Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao,

qualcuno ha provato a passare dai freni standard di primo montaggio ai bb7, magari da 180 ?

Della modulabilità non mi importa molto, della potenza si. Inoltre vorrei evitarmi spurgo e manutenzione degli idraulici.

Si guadagna molto in potenza di frenata ?

ciao !

non avendoli provati, posso dirti che dei bb7 ne ho sentito parlare solo bene.

Comunque quanto agli idraulici non è vero che richiedano molta manutenzione. Io i miei li ho dovuti aprire una sola volta, perche in una caduta ho rotto un tubo...e ci ho fatto circa 4000 km con la bike.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
ma quale rimasuglio di sapone? davvero ho usato solo chante clair per le altre parti ed il detersivo piatti diluito lì, non ho usato nessun altro prodotto. il petrolio sulla catena l'ho spennellato e sono certa non ci sia andato.

comunque oggi no perchè piove, ma appena posso riprovo con chante clair... e comunque anche il reggisella si è opacizzato, e lì davvero non c'è motivo!

vabbè vorrà dire che ho un buon motivo per cambiare la guarnitura!
Penso che la cosa sia imputabile quasi del tutto alla guarnitura. Io lavo sempre la bici con acqua e detersivo per piatti (o bagno schiuma, dipende), e tutta la trasmissione (guarnitura compresa) con lo chanteclaire, e anche nel mio caso la guarnitura suntour si era opacizzata, anche se meno della tua. Dopo aver cambiato guarnitura, ho mantenuto lo stesso metodo di lavaggio, ma la deore non si è rovinata (in realtà sì, ma per le botte e l'attrito con le scarpe, non per il lavaggio).
Dal punto di vista del funzionamento non hai compromesso niente. Dal punto di vista estetico è diverso, ma se stai dietro a quello potresti avere altre delusioni: parlando per esperienza diretta, la deore è un altro pianeta come funzionamento, e il lavaggio non le fatto niente, però la verniciatura viene via anche solo con lo sfregamento delle scarpe (la scritta ha iniziato a cancellarsi dopo due uscite).
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Penso che la cosa sia imputabile quasi del tutto alla guarnitura. Io lavo sempre la bici con acqua e detersivo per piatti (o bagno schiuma, dipende), e tutta la trasmissione (guarnitura compresa) con lo chanteclaire, e anche nel mio caso la guarnitura suntour si era opacizzata, anche se meno della tua. Dopo aver cambiato guarnitura, ho mantenuto lo stesso metodo di lavaggio, ma la deore non si è rovinata (in realtà sì, ma per le botte e l'attrito con le scarpe, non per il lavaggio).
Dal punto di vista del funzionamento non hai compromesso niente. Dal punto di vista estetico è diverso, ma se stai dietro a quello potresti avere altre delusioni: parlando per esperienza diretta, la deore è un altro pianeta come funzionamento, e il lavaggio non le fatto niente, però la verniciatura viene via anche solo con lo sfregamento delle scarpe (la scritta ha iniziato a cancellarsi dopo due uscite).

guarda devo dire la verità, non sono particolarmente delusa o provata dalla scoloritura.... adesso vedo se riesco a rimediare, altrimenti ciccia! e poi non è detto che nn la cambi e via in un futuro!
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
http://www.rczbikeshop.com/italia/shimano-wheelset-mt15-disc-centerlock-axle-9mm-black.html
Ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione. Secondo voi se sostituisco le ruote di serie della 5.3 del 2012 (quella rossa e bianca) con quelle del link sovrastante, miglioro o sono soldi sprecati? Grazie mille

Sicuramente qualcosa guadagni, visto il peso ma guarda che con quei cerchi devi cambiare anche i dischi dei freni, infatti hanno l'attacco center lock e non il 6 fori come quelli che hai adesso.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Sicuramente qualcosa guadagni, visto il peso ma guarda che con quei cerchi devi cambiare anche i dischi dei freni, infatti hanno l'attacco center lock e non il 6 fori come quelli che hai adesso.

Diciamo che con un 130 euro dovrei cavarmela...secondo te vale la pena oppure con gli stessi soldi(anzi con 40 euro in meno) prendo un impianto frenante idraulico shimano deore? Cosa avrebbe più senso secondo te?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
prodotti sgrassanti
e proprio chante claire
si usano a volte per rimuovere vernici.

in genere si da una mano di nero e poi una di trasparente sopra.
in genere.

mai avuto problemi lavando.
l'unico prodotto che toglie vernice è il dot 4 dei freni.
ma non credo che qualche goccia sia finita sul telaio
 

daniele5235

Biker popularis
30/7/12
45
0
0
bologna
Visita sito
Raga cortesemente, se qualcuno ha possibilita di misurare, mi servirebbe urgentemente sapete l altezza del profilo dei cetchi della 5.3 e la misura di dove piega per conprare degli adesivi, grazie!!
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
http://www.rczbikeshop.com/italia/shimano-wheelset-mt15-disc-centerlock-axle-9mm-black.html
Ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione. Secondo voi se sostituisco le ruote di serie della 5.3 del 2012 (quella rossa e bianca) con quelle del link sovrastante, miglioro o sono soldi sprecati? Grazie mille

Per quanto mi riguarda ragionerei così:
Problemi in frenata ? Si, allora investo sui freni. No, allora cambio cerchi.
Se fai xc leggero e pesi 70 kg i meccanici della RR bastano, se pesi 90 kg e vieni giù da una discesa che in poche curve ti porta da 1200 a 300m, come il sottoscritto questo sabato, vedi che la prima cosa a cui pensi quando torni a casa è un disco da 200 davanti e slx idraulici shimano.

Ciao !
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io cambierei i freni piu che le ruote...
nel senso, le ruote della 5.3 saranno anche pesanti ma a me sono sembrate decisamente robuste, il che è un bene anche in ottica allenamento.
I freni, beh un bel paio di idraulici con almeno disco da 180 all'anteriore non possono che far bene, ovviamente a patto di andare sufficientemente forte e bene in discesa da sfruttarne gli indubbi vantaggi di modulabilità e resistenza alla fatica.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me dipende dal peso, come si diceva poco sopra... Se si pesa 70kg,inutile mettere gli idraulici, sopratutto se si gira tanto sul piano... Diversamente se si pesa di più, la cosa può avere già più senso... Fortemente consigliati se si battono percorsi in discesa.... Io ho avuto la 5.3 e i meccanici sono durati forse un mese... Con gli idraulici si ha tutt altro feeling...

Per le ruote:sicuramente aiutano... Infatti avevo cambiato anche quelle... Tra l'altro le originali le avevo storte facendo percorsi un po sconnessi, ma nulla di che...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
bah ti dirò, io peso 68 kg (mediamente) e ho sentito ben presto l'esigenza di un disco da 180 avanti, su un impianto idraulico entry level (shimano m446).
Però devo anche dire che con questa configurazione non ho avuto problemi di surriscaldamento neanche su discese molto impegnative, tipicamente da freeride/dh, quali possono essere delle piste da sci rosse.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
indipendentemente dal peso, gli idraulici comunicano tutto un altro feeling... l'affaticamento delle mani nel tirare le dure leve dei meccanici sparisce, cosa non da poco nelle lunghe discese!
Io con i meccanici della 5.3 a volte mi sono dovuto fermare perchè mi pareva che mi si staccassero le dita! Tirare le leve degli idraulici è un godimento invece! Chiaramente se si fanno dislivelli di 10m allora basta anche mettere i piedi in terra per frenare :smile:
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
Scusatemi, ma tutte queste esigenze sulla 5.3 non le capisco...

non sò dove andate con la vostra biga, ma dire che gli Hayes MX5 non frenano è troppo dai.... avete provato a pulire bene i dischi e scartavetrare un pochino la pastiglia? peso 75Kg e non sento l'esigenza di freni idraulici.... poi chi dice che i cerchi si piegano????
bhè, se si fanno salti da freeride, ci può stare, ma se si utilizza la bici per ciò che è nata, e cioè CROSS COUNTRY, come si fa a piegarli?

Io la mia 5.3 la utilizzo, anzi, maltratto ovunque, affronto percorsi freeride a velocità adeguata ad una XC, ma non mi faccio mancare salti, rockgarden e sottoboschi ricchi di radici... senza che i miei amici, con bici più blasonate mi lascino dietro...Nonostante ciò non ho mai rotto nulla e non ho mai avuto problemi di frenata...

Le loro bici sono più leggere ed hanno un cambio che non gratta in continuazione, ma per meno di 400€ ci si può passare sopra!!!!!!


Scusate lo sfogo :i-want-t:
 

ShoRRe

Biker perfektus
max cbr (hai un frullatore come altra due ruote? :D Io ho un pompone italiano di Noale :D ) il cerchione davanti l'ho lievemente storto in 3500km (di cui 1000 di XC/AM), quello dietro era massacrato...io pesavo in ordine di marcia oltre 90kg e nelle discese al limite...ogni tanto può capitare che non si riesca ad ammortizzare di gambe quello che la ruota incontra. Le stesse botte han solo intaccato lievemente i DT della Radon che utilizzo ora fuori dall'allenamento (gara e giri)...diciamo che per i soldi che costa la 5.3 mi ha dato (e mi sta dando) soddisfazioni. I freni ho ancora i Tekro, ho solo invertito pastiglie e dischi perchè in una discesa infuocata si erano cucinati entrambi, ora fanno il loro dovere. Gli Shimano XT sulla stessa discesa non han fatto una piega...ma...parliam di confronti tra una biga da 2600€ contro una da 360€ (all'epoca)... :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah le rr5.3 che ho visto io montavano ruote alu6061 con canale da 19mm e raggi inox da 2mm...
dire che siano poco robuste mi sembra davvero strano, a livello teorico dovrebbero essere belle solide. Poi che magari la causa di queste perdite di centratura sia da imputare a un mancato tensionamento (quanti di voi le hanno ricontrollate dopo l'acquisto? le ruote nuove vanno "rodate" e poi ricentrate) allora puo essere.
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Scusatemi, ma tutte queste esigenze sulla 5.3 non le capisco...

non sò dove andate con la vostra biga, ma dire che gli Hayes MX5 non frenano è troppo dai.... avete provato a pulire bene i dischi e scartavetrare un pochino la pastiglia? peso 75Kg e non sento l'esigenza di freni idraulici.... poi chi dice che i cerchi si piegano????
bhè, se si fanno salti da freeride, ci può stare, ma se si utilizza la bici per ciò che è nata, e cioè CROSS COUNTRY, come si fa a piegarli?

Io la mia 5.3 la utilizzo, anzi, maltratto ovunque, affronto percorsi freeride a velocità adeguata ad una XC, ma non mi faccio mancare salti, rockgarden e sottoboschi ricchi di radici... senza che i miei amici, con bici più blasonate mi lascino dietro...Nonostante ciò non ho mai rotto nulla e non ho mai avuto problemi di frenata...

Le loro bici sono più leggere ed hanno un cambio che non gratta in continuazione, ma per meno di 400€ ci si può passare sopra!!!!!!


Scusate lo sfogo :i-want-t:

Peso 90kg, discesa colle delle finestre, mi son dovuto fermare più volte per il dolore alle mani ed in un paio di casi perchè pastiglie e freni erano cotti e e la potenza frenante quasi a 0.

Mai avuto problemi con i vecchi vbrake e la vecchia bici.
Il resto della bici è praticamente esente da grossi difetti, per l'utilizzo che ne faccio io, ma ero più stanco alla fine della discesa, con le mani distrutte (e faccio parecchia palestra) che arrivato in cima dopo 18 km di salita di media al 10%.

Ripeto, dipende dall'uso, se si pesa 60kg e si fanno giri in zone collinari ok, ma se si fanno discese ripide e lunghe e non si è fuscelli, dopo un i freni originali cedono.
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
mah le rr5.3 che ho visto io montavano ruote alu6061 con canale da 19mm e raggi inox da 2mm...
dire che siano poco robuste mi sembra davvero strano, a livello teorico dovrebbero essere belle solide. Poi che magari la causa di queste perdite di centratura sia da imputare a un mancato tensionamento (quanti di voi le hanno ricontrollate dopo l'acquisto? le ruote nuove vanno "rodate" e poi ricentrate) allora puo essere.

Bhè, in questo caso puoi anche avere bici da 100.000€, ma se non si fa manutenzione dura tutto troppo poco :medita:
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
Peso 90kg, discesa colle delle finestre, mi son dovuto fermare più volte per il dolore alle mani ed in un paio di casi perchè pastiglie e freni erano cotti e e la potenza frenante quasi a 0.

Mai avuto problemi con i vecchi vbrake e la vecchia bici.
Il resto della bici è praticamente esente da grossi difetti, per l'utilizzo che ne faccio io, ma ero più stanco alla fine della discesa, con le mani distrutte (e faccio parecchia palestra) che arrivato in cima dopo 18 km di salita di media al 10%.

Ripeto, dipende dall'uso, se si pesa 60kg e si fanno giri in zone collinari ok, ma se si fanno discese ripide e lunghe e non si è fuscelli, dopo un i freni originali cedono.

io peso una bici meno di te :-) e non ho mai riscontrato perdite di potenza o indolenzimenti alle braccia.... non sono 15 km in più che possono mettere in crisi un impianto frenante.
Per il primo credo che con dei prodotti specifici tipo BRAKE CLEAN o simili si può ovviare al problema evitando il vetrificarsi della pastiglia
Per il dolore alle braccia, bhè, dopo svariati anni di cross con belve di 450 cc, la mtb è fin troppo comoda e rilassante :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo