Galleria rockrider 5.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Metto qualche foto, ieri uscita parecchio fangosa lungo il fiume fino quasi alla foce :i-want-t:
Ho costruito anche un parafanghino per l'occasione e devo dire che funziona alla grande! Considerate che alle 15.00 ero al Brico a comprare un foglio di plastica nero e alle 15.30 mi sono trovato con i miei compagni di uscita quindi l'ho fatto veramente al volo! Adesso vedo di perfezionarlo un pochino...

Ah un consiglio... attenzione ai pedali flat... perchè se scappano... AHIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!



una gemellina della mia :p a quale brico l'hai trovato il foglio? io sono riuscito a trovare solo un foglio parecchio spesso (sarà 1,5-2mm) a quello a san concordio, hai usato quello?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
Metto qualche foto, ieri uscita parecchio fangosa lungo il fiume fino quasi alla foce :i-want-t:
Ho costruito anche un parafanghino per l'occasione e devo dire che funziona alla grande! Considerate che alle 15.00 ero al Brico a comprare un foglio di plastica nero e alle 15.30 mi sono trovato con i miei compagni di uscita quindi l'ho fatto veramente al volo! Adesso vedo di perfezionarlo un pochino...

Ah un consiglio... attenzione ai pedali flat... perchè se scappano... AHIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!


a giudicare dalla fanghiglia, serve anche un parafango dietro!!! :mrgreen:
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
una gemellina della mia :p a quale brico l'hai trovato il foglio? io sono riuscito a trovare solo un foglio parecchio spesso (sarà 1,5-2mm) a quello a san concordio, hai usato quello?


A San concordio si, foglio di 1 mm nero da 2€ e qualcosa!
Il parafango dietro volendo si può fare ma è bello anche sporcarsi un po'... Basta non arrivino gli schizzi dritti in faccia dalla ruota anteriore ehehe!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Mi trovo benissimo! Uso delle normali scarpe da ginnastica ma adesso ne ho comprate un altro paio con suola più tacchettata perché sennò scivolo sullo sterrato quando bisogna portare la bici a mano. Devo ancora provarle!

Certo che se scappano i pedali...

zy3usu9u.jpg


Qui altre foto della biga:

eby7usyq.jpg


4e2u8ame.jpg


gy4e8ahy.jpg
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
a quel prezzo, se è nuova, è veramente un affare. la 5.3 con freni slx e reba acquista veramente molto..
L'unica cosa devi fare attenzione che la reba sia per serie sterzo 1 1/8 (non tapered) e dovresti vedere quanto è lungo il cannotto, (se la taglia della bici del tuo amico è la stessa non ci dovrebbero essere problemi. In ogni caso se la reba è più lunga della tua va bene, ci si possono mettere i distanziali oppure si può tagliare.. Se il cannotto della Reba è più corto della tua invece non va bene)

Per verificarlo misura (anche con le forcelle montate) la distanza che c'è dalla base della serie sterzo alla fine del cannotto (di solito sulle bici di serie arrivano precise all'attacco manubrio)

ESEMPIO: (scusa la foto arcaica, ma l'ho trovata su google)
http://i42.servimg.com/u/f42/17/32/90/79/mtb10.jpg

In questa foto la lunghezza è di 250 mm
Scusami se rompo ancora ma il mio amico mi ha daputo dire solo che il cannoyto è conico, lungo 22 cm da tagliato e che è una reba rls...secondo te come posso fare a capire se è tapered?? Grazie e scusami ancora :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scusami se rompo ancora ma il mio amico mi ha daputo dire solo che il cannoyto è conico, lungo 22 cm da tagliato e che è una reba rls...secondo te come posso fare a capire se è tapered?? Grazie e scusami ancora :)

lo capisci da solo dalla tua risposta...se è tapered vuol dire che è conico...e non va bene
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Mi trovo benissimo! Uso delle normali scarpe da ginnastica ma adesso ne ho comprate un altro paio con suola più tacchettata perché sennò scivolo sullo sterrato quando bisogna portare la bici a mano. Devo ancora provarle!

Certo che se scappano i pedali...
Eh, sì, a prenderli sugli stinchi fanno male. Però c'è da dire che anche gli altri, almeno per quanto mi riguarda, quando mi sfuggivano e si stampavano sulla tibia, carezze non me ne hanno mai fatto:mavadaviaiciapp:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Azz...passato direttamente all'XTR? Non conosci mezze misure :sumo::smile:
E la guarnitura e il pacco pignoni sono anch'essi nuovi arrivi o già li avevi?
Immagino avrai cambiato anche i comandi.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Si tapered è conico, non lo avevo specificato prima..
Mi dispiace per te :-/
Ora, giusto per verificare se ho capito bene...... il cannotto conico va bene solo su telai predisposti giusto? Dunque non si può fare alcuna modifica per adattare questo tipo di forche su telai che supportano serie sterzo 1 1/8, giusto?
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Ora, giusto per verificare se ho capito bene...... il cannotto conico va bene solo su telai predisposti giusto? Dunque non si può fare alcuna modifica per adattare questo tipo di forche su telai che supportano serie sterzo 1 1/8, giusto?

no perché è proprio più largo. E' per l'appunto un cono nella parte più bassa, quindi non entra proprio nella sede che è più stretta
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Azz...passato direttamente all'XTR? Non conosci mezze misure :sumo::smile:
E la guarnitura e il pacco pignoni sono anch'essi nuovi arrivi o già li avevi?
Immagino avrai cambiato anche i comandi.

hehe se le cose si fanno, si fanno per bene :p in poco più di 6 mesi ho levato 3kg alla bimba :cucù: spendendo tutto sommato molto poco per la bici che sta venendo fuori ;)

pacco pignoni XT ce l'ho da un po', preso insieme alle ruote sul mercatino... aveva i primi due pignoni un po' consumati, comprati i pignoni di ricambio da bike components a 4€ l'uno e ora è come nuovo ;)

guarnitura ce l'ho da un mesetto, era una XT con prime due corone sostituite con FSA in ergal, pagata 40€ senza movimento centrale (che ho preso nuovo XT a 15€). Le pedivelle erano messe male esteticamente ma è bastato scartavetrare per portare fuori l'alluminio e dare effetto satinato

per i comandi ho mantenuto il sx orignale sram (che tanto lo standard è il solito shimano e sram per l'anteriore) e al dx ho messo un XT anche questo dal mercatino che ho modificato in XTR per sbloccare il multi release





Ora, giusto per verificare se ho capito bene...... il cannotto conico va bene solo su telai predisposti giusto? Dunque non si può fare alcuna modifica per adattare questo tipo di forche su telai che supportano serie sterzo 1 1/8, giusto?

esatto come ti hanno detto non è fisicamente possibile. A meno di non cambiare la testa della forcella o cose del genere...

il contrario invece è possibile tramite anelli adattatori (montare forcella dritta su telaio conico)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Quoto!

Immagino che la differenza si senta!
Lascio la parola a @fedcas !!!

per ora ci ho fatto solo giri veloci in città comunque si è una figata! :p all'inizio ero abituato al comando X5 che è molto più duro e ha bisogno di più corsa, appena passato all'xtr mi dava quasi fastidio perchè andandoci pesante col pollice scalavo 2 o 3 marce :p ma ci si fa presto l'abitudine e la sensibilità per scalare a piacimento da una a QUATTRO marce (si, anche 4 marce si azionano senza problemi... credo dipenda dal rapporto 1:2 anzichè 1:1... probabilmente sarà meno preciso, ma servendo meno corsa lo spostamento angolare per ogni scalata è minore e quindi col pollice si arriva bene anche a scalare 3 o 4 marce)

anche il rilascio istantaneo è una figata (l'X5 completa la scalata alla fine della corsa della leva, quando è nella fase di ritorno... c'è una sorta di scappamento in due fasi... l'XT/XTR invece scala appena si preme)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
per ora ci ho fatto solo giri veloci in città comunque si è una figata! :p all'inizio ero abituato al comando X5 che è molto più duro e ha bisogno di più corsa, appena passato all'xtr mi dava quasi fastidio perchè andandoci pesante col pollice scalavo 2 o 3 marce :p ma ci si fa presto l'abitudine e la sensibilità per scalare a piacimento da una a QUATTRO marce (si, anche 4 marce si azionano senza problemi... credo dipenda dal rapporto 1:2 anzichè 1:1... probabilmente sarà meno preciso, ma servendo meno corsa lo spostamento angolare per ogni scalata è minore e quindi col pollice si arriva bene anche a scalare 3 o 4 marce)

anche il rilascio istantaneo è una figata (l'X5 completa la scalata alla fine della corsa della leva, quando è nella fase di ritorno... c'è una sorta di scappamento in due fasi... l'XT/XTR invece scala appena si preme)

Capito tutto, quindi in pratica anche se l' X5 sale di 5 marce alla volta, ma ci vuole tantissima corsa (infatti io sono abituato a scalarne 3 alla volta), l' XTR ne scala 4 ma in meno corsa... una figata!

Poi in pratica l' X5 quando scali, devi proprio premere, e rilasciare, perché quando premi lascia un po' di filo, e quando molli fa lo scatto e lo lascia tutto... Invece , l' XTR scala solo premendo...

Quindi è anche più veloce!

Poi credo che anche il deragliatore anteriore XTR sia molto più preciso...

Scasa la domanda, non mi offendo assolutamente se non rispondi;
Ma quanto hai speso tra movimento centrale, guarnitura, pacco pignoni, comando, deragliatori, e robe varie?

Comunque devo dire che è anche molto bella secondo me!

Una curiosità:
Perché non hai messo direttamente il deragliatore e manettino REVERSE?
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Scasa la domanda, non mi offendo assolutamente se non rispondi;
Ma quanto hai speso tra movimento centrale, guarnitura, pacco pignoni, comando, deragliatori, e robe varie?

e perchè non dovrei rispondere :p tralaltro ho un file con tutti i pesi e i prezzi quindi faccio anche presto...
movimento centrale, guarnitura, comando dx, deragliatori 142 euro comprese le varie spese di spedizioni
il pacco pignoni difficile dirlo, ho comprato a 100€ ruote shimano mt15+pacco xt con 2 pignoni messi malino (8€ per sostituirli) + 2 o 3 copertoni seminuovi

Comunque devo dire che è anche molto bella secondo me!
grazie ;) nel weekend rimonto i copertoni da mtb e faccio qualche foto globale

Una curiosità:
Perché non hai messo direttamente il deragliatore e manettino REVERSE?

boh ho iniziato con l'X5 non reverse e mi trovo bene così, poi sinceramente devo ancora capire che vantaggi dia il reverse (col normale mi piace avere il rilascio istantaneo quando sono in piena accelerazione).
Last but not least, ho fatto una scelta ben precisa di mirare più che altro a componenti di fascia alta ma con usura estetica (possibilmente sistemabile col fai da te) o anche funzionale (purchè sia certo di poterli sistemare) o modelli non recentissimi... considera che i due deragliatori XTR li ho pagati praticamente quanto costano i deore su bike discount ;) quello dietro è un rd-m970 versione non shadow, la versione shadow è migliore e più leggera, ma è anche molto più quotata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo