Gambe e Discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti e buona Pasqua..
Volevo chiedervi un consiglio.
Quando vado in bike park, dopo qualche minuto di discesa sento le gambe molto stanche e mi devo fermare perchè non riesco più a stare in piedi sui pedali ed avere il controllo della bici.
Quali esercizi posso fare per rafforzare le gambe? non che abbia gambe senza muscoli... Diciamo che in salita riesco a dire la mia nonostante tutto.
Il mio problema è più in discesa che in salita...
Grazie dei consigli
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Buonasera a tutti e buona Pasqua..
Volevo chiedervi un consiglio.
Quando vado in bike park, dopo qualche minuto di discesa sento le gambe molto stanche e mi devo fermare perchè non riesco più a stare in piedi sui pedali ed avere il controllo della bici.
Quali esercizi posso fare per rafforzare le gambe? non che abbia gambe senza muscoli... Diciamo che in salita riesco a dire la mia nonostante tutto.
Il mio problema è più in discesa che in salita...
Grazie dei consigli
Come per lo sci, squat e squat a muro, almeno penso… io (ignorantone) non mi sono mai preoccupato dell’allenamento, però non ho mai avuto difficoltà perché appunto dallo sci sono passato alla bici.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
No, è una fatica diversa.
io in pedalata sono una pippa, (infatti ho un a e-bike) ma in discesa e in park non ho problemi e faccio anche tutto il giorno senza fermarmi.
Un mio amico che ha una buona gamba in salita e gran pedalatore, non riesce a fare una discesa intera senza fermarsi.
È semplicemente un allenamento diverso
 
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io consiglierei di fare un pò di attività volta alla massa, in modo tale che i tendini si rafforzano e soprattutto senti meno la fatica data dalle vibrazioni e scossoni. tempo fa scrissi un articolo qua sul forum a riguardo, è un'infarinatura molto generica
https://www.mtb-mag.com/integrazione-nello-sportivo-la-creatina/ (sono in seconda parte dell'articolo)

in ogni caso consiglierei lavori di squat come diceva @Signor_p, in sequenze piramidali, ossia parti con 5-8-10 12 per esempio
inoltre affondi e squat bulgari aiutano un sacco. Lavori di calf e jump calf, oppure per un allenamento globale, burpees!

l'importante è non fare le cose a caso e seguire una scheda precisa
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Papo79

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un attività prettamente di tipo anaerobico, quindi occorre un buon programma in palestra.
Non a caso la discesa impegnativa è una prova temibile per chi pedala le salite, dopo la fatica del dislivello via a pompare di gambe, lattato a manetta, quando arrivi in fondo e provi a pedalare crampi....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Oltre all’allenamento conta tanto la mobilità, stare rigidi le affatica molto di più rispetto ad avere una posizione attiva
concordo ed aggiungo (senza voler offendere nessuno) che probabilmente è anche un discorso di mancanza di allenamento o comunque mancanza di forza nella muscolatura delle gambe!
Può essere difficile essere obbiettivi ed onesti con ste stessi.. ma se dopo qualche min tocca fermarsi perchè si hanno le gambe cotte tanto da non reggersi in piedi sui pedali, mi vien da pensare che probabilmente tutto sto allenamento non c'è.
Poi per carità, possiamo stare qui a raccontarcela come vogliamo..

io personalmente, (come già scritto da altri) punterei a dei lavori sulla forza e farei tutta una serie di vari esercizi specifici per le gambe! Come scritti sopra i vari squat, jump-squat, affondi, polpacci ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
No, è una fatica diversa.
io in pedalata sono una pippa, (infatti ho un a e-bike) ma in discesa e in park non ho problemi e faccio anche tutto il giorno senza fermarmi.
Un mio amico che ha una buona gamba in salita e gran pedalatore, non riesce a fare una discesa intera senza fermarsi.
È semplicemente un allenamento diverso

Bravo hai centrato il punto.

Oltre ai classici squat consigliati in precedenza, se vai in palestra puoi fare la pressa, altrimenti io mi trovo benissimo con la balance board, che oltre a farti migliorare la forza, ti fa migliorare anche l'equilibrio. Se vicino a casa hai una pump track ti consiglio vivamente di andarci, è un allenamento perfetto per la discesa, sia dal punto di vista fisico che tecnico.

Oltre all'aspetto fisico non trascurerei la tecnica di guida: molti, specie se agli inizi, tendono a tenere una postura molto arretrata che aumenta lo sforzo delle gambe!
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and Koroviev

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Bravo hai centrato il punto.

Oltre ai classici squat consigliati in precedenza, se vai in palestra puoi fare la pressa, altrimenti io mi trovo benissimo con la balance board, che oltre a farti migliorare la forza, ti fa migliorare anche l'equilibrio. Se vicino a casa hai una pump track ti consiglio vivamente di andarci, è un allenamento perfetto per la discesa, sia dal punto di vista fisico che tecnico.

Oltre all'aspetto fisico non trascurerei la tecnica di guida: molti, specie se agli inizi, tendono a tenere una postura molto arretrata che aumenta lo sforzo delle gambe!
la propriocezione ci sta di brutto e il pump track aiuta a migliorare anche la situazione aerobica.

Poi si la tecnica di guida va sempre migliorata per quanto possibile e anche le varie posizioni, al fine di non sovraccaricare eccessivamente colonna e arti
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Non so, in effetti potrei essere un pò troppo rigido sulle gambe nelle discese.. proverò a sforzarmi di far andare le gambe come fossero i due steli della forcella... Però vorrei comunque incrementare la forza sulle gambe e, specialmente, la resistenza.
Il mio lavoro non aiuta essendo davanti al pc per molte ore.
Quindi potrei iniziare a fare un pò di squat e squat a muro.
Altri eserci utili secondo voi quali potrebbero essere?
Ancora grazie
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Non so, in effetti potrei essere un pò troppo rigido sulle gambe nelle discese.. proverò a sforzarmi di far andare le gambe come fossero i due steli della forcella... Però vorrei comunque incrementare la forza sulle gambe e, specialmente, la resistenza.
Il mio lavoro non aiuta essendo davanti al pc per molte ore.
Quindi potrei iniziare a fare un pò di squat e squat a muro.
Altri eserci utili secondo voi quali potrebbero essere?
Ancora grazie

La palestra di sicuro non fa male, ma da come descrivi il tuo problema ho il sospetto che una eventuale carenza muscolare non sia il vero problema.

Io ti consiglio prima di tutto di iniziare a fare parecchia attenzione alla postura che tieni in discesa.

Come ti hanno già detto altri sopra, è probabile che tu stia spesso troppo arretrato/accucciato, e quel tipo di postura (naturale quando si è un po' nervosi e magari vicini ai propri limiti di tecnica) è devastante in termini di affaticamento. Anche qualcuno di parecchio allenato non dura più di alcuni minuti con le gambe in costante tensione.

Anche nella discesa più impestata cerca di trovare momenti, anche brevi, ma di relativo relax e "scarico" muscolare.
Se non ci riesci vuole dire che devi rallentare il passo o che stai affrontando un sentiero troppo difficile per le tue capacità attuali.

A me succede spesso, specie quando non vado regolarmente per un periodo e poi riprendo.
E' regolare fare le prime discese "nervoso" dopo un periodo di stop, ed è una cosa devastante dal punto di vista muscolare, poi ritrovo il controllo della postura e il relax, e la fatica si riduce in maniera evidentissima.

Per vero e proprio allenamento alla discesa, cercati una pump-track. Fidati che vale mille palestre. E' un tipo di sforzo che ricalca molto bene il ritmo e l'impegno della discesa, ed è anche parecchio istruttiva dal punto di vista tecnico.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se la tecnica non manca, vai di squat e affondi di ogni tipo. Ottimi anche gli esercizi propriocettivi e il bosu. Ancora meglio, come ti hanno già consigliato, è il pumptrack. Ti cambia il modo di andare in bici, le gambe imparano a reggere discese lunghissime sia perchè allenate in maniera "più funzionale" rispetto ad un "semplice" squat sia perchè migliora la tecnica. A me il pumptrack mi ha permesso di arrivare a alla fine di una discesa completamente scassata e fatta a tutta con le mani stanche ma le gambe come se non fossi nemmeno sceso.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Gli esercizi che ti hanno detto aiutano di sicuro ma la cosa fondamentale è che quando fai i giri fai le discese senza fermarti.
Ti racconto la mia esperienza. Un amico ha girato tutto l'inverno con me e mi diceva di tutto perchè in tutti i giri non mi fermavo mai.
la prima volta che siamo andati in park mi ha ringraziato perchè riusciva a scendere senza il bisogno di fermarsi per riposare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ieri prima giornata di bike park dopo il fermo della stagione invernale..
Dopo mezza giornata e una decina di discese era già mezzo morto..! :!:
Sta tutto a riprendere a girare regolarmente, io non ho mai fatto esercizi specifici, ma andando spesso in park già dopo un po ci si rinforzano i muscoli che servono, e già a metà stagione giro tranquillamente tutta la giornata senza particolari problemi....
Poi arriva l'inverno, il Covid, la peste suina... E devo ricominciare tutto da capo..! :pirletto:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Il fatto è che alla fine ok, si possono fare tutti gli esercizi che vogliamo a secco, ossia in palestra, ma è necessario fare sempre un pò di trasformazione durante il ciclo in palestra, al fine di ottenere maggiori risultati. Trasformazione si intende sia salita ma ovviamente anche adattamenti alla discesa, soprattutto quelle durature e impegnative dove stressa un sacco l'isometria di tutti i muscoli che avranno un range massimo di escursione veramente basso.
Ovviamente non sarebbe mica male continuare a fare esercizi caserecci su barra trazioni e usando una semplice kettlebell (risparmiate soldi, è funzionale, e occupa poco spazio, confronto ai millemila manubri con pesi annessi)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buonasera a tutti e buona Pasqua..
Volevo chiedervi un consiglio.
Quando vado in bike park, dopo qualche minuto di discesa sento le gambe molto stanche e mi devo fermare perchè non riesco più a stare in piedi sui pedali ed avere il controllo della bici.
Quali esercizi posso fare per rafforzare le gambe? non che abbia gambe senza muscoli... Diciamo che in salita riesco a dire la mia nonostante tutto.
Il mio problema è più in discesa che in salita...
Grazie dei consigli

Per "dico la mia in salita" cosa intendi? Percorsi e dislivello delle uscite abituali? Qui mi sa che stiamo andando un pò al di fuori della probabile causa.. uno che è abituato a pedalare x giri classici dai 600 ai 2000d+ non può fermarsi dopo pochi minuti di discesa x mancanza di muscolatura nelle gambe.. anche se lo sforzo è cmq diverso.. I muscoli ci sono.. nel 90% dei post dove si lamentano di dolori strani subito tutti a consigliare esercizi di palestra ecc.. giro con persone che usano la bici una volta ogni 2 settimane se va bene, lavorano in ufficio tutto il giorno e mai sentito lamentarsi x il male alle gambe a scendere (più probabile alle braccia), soprattutto se quando vanno in discesa li vedi guidare belli sciolti, leggeri e puliti.. un conto è chi prende la bici come "sport della vita" e dedica parecchio tempo all'attività x poi dare tutto nelle gare.. allora può integrare con la palestra.. ma uno che magari riesce ad uscire se va bene 2 volte a settimana e punta solo al giro da svago x divertirsi non penso necessiti di tutta sta roba..
Sono più dell'idea che curare la tecnica sia più fondamentale, anche cercare discese più impegnative del solito nei vari giri pedalati.. forse quelle discese in bike park sono un filo sopra la tua confort zone e le fai molto più rigido puntando a sopravvivere x scendere veloce senza magari curare la tecnica con qualche discesa fatta lenta x prendere confidenza e sicurezza.. parere personale ovviamente
 

Classifica mensile dislivello positivo