Galleria rockrider 5.3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Frase un po' criptica... :nunsacci:

Ti spiego, lo scorso anno quando era nuova la bici la lavavo e la pulivo completamente impiegandoci 1 ora con secchio, detergente x piatti, pennello e spazzolini, pompa x risciacquo, ogni uscita, (3 volte la settimana).
Lavaggio e pulizia completi per i primi 2 mesi e dopo basta!!
Stavo diventando uno schiavo!!!:spetteguless:
A mio parere la bici va pulita il giusto, non bisogna pulirla ogni volta che è impolverata, ma non bisogna neppure girare con fango e la trasmissione piena di detriti.

Naturalmente non è una regola ma il mio parere personale.

Mi interesso ad ogni uscita solo alla pulizia della manutenzione e cioè:
catena , cambio e steli forcella.

Il lavaggio e la pulizia completa di telaio lo eseguo 1 o 2 volte al mese.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ti spiego, lo scorso anno quando era nuova la bici la lavavo e la pulivo completamente impiegandoci 1 ora con secchio, detergente x piatti, pennello e spazzolini, pompa x risciacquo, ogni uscita, (3 volte la settimana).
Lavaggio e pulizia completi per i primi 2 mesi e dopo basta!!
Stavo diventando uno schiavo!!!:spetteguless:
A mio parere la bici va pulita il giusto, non bisogna pulirla ogni volta che è impolverata, ma non bisogna neppure girare con fango e la trasmissione piena di detriti.

Naturalmente non è una regola ma il mio parere personale.

Mi interesso ad ogni uscita solo alla pulizia della manutenzione e cioè:
catena , cambio e steli forcella.

Il lavaggio e la pulizia completa di telaio lo eseguo 1 o 2 volte al mese.

giusto! io il telaio non lo pulisco mai molto bene, mi piace con qualche schizzetto di fango... però su catena e trasmissione in generale sono molto pignolo e quando vedo che è troppo sporca e comincia a far rumore allora pulisco a fondo!
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ragazzi, oggi ho provato le nuove gomme e son rimasto colpito dalla loro tenuta su fondo un pò misto...ho girato su terra battuta asciutta, terra battuta un pò umida e su pietre...direi che entrambe sono ottime! Di contro, la posteriore è davvero più faticosa da pedalare rispetto al mio vecchio racing ralph da 2.1!
Mentre, manubrio e stem...boh...devo ancora prenderci la mano...ora ho un pò di dolori alle spalle e al collo...dovrò provare meglio!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ieri ho dato una seria lavata alla bici, è venuta bene, ma perchè le pedivelle dei pedali ed il reggisella si sono opacizzati? eppure ho usato detersivo per i piatti diluitissimooooo! eccoli:

20130914_165544.jpg

20130914_171329.jpg
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Forse hai grattato via l'anodizzazione, sul reggisella ad esempio se ne va solo a guardarla...

ma come? ho usato una spugnetta imbevuta di acqua e pochissimo sapone per i piatti, ma davvero era un rimasuglio di sapone e mezza bottiglia di acqua, ed ho risciacquato subito con la pompa. c'è chi lava tutto con chante clair ed io invece l'ho usato solo sui pignoni. come le pedivelle si siano potute ridurre così davvero non capisco. c'è qualcosa che posso farci?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma come? ho usato una spugnetta imbevuta di acqua e pochissimo sapone per i piatti, ma davvero era un rimasuglio di sapone e mezza bottiglia di acqua, ed ho risciacquato subito con la pompa. c'è chi lava tutto con chante clair ed io invece l'ho usato solo sui pignoni. come le pedivelle si siano potute ridurre così davvero non capisco. c'è qualcosa che posso farci?

ma l'hai asciugata o l'hai lasciata asciugare? tieni conto cmq che la guarnitura è di scarsa qualità quindi...tanto funziona uguale
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ma l'hai asciugata o l'hai lasciata asciugare? tieni conto cmq che la guarnitura è di scarsa qualità quindi...tanto funziona uguale

lasciata asciugare... è questo l'errore? ma si è asciugata in brevissimo tempo! e poi quando prende la pioggia mica l'asciugo!

mi dareste un consiglio sulle altre parti? ricordo che ho una maglia della catena danneggiata e altrove si discuteva se riparare la catena (non posso semplicemente togliere la maglia, perchè la catena è già corta), cambiare la catena (che sembrava piuttosto mal messa, ma dopo la manutenzione mi sembra migliorata), ma senza correre il rischio che il rimedio sia peggiore del male, nel caso in cui anche i pignoni e gli altri componenti siano danneggiati.
le foto sono qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6615846&postcount=120

posso cambiare solo la maglia rovinata o devo cambiare la catena?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
strano che un detersivo abbia combinato quella cosa lì... ma se la bagni e la asciughi cosa succede? spruzzaci dello chante clair, risciacqua e asciuga... se rimane così è partito il lucido della vernice, non so come possa essere successo ma l'hai fatto! Io con lo chante clai mai avuto problemi da nessuna parte però non va fatto seccare specialmente sotto al sole sennò lascia aloni biancastri da tutte le parti (specialmente su gomme e cerchi).
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
strano che un detersivo abbia combinato quella cosa lì... ma se la bagni e la asciughi cosa succede? spruzzaci dello chante clair, risciacqua e asciuga... se rimane così è partito il lucido della vernice, non so come possa essere successo ma l'hai fatto! Io con lo chante clai mai avuto problemi da nessuna parte però non va fatto seccare specialmente sotto al sole sennò lascia aloni biancastri da tutte le parti (specialmente su gomme e cerchi).

lo chant claire l'ho spruzzato solo sui pignoni, direttamente, la guarnitura l'ho passata solo con la spugna imbevuta con il detersivo dei piatti molto diluito come consigliato qui e poi ho sciacquato tutto con la pompa. accortami della cosa ho ribagnato di nuovo, ma senza asciugare (non lo sapevo), ma non è cambiato nulla... altri prodotti oltre a chant claire e detersivo dei piatti non ne ho usati
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
prova con chante clair su tutte le parti opacizzate, strofina con qualcosa tipo spugna e poi risciacqua bene... asciuga con un panno e vedi che succede! se non torna lucido non c'è speranza secondo me, lo strato lucido è stato compromesso.
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
io credo sia stato proprio il detersivo per i piatti accoppiato con il rimasuglio di sapone...chante claire non avrebbe fatto quei danni

io la mia 5.3 la lavo all autolavaggio self service (facendo attenzione) tutto ok :mrgreen:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
io credo sia stato proprio il detersivo per i piatti accoppiato con il rimasuglio di sapone...chante claire non avrebbe fatto quei danni

io la mia 5.3 la lavo all autolavaggio self service (facendo attenzione) tutto ok :mrgreen:

ma quale rimasuglio di sapone? davvero ho usato solo chante clair per le altre parti ed il detersivo piatti diluito lì, non ho usato nessun altro prodotto. il petrolio sulla catena l'ho spennellato e sono certa non ci sia andato.

comunque oggi no perchè piove, ma appena posso riprovo con chante clair... e comunque anche il reggisella si è opacizzato, e lì davvero non c'è motivo!

vabbè vorrà dire che ho un buon motivo per cambiare la guarnitura!
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Ciao,

qualcuno ha provato a passare dai freni standard di primo montaggio ai bb7, magari da 180 ?

Della modulabilità non mi importa molto, della potenza si. Inoltre vorrei evitarmi spurgo e manutenzione degli idraulici.

Si guadagna molto in potenza di frenata ?

ciao !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo