Galleria rockrider 5.3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Esatto.
Ora sto vedendo di acquistare on line:

- deragliatore ant. SRAM X.7 Low Clamp, Dual Pull

- guarnitura SHIMANO Deore FC-M590 44-32-22 175mm nero

E sto cercando di capire (cambiando la guarnitura) se devo cambiare anche il movimento centrale con uno da 117.5mm.
Qualora decidessi di montare la guarnitura che dici dovrai cambiare anche il movimento centrale (che troverai incluso con la guarnitura), per cui in quel caso procurati anche gli attrezzi necessari all'operazione.
Comunque ti consiglio anch'io di provare a regolarlo per bene. Non risolverai del tutto, ma un compromesso accettabile solitamente si trova.
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ok. Grazie dei consigli.
A quindi le guatniture vengono sempre vendute comprese di MC.
Farò regolare, visto che ho una persona di fiducia.
Visto che poi la bike è pressoche nuova, avevo già un idea di fargli controllare tutte le regolazioni.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
A ok.
Grazie. Farò controllare in quanto io non sono ib grado di eaeguire il controllo e regolazione se necessaria.

se puoi spendere 2 soldi ascolta me... cambia direttamente guarnitura e deragliatore senza pensarci 2 volte! Molto più leggera e poni la parola fine a tutti i problemi di cambiata della 5.3 :spetteguless:
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
ragazzi,che caratteristiche deve avere la guarnitura e il movimento centrale,aggiungo anche il deragliatore anteriore

per essere montate sulla rr 5.3???

lunghezze diametri??

i componenti originali
-deragliatore shimano 050
e???
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
ragazzi,che caratteristiche deve avere la guarnitura e il movimento centrale,aggiungo anche il deragliatore anteriore

per essere montate sulla rr 5.3???

lunghezze diametri??

i componenti originali
-deragliatore shimano 050
e???
Ciao, provo a risponderti:

- la guarnitura deve essere per trasmissioni a 9 velocità (9x3 per l'esattezza, ma puoi benissimo impostare anche una trasmissione 9x2).
- il movimento centrale deve essere compatibile con la scatola MC da 68 mm; se a perno quadro non so dirti la lunghezza, perché il mio l'ho montato sulla bici di un amico, e a quanto pare non sarebbe nemmeno della lunghezza ideale (molti hanno migliorato la resa del deragliatore montando un MC più lungo).
- Il deragliatore deve essere anche lui per trasmissioni a 9 velocità, tiraggio dall'alto, e con collarino basso da 34,9 mm.

Per quanto riguarda i componenti originali ti so dire che la guarnitura è una suntour xcm, il MC non lo so per il motivo di cui sopra, e il deragliatore è il shimano tourney C050.
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
Ciao, provo a risponderti:

- la guarnitura deve essere per trasmissioni a 9 velocità (9x3 per l'esattezza, ma puoi benissimo impostare anche una trasmissione 9x2).
- il movimento centrale deve essere compatibile con la scatola MC da 68 mm; se a perno quadro non so dirti la lunghezza, perché il mio l'ho montato sulla bici di un amico, e a quanto pare non sarebbe nemmeno della lunghezza ideale (molti hanno migliorato la resa del deragliatore montando un MC più lungo).
- Il deragliatore deve essere anche lui per trasmissioni a 9 velocità, tiraggio dall'alto, e con collarino basso da 34,9 mm.

Per quanto riguarda i componenti originali ti so dire che la guarnitura è una suntour xcm, il MC non lo so per il motivo di cui sopra, e il deragliatore è il shimano tourney C050.

c'è un mio amico che ha una guarnitura xt da vendere
MAI USATA

è dichiarata per 3x10
sarà possibile montarla sulla mia???
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
c'è un mio amico che ha una guarnitura xt da vendere
MAI USATA

è dichiarata per 3x10
sarà possibile montarla sulla mia???
Per montarla non c'è problema, monta benissimo. Il problema dovrebbe essere la compatibilità con il resto della trasmissione. Una trasmissione a 10v ha (o dovrebbe avere, per quanto ne so io) lo stesso ingombro di una a 9, per cui lavora su spazi più stretti, e anche la catena è più sottile, per cui montando una guarnitura per 10v su una trasmissione a 9 potresti avere problemi. Io non ho esperienza in merito per cui non ti so dire altro. Aspetta altri pareri o chiedi nell'officina.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
minchia la guarnitura originale sembra di piombo... la sto sostituendo con una xt, poi scrivo tutti i pesi... già solo la corona grande in acciaio comunque è zavorra inutile...

è dichiarata per 3x10
sarà possibile montarla sulla mia???

mi ero informato anche io, 9v e 10v dovrebbero essere identiche come geometrie della guarnitura, dovrebbe cambiare solo il pacco pignoni (e la catena)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
io ricordo ancora quando portai al meccanico la scatola con la deore dentro per fargliela montare... quando tornai a prendere la bici mi ridette la stessa scatola con dentro guarnitura e movimento centrale vecchi: un vero e proprio mattone!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.982
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
minchia la guarnitura originale sembra di piombo... la sto sostituendo con una xt, poi scrivo tutti i pesi... già solo la corona grande in acciaio comunque è zavorra inutile...



mi ero informato anche io, 9v e 10v dovrebbero essere identiche come geometrie della guarnitura, dovrebbe cambiare solo il pacco pignoni (e la catena)


:spetteguless:...e i comandi...;-)
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
Per montarla non c'è problema, monta benissimo. Il problema dovrebbe essere la compatibilità con il resto della trasmissione. Una trasmissione a 10v ha (o dovrebbe avere, per quanto ne so io) lo stesso ingombro di una a 9, per cui lavora su spazi più stretti, e anche la catena è più sottile, per cui montando una guarnitura per 10v su una trasmissione a 9 potresti avere problemi. Io non ho esperienza in merito per cui non ti so dire altro. Aspetta altri pareri o chiedi nell'officina.

quindi non mi conviene prenderla??
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
se il prezzo ti sembra buono la prenderei (stavo per farlo anche io con una sram x0 ma se l'è presa quello prima di me in coda) da quel che ho letto guarniture 9v e 10v sono identiche (stessa geometria e stessa spaziatura tra le corone) poi chiaro che non ci posso mettere la mano sul fuoco non avendo esperienze dirette. Comunque se come dicevi te la vende un tuo amico penso che glie la potrai restituire in caso tu abbia qualsiasi problema
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi ho una domanda per voi.... mio zio inaspettatamente mi ha regalato due cerchi shimano custom made e adesso dovrei comprare dei raggi e i rispettivi mozzi senza spendere un capitale,dato che mi ha regalato anche una coppia di dischi slx(si è arrivato babbo natale XD).Che cosa mi consigliate? e che caratteristiche devono avere? Grazie a tutti :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo