Galleria rockrider 5.3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
beh per come ragiono io preferirei comunque una entry level decente, perché nel caso ti appassionassi non dovresti subito spenderci sopra altri soldi; nel caso in cui invece smettessi di andarci ti sarebbe più facile rivenderla e monetizzare.
Poi ripeto, sono scelte personali, io mi sono sentito di consigliarti la 5.3 per tante ragioni che ti ho scritto, ma questo non vieta che se tu preferisci qualcos'altro non possa trovarti bene nella tua scelta eh eh...
Io terrei d'occhio i mercatini...

Quelli li sto già addocchiando :smile:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Mi sa che non hai capito niente di quello che ho scritto, visto che citi Cannondale che non c'entra nulla. Chi pensa all'acquisto di una 5.2 o della nuova 500, lo fa per risparmiare ed è probabilmente disposto ad adattarsi ad una bici con componenti non eccelsi ma che fanno il loro lavoro. Qui si parla di entry level, lo è la 5.3 ed anche la sua forcella. Il fatto che la si trovi su mtb di prezzo superiore non significa che sia buona, se cerchi bene nel forum troverai post di molti che l'hanno sostituita o che avrebbero voluto farlo. Per fare un upgrade sensato servirebbe una Reba o una Recon, risparmiando all'inizio 70/75 € si potrebbero investire in quell'ottica.

ma no atb, credo di aver capito benissimo quello che intendevi tu...ehm...e tu hai capito la mia battuta? :celopiùg:
Il fatto che la forcella si trovi su bici di prezzo superiore dimostra che la 5.3 è assolutamente competitiva per qualità prezzo..
Non mi interessa polemizzare, ma io prima di comprarmi una nuova forcella reba o recon per la 5.3 magari mi risparmio i soldini per una bici di livello superiore, senza offesa...
Poi certo ognuno fa quello che gli pare..ma...se compro una pandina non mi interessa montargli sopra i cerchi in lega, preferisco di gran lunga risparmiare i soldi e prendermi una bella alfa, con i cerchi fiammanti di serie...eh eh
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista.. ;-)

ps. io per risparmiare ho comprato la 5.3 di seconda mano. L'ho comprata spendendo come una 5.2 nuova, e la bici che ho acquistato aveva all'attivo due uscite e nemmeno un graffio. Se ne trovano tante di queste offerte, senza bisogno di avere fretta. Ed è questo che consigliavo al nostro amico, tutto qui...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
ma no atb, credo di aver capito benissimo quello che intendevi tu...ehm...e tu hai capito la mia battuta? :celopiùg:
Il fatto che la forcella si trovi su bici di prezzo superiore dimostra che la 5.3 è assolutamente competitiva per qualità prezzo..
Non mi interessa polemizzare, ma io prima di comprarmi una nuova forcella reba o recon per la 5.3 magari mi risparmio i soldini per una bici di livello superiore, senza offesa...
Poi certo ognuno fa quello che gli pare..ma...se compro una pandina non mi interessa montargli sopra i cerchi in lega, preferisco di gran lunga risparmiare i soldi e prendermi una bella alfa, con i cerchi fiammanti di serie...eh eh
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista.. ;-)

ps. io per risparmiare ho comprato la 5.3 di seconda mano. L'ho comprata spendendo come una 5.2 nuova, e la bici che ho acquistato aveva all'attivo due uscite e nemmeno un graffio. Se ne trovano tante di queste offerte, senza bisogno di avere fretta. Ed è questo che consigliavo al nostro amico, tutto qui...
La tua filosofia è legittima ed altrettanto rispettabile, il paragone con le auto tuttavia non c'azzecca molto, a mio parere.
Se uno si trova bene con la 5.3 e, perché no, anche con questa nuova 500 che ha il telaio della 5.3 e freno a disco posteriore, ma è deluso o non totalmente appagato dalla sua forcella, può anche decidere di tenersela e fare l'up della sospensione. Migliorerà il mezzo rendendolo più guidabile e questo sarà maggiormente percettibile di un upgrade perlopiù estetico, come può esserlo quello dei cerchi in lega su una vettura.
Sulla questione nuovo contro usato si potrebbe disquisire ad oltranza, ma non è certo il caso. Avevo semplicemente pensato ad un'opzione, poi ognuno coi suoi soldi è libero di fare ciò che meglio crede.
Ciao o-o
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La tua filosofia è legittima ed altrettanto rispettabile, il paragone con le auto tuttavia non c'azzecca molto, a mio parere.
Se uno si trova bene con la 5.3 e, perché no, anche con questa nuova 500 che ha il telaio della 5.3 e freno a disco posteriore, ma è deluso o non totalmente appagato dalla sua forcella, può anche decidere di tenersela e fare l'up della sospensione. Migliorerà il mezzo rendendolo più guidabile e questo sarà maggiormente percettibile di un upgrade perlopiù estetico, come può esserlo quello dei cerchi in lega su una vettura.
Sulla questione nuovo contro usato si potrebbe disquisire ad oltranza, ma non è certo il caso. Avevo semplicemente pensato ad un'opzione, poi ognuno coi suoi soldi è libero di fare ciò che meglio crede.
Ciao o-o

ma certo, capisco benissimo, solo che io lo trovo in definitiva antieconomico, tutto qui... preferisco spendere un pò di più per farmi una bici di livello superiore...
ps. riguardo le auto e il discorso estetica, ma certo eh eh, il mio era un esempio semiserio, giusto per spiegarmi un pò meglio, sono d'accordo con te :)
Chiudo la questione, l'amico qui vedrà di fare quello che gli parrà e tutti contenti.. Un saluto anche a te, e grazie per i toni civili, di questi tempi sono rari e davvero benvenuti! :celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
forcella o no rimane comunque il problema della trasmissione: 24V (500) contro 27 (5.3)...
una stupidaggine? forse....ma il divario comunque c'è

c'è da aggiungere che i freni sono gli stessi

io cmq rimango del pensiero (MIO pensiero) che con l'arrivo della 520 la 5.3 andrà in sconto!
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Sta mattina ho fatto una trentina di km di sterrato pressoché pianeggiante.
Soddisfatto della 5.3.
Pecca.... deragliatore anteriore, non cambia.
Anzi al ritorno dopo il lavaggio stavo lubrificando e mi sono accorto che con la catena sulla corona piu grande, il deragliatore gli sfrega contro. Poco ma sfrega.
Per il resto gran divertimento !
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sta mattina ho fatto una trentina di km di sterrato pressoché pianeggiante.
Soddisfatto della 5.3.
Pecca.... deragliatore anteriore, non cambia.
Anzi al ritorno dopo il lavaggio stavo lubrificando e mi sono accorto che con la catena sulla corona piu grande, il deragliatore gli sfrega contro. Poco ma sfrega.
Per il resto gran divertimento !

Io m' è l' ho regolato da me, e adesso funziona bene!

Comunque se sali sulla centrale, metti la 7,8 o 9 post., e riscendi sulla 22, non scende fino a quando non rimetti la 4-5.
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Io m' è l' ho regolato da me, e adesso funziona bene!

Comunque se sali sulla centrale, metti la 7,8 o 9 post., e riscendi sulla 22, non scende fino a quando non rimetti la 4-5.

Esatto.
Ora sto vedendo di acquistare on line:

- deragliatore ant. SRAM X.7 Low Clamp, Dual Pull

- guarnitura SHIMANO Deore FC-M590 44-32-22 175mm nero

E sto cercando di capire (cambiando la guarnitura) se devo cambiare anche il movimento centrale con uno da 117.5mm.
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Anzi leggendo un altro topic ho visto che hanno risolto solo cambiando deragliatore e movimento centrale. Con una spesa notevolmente inferiore.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Esatto.
Ora sto vedendo di acquistare on line:

- deragliatore ant. SRAM X.7 Low Clamp, Dual Pull

- guarnitura SHIMANO Deore FC-M590 44-32-22 175mm nero

E sto cercando di capire (cambiando la guarnitura) se devo cambiare anche il movimento centrale con uno da 117.5mm.

Anzi leggendo un altro topic ho visto che hanno risolto solo cambiando deragliatore e movimento centrale. Con una spesa notevolmente inferiore.
C'è anche chi ha controllato la linea catena ed afferma che il MC è della lunghezza giusta. Prova prima regolando il deragliatore, meglio procedere per gradi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo