Gambe e Discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io faccio esercizi a casa e non mi serve una palestra, non per andare meglio in discesa ma nella speranza di farmi meno male quando sicuramente cadrò di nuovo :smile: Se non ho tempo mi alzo prima e li faccio. Se non sono rotto però, esco in bici molto spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Avessi il tempo per andare in palestra a fare tutti sti esercizi per la discesa.... lo sfrutterei per andare in bici e fare più discese possibili...

sbagliato..

in primis il tempo basta trovarlo.. è solo questione di priorità e/o di "voglia".
in secondis non è detto che il tempo che passi in palestra (o facendo esercizi a casa) sia tempo perso.. anzi! Dipende dalle lacune o dalle carenze di ognuno.. se di base hai una buona tecnica ma hai un fisico da mozzarella, dedicare un pò di tempo alla forza e a tonificare le gambe sicuramente male non ti fà! E ripeto, sicuramente non è tempo perso..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sbagliato..

in primis il tempo basta trovarlo.. è solo questione di priorità e/o di "voglia".
in secondis non è detto che il tempo che passi in palestra (o facendo esercizi a casa) sia tempo perso.. anzi! Dipende dalle lacune o dalle carenze di ognuno.. se di base hai una buona tecnica ma hai un fisico da mozzarella, dedicare un pò di tempo alla forza e a tonificare le gambe sicuramente male non ti fà! E ripeto, sicuramente non è tempo perso..
Eh, fosse sempre così facile...
Comunque non intendo che andare in palestra sia tempo perso, ma che se potessi sfrutterei lo stesso tempo diversamente.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Eh, fosse sempre così facile...
Comunque non intendo che andare in palestra sia tempo perso, ma che se potessi sfrutterei lo stesso tempo diversamente.
però per via preventiva io ti consiglierei di provarci, fai delle sedute, ti fai istruire per fare esercizi homemade, o fai una scheda direttamente casereccia con un pt. altrimenti più l'età avanza, per chiunque, più gli acciacchi si fanno sentire e solo l'allenamento regolare e con qualche sovraccarico può aiutare
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@Cronin oltre a quello che ti hanno suggerito, anche se non ho letto tutte le risposte, ti consiglio di fare squat e varianti con contrazioni isometriche e di curare molto lo stretching.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
però per via preventiva io ti consiglierei di provarci, fai delle sedute, ti fai istruire per fare esercizi homemade, o fai una scheda direttamente casereccia con un pt. altrimenti più l'età avanza, per chiunque, più gli acciacchi si fanno sentire e solo l'allenamento regolare e con qualche sovraccarico può aiutare
Grazie ma non ero io ad avere il problema, o perlomeno in discese relativamente brevi, comunque sono d'accordo che più si va avanti e più bisogna cercare di tenersi.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me, come già scritto sopra, al 80/90% è questione di posizione , andando ad abbassare (anche inconsapevolmente) il sedere, si và dritti in isometria, infatti nella posizione corretta si dovrebbe sentire il femorale/gluteo che lavora.

Detto questo le opzioni sono due:
1)palestra/esercizio fisico con sovraccarichi
2) autoallenamento, ovvero girare girare e ancora girare finchè il tuo corpo non si abitua allo sforzo e si "autoallena" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie ma non ero io ad avere il problema, o perlomeno in discese relativamente brevi, comunque sono d'accordo che più si va avanti e più bisogna cercare di tenersi.
si si lo so che non eri tu, cerco di fare risposte generiche anche vista la mia esperienza da preparatore proprio in questo settore, oltre che praticante. Ho mollato un anno a causa di mancanza di tempo, risultato: ho perso tutto quel poco di buono che avevo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, purtroppo mi viene, a praticamente ogni discesa, un dolore cane al quadricipite della gamba che tengo dietro. Ho notato che mi viene principalmente su discese tecniche con sassi fissi e gradoni, molto meno che su sentieri flow. Ho iniziato a fare come esercizio dei wall sit, plank e squat per rinforzare il quadricipite, pensate possa aiutare nel risolvere il problema? Può anche essere che sia dovuto al fatto che sono troppo arretrato sulla bici? Stavo pensando di mettere uno stem più lungo (passare da 35 a 50) per provare se migliora
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
A differenza di quanto detto da qualcuno lo sforzo non è anaerobico perchè stare in piedi sui pedali non richiede molta forza, quindi non è uno sforzo ad alta intensità....è invece più una questione di resistenza.
Quindi secondo me non serve fare grandi pesi ma allenare più la resistenza...ad esempio squat isometrico (anche contro il muro), cercando di tenere la posizione per più tempo possibile.
Ovviamente il miglior allenamento è il gesto specifico, quindi più discese fai e più diventi allenato in quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno, purtroppo mi viene, a praticamente ogni discesa, un dolore cane al quadricipite della gamba che tengo dietro. Ho notato che mi viene principalmente su discese tecniche con sassi fissi e gradoni, molto meno che su sentieri flow. Ho iniziato a fare come esercizio dei wall sit, plank e squat per rinforzare il quadricipite, pensate possa aiutare nel risolvere il problema? Può anche essere che sia dovuto al fatto che sono troppo arretrato sulla bici? Stavo pensando di mettere uno stem più lungo (passare da 35 a 50) per provare se migliora
ma se c'è anche una contrattura nel mentre, è probabile anche una sovratensione da stress emotivo, dove devi stare sul pezzo più che mai e si entra in sovratensione.
dal punto di vista fisico, si può essere anche il settaggio della bicicletta!
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Classifica mensile dislivello positivo