telaio verniciato bianco
riduci la foto
telaio verniciato bianco
riduci la foto
la devo ridurre ancora o così va bene?
se la casa madre rifiuta di sotituire il telaio paga il rivenditore? non e' proprio cosi...(anche per legge),sul mio caso non vedo perche devi avere dubbi ,guarda caso ho imparato dal forum che sostituivano telai anche fuori garanzia per un problema strutturale,del resto come dici te il forum e' pieno di gente scontenta ma lo e' anche di gente molto soddisfatta,come in questa dicussioneil responsabile è il venditore che a sua volta si rifà poi sul produttore o sul distributore secondo la catena di vendita. Decreto Legislativo n° 24 / 2002
se la casa madre rifiuta di sotituire il telaio paga il rivenditore? non e' proprio cosi...(anche per legge)
Oggi, proprio per i vostri consigli e per uno spirito conciliatorio, ho contattato la Canyon Italia ed ho parlato con Itala, sempre oltremodo gentile.
Mi ha detto che sta facendo il punto della situazione e si era ripromessa di contattarmi il 10/01 in coincidenza del rientro del loro meccanico.
Mi pareva doveroso comunicare ciò e la gentilezza della Canyon Italia.
Ritengo di aggiornare il titolo del topic con ... se son rose fioriranno...
senza entrare nel merito del dl del 2002 che conosco,ti inviterei (se nn hai gia' fatto)a fare 2 chiacchere con un rivenditore,che se il problema e strutturale nn viene chiamato in causa ma risponde la casa madre,succede pure per moto auto tv ecc.. ecc..,ovvio risponde se lui ad aver fatto danni,nel mio caso sono stati sostituiti diversi telai per problemi strutturali anche quelli fuori garanzia,del resto i clienti sono il patrimonio delle aziende che decidono come trattarli(sinonimo di serieta'),poi noi ci siamo sopra alle mtb nn dimentichiamolo....ciaoquale è questa legge?
Per il decreto che ti ho citato io è il venditore a rispondere dei danni per 2 anni dall'acquisto, essendo lui che deve garantire che il mezzo venduto è funzionante ed efficiente
sono dubbioso del tuo caso perchè mi pare molto strano che un'azienda sostituisca un bene quando non è obbligata per legge.
senza entrare nel merito del dl del 2002 che conosco,ti inviterei (se nn hai gia' fatto)a fare 2 chiacchere con un rivenditore,che se il problema e strutturale nn viene chiamato in causa ma risponde la casa madre,succede pure per moto auto tv ecc.. ecc..,ovvio risponde se lui ad aver fatto danni,nel mio caso sono stati sostituiti diversi telai per problemi strutturali anche quelli fuori garanzia,del resto i clienti sono il patrimonio delle aziende che decidono come trattarli(sinonimo di serieta'),poi noi ci siamo sopra alle mtb nn dimentichiamolo....ciao
senza entrare nel merito del dl del 2002 che conosco,ti inviterei...
il rapporto e' sempre tra venditore e cliente,pero' come hai fatto tu il venditore manda il pezzo rotto telaio o altro alla casa madre che fa le verifiche e decide,e qui sta il punto principale:se riconosce che e' suo errore, risarcisce ,con tutti i problemi del caso(simili al tuo) se si tratta di pezzi fuori produzione o che cambiano gli standard ,se ti dicono che nn dipende da loro sei tu!! che devi dimostrare il contrario per farti risarcire!!Che io sappia il rapporto di vendita è tra il venditore e l'acquirente; se la casa madre interviene, bene, ma se non interviene l'azione legale deve essere fatta dall'acquirente nei confronti del venditore che poi, se vuole, si rivarrà nei confronti della casa madre.
il rapporto e' sempre tra venditore e cliente,pero' come hai fatto tu il venditore manda il pezzo rotto telaio o altro alla casa madre che fa le verifiche e decide,e qui sta il punto principale:se riconosce che e' suo errore, risarcisce ,con tutti i problemi del caso(simili al tuo) se si tratta di pezzi fuori produzione o che cambiano gli standard ,se ti dicono che nn dipende da loro sei tu!! che devi dimostrare il contrario per farti risarcire!!
in pratica ho gia' risposto anche a te rispondendo a maurilioio ti inviterei a leggerti bene il decreto e ad evitare di credere a quello che il venditore ti dice. Se la cosa si risolve civilmente è la casa a pagare per i problemi che causa, ma se la casa si rifiuta di riconoscerti un diritto che tu hai (esempio sostituzione di un telaio rotto in garanzia) è il venditore a pagare, il quale si rifarà poi sulla casa a norma di legge.
Se fosse come dici te da domani mattina potrei iniziare a prendere a schiaffi lo studio di avvocati che difende la mia azienda per le ultime cause che mi ha fatto perdere
Comunque io continuo a chiederti, e magari conviene farlo in MP, quale è la legge che ti sostiene la tua tesi e, nel caso tu sia un avvocato o te ne intenda della materia, qualche esempio concreto.
ti ripeto la mia tesi (che poi è quello che dice la legge):
Io compro una bici dal rivenditore A della casa B. Dopo 7 mesi il telaio si apre in due per evidenti danni strutturali e chiedo che sia rimesso apposto. Il venditore A invia la mia richiesta alla casa B che da il benestare e invia il telaio nuovo. Nel caso che B non dia il benestare cito in causa il venditore A e il tribunale lo obbliga ad adempire ai suoi obblighi di contratto. Il venditore A dopo aver risolto la mia garanzia può, nei termini e nei tempi previsti dalla legge, ricorrere contro la casa B e richiedere il pagamento dei danni e il rimborso delle spese sostenute.
Credo che questo argomento sia abbastanza scottante nel mondo delle bici e qui sul forum ho sempre letto di questa procedura. Se te conosci un modo diverso (ovviamente documentato) di procedere, credo possa essere utile a tutti
o-o
mai parlato di questo caso specifico,le mie sono considerazioni generalima a te il fatto che canyon non abbia venditori è sfuggito?