Garda, valle del Singol: uno scempio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
ersaf per caso? la cm?
i lavori pubblici non è che sono fatti di nascosto...

L'unico ente che possa fare una cosa del genere è l'Ente Parco Alto-Garda di concerto con i comuni della zona compresi nella comunità Montana della parte bresciana dell'alto lago (soprattutto quello di Limone)...se penso che per fare una ciclabile a lago la sovrintendenza mette un migliaio di paletti non mi capacito di come abbiano potuto fare una spianata del genere...se non di nascosto...azione tipica da questa parti...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
L'unico ente che possa fare una cosa del genere è l'Ente Parco Alto-Garda di concerto con i comuni della zona compresi nella comunità Montana della parte bresciana dell'alto lago (soprattutto quello di Limone)...se penso che per fare una ciclabile a lago la sovrintendenza mette un migliaio di paletti non mi capacito di come abbiano potuto fare una spianata del genere...se non di nascosto...azione tipica da questa parti...

lo dici perchè lo sia o è una supposizione??? non dovrebbe esser così difficile scoprirlo...e un ente non può agire di nascosto!!!

ad ogni modo, in territorio bresciano l'ersaf potrebbe benissimo fare questo tipo di intervento..

ps cm e parco sono in pratica ente unico in altogarda!!!
 
Quindi se precipito mentre percorro il Sentiero Roma, tanto per citare un esempio che conosco, faccio causa a qualche pincopallo perchè non me l'aveva spianato con la ruspa? Idem se ci resto secco perchè mi arriva un sasso in testa e non c'era un cartello con la scritta "caduta massi"? Dai Sembola, va bene che siamo nel paese delle mille leggiucole, ma questo mi pare veramente fuori da ogni logica.


se non c'è il cartello potresti fare causa e anche vincerla ;-) al giorno d'oggi non bisogna meravigliarsi più di nulla........
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
lo dici perchè lo sia o è una supposizione??? non dovrebbe esser così difficile scoprirlo...e un ente non può agire di nascosto!!!

ad ogni modo, in territorio bresciano l'ersaf potrebbe benissimo fare questo tipo di intervento..

ps cm e parco sono in pratica ente unico in altogarda!!!

Mi sento di escludere un intervento di Ersaf, per come conosco i soggetti da quelle parti tra comune, comunità montana ed ente parco la sovrapposizione e promiscuità è pressochè totale, io dicevo all'oscuro della sovrintendenza (che sarebbe stato l'unico ente in grado di bloccare questo scempio)... quella è una delle zone più protette d'Italia, per spostare una pietra devi fare domanda scritta in carta bollata!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi se precipito mentre percorro il Sentiero Roma, tanto per citare un esempio che conosco, faccio causa a qualche pincopallo perchè non me l'aveva spianato con la ruspa? Idem se ci resto secco perchè mi arriva un sasso in testa e non c'era un cartello con la scritta "caduta massi"? Dai Sembola, va bene che siamo nel paese delle mille leggiucole, ma questo mi pare veramente fuori da ogni logica.

In breve (molto in breve, pure troppo), una responsabilità può emergere se ci sono dei pericoli nascosti o non prevedibili, il tutto in relazione con l'attività che si svolge. In altre parole, è prevedibile che un sentiero di montagna sia sconnesso o esposto mentre non lo è che lo sia un marciapiede, e quindi è difficile che si possa chiedere i danni per una caduta per una buca su un sentiero, mentre accade spesso in città. La stessa differenza c'è tra un escursionista in ferrata, che deve sapere che nei tratti verticali c'è il pericolo dei sassi, ed un passante in città che non può aspettarsi che cada un vaso da una finestra.
Insomma, in montagna è più difficile che si riesca a dimostrare l'insidia e la non prevedibilità rispetto ad altre situazioni, ma non è escluso che possa accadere.

Tutto questo in teoria, così per parlare, non credo che il caso in questione abbia qualcosa a che fare con problematiche di questo tipo.

Se la gara non ha nulla a che fare allora non resta che l'ipotesi dei lavori alla CDC tanto per far lavorare qualche ADA e/o giustificare il bilancio dell' ente.


* CDC = cazzo di cane
* ADA = amici degli amici
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Mi sento di escludere un intervento di Ersaf, per come conosco i soggetti da quelle parti tra comune, comunità montana ed ente parco la sovrapposizione e promiscuità è pressochè totale, io dicevo all'oscuro della sovrintendenza (che sarebbe stato l'unico ente in grado di bloccare questo scempio)... quella è una delle zone più protette d'Italia, per spostare una pietra devi fare domanda scritta in carta bollata!!!

un intervento di questo tipo, per quanto ne so, deve essere sottoposto x legge a valutazione di incidenza paesistica, nel cui procedimento la sovraintendenza viene automaticamente coinvolta..
dubito francamente che sia stato fatto senza...

per quanto riguarda la "promiscuità" forse intendi politicamente, perchè l'istituzione di parco e cm come unico ente è frutto di norma di legge..

detto ciò, mi pare strano che per capire l'autore del misfatto si debba tirare a indovinare.....nessuno lo sa?
è indispensabile se si ha intenzione di attuare qualche forma di protesta, no?? ;-)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Viste le numerose critiche al mio commento mi esprimo meglio.
Ripeto che io non conoscendo il sentiero in questione non mi esprimo nello specifico.
Ripeto che nemmeno a me piace un sentiero così.
Ripeto che se l'hanno fatto un motivo ci sarà, o economico e/o di "stupidità".
Ripeto che se l'hanno fatto male (questione piogge, no canaline per l'acqua) o devono finire il lavoro o hanno sbagliato.

Infine facevo una considerazione finale dicendo che da qualche parte fanno sentieri che sembrano autostrade (usando le ruspe), mentre da altre lasciano che sentieri vadano persi (non degnandosi nemmeno di passare con una motosega).

Tutto qui...mi sarò espresso male vista l'ora/ira.

NB: con "[...]sentieri per mtb[...]" non intendevo dire che esistono dei sentieri per mtb e basta (so anch'io che un sentiero è un sentiero), ma un "sentiero costruito e ideato seguendo le esigenze del biker", ragazzi, non facciamoci troppi sofismi. Hanno fatto una porcheria e adesso girano a chi conosceva quel posto com'era prima.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Dove sta scritto che qualsiasi sentiero debba essere "a portata di famigliola"?

Da nessuna parte per fortuna, e io per primo non lo vorrei.

Io amo la montagna sia a piedi che in bici, e durante i (purtroppo pochi) trekking che ho fatto ho sempre cercato mete che fossero difficilmente raggiungibili (non parlo di Nepal, ma quantomeno sentieri in alta quota) perché sono un amante del silenzio e della solitudine.

Purtroppo però mi rende sconsolato vedere che ogni anno c'è un nuovo impianto di risalita che porta a 2500 metri sta cavolo di famigliola con bambini chiassosi, mentre io sono salito a piedi con 15kg di zaino dal fondovalle.

Ancora una volta il motivo sarà quello economico.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Pensavo che a livello di FORUM si potrebbe fare una segnalazione/petizione per la manutenzione dei sentieri in generale, dato che la forza del singolo spesso viene annullata dal muro di gomma della burocrazia.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
che tristezza.. certo che in Italia nn c'è alcun rispetto per l'ambiente.. è uno dei patrimoni più belli del nostro Paese ma questo è l'uso che ne facciamo (e c'è molto di peggio..).. dovermo imparare a rispettare di più il paesaggio..
e poi che gusto c'è a fare una discesa che pare più un'autostrada che un sentiero per bikers???!!!!??
 

six pack

Biker popularis
22/8/06
87
0
0
nord est italy
Visita sito
Mi auguro che tu stia scherzando. Dove sta scritto che qualsiasi sentiero debba essere "a portata di famigliola"? E poi, secondo quale principio uno ti potrebbe far causa perchè si è infilato in un sentiero per lui troppo difficile? Per finire: se l'alternativa alla scomparsa di un sentiero è la trasformazione in una strada, forse è meglio che scompaia.
Il sentiero che percorre la Valle del Singol ad ogni modo non è nè difficile o pericoloso per le famigliole a piedi ed è ben lontano dallo scomparire perchè inghiottito dalla vegetazione.

Assolutamente concordo con quanto scritto da MULDOX...e poi parlano che noi biker distruggiamo i sentieri con il nostro passaggio? ma questa deturpazione come la vogliamo chiamare? e non mi vengano a dire che è per salvaguardare il sentiero xche un lavoro cosi devastante arreca solo danno e zero utilità..anzi come detto qui da altri utenti del forum con le prime piogge si trasformerà in una colata di fango..e quindi soldi e tempo sprecato per nulla.....
Altra cosa se veramente ci fosse sotto l'interesse degli organizzatori della bike extreme, sarebbe ancora piu grave il fatto..xche per fare correre un gruppo di facoceroni che se non gli prepari le discese come un biliardo si schiantano come birilli..beh mi sembra propio assurdo...
Dal mio punto di vista sembra comunque più un lavoro svolto da qualche ente che di cura e sistemazione di sentieri di montagna non ne sa propio un bel c....olo
Sarebbe stato meglio lasciare il sentiero cosi come la natura ce lo ha proposto.....Per ricollegarmi al tema di cui sopra, non so se qualcuno ha presente il primo tratto di sentiero che dal monte baldo (arrivo della funivia) che scende verso san michele, come lo hanno ridotto..piu che un sentiero di montagna sembra una bella passeggiata in alta quota...(una vera c...ata)ma non potevano lasciarlo tale come era in origine, alla fine uno va in montagna per camminare su sentieri e non per farsi passeggiate su autostrade sterrate......
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Assolutamente concordo con quanto scritto da MULDOX...e poi parlano che noi biker distruggiamo i sentieri con il nostro passaggio? ma questa deturpazione come la vogliamo chiamare? e non mi vengano a dire che è per salvaguardare il sentiero xche un lavoro cosi devastante arreca solo danno e zero utilità..anzi come detto qui da altri utenti del forum con le prime piogge si trasformerà in una colata di fango..e quindi soldi e tempo sprecato per nulla.....
Altra cosa se veramente ci fosse sotto l'interesse degli organizzatori della bike extreme, sarebbe ancora piu grave il fatto..xche per fare correre un gruppo di facoceroni che se non gli prepari le discese come un biliardo si schiantano come birilli..beh mi sembra propio assurdo...
Dal mio punto di vista sembra comunque più un lavoro svolto da qualche ente che di cura e sistemazione di sentieri di montagna non ne sa propio un bel c....olo
Sarebbe stato meglio lasciare il sentiero cosi come la natura ce lo ha proposto.....Per ricollegarmi al tema di cui sopra, non so se qualcuno ha presente il primo tratto di sentiero che dal monte baldo (arrivo della funivia) che scende verso san michele, come lo hanno ridotto..piu che un sentiero di montagna sembra una bella passeggiata in alta quota...(una vera c...ata)ma non potevano lasciarlo tale come era in origine, alla fine uno va in montagna per camminare su sentieri e non per farsi passeggiate su autostrade sterrate......

ma guarda che se leggi c'è scritto chiaramente che:
-bikeextreme non c'entra niente
-nessuno vuole i sentieri per famiglie
 

tangobiker

Biker novus
8/9/10
22
0
0
lissone
Visita sito
Scempio vero!!!!!!! Solo in Italia succedono queste cose!!!! e poi ci etichettano come rovina sentieri o gente che non apprezza la natura......

Poi tutti si chiamano fuori dai problemi....:medita:
 
alla fine della fiera come al solito nessuno sa nulla e nessuno è responsabile...
speriamo che l'organizzazione prenda una posizione perchè con quello scempio la gara perde fascino di conseguenza perde partecipanti e, ulteriore conseguenza, si guadagna meno money.......... e credo che in particolare quest'ultimo passaggio agli organizzatori non possa piacere..............:nunsacci:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Hanno fatto qualcosa del genere anche qui da noi.
Ho trovato proprio la minipala al lavoro.

Aspettate che arrivino dei bei temporali e ci pensa la natura a ridisegnare il trail.
Certo, c'è il rischio che la pioggia si porti tutto a valle, perché immagino abbiano estirpato rocce e radici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo