Garanzia Canyon...??? Se son rose fioriranno...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
senza entrare nel caso specifico,il fatto che uno compri on line e risparmi non giustifica poi il comportamento di qualsiasi casa in risposte lunghe e mesi di mancanza di mtb,visto che sono scelte commerciali che abbattono i costi e non la qualita' cosa che leggendo tuo commento sembrava(mio parere) il punto e' che uno paga poco o tanto non importa e che in ogni caso almeno i tempi di risposta definitivi arrivino nel minor tempo possibile,comunque qualche regola in piu' in materia di garanzia farebbe comodo a tutti dai produttori ai consumatori,in un mio caso hanno sostituito telaio e senza spese anche diversi componenti dopo 3 anni ,le mail dei consumatori (che sono i clienti) secondo me vanno sempre ascoltate anche dopo anni cosa che molti fanno

ho sempre amato gli idealisti e anche come le loro teorie si infrangono contro la realtà. L'economia (che è una scienza e non un trattato filosofico) dice chiaramente che minori costi per il cliente derivano da minori costi per l'azienda. È lo stesso discorso di quando molti forumendoli si lamentando del servizio clienti di CRC o Hibike o Bikediscount ecc... Il fatto che questi negozi offrano prezzi vantaggiosi deriva sia dall'acquisto di stock di merce con l'applicazioni di sconti che le case madri offrono sia sulla riduzione di costi interni (leggasi minor personale). Le comunicazioni fra canyon e maurillo sono sempre state ragionevolmente veloci (almeno guardando le date). Il problema è che non avendo magazzini infiniti canyon non ha il telaio adatto per l'utente e questo ha allungato il periodo di attesa. Alla dilatazione dei tempi ha contribuito il telaio inviato difettato.
Per quanto riguarda le risposte definitive canyon l'ha fornita ma l'utente la rifiutata e questo mi pare che maurilio non l'abbia messo in discussione e che nemmeno se ne lamenti (si lamenta del contenuto della proposta, non del fatto che non sia arrivata)

Per la tua sostituzione 3 anni dopo l'acquisto, anche se mi lascia dubbioso, è una libera scelta del fornitore non è un obbligo legale e in materia di case che fanno orecchie da mercante ti invito a leggere nel forum per farti un'idea

...Ma, cerca di capirmi..

Forse non mi sono spiegato bene, io sono dalla tua parte. Da biker capisco che fare 3 mesi senza bike e altri x mesi senza è una tortura. Da consumatore condivido pienamente che indipendentemente che io abbia speso 1000 o 100000 euro i miei diritti devono essere rispettati. Il mio intento era farti capire anche la posizione di Canyon e farti riflettere un'altra volta sull'ipotesi di instaurare un braccio di ferro. Resta comunque, fino in fondo, il mio augurio e la mia solidarietà nei tuoi confronti affinché l'intera faccenda si risolva nel minor tempo possibile e con il minor costo possibile
o-o
 
a titolo informativo non e' il negozio che da garanzia, ma la casa madre quindi se un negozio chiude ci si rivolge ad altro negozio rivenditore del marchio,ho direttamente al produttore ove possibile

... questo è vero ... ma infatti il problema sono sempre le difficoltà per risolvere il problema nel minor tempo possibile e con spese in € contenute ... un amico ha avuto un problema con un telaio Scott (criccato nel canotto) acquistato da un "sivende" concessionario e per la sostituzione si è rivolto ad un altro "sivende" che nel frattempo aveva sostituito come concessionario l'altro "sivende" ... problema risolto ma comunque con tempi lunghi (un mese e 1/2) ... :arrabbiat:... e € 50,00 per smontaggio e rimontaggio ...
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
maurilio

posso farti una domanda: qual'è la data di acquisto della tua bici nel 2008?
Rientri nel periodo di garanzia previsto dalla legge (2 anni) o nell'estensione ai 6 offerti da Canyon a determinate condizioni?

Non conosco benissimo le condizioni della garanzia prevista dalla legge quindi, se rientri nel primo caso, forse stai facendo la cosa giusta a procedere per vie legali.
Ma se rientri nel secondo caso, leggendo le condizioni della garanzia offerta da Canyon, mi sembra che non ci sia nessuna mancanza da parte di questa azienda...

La data di consegna della bike è il 5/7/08, quindi sicuramente rientra nella garanzia contrattuale.
Ora la garanzia contrattuale consente alla Canyon di riservarsi il diritto di riparare i telai o di sostituirli con un nuovo modello, e credo che qui stia il punto.
Cosa vuol dire nuovo modello? Può essere considerato nuovo modello uno predisposto per l'Hammerschmidt? Io credo di no, credo che questo può essere un nuovo ma diverso modello...
Inoltre, nel caso venga fornito un nuovo modello, nulla viene evidenziato circa il montaggio, e quindi la compatibilità, dei vecchi componenti, che non sono e non possono essere considerati componenti aggiuntivi...
Infine il contratto di acquisto, contenente anche le norme riguardanti la garanzia contrattuale, deve accompagnare il bene in forma cartacea, consentendo al consumatore che acquista tramite telefono, come nel mio caso, di essere edotto e a conoscenza delle condizioni per poter scegliere se recedere o meno dall'acquisto.
Ovviamente mi ritengo persona disponibile e quindi aperta a soluzioni transattive, considerando le vie legali l'estrema ratio ma, a tutt'oggi, non ho ricevuto alcuna risposta in riscontro alla mia del 23/12...
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene, io sono dalla tua parte. Da biker capisco che fare 3 mesi senza bike e altri x mesi senza è una tortura. Da consumatore condivido pienamente che indipendentemente che io abbia speso 1000 o 100000 euro i miei diritti devono essere rispettati. Il mio intento era farti capire anche la posizione di Canyon e farti riflettere un'altra volta sull'ipotesi di instaurare un braccio di ferro. Resta comunque, fino in fondo, il mio augurio e la mia solidarietà nei tuoi confronti affinché l'intera faccenda si risolva nel minor tempo possibile e con il minor costo possibile
o-o

Ti assicuro che il tuo consiglio è accettato ed apprezzato, e anche io spero che la vicenda si risolva nel modo migliore per entrambi.
Non mi piace e non mi va di instaurare un braccio di ferro...mi piacerebbe, invece, essere smentito con i fatti e continuare ad acquistare da Canyon...
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao Maurilio,
ma ti hanno proposto il modello con hammerschimdt a quali condizioni? E tu cos'hai risposto?

Mi viene in mente un' esempio, se si rompesse il televisore e ci viene sostituito con un modello più aggiornato che, per esempio, ha solo la connessione hdmi e non scart o altro, che si fa? Si dice no grazie voglio il mio vecchio modello o si compra il cavo hdmi?
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
... Cosa vuol dire nuovo modello? Può essere considerato nuovo modello uno predisposto per l'Hammerschmidt? Io credo di no, credo che questo può essere un nuovo ma diverso modello...

Non mi torna tanto questo tuo discorso... proprio perchè non è specificato che il "nuovo modello" deve essere uguale o completamente compatibile con quello da sostituire.


Credo comunque che, per correttezza, dovresti modificare il tuo primo post, specificando che rientri nella garanzia contrattuale.


Ti auguro che tutto si risolva presto e nel migliore dei modi. :prost:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
maurilio anchio presto acquisterò una strive,
spero che la tua faccenda si risolva per il meglio
ma sono daccordo con chi dice che una volta
acquistato in germania un po di tempo per le comunicazioni
sia accettabile...
io penso che in questi casi sia importante trattare
per ottenere il meglio possibile nel più breve tempo possibile
però se il telaio della tua bike oggi ha dei componenti diversi
che canyon ti offre a prezzi vantaggiosi mi sembra che vada discretamente bene....
si l'azienda potrebbe darteli gratis....ma i tuoi sono sani
non rientrano in alcuna garanzia
certo l'incazzatura rimane ma l'economia ed il mercato
se ne fregano che tu t'incazzi.
per cui meglio, a mio avviso, guardare al proprio interesse in questo caso. :il-saggi:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Cosa vuol dire nuovo modello? Può essere considerato nuovo modello uno predisposto per l'Hammerschmidt? Io credo di no, credo che questo può essere un nuovo ma diverso modello...
Inoltre, nel caso venga fornito un nuovo modello, nulla viene evidenziato circa il montaggio, e quindi la compatibilità, dei vecchi componenti, che non sono e non possono essere considerati componenti aggiuntivi...

Ok, Maurilio però abbi pazienza, in questi casi le ragioni di principio fanno solo danni. Guarda alla realtà.
Ti stanno dando un telaio NUOVO (e ti ricordo che il tuo, era usato di due anni), con caratteristiche adatte ai nuovi standard... e sicuramente migliorato anche come geometrie! Il nuovo modello non è solo per HS, ma ha l'attacco standard iscg compatibile ANCHE per hammer e anche per guidacatena.

Personalmente se dovessi scegliere preferirei mille volte spendere 100 euro ma avere un telaio moderno, con attacco iscg, e magari con sterzo conico e pp posteriore!

Se ti dovessero sostituire un computer, che fai?!? Chiedi il modello vecchio perchè il tuo mouse non ha l'attacco usb?!?
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Non mi torna tanto questo tuo discorso... proprio perchè non è specificato che il "nuovo modello" deve essere uguale o completamente compatibile con quello da sostituire.


Credo comunque che, per correttezza, dovresti modificare il tuo primo post, specificando che rientri nella garanzia contrattuale.


Ti auguro che tutto si risolva presto e nel migliore dei modi. :prost:

Nel primo post è specificato che, secondo me, non vengono rispettate le condizioni della garanzia contrattuale...
Comunque ho ascoltato il tuo consiglio modificando il titolo del topic...i vostri sono stati buoni consigli e, soprattutto, accettati.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Ciao Maurilio,
ma ti hanno proposto il modello con a quali condizioni? E tu cos'hai risposto?

Non mi hanno proposto il modello con l'hammerschimdt, ma il telaio predisposto per il montaggio dell'hammerschimdt, anche se non mi è stato detto molto circa il modello di telaio che mi fornirebbero; credo che l'incompatibilità della sede del movimento centrale con i miei componenti dipenda dal fatto che il telaio in sostituzione è predisposto per il montaggio dell'hammerschmidt, ma più non posso dirti
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho letto la discussione, ma mi sfugge qualcosa:
1. bici Nerve AM7 del 2008 con cricca in zona serie sterzo scoperta nel 2010
2. richiesta la sostituzione in garanzia, accettata
3. preventivo di spesa per assemblaggio componenti su nuovo telaio, accettato
4. telaio in sostituzione (che tipo di telaio?) però arrivato ammaccato e quindi giustamente rifiutato
5. proposto telaio (che modello?) con omaggio di serie sterzo e aggiunta di spesa 100€

Considerazioni:
1. può capitare
2. corretto
3. mi pare normale visto che devono smontare e rimontare i componenti (perchè non farsi mandare il solo telaio e ridurre le spese?)
4. capita e meno male che l' hanno controllato prima di mandarlo a casa
5. non ho capito bene perchè è stato rifiutato

Mi sono permesso di scrivere ciò, poichè è capitato anche a me di avere dei problemi su un telaio LUX MR 2009 preso in outlet. Dopo qualche mese si sentivano dei rumori. Dopo un attento lavaggio notai delle crepe in zona movimento centrale, mandai le foto e mi dissero di spedire il telaio per la sostituzione. Il telaio che mi mandarono aveva un problema dovuto al cattivo imballaggio. Rispedito e concordata la sostituzione con un telaio 2010!!! (grandissimi)
C'è voluto un pò di tempo, circa un paio di mesi, ma sono estremamente soddisfatto del servizio, della comunicazione e della disponibilità.
Sicuramente tornerò ad acquistare da loro.

...............////
anche nel mio caso, dopo due anni di utilizzo della Nerve XC, si è formata una piccola crepa zona serie sterzo, spedito telaio a mie spese, ricevuto telaio nuovo.....stesso colore, compreso di serie sterzo, forcellino, manuali e cd.....l'ho rimontato in circa 20 minuti.....grande Canyon.......dopo questa esperienza positiva ho acquistato anche l'Alpinist......super Canyon.:i-want-t:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
credo che l'incompatibilità della sede del movimento centrale con i miei componenti dipenda dal fatto che il telaio in sostituzione è predisposto per il montaggio dell'hammerschmidt, ma più non posso dirti

Scusa ma non ho capito un paio di cose: il fatto che il tuo movimento centrale non è compatibile con il nuovo telaio te l'hanno detto loro?
Che movimento monti (marca, modello, misure)? Il telaio che devono darti è un 2010?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Non mi hanno proposto il modello con l'hammerschimdt, ma il telaio predisposto per il montaggio dell'hammerschimdt, anche se non mi è stato detto molto circa il modello di telaio che mi fornirebbero; credo che l'incompatibilità della sede del movimento centrale con i miei componenti dipenda dal fatto che il telaio in sostituzione è predisposto per il montaggio dell'hammerschmidt, ma più non posso dirti

Bah, io continuo a non capire.
Il telaio Nerve AM, lo vendono in versione HS oppure con guarnitura standard XT, quindi credo sarebbe bastato prendere un mc compatibile con la tua guarnitura (che guarnitura hai?) e tutto era risolto.
Avresti avuto un telaio 2 anni più nuovo, con tutte le innovazioni del caso.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
Scusa ma non ho capito un paio di cose: il fatto che il tuo movimento centrale non è compatibile con il nuovo telaio te l'hanno detto loro?
Che movimento monti (marca, modello, misure)? Il telaio che devono darti è un 2010?

Si, mi è stato detto cosi telefonicamente; tramite mail che i miei componenti non sono compatibili con il movimento centrale, l'adattatore della serie sterzo ed il reggisella.
Per quanto riguarda il telaio, inizialmente mi è stato comunicato che era disponibile solo il telaio 2010, credo quello spedito ed arrivato ammaccato; del secondo telaio so solo, comunicato telefonicamente, che era predisposto per l'hammerschmidt ma non so che modello è.
Per il movimento centrale dovrebbe essere quello compatibile con lo Shimano Deore XT.
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
... tramite mail che i miei componenti non sono compatibili con il movimento centrale, l'adattatore della serie sterzo ed il reggisella.

Di queste incompatibilità mi è stato riferito solo con la mail del 22/12, nonostante io abbia più volte sollecitato di evidenziare eventuali incompatibilità con il telaio che mi avrebbero fornito (potrei allegare un file con tutte le mail intercorse).
Prima del 22/12 l'unica incompatibilità evidenziata era quella con il tubo reggisella, tanto che ho messo subito in vendita il mio KS950i...
 

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutte le vs precedenti, essendo ache io un fruitore di Canyon da settembre. Spero che la vicenda di Maurilio si risolva nel miglior modo posibile.
Mi sono permesso comunque di intervenire per raccontare a Maurilio stesso che un mio compagno di gruppo aveva acquistato a inizio anno da un notissimo negoziante qui in Veneto (quindi non via internet) l'ultimo modello di una delle più conosciute marche (che a volte viene anche presa come riferimento da costruttori e soprattutto giornalisti). Bene, da marzo, momento in cui ha mainifestato il difetto e l'ha restituita, ha ricevuto il modello 2011 a metà novembre e dovendoci pagare anche soldi di sopra. In definitiva da marzo novembre ha corso con muletti vari prestategli dal negoziante stesso... bella stagione, eh?. Per cercare di tirarti su il morale è che non sono solo gli acquisti via internet che a volte (a volte, preciso) non funzionano, ne tanto meno quelli che non sono marchi altisonanti...
In bocca al lupo per la tua situazione
 

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
salve a tutti,credo che dalla fretta mi sia sfuggito un particolare..il telaio crepato era anodizzato?si potrebbe vedere la crepa su una foto?

telaio verniciato bianco

dsc0002mod2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo