Futuro 27.5?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ciao.
chiedo un vs aiuto
ho acquistato ruote Spada con cerchi Notubes Crest
gomme: racing ralph da 2,25

le ho portate dal meccanico per farle latticizzare
oggi volevo provare la bici
le ruote erano un pochetto sgonfie
le metto a "quasi 3" (sul fianco c'è scritto min 2 max 4) .... dopo neanche 2 minuti BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM
la gomma esplode e tutto il lattice in giro per il cortile

sembrerebbe ancora buona (forse ha stallonato)

che ne pensate? dove ho sbagliato?

ciao

Per esperienza ora non la potrai più usare col lattice, ma solo con la camera d'aria: i talloni si sono lievemente allentati facendo il botto.

Cosa è successo . . . a me capitò con delle Geax UST e Mavic XM 819; Vittoria cambiò i copertoni addebitando alle tolleranze di produzione il lieve difetto nella dimensione relativa fra gomma e cerchio che ha causato lo stallonamento.

Curiosità: per quanto ne so i cerchi ZTR nascono per montare no tube una gomma tube-type e non vanno uati per gomme UST native. Tu che gomma hai usato?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
mumble ... da quel che mi dici tu e che leggo anche in giro i crest non sopportano pressioni molto altre.
forse ho esagerato io

...un po troppo, in ogni caso non giustifica uno stallonamento a 3 bar.
Fattele sostituire!
Generalmente uso 1.4-1.5 all'ant. e 1.8-1.9 max 2 (asfalto) dietro .


Per esperienza ora non la potrai più usare col lattice, ma solo con la camera d'aria: i talloni si sono lievemente allentati facendo il botto.

Cosa è successo . . . a me capitò con delle Geax UST e Mavic XM 819; Vittoria cambiò i copertoni addebitando alle tolleranze di produzione il lieve difetto nella dimensione relativa fra gomma e cerchio che ha causato lo stallonamento.

Curiosità: per quanto ne so i cerchi ZTR nascono per montare no tube una gomma tube-type e non vanno uati per gomme UST native. Tu che gomma hai usato?

sicuramente TL
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
ecco dall'Aken ( http://solmec-meccanica.com/chi-siamo/aken-cycling_it.html) un contributo allo sviluppo delle 27,5"
p1060259e.jpg

p027x.jpg
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Ciccione ma cosa combini fai esplodere i copertoni, meno male che non si sono aperti i cerchi , 3 atm ma dove devi andare sulla luna , ma forse devono mantenere il tuo peso

we scherzo :spetteguless: ma quano pesi ? 90 kg
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
ciao.
chiedo un vs aiuto
ho acquistato ruote Spada con cerchi Notubes Crest
gomme: racing ralph da 2,25

le ho portate dal meccanico per farle latticizzare
oggi volevo provare la bici
le ruote erano un pochetto sgonfie
le metto a "quasi 3" (sul fianco c'è scritto min 2 max 4) .... dopo neanche 2 minuti BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM
la gomma esplode e tutto il lattice in giro per il cortile

sembrerebbe ancora buona (forse ha stallonato)

che ne pensate? dove ho sbagliato?

ciao
Ecco che era quel botto!! Pensavo che si era risvegliato il vulcano Cimino :omertà: Che te possino..te l'avevo pure detto,gonfia poco. :rosik:
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Finalmente ho finito di leggere 100 pagine di forum, mia moglie e mia figlia non mi parlano piu'........marooooooo
Mi avete cosi stressato che mi avete fatto ordinare i cerchi da 27,5 ...... c 'e solo un problema.......non ho la bici :-(
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sui crest non c'è scritto min2 max 4, ma danno una indicazione di pressione massima a seconda della sezione della copertura (4bar si riferisce a gomme da 1" di sezione).
inutile gonfiare oltre i 2.5 bar con gomme latticizzate!
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Vorrei provare a montare una ruota anteriore da 27,5. Il mio dubbio riguarda il passaggio ruota sulla Talas 120-150. Ho misurato con la Nevegal 2.35 una luce di meno di 2 cm. Penso che la 27,5 ci dovrebbe stare , ma vorrei la sicurezza da parte di qualcuno che ha magari già provato.
Grazie
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
questo mi ha risposto r2-bike.de:
there is no problem with the FOX. For the rear you have to measure.

Outside diameter: 700mm

Width: 53mm with Racing ralph 2,25 and 2 Bar pressure



Kind regards

Micha
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
questo mi ha risposto r2-bike.de:
there is no problem with the FOX. For the rear you have to measure.

Outside diameter: 700mm

Width: 53mm with Racing ralph 2,25 and 2 Bar pressure



Kind regards

Micha
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Volevo fare una domanda stupida.
Io non ho la bicicletta ne da 26 e ne da 27 ma bensi da 29.
Cosa mi consigliate di fare tra queste opzioni
1) Acquistare una bike top di gamma 26 (che adesso sembra ottimo per acquistarle in quanto le 29 hanno preso leggermente il sppravvento).
2)Acquistare un telaio 27,5 con forcella dedicata
3) Montare le ruote da 27,5 sotto la mia bike da 29??

Per favore raccolgo tutti i vostri consigli perche' ho visto che siete persone molto competenti

Grazie
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
La mia 29 non la toglierei mai!!E comodissima e per le uscite settimanali e domenicali con gli amici userei quella ,ma secondo me meno "race" delle sorelline minori(un mio pensiero questo)
Volevo una bike per fare gare e ho pensato ad acquistare ruote da 27,5 ma non so se buttarmi sulle 26 o su un telaio da 27,5 o montarle sul telaio da 29.
 

fabietto78

Biker superioris
La mia 29 non la toglierei mai!!E comodissima e per le uscite settimanali e domenicali con gli amici userei quella ,ma secondo me meno "race" delle sorelline minori(un mio pensiero questo)
Volevo una bike per fare gare e ho pensato ad acquistare ruote da 27,5 ma non so se buttarmi sulle 26 o su un telaio da 27,5 o montarle sul telaio da 29.

Ah...ora ho capito ...io acquisterei una 26" e proverei a mettere le 27,5" come ruote ...nel caso non mi ci trovassi monterei le 26"
io farei così....
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
La mia 29 non la toglierei mai!!E comodissima e per le uscite settimanali e domenicali con gli amici userei quella ,ma secondo me meno "race" delle sorelline minori(un mio pensiero questo)
Volevo una bike per fare gare e ho pensato ad acquistare ruote da 27,5 ma non so se buttarmi sulle 26 o su un telaio da 27,5 o montarle sul telaio da 29.

Telaio 27,5. Ruote 27,5. Non sembra ma l'altezza maggiore di un telaio 26 con ruote più grandi si sente la differenza1
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Era come non speravo......:(
In che cosa influisce , oltre al fatto che non tocchi piu con i piedi per terra?
Credo che se si misurasse distanza mozzo mozzo con 26 sia uguale alla distanza 27,5.
Io ho un amico che ha la flash cannondale taglia L , ha misurato la distanza mozzo mozzo della sua e l'ha paragonata alla taglia L della flash 29 e la differenza (se non mi ha detto una cavolata) e' di solo 3 ml...... presumo che saraà diverso l'angolo dello sterzo, ora mi chiedo che a una 26 ci metto le ruote da 27,5 come puoi influire tenendo presente l'osservazione di sopra ?
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Era come non speravo......:(
In che cosa influisce , oltre al fatto che non tocchi piu con i piedi per terra?
Credo che se si misurasse distanza mozzo mozzo con 26 sia uguale alla distanza 27,5.
Io ho un amico che ha la flash cannondale taglia L , ha misurato la distanza mozzo mozzo della sua e l'ha paragonata alla taglia L della flash 29 e la differenza (se non mi ha detto una cavolata) e' di solo 3 ml...... presumo che saraà diverso l'angolo dello sterzo, ora mi chiedo che a una 26 ci metto le ruote da 27,5 come puoi influire tenendo presente l'osservazione di sopra ?
In nessun modo.La distanza tra i mozzi rimane uguale indipendentemente dalle ruote che metti,è dettata dalla geometria della bici e dal rake della forcella.Come giustamente detto da Roby.70 su un telaio da 26 ti alzi di 1,5 cm i piedi da terra,però all'atto pratico della pedalata non cambia niente.Importante per me,è non avere un angolo di sterzo troppo aperto (sopra a 72°),ma questo per me vale per tutte le mie bici (sulla full ho 69°)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo