G.D.D.H (gnush de diasch) - vuoi pedalare? questo è il posto sbagliato!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Più un inedito telaio originale direi non con uniball....

p4pb4779317.jpg


p4pb4647415.jpg

MI sembra piuttosto esauriente..

Ammazzati :-)

ti Lovvo.. ciao brother
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) tu non userai spinotto originale e spallamenti originali: parli a vanvera. Volevo farti capire che eri già ok per girare: per me puoi anche continuare a stare a casa a piangere sugli spallamenti versati :smile:

1.1) tuttavia anche gli esempi portati non hanno gli spallamenti in battuta (se fosse in battuta, la boccola non girerebbe): il meccanismo vale per tutti i telai che funzionino su boccola e perno che ruotano uno sull'altro.

1.3) se prendi l'ammo di questi telai (io l'ho fatto con 5/6 modelli differenti), a patto che le boccole non siano nuove, muovendolo lungo l'asse longitudinale si nota un gioco minimo, indicatore di assenza di battuta.
Quelli con boccola usurata fanno "stock", dato dall'impatto dell'occhiello contro lo spallamento.

1.4) NB: questo per il fatto che la boccola nuova non si muove longitudinalmente sul Perno Passante, se non ai primi utilizzi per autocentrarsi: quando inizia a muoversi significa che è consumata. Una volta autocentratosi, l'ammo resta lì fino a quando la boccola è integra.

Hai mai cambiato una boccola all'ammo?
Per fissare la boccola (inserita nell'occhiello) sullo spinotto occorre una morsa, proprio per il fatto che il perno si infila a fatica nella boccola, come a fatica si infilano le info che ti sto dando nel tuo cervello!
Una volta infilato il perno, per centrarlo occorre mettere ancora tutto in morsa, facendo forza con due mani per spostare anche di un millimetro la boccola sul perno: la tolleranza è zero e si muove solo perchè con la morsa e le mani si vince l'attrito tra boccola e perno
.

2) alla luce di questo, ti ho dimostrato che TFT (non Fede, non Marcio the lord of ingnoranza) usa uno spinotto con spallamenti e o-ring che non sono in battuta e com'era naturale che fosse funziona maledettamente bene su tutti i telai su cui è stato montato.

3) andare in battuta significa che non si muove: a settembre iniziano sicuramente dei corsi di meccanica che possano prelevare te e la tua ignoranza dal buco nero del lamento nel quale siete sprofondati

4) il fatto che ci fossero 2mm sui tuoi spallamenti non avrebbe quindi compromesso nulla ed avresti avuto esattamente la situazione di TFT, anche perchè nel tuo cervello resta poco da compromettere

5) io ho il sistema TFT ed io giro e se avessi avuto in mano le boccole di fede avrei girato: a te l'ardua sentenza di decidere chi sia il grillo parlante

:smile:
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Il Teo, con il suo polso e la sua gamba dolorante, sta pensando alle vacanze che lo attendono tra 10 giorni.
Alla bici ci ripenserò al mio ritorno a metà agosto...

Grazie per l'interessamento.
Cià a tuch.


riposati, riprenditi e torna più carico che mai così poi andiamo a morzine!;-)

quando torni ci aggiorniamo!

@gullo e marcio: avete visto il meteo x morzine? temporali forti fino a venerdì, sabato e domenica sole splendente!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
1) tu non userai spinotto originale e spallamenti originali: parli a vanvera. Volevo farti capire che eri già ok per girare: per me puoi anche continuare a stare a casa a piangere sugli spallamenti versati :smile:

1.1) tuttavia anche gli esempi portati non hanno gli spallamenti in battuta (se fosse in battuta, la boccola non girerebbe): il meccanismo vale per tutti i telai che funzionino su boccola e perno che ruotano uno sull'altro.

1.3) se prendi l'ammo di questi telai (io l'ho fatto con 5/6 modelli differenti), a patto che le boccole non siano nuove, muovendolo lungo l'asse longitudinale si nota un gioco minimo, indicatore di assenza di battuta.
Quelli con boccola usurata fanno "stock", dato dall'impatto dell'occhiello contro lo spallamento.

1.4) NB: questo per il fatto che la boccola nuova non si muove longitudinalmente sul Perno Passante, se non ai primi utilizzi per autocentrarsi: quando inizia a muoversi significa che è consumata. Una volta autocentratosi, l'ammo resta lì fino a quando la boccola è integra.

Hai mai cambiato una boccola all'ammo?
Per fissare la boccola (inserita nell'occhiello) sullo spinotto occorre una morsa, proprio per il fatto che il perno si infila a fatica nella boccola, come a fatica si infilano le info che ti sto dando nel tuo cervello!
Una volta infilato il perno, per centrarlo occorre mettere ancora tutto in morsa, facendo forza con due mani per spostare anche di un millimetro la boccola sul perno: la tolleranza è zero e si muove solo perchè con la morsa e le mani si vince l'attrito tra boccola e perno
.

2) alla luce di questo, ti ho dimostrato che TFT (non Fede, non Marcio the lord of ingnoranza) usa uno spinotto con spallamenti e o-ring che non sono in battuta e com'era naturale che fosse funziona maledettamente bene su tutti i telai su cui è stato montato.

3) andare in battuta significa che non si muove: a settembre iniziano sicuramente dei corsi di meccanica che possano prelevare te e la tua ignoranza dal buco nero del lamento nel quale siete sprofondati

4) il fatto che ci fossero 2mm sui tuoi spallamenti non avrebbe quindi compromesso nulla ed avresti avuto esattamente la situazione di TFT, anche perchè nel tuo cervello resta poco da compromettere

5) io ho il sistema TFT ed io giro e se avessi avuto in mano le boccole di fede avrei girato: a te l'ardua sentenza di decidere chi sia il grillo parlante

:smile:

secondo me continui a parlare di cose diverse e non hai letto quello che ho scritto hai guardato le foto confrontato con quella di tft e sproloquiato come sempre...

E perciò ti dico , è uguale. gli spessori mi sono stati fatti con le tolleranze in Centesimi di mm al tornio giusti ora per permettere all'ammo di stare centrato sulla boccola senza appoggiare a occhielli o stringere... mi sembrava chiaro il concetto...
lo spazio che c'era prima rendeva gli spacers che avevo totalmente inutili.. se l'ammo avesse preso quel gioco sarebbe stato completamente disassato consumato boccola du... parliamo di quasi 1,5 mm per parte dell'occhiello.. di distanza dalla DU.... spero tu abbia compreso SOMARO!

E' QUELLO CHE TI HO SCRITTO PRIMA, SE FOSSERO A BATTUTA RASCHIEREBBERO LA DU O L'OCCHIELLO TIPO QUELLE ESTERNE DELL'RC4 CONICHE...

DEVONO ESSERE SEMPLICEMENTE PERFETTE CON UNA TOLLERANZA CHE GLI PERMETTA DI ASSESTARSI, TFT LO FA CON UNO SPACERS + UN ORING IN TEFLON PROBABILMENTE , IO ME LO SONO FATTO FARE PRECISO AL TORNIO DAL TORNITORE CON LE TOLLERANTE GIUSTE PER PARTE DALLA DU E LO SPESSORE CHE NON ROVINI L'OCCHIELLO IN CASO DI ASSESTAMENTO, PRIMA
ERANO
TOTALMENTE
DISTANTI
QUASI
UN
MM 1/2
PER
PARTE
ERGO
NON
SERVIVANO
A
NULLA

SE IL MIO TELAIO AVESSE BISOGNO DI ASSESTARSI DI 3MM QUASI DIREI CHE ME NE ACCORGEREI DI UN GIOCO DI TRE MILLIMETRI SUL CARRO NON TROVI?

HAI CAPITO ADESSO? BRUTTO CIUCCIO

HAI FRAINTESO " A BATTUTA " CON RASAMENTI FATTI A DOVERE..
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
i miei spacers non girano nemmeno con la pinza! Girano solo se allento il pivot, quello dove gli spacers girano liberamente, a patto di avere il sistema svitato!

Cmq, MarciO gira grosso, ma fottiti anche, perchè un pò ti invidio!

@Dogo: quando oltre a parlare, imparerai anche ad ascoltare sarà troppo tardi, detto questo, catzo, mi sa che ho dei grossi problemi per sabato.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
lo spazio che c'era prima rendeva gli spacers che avevo totalmente inutili.. se l'ammo avesse preso quel gioco sarebbe stato completamente disassato consumato boccola du... parliamo di quasi 1,5 mm per parte dell'occhiello... di distanza dalla DU... spero tu abbia compreso SOMARO!


Forse ci sei arrivato da solo: l'ammo non deve prendere quel gioco!.
Gli spacer non sono lì a fare da guard rail tipo autostrada, tenendo in carreggiata un ammo impazzito perchè le boccole "hanno bucato"!

NB: ho anch'io un telaio DH e so guardare anch'io com'è fatto (la parte inferiore è originale, non è TFT)..

Ammo+boccola+spinotto devono essere perfettamente solidali: nnn si devono muovere e soprattutto tale fermezza non dev'essere in funzione degli spacers!

Se l'ammo prende un gioco anche minimo e non te ne sei accorto, significa che non hai guardato lo stato dell'insieme "boccola+occhiello", cosa che io faccio prima di ogni uscita, semplicemente prendendo in mano l'ammo e facendo una torsione come se avvitassi la molla:
- se non c'è torsione, la boccola è ancora ok, e nulla si muove e l'ammo non si sposta in nessuna direzione
- se c'è leggera torsione, allora la boccola ha iniziato a consumarsi ed occorre sostituirla al più presto, altrimenti si consuma anche lo spinotto e rischia di innescare giochi che rompano la vite, anche se è da 12.9

Gli spacers servono solo a non fare arrivare sporcizia direttamente sulla boccola

Quindi:
- tu sei stato a casa per nulla e potevi tranquillamente girare;
- la boccola+spinotto di Vernazza andavano benissimo così, se non fosse per il fatto che la boccola è da cambiare spesso, perchè spesso prende gioco.

i miei spacers non girano nemmeno con la pinza! Girano solo se allento il pivot, quello dove gli spacers girano liberamente, a patto di avere il sistema svitato!

Smonta tutto, pusci per bene, metti grasso: vedrai come girano. Io l'ho fatto con gli spacers inferiori, quelli della parte dell'ammo che si infulcra nel telaio.

@Dogo: quando oltre a parlare, imparerai anche ad ascoltare sarà troppo tardi
Questo è verissimo....ahahahahah... :smile:
Però non in questo caso....
Io ascolto e mi sono informato a dovere prima di sostenere la mia tesi.
Quanto scritto, prima ancora di averlo constatato di persona (kit TFT montato da due anni, io ed altri amici e varie perlustrazioni sul mio telaio), me l'avevano insegnato i tizi svizzeri del forum (Schradrak & Company) oltre ad essermi stato illustrato dal mecca.

Anch'io precedentemente credevo fosse tutto in battuta, o comunque a "fermo contatto", ma non lo è, e gli spallamenti non servono per limitare gli spostamenti dell'ammo: per indurre tale limitazioni, c'è la boccola nuova; se invece l'ammo inizia a spostarsi anche dopo essersi autocentrato, allora la boccola è da sostituire.

@Dogo: detto questo, catzo, mi sa che ho dei grossi problemi per sabato.
NO!
Tu sabato vieni a girare GRUOSSSWO! :-)
Quando sai se ci sei? Dai dai, rimanda gli impegni! ;-)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
e basta con sto angolo della tecnica....qui siamo gddh non gnucchi da meccanica spiccia da 4 soldi dove ognuno ha la sua tesi e la sostiene.
E' due o piu giorni che spakkate i maroni con ste boccole, spacers, uniball e compagnia cantante.....ma nessuno scrive piu cose simpatiche tipo che si fa nel uich end....oppure chi viene con me e vernazza a les gets domani sera fino a domenica.
Aprite un topic dedicato e dedicatevi alle vostre elucubrazioni mentali lontano da qui....stronzi!

(sono stato troppo categorico?)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
No Gullo, hai fatto bene :-)
Il fine era spiegare a Marcio che potesse girare e di non stare a casa a piangere per un pezzo che tanto era già a posto così.

WE:
- Miet ha comprato Demo 8 2010: fiko!
- monta su Totem ed altri pezzi e gira
- Luca spero sia ok
- sto cercando protezioni di riserva per Miet

-> Dovremmo andare a Caldirola (se fa caldo) oppure Tamaro (se fa meno caldo, probabilità quasi nulle)...due sabati di seguito a Pila sono troppi, voglia di campiare.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
chi viene con me e vernazza a les gets domani sera fino a domenica?

Vorrei ma non posso, domani sera cena con clienti a Piacenza, per questo che sabato non ci sono.
Di sicuro non farò presto, e di conseguenza non ho voglia di svegliarmi presto. In più, ne approfitto per fare tutta una serie di commissioni che posso fare solo il sabato, e che non faccio da un bel pò.

Mi farò forse una mezza o poco più domenica a betulle o bobbio, giusto per tenere alta la libido.
 

Mitzkal

Biker augustus
No Gullo, hai fatto bene :-)
Il fine era spiegare a Marcio che potesse girare e di non stare a casa a piangere per un pezzo che tanto era già a posto così.

WE:
- Miet ha comprato Demo 8 2010: fiko!
- monta su Totem ed altri pezzi e gira
- Luca spero sia ok
- sto cercando protezioni di riserva per Miet

-> Dovremmo andare a Caldirola (se fa caldo) oppure Tamaro (se fa meno caldo, probabilità quasi nulle)...due sabati di seguito a Pila sono troppi, voglia di campiare.

Perchè allora non vieni a Bardonecchia, così ti faccio anche venir voglia di cambiare bici il prossimo anno?
Ne ho giusto 2 da far provare :-|
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Domani chi viene a Caldirola?
Pila: basta per un pò
Tamaro: ovetto caldo
Pezzeda: la odio, ed oggi prevedono piogge e pezzeda non ammette umido
Caldirola: [url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Caldirola[/URL] sole e temperature gradevoli


quasi quasi do buca a gullo e invece di andare a morzine vengo a caldirola!.... dai basta caxxate!:smile: tra un' ora partiamooooo!!!! ciao a tutti e buon we!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Siete tutti dei mentecatti....

In fondo alla morzine dove c'è il dentino stronzo prima del ponte hanno fatto un'altra linea più bassa ...

quando lo gaurdi dici, ah ah ah che dentino inutile..., si, peccato che ora ci entri tipo ai 50 all'ora e D E C O L L I zioBBambinator, ho goduto like a Gibbon ti spara che nemmeno te lo puoi immaginare..

Spettacolari 4 giorni, inoltre la megera dell'albergo ha sbagliato il conto e abbiamo pagato tipo 10 € a notte aahahahahahahahha, Albano è uscito con la ricevuta a culo stretto dicendo.. Butta le bici sul furgone ce ne andiamo... :-) Compagnia Ottima come sempre... peccato un pò il tempo che mi ha fermato un giorno.. ma alla fine un sacco di giri e tanta robba...

PS. Di boccole DOGO non capisci niente, vai a chiedere l'elemosina in sanBabila

Abbiamo fatto la Chevanne con un attrito mai visto... il terreno con grip ma meno scorrevole mai trovato su quella pista..
Il doppione in fondo alla DH di Les Gets davvero Masturbioz

Ho tirato il Vernazza sia su quello che sul River Gap per Ben 3 times.. Bella Ricky! Fun Fun Fun Fun Fun Fun Fun Fun
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Siete tutti dei mentecatti....

In fondo alla morzine dove c'è il dentino stronzo prima del ponte hanno fatto un'altra linea più bassa ...

quando lo gaurdi dici, ah ah ah che dentino inutile..., si, peccato che ora ci entri tipo ai 50 all'ora e D E C O L L I zioBBambinator, ho goduto like a Gibbon ti spara che nemmeno te lo puoi immaginare..

Spettacolari 4 giorni, inoltre la megera dell'albergo ha sbagliato il conto e abbiamo pagato tipo 10 € a notte aahahahahahahahha, Albano è uscito con la ricevuta a culo stretto dicendo.. Butta le bici sul furgone ce ne andiamo... :-) Compagnia Ottima come sempre... peccato un pò il tempo che mi ha fermato un giorno.. ma alla fine un sacco di giri e tanta robba...

PS. Di boccole DOGO non capisci niente, vai a chiedere l'elemosina in sanBabila

Abbiamo fatto la Chevanne con un attrito mai visto... il terreno con grip ma meno scorrevole mai trovato su quella pista..
Il doppione in fondo alla DH di Les Gets davvero Masturbioz

Ho tirato il Vernazza sia su quello che sul River Gap per Ben 3 times.. Bella Ricky! Fun Fun Fun Fun Fun Fun Fun Fun

Potessi, faresti l'amore con te stesso (che tradotto diventa "trarresti piacere nell'inc#l@rt1 da solo) :smile:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
1)le boccole non esistono
2)il dentino sulla linea nuova che preso ai 50km all ora ti spara nel nulla e dove un tipo mi ha whippato in faccia in modo estremo....bisogna prenderlo....e non scartavetrarsi come ho fatto io!
3)l'attrito lo elimini con un ottimo lubrificante
4)il doppione masturboz non va fatto a manetta o si atterra un paio di giorni dopo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo