Futuro 27.5?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ma che differenza di diametro c'è tra un cerchio 27.5 con ruota 2.0 e uno 26 con una 2.2 ?
Sicuri che valga la pena?

Io non dico che con una gomma da 26 voglio arrivare al diametro di una 27,5 , ma prima di affrontare una spesa consistente penso che si debbano valutare oggettivamente se ci sono effettivi vantaggi e non solo effetti placebo O x seguire la moda.

Il dubbio che avevi espresso precedentemente sembrava voler dire proprio questo....
Comunque ci sono diversi pareri di utilizzatori nelle pagine precedenti, basta leggerle ;-)
Se non sei convinto (e sopratutto se ti manca lo spirito da sperimentatore) non ci spenderei un quattrino. :medita:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Io non dico che con una gomma da 26 voglio arrivare al diametro di una 27,5 , ma prima di affrontare una spesa consistente penso che si debbano valutare oggettivamente se ci sono effettivi vantaggi e non solo effetti placebo O x seguire la moda.

Io sulla 27.5" ho i 2.25,cosa devi mettere sui 26" per avere lo stesso diametro 2.7?
Tra l'altro secondo questo ragionamento anche la 27.5 coi 2.35 ha più o meno il diametro del 29" coi 2.0,no?
Quella li del diametro è una storiella già sentita più e più volte sul forum,che qualcuno racconta non si capisce bene per dimostrare cosa:nunsacci:
L'unico senso può esserci nel caso di voler adattare un telaio 26" alle ruote più grandi,dove col cerchio più grande si hanno limiti di dimensione del pneumatico(e dipende quale limite).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io sulla 27.5" ho i 2.25,cosa devi mettere sui 26" per avere lo stesso diametro 2.7?

La differenza i cerchi da 27.5 e 26 è 584 - 559 = 25mm ~= 1"

Supponendo che le gomme siano a sezione "quadrata", ossia che il fianco sia alto quanto la gomma è larga, per recuperare quel pollice dovresti montare gomme più alte di 0.5" (cioè 27.5 x 2.25 ~= 26 x 2.75). E' un po' un conto della serva perchè non so quanto sia vera l'approssimazione della larghezza=altezza (ad esempio si legge in giro che le gomme Pacenti da 27.5" siano fatte volutamente col fianco più basso della media per renderle adatte alle conversioni in 27.5 dei telai da 26")

Tra l'altro secondo questo ragionamento anche la 27.5 coi 2.35 ha più o meno il diametro del 29" coi 2.0,no?

Lo stesso conto di prima per 29 e 27.5 dà 622 - 584 = 38mm ~= 1.5"

Quindi 29 x 2.0 ~= 27.5 x 2.75
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Forse non mi sono espresso bene, i miei dubbi riguardano proprio le trasformazioni di telai da 26 in 27.5.
Quello che mi crea dubbi e' proprio il doversi limitare con le sezioni delle gomme da 27,5 per farle passare su telai non progettati appositamente.
Se comprassi una nuova bici da 27,5 terrei comunque la sezione 2.25 perché la preferisco, se tenessi la mia 26 e mettessi delle 27,5 e fossi quindi vincolato dai passaggi ruota a fermarmi a 2.0 non credo troverei chissà quali vantaggi.
 

Tuot

Biker cesareus
Forse non mi sono espresso bene, i miei dubbi riguardano proprio le trasformazioni di telai da 26 in 27.5.
Quello che mi crea dubbi e' proprio il doversi limitare con le sezioni delle gomme da 27,5 per farle passare su telai non progettati appositamente.
Se comprassi una nuova bici da 27,5 terrei comunque la sezione 2.25 perché la preferisco, se tenessi la mia 26 e mettessi delle 27,5 e fossi quindi vincolato dai passaggi ruota a fermarmi a 2.0 non credo troverei chissà quali vantaggi.

Io l'ho fatto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6608309&postcount=753
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Volevo contraddirti su una cosa, montando entrambe le ruote 27,5 al posto delle 26, non vai a cambiare l'angolo del cannotto, che rimane uguale. Quello che però cambia è l'avancorsa che aumenta e di conseguenza diminuisce un pò la maneggevolezza.

si, si... chiaro che il tubo sterzo non puo cambiare. quello che intendevo è che la ruota a terra avrà un angolo diverso che influirà leggermente nel comportamento della bike. mi sembra abbia un temine preciso quell'angolo nelle geometrie delle bici, ma adesso non mi viene, che influenza sicuramente l'avancorsa che dicevi tu:prost:

neanch'io sono certo, però penso che si possa abbassare anche la lefty, così come tutte le altre forcelle

molto interessante: http://www.mtb-forum.it/trasformare-una-bici-da-26-a-27-5-liteville-301/
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
ma infatti il passaggio da 26 a 27.5 è davvero minimo come sensazione, ben diverso il discorso da 26 a 29. Cmq si sono scritti fiumi di parole su queste cose.

mah... infatti... se uno doveva cmq cambiare bici tanto vale guardare alle 27,5 ormai il mercato spinge in quella direzione... ma svendere la propria 26 apposta per quel pollice e mezzo in più... mi pare insensata come cosa... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Oggi a Pesaro si è svolto un test SCOTT ho provato la Scale 29 e 27,5 ......impressione mia?
La 27,5 mi comunicava tante sensazioni ottime, se dovessi cambiare la mia 29 penso andrei su questo formato.
Il miglior modo di giudicare rimane provarle le mtb :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi a Pesaro si è svolto un test SCOTT ho provato la Scale 29 e 27,5 ......impressione mia?
La 27,5 mi comunicava tante sensazioni ottime, se dovessi cambiare la mia 29 penso andrei su questo formato.
Il miglior modo di giudicare rimane provarle le mtb :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

è che hai provato delle SCOTT, e venendo da una Specialized ti credo che hai provato sensazioni ottime :smile:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Oggi a Pesaro si è svolto un test SCOTT ho provato la Scale 29 e 27,5 ......impressione mia?
La 27,5 mi comunicava tante sensazioni ottime, se dovessi cambiare la mia 29 penso andrei su questo formato.
Il miglior modo di giudicare rimane provarle le mtb :i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Hai perfettamente ragione,le mtb vanno provate.....il mese scorso sono stato al test-bike dell'Expobici sui colli euganei,proprio per provare le 27,5,dopo aver provato la Bianchi Methanol 27,5,nonostante secondo me sia una mtb stratosferica,rimango fedele alle mie due mtb 29er.....un paio di amici la pensano come te,loro sono passati dalla 29 alla 27,5 e non tornerebbero piu' indietro!
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Io sono dell'idea, che tutto dipende dall'ambito e dall'utilizzo che si fa della bici, io ho da un paio di mesi una front da 29 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle qualità delle ruotone, i difetti? Io non li chiamo difetti ma peculiarità e non sono così drastiche come alcuni vogliono far credere... almeno non sul mio telaio. Per quanto riguarda il discorso full invece sto ponderando il prossimo acquisto e per quanto mi piacciano le ruotone non credo di essere disposto a portarmi dietro quel kilo in più... probabilmente guarderò al nuovo formato oltre che per un discorso di diametro ruota, anche per il fattore rivendibilità :spetteguless:
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Hai perfettamente ragione,le mtb vanno provate.....il mese scorso sono stato al test-bike dell'Expobici sui colli euganei,proprio per provare le 27,5,dopo aver provato la Bianchi Methanol 27,5,nonostante secondo me sia una mtb stratosferica,rimango fedele alle mie due mtb 29er.....un paio di amici la pensano come te,loro sono passati dalla 29 alla 27,5 e non tornerebbero piu' indietro!

Bianchi è una bellissima bici, ma costa un po' tanto.... rispetto GIANT E SCOTT

Io sarei proprio curioso di vedere il prossimo anno le Cannondale XC 27,5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo