Galleria RockRider 8.1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Non lo so,può anche essere. Ripeto che IO ho usato la recon anche per ore col blocco inserito su asfalto (se quest'ultimo era in condizioni decenti) e alle volte l'ho parcheggiata (insieme al resto della bici:rosik:)nel box col blocco inserito lasciandola così per giorni. Ripeto che ad oggi il mio blocco dopo oltre 3000km e quasi 2 anni di attività funziona ancora perfettamente

Io cmq il blocco l ho usato veramente poco....anche perché fin da subito non mi pareva facesse un gran differenza....alle prime uscite mi è capitato di scendere su percorsi sconnessi con blocco inserito ma la differenza era veramente minima....più che altro in salita se non lo inserivo alzandomi in piedi la forcella affondava troppo....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io cmq il blocco l ho usato veramente poco....anche perché fin da subito non mi pareva facesse un gran differenza....alle prime uscite mi è capitato di scendere su percorsi sconnessi con blocco inserito ma la differenza era veramente minima....più che altro in salita se non lo inserivo alzandomi in piedi la forcella affondava troppo....

va bene che non è un blocco che rende la forcella rigida come accade per altre marche o modelli...ma dire che la differenza sia minima significa che o hai la sensibilità di un autoarticolato, oppure la tua forcella ha qualche problemino di taratura o di funzionamento...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io cmq il blocco l ho usato veramente poco....anche perché fin da subito non mi pareva facesse un gran differenza....alle prime uscite mi è capitato di scendere su percorsi sconnessi con blocco inserito ma la differenza era veramente minima....più che altro in salita se non lo inserivo alzandomi in piedi la forcella affondava troppo....

il blocco serve appunto per non dispedere l'energia della pedalata e rendere la bici più reattiva in salita o su terreno non troppo sconnesso in piano. Leggo che lo usavi in discesa? :fantasm:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Io grosse differenze tra blocco e non blocco di questa benedetta forcella non c'è l'ho mai trovato in discesa. .e dire che ho fatto delle belle pietraie. .anche belle sconnesse......sinceramente il dubbio che abbia funzionato sempre poco l ho avuto..adesso è proprio evidente....cmq il fatto che le varie regolazioni cambiassero poco la sensibilità della forcella la imputato alla economicità della stessa.

In salita era l unico momento in cui ( fino a una 20 di giorni fa) poteva avere un utilità azionare il blocco.

In discesa a blocco inserito saltella va un po di più ma per il resto come forcella l ho sempre ritenuta abbastanza mediocre.

Infatti non vedo l ora di provare la nuova biga per vedere e notare le differenze.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io grosse differenze tra blocco e non blocco di questa benedetta forcella non c'è l'ho mai trovato in discesa. .e dire che ho fatto delle belle pietraie. .anche belle sconnesse......sinceramente il dubbio che abbia funzionato sempre poco l ho avuto..adesso è proprio evidente....cmq il fatto che le varie regolazioni cambiassero poco la sensibilità della forcella la imputato alla economicità della stessa.

In salita era l unico momento in cui ( fino a una 20 di giorni fa) poteva avere un utilità azionare il blocco.

In discesa a blocco inserito saltella va un po di più ma per il resto come forcella l ho sempre ritenuta abbastanza mediocre.

Infatti non vedo l ora di provare la nuova biga per vedere e notare le differenze.
E' chiaro che la Recon non è la migliore forcella del mondo, ma sinceramente non capisco il perché continuare ad ostinarsi a reputarla mediocre, anche dopo aver capito che buona parte dei problemi che hai avuto sono dovuti ad un malfunzionamento, di costruzione o provocato che sia.
Poi potrà pure essere mediocre per i tuoi parametri, ma quantomeno avere il dubbio che quanto di male sia solo causato dal problema no?
E comunque tenerla bloccata in discesa e su tratti fortemente sconnessi è dannoso. Alcune forcelle si sbloccano e poi ribloccano appunto per non danneggiarsi, ma a tutto c'è un limite. Daje e daje rompi anche quelle. Altre invece si danneggiano e basta.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
E' chiaro che la Recon non è la migliore forcella del mondo, ma sinceramente non capisco il perché continuare ad ostinarsi a reputarla mediocre, anche dopo aver capito che buona parte dei problemi che hai avuto sono dovuti ad un malfunzionamento, di costruzione o provocato che sia.
Poi potrà pure essere mediocre per i tuoi parametri, ma quantomeno avere il dubbio che quanto di male sia solo causato dal problema no?
E comunque tenerla bloccata in discesa e su tratti fortemente sconnessi è dannoso. Alcune forcelle si sbloccano e poi ribloccano appunto per non danneggiarsi, ma a tutto c'è un limite. Daje e daje rompi anche quelle. Altre invece si danneggiano e basta.

Mediocre non era un termine per svalutare la forcella o la bici in se ( non ho preso un altra bici in casa dechatlon per ché la 9.2 non la fanno in 29 e perché volevo una bici diversa).
Anzi avenndi avuto la 5.3 per un paio di mesi la differenza sulla forka si nota subito.

La mia era semplicemente relativa al fatto che la rekon a molla è onesta , fa bene il suo lavoro, anche meglio di altre e più blasonate, ma ha i suoi limiti dovuti al fatto di essere una forcella econimica.

Non volevo essere polemico..ci mancherebbe.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mediocre non era un termine per svalutare la forcella o la bici in se ( non ho preso un altra bici in casa dechatlon per ché la 9.2 non la fanno in 29 e perché volevo una bici diversa).
Anzi avenndi avuto la 5.3 per un paio di mesi la differenza sulla forka si nota subito.

La mia era semplicemente relativa al fatto che la rekon a molla è onesta , fa bene il suo lavoro, anche meglio di altre e più blasonate, ma ha i suoi limiti dovuti al fatto di essere una forcella econimica.

Non volevo essere polemico..ci mancherebbe.
Ma no, per carità, nemmeno io ho scritto con intenzioni polemiche.
Il fatto è che, se tu dai un giudizio su un prodotto avendone provato solo uno malfunzionante e su quello basi buona parte delle valutazioni, rischi di disinformare. Ovvio che la Recon ha i suoi pregi, difetti e limiti, ma ogni opinione su un prodotto ha senso se il prodotto funziona normalmente e se lo si valuta senza dimenticare la fascia di prezzo. Altrimenti che senso ha?
E infatti usare la parola mediocre ha una valenza abbastanza negativa e comprensibile per chi abituato ad una Fox o pari livello, assolutamente insensato se si tiene conto della fascia di prezzo della bici e della forcella.
E men che mai se il funzionamento mediocre è dovuto a qualcosa di danneggiato.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma no, per carità, nemmeno io ho scritto con intenzioni polemiche.
Il fatto è che, se tu dai un giudizio su un prodotto avendone provato solo uno malfunzionante e su quello basi buona parte delle valutazioni, rischi di disinformare. Ovvio che la Recon ha i suoi pregi, difetti e limiti, ma ogni opinione su un prodotto ha senso se il prodotto funziona normalmente e se lo si valuta senza dimenticare la fascia di prezzo. Altrimenti che senso ha?
E infatti usare la parola mediocre ha una valenza abbastanza negativa e comprensibile per chi abituato ad una Fox o pari livello, assolutamente insensato se si tiene conto della fascia di prezzo della bici e della forcella.
E men che mai se il funzionamento mediocre è dovuto a qualcosa di danneggiato.

anche la mia recon quando l'ho comprata era di legno, perche era stata tenuta male.
Dopo averci sbattuto un po la testa pero l'ho sistemata e ora funziona come dovrebbe (anche se ho notato che gli standard qualitativi sono un po ballerini, alcune rockshox funzionano meglio di altre a parità di modello, nella fattispecie sono piu scorrevoli nella prima parte di escursione)
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Alla fine penso di aver risolto. ..è stato sufficiente ungere le spugnette con olio minerale w15.....poi più avanti (appena arriva la nuova) si revisiona completamente...grazie a tutti dei consigli.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ma no, per carità, nemmeno io ho scritto con intenzioni polemiche.
Il fatto è che, se tu dai un giudizio su un prodotto avendone provato solo uno malfunzionante e su quello basi buona parte delle valutazioni, rischi di disinformare. Ovvio che la Recon ha i suoi pregi, difetti e limiti, ma ogni opinione su un prodotto ha senso se il prodotto funziona normalmente e se lo si valuta senza dimenticare la fascia di prezzo. Altrimenti che senso ha?
E infatti usare la parola mediocre ha una valenza abbastanza negativa e comprensibile per chi abituato ad una Fox o pari livello, assolutamente insensato se si tiene conto della fascia di prezzo della bici e della forcella.
E men che mai se il funzionamento mediocre è dovuto a qualcosa di danneggiato.


Mediocre era relativo al funzionameno basilare e poco modificabile in termini di precisione della regolazione della rekon in se.

Poi è chiaro che una pike che costa come una 8.1 tutta intera sicuramente funziona meglio e men che mai può essere paragonata alla rekon.

Ne si può sminuire il valore della rekon facendo paragoni insensati.

Diciamo che se invece di mediocre avssi detto economica forse avrei fatto maggior chiarezza nel mio intervento.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io grosse differenze tra blocco e non blocco di questa benedetta forcella non c'è l'ho mai trovato in discesa. .e dire che ho fatto delle belle pietraie. .anche belle sconnesse......sinceramente il dubbio che abbia funzionato sempre poco l ho avuto..adesso è proprio evidente....cmq il fatto che le varie regolazioni cambiassero poco la sensibilità della forcella la imputato alla economicità della stessa.

In salita era l unico momento in cui ( fino a una 20 di giorni fa) poteva avere un utilità azionare il blocco.

In discesa a blocco inserito saltella va un po di più ma per il resto come forcella l ho sempre ritenuta abbastanza mediocre.

Infatti non vedo l ora di provare la nuova biga per vedere e notare le differenze.
In 9 volte su 10 è solo il filo lento e quindi tende a non bloccare, anche la Missà tora non bloccava quando presi la 8.1, è bastato tirare il filo e ecco che quando era bloccata non ladina l'affondavi nemmeno a saltarci sopra
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
e2uhu5y8.jpg


La mia piccina in un bel giro fangoso sulla montagnola senese...sullo sfondo la tomba etrusca di Mucellena!!
 

bax76

Biker novus
12/4/12
41
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi,
domenica ho notato che, oltre al solito problema del blocco, se mi metto in piedi sulla bici e comincio a molleggiare, la forca comprimendosi fa uno strano rumore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo