Garda, valle del Singol: uno scempio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ragazzi, butto lì una riflessione e provocazione:
perchè ci si lamenta sempre a lavoro fatto? nessuno sapeva che era in costruzione/previsione questo lavoro/scempio?

scusate la provocazione ma sembra che in italia si lotti e ci si sveglia sempre a opere fatte, mentre prima si sta tutti zitti...

ciao

Immagino che tu passi tutti i giorni a leggere l'abo delle affissioni presso il tuo comune e che controlli tutte le autorizzazioni edilizie rilasciate. :nunsacci:

Io purtoppo non ce la faccio, e degli scempi (diversi, ma sempre scempi) che vengono compiuti dalle mie parti, tutti purtoppo regolarmente autorizzati, vengo a sapere a cose fatte quando capito per caso sul posto. Così come è capitato ai forumendoli locali che hanno postato la notizia.

Quello che si può fare anche sapendolo prima o durante è comunque ben poco, visto che anche se si volesse/potesse percorrere la strada del ricorso giurisdizionale ci vuole come minimo una disponibilità finanziaria.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Immagino che tu passi tutti i giorni a leggere l'abo delle affissioni presso il tuo comune e che controlli tutte le autorizzazioni edilizie rilasciate. :nunsacci:

Io purtoppo non ce la faccio, e degli scempi (diversi, ma sempre scempi) che vengono compiuti dalle mie parti, tutti purtoppo regolarmente autorizzati, vengo a sapere a cose fatte quando capito per caso sul posto. Così come è capitato ai forumendoli locali che hanno postato la notizia.

Quello che si può fare anche sapendolo prima o durante è comunque ben poco, visto che anche se si volesse/potesse percorrere la strada del ricorso giurisdizionale ci vuole come minimo una disponibilità finanziaria.

No per carità niente di tutto questo, però abitando in un comune piccolo mi capita di leggere le affissioni e comunque con internet molti enti pubblici le mettono online...dico solo facendo un esempio che qua nel forum ci sarà ben qualcuno che vuoi per lavoro o perchè fa parte di qualche ente o associazione viene a sapere di queste opere...

sul discorso che anche sapendolo prima si può far ben poco, non sono d'accordo, molte volte facendo anche una semplice raccolta di firme o petizioni le amministrazioni comunali non dico che cancellano un'opera ma che parzialmente la modifichino questo sì... sarà anche poco ma secondo me è qualcosa; e senza arrivare a giudici e quant'altro....

ciao
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
scusate l'ot ma nel video che ridere il tipo che va spedito e si ribalta!!!!
e gibo ahahah meglio sulla strada ahahahah :smile::smile: rido ancora
chiudo ot
cmq non ci sono mai stato e a parte che sembra spianato bisognerebbe vederlo dal vivo


il "tipo" è Martino Fruet, un gran manico, non uno qualunque, poi su un tratto scassato così e su un telaino di carbonio con la sella alle stelle vorrei vedere chiunque...
g.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No per carità niente di tutto questo, però abitando in un comune piccolo mi capita di leggere le affissioni e comunque con internet molti enti pubblici le mettono online...dico solo facendo un esempio che qua nel forum ci sarà ben qualcuno che vuoi per lavoro o perchè fa parte di qualche ente o associazione viene a sapere di queste opere...
Evidentemente questo non è accaduto, senza contare che spesso le autorizzazioni hanno una descrizione generica (tipo "ripristino ambientale") e senza leggerla tutta, allegati topografici compresi, si capisce ben poco.

sul discorso che anche sapendolo prima si può far ben poco, non sono d'accordo, molte volte facendo anche una semplice raccolta di firme o petizioni le amministrazioni comunali non dico che cancellano un'opera ma che parzialmente la modifichino questo sì... sarà anche poco ma secondo me è qualcosa; e senza arrivare a giudici e quant'altro....
E' possibile, ma è anche possibile che nel frattempo i lavori partano e magari si concludano, e a quel punto anche se l'ente facesse marcia indietro il danno è fatto...:omertà:


La mia opinione, per quello che può valere, è che nessun ente finanzi e realizzi un lavoro così senza che ci siano degli interessi dietro. Interessi che possono essere i più diversi e non necessariamente inconfessabili, ma interessi comunque devono essere. Sia l'intenzione di "far girare l'economia" o quella di "eliminare un punto 'pericoloso' da dove passa anche una gara ciclistica", qualcuno DEVE aver promosso questo lavoro basandosi su necessità o richieste manifestate o avanzate da qualcun altro. :nunsacci:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
No per carità niente di tutto questo, però abitando in un comune piccolo mi capita di leggere le affissioni e comunque con internet molti enti pubblici le mettono online...dico solo facendo un esempio che qua nel forum ci sarà ben qualcuno che vuoi per lavoro o perchè fa parte di qualche ente o associazione viene a sapere di queste opere...

sul discorso che anche sapendolo prima si può far ben poco, non sono d'accordo, molte volte facendo anche una semplice raccolta di firme o petizioni le amministrazioni comunali non dico che cancellano un'opera ma che parzialmente la modifichino questo sì... sarà anche poco ma secondo me è qualcosa; e senza arrivare a giudici e quant'altro....

ciao

sono abbastanza d'accordo, e comuqnue tentare non nuoce..:rosik:
mi pare però manchi in italia la cultura del bene pubblico e prevalga invece il menefreghismo o la paura di esporsi..
sono ancora stupita del fatto che nessuno nemmeno qui sul forum abbia scritto chi ha promosso il progetto..possibile che sia stato fatto abusivamente??
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
La mia opinione, per quello che può valere, è che nessun ente finanzi e realizzi un lavoro così senza che ci siano degli interessi dietro. Interessi che possono essere i più diversi e non necessariamente inconfessabili, ma interessi comunque devono essere. Sia l'intenzione di "far girare l'economia" o quella di "eliminare un punto 'pericoloso' da dove passa anche una gara ciclistica", qualcuno DEVE aver promosso questo lavoro basandosi su necessità o richieste manifestate o avanzate da qualcun altro. :nunsacci:

triste ma vero, da queste parti ho visto enti pubblici con due soldi per la realizzazione di strade agro-silvo-pastorali che cercavano disperatamente una possibilità sulla carta...:omertà:
"ah, guarda, si potrebbe fare qui.."
robe davvero da non credere!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
sono abbastanza d'accordo, e comuqnue tentare non nuoce..:rosik:
mi pare però manchi in italia la cultura del bene pubblico e prevalga invece il menefreghismo o la paura di esporsi..
sono ancora stupita del fatto che nessuno nemmeno qui sul forum abbia scritto chi ha promosso il progetto..possibile che sia stato fatto abusivamente??

penso proprio di no, io non conosco la zona penso però che andando su qualche sito del comune o comunità montana o parco o provincia qualcosa ci deve essere...
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
YouTube - Il singol non perdona
mi viene il dubbio che questo disastro sia stato fatto(non saprei dire da chi) proprio per rendere più accessibile la zona tremalzo a causa della frana sulla strada militare(è solo una supposizione).

una cosa è certa: alla fine dell'inverno l'ex sentiero sarà ancora più tecnico di prima pieno di insidie, pietre rotolanti buche spaventose e canalette naturali profondissime.
non si capisce bene la pendenza se non dal video che riguarda la parte rocciosa che sembra veramente extreme! ma con lavori del genere non ci si può aspettare altro che il peggio nell'immediato futuro!

a volte certi interventi sono davvero inspiegabili, si usano spesso soldi elargiti dall'unione europea per fini quanto meno discutibili.

è apparso da poco un articolo, su di un nostro giornale locale, di un accordo fra provincia di cuneo/imperia/e la confinante francia, per la risistemazione(con probabile asfaltatura) dei 40 km di strada sterrata militare sopra i 2000mt di quota che congiunge la stazione sciistica di MONESI a quella di LIMONE PIEMONTE.(per favorire i collegamenti fra piemonte e liguria)
la strada di cui sopra attraversa per intero il parco naturale alta valle tanaro/pesio tra scenari naturali incredibili ed incontaminati.
vedo già mucchi di lattine, borracce e sacchetti di plastica sparsi ovunque all'orizzonte!.....no comment!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Evidentemente questo non è accaduto, senza contare che spesso le autorizzazioni hanno una descrizione generica (tipo "ripristino ambientale") e senza leggerla tutta, allegati topografici compresi, si capisce ben poco.


E' possibile, ma è anche possibile che nel frattempo i lavori partano e magari si concludano, e a quel punto anche se l'ente facesse marcia indietro il danno è fatto...:omertà:


La mia opinione, per quello che può valere, è che nessun ente finanzi e realizzi un lavoro così senza che ci siano degli interessi dietro. Interessi che possono essere i più diversi e non necessariamente inconfessabili, ma interessi comunque devono essere. Sia l'intenzione di "far girare l'economia" o quella di "eliminare un punto 'pericoloso' da dove passa anche una gara ciclistica", qualcuno DEVE aver promosso questo lavoro basandosi su necessità o richieste manifestate o avanzate da qualcun altro. :nunsacci:


tutto vero quello che dici, manca solo una cosa:
la speranza.
lascia la speranza che facendo qualcosa seppur piccola che sia, qualcosa cambi.
io voglio crederci, anzi sarò un illuso ma ci credo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tutto vero quello che dici, manca solo una cosa:
la speranza.
lascia la speranza che facendo qualcosa seppur piccola che sia, qualcosa cambi.
io voglio crederci, anzi sarò un illuso ma ci credo.

La speranza è che cresca la consapevolezza diffusa che l'ambiente è un bene non rinnovabile, che quando l'hai consumato non c'è più.

Senza questa consapevolezza firme e carte bollate hanno lo stesso orizzonte temporale (breve) delle stesse opere fatte alla CDC che vorrebbero combattere.

Perchè lo ripeto, molti di questi lavori nascono in funzione di interessi a volte controproducenti nel mediolungo periodo, e se non c'è nella popolazione la consapevolezza che sfasciare l'ambiente per "far girare l'economia" è una soluzione sbagliata diventa una lotta contro i mulini a vento.
 

bikerleor

Biker popularis
12/5/06
84
0
0
Trento e provincia
Visita sito
Bike
Full
YouTube - Il singol non perdona
mi viene il dubbio che questo disastro sia stato fatto(non saprei dire da chi) proprio per rendere più accessibile la zona tremalzo a causa della frana sulla strada militare(è solo una supposizione).


La tanto acclamata frana sulla strada militare è tutta una bufala. Volendo si risolveva in un pomeriggio e senza bob-cat ma pultroppo abbiamo 2 comuni che non sono andati daccordo....quindi x giochi di stupide ripicche politiche è successo quel che è successo.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
:il-saggi: come dice bene besky alla fine dell'inverno questa traccia sarà ripristinata dalla natura con dilavamenti smottamenti vari mentre la vecchia traccia era il risultato di un certo equilibrio naturale questa è la prova empirica che questo tipo di intervento mi pare di dubbia origine, comunque la manutenzione dei sentieri è una attività a suo modo complessa xchè molti tracciati vanno sicuramente curati e controllati ma se sono ancora lì vuol dire che sono ben inseriti in quel contesto
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Tra l'altro, i lavori da quanto si può osservare dal video, sono a mio avviso fatti comunque male, una sorta di canale spondato in ambo le parti senza pendenze esterne e sfoghi per l'acqua (vedasi le regole IMBA per capire come andrebbe sistemato un trail...). Hanno usato probabilmente un bobcat...Temo che lo scempio di oggi diventerà erosione impercorribile domani...
 

tangobiker

Biker novus
8/9/10
22
0
0
lissone
Visita sito
Tutti sappiamo che manifestazioni del genere portano introiti a i vari comuni per non parlare di organizzatori, alberghi, ristoratori ecc .......Quindi secondo voi un tale scempio e stato fatto in sordina......VERGOGNA (in Svizzera fai una scoreggia fuori sella prendi la multa):smile:
 

six pack

Biker popularis
22/8/06
87
0
0
nord est italy
Visita sito
....non sò cosa dire...sono di Tremosine e anche se da ormai 4 anni non posso + andare in mtb x problemi di schiena davanti a una cosa del genere mi piange il cuore. Ho fatto anche io la Bike-Extreme e come gara di casa l'ho amata in un certo modo, sin da piccolo...quindi...x come la vedo io: FINE Bike-extreme = Bike-Extreme LEGGENDA. ma perfavore...spero non la richiamino + cosi. piuttosto mettano un punto anche sulla carta visto che sulla terra ci ha pensato il bob-cat.

Ricordiamocela con il video che avevo girato lo scorso anno...(cambierò il titolo con non perdonava):

YouTube - Il singol non perdona

ciao a tutti

Grande video..davvero carino..rende bene la tecnicità della discesa..e fa capire ancora di più che c..ata hanno combinato conq uesti nuovi lavori..questa si che era una discesa tecnica che faceva selezione come si vede dai PRO che scendono..Mittico FRUET..davvero uno coi contromazzi...senza nulla togliere agli altri...ma lui per essere uno che fa XC è davvero un grande...SIMONI? beh meglio su strada direi..in salita sicuramente puà dire la sua, ma in quanto a tecnica in DH siamo molto carenti....
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
il "tipo" è Martino Fruet, un gran manico, non uno qualunque, poi su un tratto scassato così e su un telaino di carbonio con la sella alle stelle vorrei vedere chiunque...
g.


Confermo, Martino è un gran manico, io anni fà l'ho visto scendere giù dal sentiero dell'Orera nel finalese (sentiero oggi battezzato Paola Pezzo) e andava da paura.. su quel sentiero rischi il capottone anche la biga da FR.. lui scendeva a palla con una xc con due copertoncini striminziti, tra l'altro se va bene gonfiati a 4atm.!!! scusate l'OT
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
ragazzi, butto lì una riflessione e provocazione:
perchè ci si lamenta sempre a lavoro fatto? nessuno sapeva che era in costruzione/previsione questo lavoro/scempio?
perchè se nessuno sapeva, leggasi niente comunicazioni di assegnazione appalti, inizio lavori ect dall'ente preposto, allora l'opera è abusiva, ma non credo; oppure nessuno ci ha fatto caso...e l'ente ha "nascosto" bene l'affissione (sia web che cartacea)....

tutti questi discorsi e lamentele ci stanno, io per primo odio questi lavori, ma molte volte mi domando:
cosa sarebbe successo se qualcuno di noi avrebbe avvisato che era in previsione un'opera del genere? forse si sarebbe potuto fare qualcosa per bloccare e/o modificare l'opera; ora invece che si fa?

scusate la provocazione ma sembra che in italia si lotti e ci si sveglia sempre a opere fatte, mentre prima si sta tutti zitti...

ciao
beh a volte si da il beneficio del dubbio e sul buon senso.
chi va a pensare che ti fanno un lavoro del genere su un sentiero?
 

DevilOnWheels

Biker novus
Sabato mattina, clima permettendo (la nuvola di fantozzi è sempre in agguato) voglio andare a dare un'occhiata a quello che, ad occhio e croce, pare uno stupro. Sono anni che, con la sezione SAT della mia zona, partecipo alla manutenzione dei sentieri. Mai mi è capitato di vedere cose del genere e tanto meno mai ci è passato per la capa di fare interventi così invasivi. Mah..sono quanto meno perplesso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo