Futuro 27.5?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, io non penso assolutamente che la 27,5 sia una tavanata. E' una soluzione che a qualcuno può andare bene e ad altri no, come le 26 e le 29, come le front e le full, come le bici XC e quelle FR.

Sempre parlando in generale, non sono invece del tutto fiducioso sul fatto che il successo commerciale sia automaticamente sintomo di bontà tecnica del prodotto, insomma che "il mercato selezioni il meglio": ci sono numerosissimi casi di prodotti validi ma che sono stati soppiantati da altri, meno validi ma meglio supportati commercialmente (distribuzione, assistenza e inevitabilemente anche promozione).

Permettetemi infine un saluto ai talabani che perdono il pelo (e l'account) ma non il vizio. Di gente che pretende un pulpito senza contraddittorio non sentiamo la necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Attualmente ho una front e una full da 29, ma non per questo sono convinto che la prossima full sia sempre con le ruote da 29….
Detto questo ognuno è libero di fare le sue scelte in ambito di valutazione di un formato di ruota invece che un altro. Per quanto mi riguarda farò la mia solo dopo aver testato il prodotto personalmente, perché:
  1. non mi fido degli esperimenti fatti dai vari utenti, spesso, sono frutto più della buona volontà che di una reale competenza tecnica.
  2. Anche i migliori tester di un marchio o una rivista, hanno peso, watt, allenamento e tecnica diversi dai miei. Francamente non me ne frega una cippa se un modello va bene per un tester che è 1.65 x 60 Kg e va in bici 3h al giorno in California. Io sono 1.83 per 87 kg e ci vado per 6 ore la settimana e ho esigenze molto diverse.
  3. Do un’importanza relativa ai consigli dei sivende perché non vendono bici per missione divina ma (giustamente) per vivere pertanto spingono quello che i loro fornitori gli propongono e privilegiano ciò che è disponibile e/o redditizio. In più molto spesso la loro competenza è limitata in quanto il vero business del settore ciclo è la bdc e non la mtb
  4. Le riviste (vedi MBA in questo caso) si sforzano di essere indipendenti, tuttavia quando vedi che ha utilizzato la stessa marca per:
    1. il test dei 3 formati front
    2. il test dei 3 formati full
    3. il test della full del formato in cui la marca crede di più
Il tutto nel giro di pochi mesi, e, inoltre lo stesso brand inizia a fare pubblicità massiccia sulla rivista, qualche dubbio è lecito.
  1. Se le case credono in un nuovo formato devono essere loro a fornire gli strumenti per apprezzarlo e convincere il cliente. Dove sarebbero le 29 se non ci fossero stati GF e Niner con le test bikes?
  2. faccio fatica a guadagnare i soldi e un eventuale acquisto comporta dei sacrifici pertanto voglio fare la scelta sulle mie valutazioni personali, non su quelle altrui
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Maledizione! Mtb-Action me le vuole mettere proprio in bocca!
Numero di Luglio (arrivato pochi giorni fà), pagina 106.
'.... Ad aver però catturato l'attenzione degli appassionati ed operatori è stato il trionfo del formato ruota da 27.5, intermedio tra lo storico 26 ed il più recente 29, portato al debutto ufficiale da Nino Schurter (...).
Potrebbe essere una fortuita coincidenza, ma pare che i biker non la pensino così e stiano già seppellendo di richieste i proprio fornitori.'



Ma dai!
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Maledizione! Mtb-Action me le vuole mettere proprio in bocca!
Numero di Luglio (arrivato pochi giorni fà), pagina 106.
'.... Ad aver però catturato l'attenzione degli appassionati ed operatori è stato il trionfo del formato ruota da 27.5, intermedio tra lo storico 26 ed il più recente 29, portato al debutto ufficiale da Nino Schurter (...).
Potrebbe essere una fortuita coincidenza, ma pare che i biker non la pensino così e stiano già seppellendo di richieste i proprio fornitori.'



Ma dai!

Sapere che molti biker stanno seppellendo i loro fornitori di richieste per avere le 27,5", mi rende molto più sereno, ma un doveroso pensiero vada ai suddetti fornitori (sepolti) e biker di tutti i formati, abbraccino i familiari sconsolati per la perdita.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non mi fido degli esperimenti fatti dai vari utenti, spesso, sono frutto più della buona volontà che di una reale competenza tecnica.
Non capisco perchè tirare in ballo gli esperimenti di taluni utenti quando si discute di un test fatto su bici di serie?
O forse dimentichi che i primi esperimenti fatti da G.F. & Co. (tanta buona volontà ma poca competenza tecnica evidentemente), furono tutt'altro che dei successi.... :mrgreen:

Le riviste (vedi MBA in questo caso) si sforzano di essere indipendenti, tuttavia quando vedi che ha utilizzato la stessa marca per:
  1. il test dei 3 formati front
  2. il test dei 3 formati full
  3. il test della full del formato in cui la marca crede di più
Il tutto nel giro di pochi mesi, e, inoltre lo stesso brand inizia a fare pubblicità massiccia sulla rivista, qualche dubbio è lecito.

ma con cosa dovevano farlo un test comparativo tra i 3 formati di ruote? :nunsacci:
con bici di tipologia e marche differenti (che non esistono)?

O forse dovevano utilizzare, per correttezza e completezza, la 26 di julien ,la 27,5 di Nino e la 29 di Jaro? ;-)

Che ci sia della faziosita è "lampante" ma il mercato in questo momento da poche alternative concrete per non esserlo.

P.S.: Non ricordi evidentemente che queste stesse prove, si ripetono ormai da 2/3 anni, tempi in cui le bici testate non potevano neppure montare stesse marche o tipologie di gomma in quanto non esistevano.


Se le case credono in un nuovo formato devono essere loro a fornire gli strumenti per apprezzarlo e convincere il cliente. Dove sarebbero le 29 se non ci fossero stati GF e Niner con le test bikes?

Diversamente da quanto accaduto con la 29, la domanda di 27,5 (sopratutto di componenti) ha avuto un'esplosione improvvisa che ha evidentemente spiazzato i grossi produttori.
Le test bike arriveranno, non ci sono dubbi, ma non saranno così importanti come lo sono per le 29, dove vedo ancora molto scetticismo tra la gente.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
mi intrometto anche io nella discussione dopo aver letto un po di commenti.
Premessa, come da alcune persone hanno già fatto presente, le sensazioni ed i risultati vanno presi in base alle aspettative, all'esperienza e le conoscenze di chi riporta le proprie opinioni, quindi detto questo io riporto dopo ormai 3 mesi di utilizzo di ruote da 27.5.

sono un xcista puro da 12anni,183cm e bike taglia L. mi alleno anche in enduro/dh per divertimento e per tecnica, in quelle garette di dh che ho fatto sono anche andato benino. l'unica cosa che guardo non è la comodità ma la performance.
la 29 la ho provata poco ma le sensazioni preferisco confrontarle con la 26 che è una vita che pedalo.

Premessa, per quanto si può dire che una 26 non è adatta a ruote da 27.5 il mio test è fatto proprio su una flash 26 upgradata a 27.5, ovviamente gli spazi al posteriore sono limitatissimi e ogni tanto in forti flessioni laterali può toccare il telaio, ma di ciò me ne sono sbattuto altamente.
Sarò breve, se esiste una battaglia 26-29 la si ha perchè ognuno dei 2 formati ha pregi e difetti che non si colmano o al massimo si limitano in base alla bontà del telaio, ma cmq rimangono delle differenze.
Con la 26 upgradata a 27.5 no, la bici è migliorata in tutto ovvero la mia flash con queste ruote non ha subito un difetto che sia prestazionale, ovvero non è sensibilmente più lenta nei rilanci e non scompensa le curve portandoti ad allargare, ma rimane una 26 con una tenuta superiore ad una ruota da 26 tubolare, con una scorrevolezza maggiorata ed una notevole capacità a passare lo sconnesso ed una stabilità maggiore.
Il baricentro più alto che all'inizio lo ritenevo un difetto specialmente nel ripido in realtà si è dimostrato un grosso pregio, la bici ora tocca molto meno con le pedivelle (dovrebbe essersi alzato l'mc di 1.5cm se non sbaglio) e la distribuzione del peso in curve di ghiaia o fango (dove serve saper mettere e spostare i pesi fra davanti o dietro) è migliorata tantissimo dando un senso di controllo fantastico.
quindi a mia prova dopo le premesse scritte, le 26 sono davvero da estinzione se paragonate al formato 650b.


--------------------
meglio specificare 2 volte, ovviamente io ho scritto le MIE opinioni, dovute a miei obbiettivi e per il mio fisico, magari uno di 150cm non si trova neanche con le 27.5 o altri che non mirano solo alla prestazione preferiscono mantenere ruote da 29 per la comodità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che una richiesta di materiale specifico 27,5 (cerchi e gomme soprattutto) ci sia è indubbio, ed è una richiesta che sarà soddisfatta visto che alcuni grossi nomi sono entrati nel mercato.
Che sia di dimensioni tali da seppellire i fornitori suona un po' come una boutade da marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: gas29

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Ci sono molti utenti di questo forum che hanno il polso del mercato mondiale della MTB: ma come si fa a sapere che le richieste di componentistica per le 27,5" sono esplose (spero senza fare vittime)?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Non capisco perchè tirare in ballo gli esperimenti di taluni utenti quando si discute di un test fatto su bici di serie?
O forse dimentichi che i primi esperimenti fatti da G.F. & Co. (tanta buona volontà ma poca competenza tecnica evidentemente), furono tutt'altro che dei successi.... :mrgreen:



Mi pare che il titolo di questo post è "futuro 27,5?" e non "Test MBA Luglio" ed è stato aperto qualche mese prima del test in oggetto pertanto non credo che gli esperimenti fatti da altri utenti siano così off topic.
Se vuoi riferirti solo a questo test forse è meglio spostare la discussione su un nuovo post. Chiedi a Sembola

Se il G.F. che citi è quello che penso io, non mi azzarderei mai a dire che G.F.& Co avevano "tanta buona volontà ma poca competenza tecnica evidentemente".

Comunque
il mio intervento non era volto a denigrare il formato da 27,5, non escludo che fra 1 anno ce l'abbia sotto il sedere, oppure che abbia una 26 o forse ancora una 29.

Ho semplicemente indicato in questa discussione i criteri di scelta che ritengo più realistici (ma questa è una mia opinione) di quelli scaturiti in questa discussione, visti i toni, e il grado di apertura talvolta più degni di una tifoseria calcistica che di un confronto costruttivo

Ribadisco che i miei parametri di scelta sono personali, tu puoi essere d'accordo con me o meno, ma visto che i soldi alla fine escono dal mio conto corrente,e non da quello di uno che ha cambiato le ruote con le 650b oppure da quello di MBA o da quello di Schurter (giusto per fare una carrellata di tutto quello che è uscito) farò le mie scelte in base a questi.
Se altri fanno i propri acquisti secondo criteri differenti, è liberissimo di farlo, non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno.
Se qualcuno ritiene che quello che ho detto è una sciocchezza, gli mando in MP il mio numero di conto. Terrò conto delle suoi criteri di valutazione in misura proporzionale al contributo economico
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se il G.F. che citi è quello che penso io, non mi azzarderei mai a dire che G.F.& Co avevano "tanta buona volontà ma poca competenza tecnica evidentemente".
Sissi, mi riferisco a quello, e non avrei problemi a ripeterlo. Il loro modus operandi primordiale fu a grandi linee lo stesso utilizzato dagli "accrocchiatori" del forum" (piazzare ruote da 29 su telai da 26 modificati).....

Ovvio poi, che la mia affermazione rivolta a G.F. & Co., in virtù dei successivi risultati, è ampiamente ironica.... ci mancherebbe :prost:

Comunque
il mio intervento non era volto a denigrare il formato da 27,5, non escludo che fra 1 anno ce l'abbia sotto il sedere, oppure che abbia una 26 o forse ancora una 29.

Ho semplicemente indicato in questa discussione i criteri di scelta che ritengo più realistici (ma questa è una mia opinione) di quelli scaturiti in questa discussione, visti i toni, e il grado di apertura talvolta più degni di una tifoseria calcistica che di un confronto costruttivo


Sinceramente non ho capito quali sono questi criteri di scelta che hai indicato?
Ho letto solo che testeresti le bici prima di acquistarle, lo farei pure io, anzi lo faccio e pure sperimentando, ma credendo sia cosa talvolta impossibile da farsi per poca scelta e tempi ridotti, purtroppo, ritengo anche le opinioni altrui (se ben "filtrate", e certo non quelle di tutti ;-)) di aiutano per togliersi qualche dubbio.


Infondo anche il Foum serve a questo, scambiarsi opinioni, discuterne, trovare risposte a domande, se no tanto vale parteciparvi.

Un pò come convincersi di pedalare in assoluto il mezzo migliore "per se stessi" non avendo avuto modo di provare tutto quello che il mercato propone.

Se poi invece vedi solo del male nella gente che esprime opinioni personali, il tutto finalizato ad estorcerti del denaro, sei libero di testare ad oltranza.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Se voi a un cerchio da 26 ci mettete un copertone molto ciccio ciccio, diventa 27,5.

:-) :-) :-) e risparmiate un sacco di eurini..........

è vero che i race king da 2.2 sono molto alti ma ti porti un copertone con poca direzionalità morbido nella guida e poco scattante, come scorrevolezza potrebbe avvicinarsi ma per tutto il resto nettamente no.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se voi a un cerchio da 26 ci mettete un copertone molto ciccio ciccio, diventa 27,5.

:-) :-) :-) e risparmiate un sacco di eurini..........

è vero che i race king da 2.2 sono molto alti ma ti porti un copertone con poca direzionalità morbido nella guida e poco scattante, come scorrevolezza potrebbe avvicinarsi ma per tutto il resto nettamente no.

... ci si riesce a fatica con gomme e cerchi da dh, e ne manca ancora, e poi vi voglio vedere a farci una gara di xc.
se ne è cmq già discusso.
 

KHS Bicycles Italy

Biker novus
18/2/11
22
0
0
Carpi
www.khsitaly.it
Carissimi,
visto che siamo stati tirati ballo come brand mi sento in dovere di intervenire per dissipare qualsiasi italica tendenza alla dietrologia.
Tralasciando questione tecniche, economiche e di opportunità vi invito a riflettere su queste due banali constatazioni:
- la mtb per quasi 40 anni è cambiata, si è sviluppata, è migliorata enormente sotto ogni punto di vista conservando un tabù...la "ruota perfetta"...la dimensione intoccabile dei 26 pollici dalla quale non ci si poteva discostare...non è mai stata messa in discussione...sempre ritenuta non la ruota ideale ma quella perfetta...unica...insostituibile. Dieci anni fa però qualcosa è cambiato (29er)...e ora sulla scena si affaccia un nuovo competitor (650B)...non è da escludere che nuovi formati-ruota vengano proposti in futuro ma è certo che la perfezione del 26" ora non solo è messa in discussione ma non esiste più..e questo è un bene per lo sviluppo tecnico della mtb.
- seconda cosa (che ci riguarda da vicino): KHS è stata la prima azienda (artigiani e semi artigiani a parte) a credere nella diversificazione degli standard ruota e a metter in produzione anche una mtb in 650B, seguita poi da Jamis che sul mercato Usa è il 4/5 brand in assoluto...mi sembra altrettanto ovvio che se MBA avesse voluto testare mtb in 3 standard ruota diversi non avrebbe potuto far altro che rivolgersi a chi quelle MTB le produceva quindi KHS in primis, poi Jamis.
Infatti così è stato: nell'aprile del 2010 ha messo a confronto tre front KHS, nella primavera del 2012 tre front Jamis (e non KHS come qualcuno ha scritto...) e in luglio tre full KHS. Mi secca che passi il messaggio (falso) che KHS si compra gli spazi redazionali (ancor più falso perchè non hai i mezzi di altri brand quindi non è in grado di orientare il mercato) a discapito del riconoscimento del coraggio e dell'intuizione di aver creduto per ragioni tecniche ancor prima che di business in un nuovo standard e in grande anticipo sul mercato. Giornalisticamente parlando le scelte della redazione Usa di MBA non fanno una grinza, nè c'erano alternative...invece credo che l'anno prossimo MBA (e non solo...) avrà di che sbizzarrirsi. Credo piuttosto che sia da apprezzare, sempre giornalisticamente parlando, lo sforzo di un media costantemente alla ricerca di nuovi spunti di riflessione invece di altri, molti, troppi che forniscono un'informazione filtrata e asservita alla pubblicità...non faccio nomi ma ho in mano bozze di contratti e mail che definire imbarazzanti è dir poco...
Grazie,
Enrico
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Carissimi,
visto che siamo stati tirati ballo come brand mi sento in dovere di intervenire per dissipare qualsiasi italica tendenza alla dietrologia.
Tralasciando questione tecniche, economiche e di opportunità vi invito a riflettere su queste due banali constatazioni:
- la mtb per quasi 40 anni è cambiata, si è sviluppata, è migliorata enormente sotto ogni punto di vista conservando un tabù...la "ruota perfetta"...la dimensione intoccabile dei 26 pollici dalla quale non ci si poteva discostare...non è mai stata messa in discussione...sempre ritenuta non la ruota ideale ma quella perfetta...unica...insostituibile. Dieci anni fa però qualcosa è cambiato (29er)...e ora sulla scena si affaccia un nuovo competitor (650B)...non è da escludere che nuovi formati-ruota vengano proposti in futuro ma è certo che la perfezione del 26" ora non solo è messa in discussione ma non esiste più..e questo è un bene per lo sviluppo tecnico della mtb.
- seconda cosa (che ci riguarda da vicino): KHS è stata la prima azienda (artigiani e semi artigiani a parte) a credere nella diversificazione degli standard ruota e a metter in produzione anche una mtb in 650B, seguita poi da Jamis che sul mercato Usa è il 4/5 brand in assoluto...mi sembra altrettanto ovvio che se MBA avesse voluto testare mtb in 3 standard ruota diversi non avrebbe potuto far altro che rivolgersi a chi quelle MTB le produceva quindi KHS in primis, poi Jamis. Così è stato: nell'aprile del 2010 ha messo a confronto tre front KHS, nella primavera del 2012 tre front Jamis e ora tre full KHS. Giornalisticamente parlando le scelte della redazione Usa non fanno una grinza, nè c'erano alternative...invece credo che l'anno prossimo MBA (e non solo...) avrà di che sbizzarrirsi. Credo piuttosto che sia da apprezzare, sempre giornalisticamente parlando, lo sforzo di un media costantemente alla ricerca di nuovi spunti di riflessione invece di altri, molti, troppi che forniscono un'informazione filtrata e asservita alla pubblicità...non faccio nomi ma ho in mano bozze di contratti e mail che definire imbarazzanti è dir poco...
Grazie,
Enrico

Chiaro, ma tanto si farà "dietrologia" anche su questo intervento.

riporto a grandi linee quanto avevo espresso precedentemente

ma con cosa dovevano farlo un test comparativo tra i 3 formati di ruote? :nunsacci:
con bici di tipologia e marche differenti (che non esistono)?

O forse dovevano utilizzare, per correttezza e completezza, la 26 di julien ,la 27,5 di Nino e la 29 di Jaro? ;-)

Che ci sia della faziosita è "lampante" ma il mercato in questo momento da poche alternative concrete per non esserlo.

P.S.: Non ricordi evidentemente che queste stesse prove, si ripetono ormai da 2/3 anni, tempi in cui le bici testate non potevano neppure montare stesse marche o tipologie di gomma in quanto non esistevano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo