Garanzia Canyon...??? Se son rose fioriranno...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Sono tornato in possesso della mia Nerve AM7 e credo sia giusto aggiornare e riepilogare l'accaduto.
Forse il titolo del post è stato premonitore e, in occasione della primavera e delle fioriture, mi è stata riconsegnata la bike, per la sostituzione del telaio in garanzia, dopo circa sette mesi.
La sostituzione è avvenuta gratuitamente, così come la sostituzione dei pezzi che non erano compatibili con il nuovo telaio (ora nero anodizzato ma ne sono contento visti i problemi avuti da altri canyonisti con le verniciature...); per la gratuità del montaggio e della sostituzione dei pezzi non compatibili devo ringraziare esclusivamente Itala ed Elio che si sono accollati l'onere della mano d'opera e dei nuovi pezzi a fronte dei lunghi tempi per la restituzione della bike.
Tale atteggiamento, se fosse stato per Canyon DE, me lo sarei potuto sognare.
Dopo i doverosi ringraziamenti, vorrei riepilogare quali sono le condizioni contenute nella garanzia contrattuale in modo che altri canyonisti non incorrano in convinzioni errate come è successo a me.
Quando ho riscontrato, dopo due anni e tre mesi di scarsissimo utilizzo, le cricche sul tubo sterzo ho pensato : "che fortuna, il telaio è coperto da garanzia e mi verrà sostituito in garanzia...".
Chiariamo che i telai della Canyon sono coperti per due anni dalla garanzia legale e per quattro anni dalla garanzia contrattuale solo nei confronti del primo acquirente: quindi se acquistate una Canyon usata non siete coperti da alcun tipo di garanzia...
I componenti che sono montati sui telai godono della garanzia legale di due anni.
Il trasferimento dei componenti dal vecchio al nuovo telaio è a carico del cliente.
I problemi sorgono, come nel mio caso, quando non è più disponibile il telaio originario; in tal caso i componenti non compatibili te li piangi e l'acquisto dei nuovi componenti è a carico del cliente; tale aspetto è di non poco conto perchè se avessero in magazzino un telaio uguale non sorgerebbero problemi, ma se non lo hanno i costi per avere la bike utilizzabile potrebbero anche essere altissimi (forcelle, mozzi incompatibili, etc); legalmente non sono tenuti a fornirti un telaio uguale, ma si riservano il diritto di ripararlo o di sostituirlo con un nuovo modello.
Altro aspetto da non sottovalutare è la modalità di riparazione della bike; io ho preferito spedire la bike alla Canyon Italia e far fare a loro il lavoro in modo da averlo garantito dalla casa madre; viene commesso un errore, viene rovinata una filettatura, è la Canyon responsabile.
Credo che, sempre legalmente parlando, non sia così perchè la spedizione della bike io l'ho fatta alla Canyon Italia c/o MA4VI, e il lavoro di sostituzione viene commissionato a meccanici di fiducia della MA4VI; nel caso sorga un problema la Canyon DE potrebbe dire che il telaio sostitutivo è stato fornito e
che i suoi doveri sono stati ottemperati.
Con chi te la prendi? Sei tu che hai spedito a Canyon Italia e se Canyon Italia non agisce in nome e per conto della Canyon De, ti attacchi al piffero...Inoltre non hai un si vende responsabile, come da leggi comunitarie, nei tuoi confronti...
In definitiva acquistando una Canyon si hanno dei grossi vantaggi economici che vengono meno nel caso la sfortuna si accanisca con te, perchè il risparmio avuto lo ripaghi tutto.
Avevo, prima di questa brutta avventura, puntato la Strive ma, dopo l'accaduto con la Nerve AM7, il cambio di gestione e i problemi di commercializzazione della Strive stessa, ho desistito...
Non so quanto nella mia vicenda abbia influito il cambio di gestione, decisione presa in Canyon DE già dallo scorso anno, ma il decorso ed i tempi sono troppo in balia dell'improvvisazione.
Spero che con questo post abbia chiarito anche agli altri forumendoli le errate convinzioni che avevo io sui diritti che la garanzia Canyon fornisce agli acquirenti.
L'unico dubbio, ma per questo potrebbe intervenire Annalisa a chiarirlo, è cosa accade se durante i due anni di garanzia legale il telaio originario non è più disponibile; in tal caso la Canyon DE ti fornisce gratuitamente anche i componenti incompatibili? Un si vende, dovendo rispondere legalmente del bene venduto, e non del singolo telaio, si deve accollare tutte le spese...
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

totuccio

Biker popularis
17/4/10
80
0
0
Prov. Palermo
Visita sito
premetto che ho letto solamente il I messaggio e l'81!
proprio oggi avevo deciso di mettere totalmente da parte l'opzione decathlon per concentrarmi su canyon/radon...l'idea dei 6 anni di garanzia canyon è allettante ed ho pensato di prendere in considerazione la presenza di un referente italiano per canyon..cosa che da quel che ho capito radon non ha....
beh, quello che ho letto mi "turba"...
ciao
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Mi scuso in anticipo per riesumare questo vecchio post.. ma siccome anche io entro non molto tempo probabilmente prenderò una canyon volevo esprimere la mia opinione.

Ho letto solo i messaggi 1 e 81...

Riguardo la sostituzione del telaio canyon si comporta come tutte le altre ditte: facciamo un esempio... specialized fornisce la garanzia a vita sui propri telai, ma solo per il primo acquirente: se ne prendessi una usata non hai mica la garanzia... stessa identica cosa per le trek e parlo per esperienza...

Sinceramente da quello che ho letto io personalmente non ho trovato che canyon si sia comportata così male come dicevi nel primo post: diciamo che tu hai avuto un ottima dose di sfiga accanita :omertà:

Solo su una tua scelta non concordo, ovvero quella di far smontare/rimontare sul nuovo telaio i tuoi vecchi pezzi: fossi stato in te avrei smontato personalmente e rimontato io il tutto, alla fine già togliendo le ruote non rimane molto da montare e sinceramente... se la bici te la monti tu sai come è stata montata, quando la montano gli altri è sempre un mistero sapere se è stato fatto tutto correttamente :il-saggi:

Per fortuna alla fine hai riavuto la tua AM, saluti!
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Mi scuso in anticipo per riesumare questo vecchio post.....Solo su una tua scelta non concordo, ovvero quella di far smontare/rimontare sul nuovo telaio i tuoi vecchi pezzi: fossi stato in te avrei smontato personalmente e rimontato io il tutto, alla fine già togliendo le ruote non rimane molto da montare e sinceramente...

L'intento di riportare l'accaduto nel post 81 è stato anche quello di dare a Cesare quello che è di Cesare...correggendo alcune errate convinzioni che avevo esposto inizialmente.
Il comportamento di Canyon nella sostituzione del telaio è mancato sicuramente nella celerità (7 mesi sono una eternità), nella chiarezza delle comunicazioni (arriva la prossima settimana, stanno riordinando il magazzino, sono tutti in fiera, è arrivato il telaio ammaccato...), nella mancanza di elasticità nel gestire una situazione spinosa (avevo chiesto la sostituzione del nuovo reggisella da 30,9 con quello mio da 31,6 assolutamente nuovo senza ottenere alcuna soddisfazione; tieni conto che la Rose nel caso di sostituzione necessaria dei componenti ti viene incontro facendoli pagare a prezzo di fabbrica).
Per quanto riguarda la scelta di far fare a loro il lavoro, ho preferito così per non avere contestazioni in futuro sulla validità della garanzia residua sul telaio...tieni conto che il primo telaio spedito è arrivato ammaccato: cosa sarebbe successo se fosse arrivato ammaccato a me?
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, ma non auguro a nessuno di attendere 7 mesi per la sostituzione del telaio...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
dopo tante sofferenze goditi il mostro:i-want-t: che te lo sei meritato
speriamo che casi cosi estremi e "sfigati" come il tuo lascino il segno su in germania e che contribuiscano a migliorare il rapporto fra noi clienti e casa madre
buone pedalate
ciao
 

milo06

Biker novus
23/3/10
35
0
0
San Lazzaro (Bo)
Visita sito
scusate se riprendo la discussione ma ci tengo a scrivere che nel mio caso (rottura della forcella dt swiss), la canyon ha avuto un comportamento esemplare.
mi hanno inviato un corriere e dopo due settimane ho riavuto la mia forcella perfettamente funzionante senza spendere neanche un euro.
Voto 10
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
a questo punto racconto anche la mia :spetteguless:

intervento in garanzia sulla mia strive
in germania per il famoso cric croc
più decentramento perno ammo e ralativo gioco
tra l'ammo e il box270°

31 giorni da quando la bici
è stata ritirata a casa mia a quando mi è stata riconsegnata

voto comunicazione 4,5
(l'annalisa era molto impegnata con l'organizzazione
della nuova assistenza veronese :medita:)

voto intervento 10
(tutto risolto)

be i tempi così così
non ultrarapidi ne lentissimi :duello:
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
a questo punto racconto anche la mia :spetteguless:

intervento in garanzia sulla mia strive
in germania per il famoso cric croc
più decentramento perno ammo e ralativo gioco
tra l'ammo e il box270°

31 giorni da quando la bici
è stata ritirata a casa mia a quando mi è stata riconsegnata

voto comunicazione 4,5
(l'annalisa era molto impegnata con l'organizzazione
della nuova assistenza veronese :medita:)

voto intervento 10
(tutto risolto)

be i tempi così così
non ultrarapidi ne lentissimi :duello:

beh dai come si dice "piangi con un ochhio" l'importante e aver risolto il problema:celopiùg:
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Gentili utenti,

vi ricordiamo che per tutte le richieste di assistenza ed informazioni su Canyon, dovete contattare il Serivizo Clienti via:

1- ASSISTENZA TECNICA E POST VENDITA: sito www.canyon.com - assistenza - assistenza post vendita, compilando gli appositi moduli

2- ASSISTENZA VENDITA E GESTIONE ORDINI: inviare una mail alla casella postale di canyon

3- INFORMAZIONI GENERICHE: utilizzare la chat (solo per informazioni commerciali)

4- CONSULENZA TECNICA: telefonare al Servizio Tecnico

Ad ogni modo, sarà poi nostra premura e cura indirizzarvi al mezzo di comunicazione corretto.


Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo