Gara a tappe "Lessinia Legend XCS Enduro" 2013

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Ho provato ieri le PS enduro per cercare di capirci qualcosa e questo è quello che penso ora.

Oltre al fatto che da una gara che doveva essere in discesa è diventata una gara con la stessa quantità di salita della Lessinia Bike, oltre al fatto che devo ancora comprarmi casco e paraschiena, ma l'avevo messo in preventivo.... , ora penso che per fare quella gara mi servirebbe anche una bici da enduro.... visto che la mia Camber da 120mm con "scarpe" da 2.35 era semplicemente ridicola su certi passaggi dove ho dovuto caricarmela a spalle.

Se pedalo per trenta km in salita per poterne fare uno in discesa nel quale poi sul più bello mi carico la bici a spalle, mi spiace ma la "bestemmia" è dietro l'angolo....

Nella prima stesura del sito si consigliava l'uso di biammortizzata.
Ora si sconsiglia l'uso di XC.
Io invece aggiungo che chi pensa di andarci con la biammortizzata "non enduro" rischia di spaccarla a metà.
A meno che non faccia come ho fatto ieri e si faccia i tratti a piedi.

Non si tratta di essere o meno bravi in discesa.
Feci in sella il "Vajo del Tombajol" nel 2010 (e non mi restituirono l'iscrizione come promesso) quindi non sono proprio un pirla in discesa.
Il fatto è che la corona grande di una xc sbatte su quelle rocce, e si frantuma.

Se si voleva organizzare una ENDURO con percorso da ENDURO andava specifiacato subito.
Cosa diciamo ora a chi si è iscritto già all'inizio con una XC?

Ho tutto il filmato in GOPRO delle PS.

FRA:
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Francrist ... A dir la verità anche io quando mi hanno fatto vedere le ps sono rimasto un po perplesso sul fatto che si potessero fare con una bici da xc... Poi ci ho provato è ho dovuto ricredermi.... Oggi in diversi hanno provato il percorso con una front e alcuni addirittura con la rigida senza frantumare niente.... Poi sul fatto che il percorso possa piacere o meno quello è un altro discorso.... Se pubblichi i filmati delle PS penso tu faccia un piacere a tanti.... Organizzazione compresa... sul fatto che tu dica che ci sono 30 chilometri di salita e solo uno di discesa da fare a piedi mi vien da pensare comunque che abbia sbagliato strada....
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Premetto che la gara a cui mi ero iscritto si chiamava "Assalto alla pianura" e andava da Velo a San Martino.
Aldilà del fatto che ora sia meglio o peggio è innegabile che non è comunque la gara a cui mi ero iscritto.
Se domani mattina il CO decide che la Legend Classic si fa a Mantova credo che qualcuno avrebbe a che dire....

Sui km magari ho sparato per dire, ma sul fatto che ho pedalato in salita per tre ore e sono andato in discesa per una manciata di minuti penso di non sbagliare di moltissimo.

Comunque come ribadisco le prove le ho effettuate senza sbagliare strada Garmin alla mano e al primo passaggio della PS1 ho rotto due denti della corona grande.

Evidentemente mi sopravalutavo nelle mie capacità di discesista se qualcuno scende la PS1 con la rigida senza aver fatto prima testamento.
I miei complimenti e tanto di cappello..

FRA:
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Probabilmente non hai visto il tracciato di quello originale che arrivava a San Martino.... Sentendo di cosa ti stai lamentando penso ti sia andata meglio il cambio di percorso... Il dislivello di quella probabilmente non ti avrebbe permesso di arrivare in tempo alla quarta prova se con una bici da xc ieri per fare 30 chilometri ci hai messo 3 ore.... .... ..... Senza chiamare in causa brumotti qualunque persona a piedi riuscirebbe a fare meglio......
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Diciamo che ho visto una berlina sportiva pubblicizzata su un depliant, mi è piaciuta e l'ho ordinata pagandola in anticipo.
La pubblicità diceva che è un'auto sportiva ma adatta a tutti.
Al momento di ritirarla però mi consegnano una monovolume.
Il depliant della berlina che avevo visto è stato ritirato e l'auto non è mai andata in produzione.
Io faccio notare che la monovolume che mi vogliono consegnare, anche se ha lo stesso nome della berlina, non è l'auto che ho ordinato.
Ma mi spiegano che questa è molto meglio.
Anzi quella che avevo scelto faceva proprio schifo perchè beveva come una nave e il bagagliaio era piccolo mentre la monovolume è molto spaziosa e ben progettata.
Ci faccio un giro di prova ma mi ci trovo male.
Mi rispondono che se mi sono trovato male con la monovolume figuriamoci con la berlina sportiva che avevo scelto.. e poi mi dicono che probabilmente sono io che non so guidare e se compravo un'auto sportiva mi sarei schiantato in qualche fosso..
Quindi devo tenermi la monovolume.

E' così secondo voi che dovrebbe funzionare?

FRA:

P.S. il commento alle lamentele di "provincia" non l'ho capita.
Era diretta a me?
 
Sabato pomeriggio ho provato il Classic insieme ad un pietra miliare della MTB veronese, Fiorenzo Filippi (Pippi), Il percorso a me è piaciuto molto, il giusto mix di tecnica, con salite toste e discese da prendere nel modo giusto, ovvero, in base alle proprie capacità. Io che sono fermo in discesa, le ho fatte tutte a piedi :smile:
A livello paesaggistico è stupendo...QUESTA E' LA LESSINIA!!!
Avrei voluto provare anche l'Enduro, ma domenica mattina ho preferito farmi tutte le creste a piedi per vedere i camosci e i panorami magnifici delle nostre montagne...e la pioggia a un km.da Malga San Giorgio. Pioggia che non mi ha permesso di andare, nel pomeriggio, a vedere le PS.
Se vedemo sabato pomeriggio.
Ciao.

Fabio
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Probabilmente non hai visto il tracciato di quello originale che arrivava a San Martino.... Sentendo di cosa ti stai lamentando penso ti sia andata meglio il cambio di percorso... Il dislivello di quella probabilmente non ti avrebbe permesso di arrivare in tempo alla quarta prova se con una bici da xc ieri per fare 30 chilometri ci hai messo 3 ore.... .... ..... Senza chiamare in causa brumotti qualunque persona a piedi riuscirebbe a fare meglio......



Prendo atto che secondo te sono più lento io in bicicletta che mia nonna a piedi col bastone da passeggio.

10 km/h su un percorso mai visto, seguendo il gps, fermandosi per valutare i vari passaggi difficili e qualche volta sbagliando strada perchè il cartello dice destra e il garmin dice dritto (vedi indicazioni per ps3 all'incrocio col capitello in marmo) non le trovo tanto strane.
A dirla tutta sono partito da casa alle 10 del mattino e tornato alle 4 del pomeriggio se ci aggiungo la strada in macchina da dove abito..
Sono 110km andata e ritorno.
Dici che sono andato troppo piano anche in macchina?

FRA:
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Se leggi il regolamento forse, ma dico forse, capisci perché il paragone con l'auto non sta in piedi ed è fuori luogo...

Ps...per quanto riguarda il tempo impiegato penso che domenica non ci sia nessuno che si fermi a fotografare le vacche quindi ogni tua divagazione è solo una tua scelta e non interessa a nessuno...
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
e pensa che io a prima vista l'ho valutate troppo semplici le prime 2 ps :) cioè uno può spaventarsi a vedere un po' di sassoni ma se si fa attenzione ci sono sempre traiettorie che le aggirano senza perdere tempo, basta trovare la via giusta. Solo la PS3 mi è sembrata tosta con 2 tornanti strettissimi ma mi hanno detto che cercheranno di addolcirli un po'...altrimenti nessun problema, per un metro si porta la bici a piedi (mettendoci di meno) o si gioca un paio di jolly. Naturalmente chiamandosi enduro è logico che ci siano delle discese sopra alla media rispetto ad una granfondo ma mi sembra normale. Io l'ho provata domenica in 3 ore ma fermandomi spesso in discesa a valutare i passaggi, mi sono sempre fidato delle frecce, magari ogni tanto su tratti rettilinei mancavano ma fidandomi poi le trovavo sempre
 

IL BALLA

Biker serius
[MENTION=34100]francrist[/MENTION] se hai i video delle ps per favore pubblicali che fai un enorme favore a noi tutti

per quanto riguarda le PS
PS1: l'ho provata quando ancora la traccia prevedeva l'arrivo a San Martino. Mi manca quindi tutto il tratto che va da dove si sbuca alla casa fino all'arrivo.
Il primo tratto a me non è sembrato poi tanto tosto, passa a destra che la corona non la frantumi

PS2: molto pedalata la prima parte e forse un po' troppo lenta (come si supera il muretto di sassi che si trova dopo la partenza?), diventa molto bella dopo la metà con dei bei passaggi nel bosco.

PS3: non l'ho potuta provare e probabilmente la farò alla cieca (sempre SE riesco a comperare in tempo un casco integrale per la gara).

Io sono dell'idea che si può fare tutto con qualsiasi bici. La differenza la fa il rider e le sue aspettative. Con una xc non ci si può aspettare prestazioni e tempi al cronometro di una enduro e nemmeno salti e drop esagerati. Ma con ottime capacità discesistiche si può far impallidire più di un avversario ai fini della classifica!
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Troverete oggi su Youtube i video della PS2 e PS3 del percorso enduro di domenica.
Tempo tecnico che si carichino.
Il video della PS1 purtroppo non mi si apre ed è un vero peccato perchè il tracciato ha dei punti di passaggio molto particolari.
Non ho avuto tempo di fare tagli quind accettateli così come son venuti.
Spero possano esservi utili per la gara di domenica.
Ciao a tutti.

FRA:


Lessinia Legend Enduro PS3 - YouTube Lessinia Legend Enduro PS2 - YouTube
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo