Futuro 27.5?

Sì e no.
Sì, nel senso che provare può chiarire le idee.
Sì, perchè dire che "le 29 non girano" o che "hanno una grande trazione" quando le hai provate è una cosa ben diversa da dirlo perchè l'hai sentito dire dal guru di bottega.

No, perchè provare di per sè può non bastare: perchè serve sensibilità e esperienza (che non tutti hanno) per giudicare una bici in pochi km, figuriamoci un'intera categoria di bici.
No, perchè chi si trova bene con una categoria o tipologia di bici ha tutto il diritto di non provare altro nè di essere insolentito perchè "antiquato" o "poco propenso al cambiamento".

Pienamente d'accordo con te. Fortunatamente avendo una piccola collezione di 26" front e full ho avuto la possibilità di (quasi) capire il bello di ognuna e di poterle confrontare all'ultima 29" acquistata. La sensibilità è una dote che si sviluppa senza fermarsi al "ho letto" e/o "mi hanno detto". E' un pò come per gli sci: magari esteticamente hanno una serigrafia e dei colori alla moda poi in pratica ...
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
La butto li'.......potrei usare la mia 29er con le ruote da 29 per percorsi scorrevoli e con ruote da 27,5 su percorsi dove sicuramente sarei un po' penalizzato dalle ruotone da 29.

E' lo stesso discorso di chi ha una 26 e su certi percorsi vorrebbe usare le ruote da 27,5.

Ho detto una stronzata o potrebbe essere fattibile?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
:nunsacci:
..ti riferisci alla "prima ondata"? Ma quelle avevano prestazioni pare deludenti, e l'esperimento morì lì!
[anni '80, tipo le Bianchi e qualcun'altra]

Ho solo detto che esistono, così come sono stati partoriti :$$$: di 26 e altrettanto verrà fatto con delle 27,5 che faranno :bleah:.

se intendi che esistono telai da (="disegnati intorno a ruote da) 26"; telai da (="disegnati intorno a ruote da) 29"; e poi telai da (="disegnati "intorno a ruote da) 27,5" .... ...io credo di si.

questo fanno i progettisti.
altro e cosa fan gli smanettoni.

A pag. 6 e 7 un esempio di smanettoni professionali ;-)

[URL="http://www.axevo.it/upload/download/Catalogo%20bikes%20Revol%202011.pdf"][URL]http://www.axevo.it/upload/download/Catalogo%20bikes%20Revol%202011.pdf[/URL][/URL]

:prost:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Smanettoni inteso come??

HardJumper ha scritto che i progettisti disegnano i telai in base al formato di ruote dato. il resto è opera degli smanettoni.
Io ho postato un telaio che evidentemente è opera di progettisti smanettoni, visto che è pensato per correre "senza problemi" con due diversi formati di ruote :nunsacci:.



Smanettoni inteso come??
Sul numero di settembre di cicLismo test axevo 29 contro axevo 27,5 e ribadisco telaio per 27,5

provate sett. scorsa :i-want-t:.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Cosa ne dici della 27,5

Ho provato quella con cui corre attualmente Celestino (proprio la sua, almeno così mi han detto i ragazzi allo stand). Purtroppo non era della mia taglia, penso fosse una S, e per me era piccola.
Oltretutto aveva un setting strano con il manubrio alto (sotto l'attacco ci saranno stati un paio di cm di distanziali)
Ho avuto la strana sensazione di stare molto più in alto che sulla mia, ma non ho avuto modo di verificare l'effettiva altezza del mc.
Non mi pare fosse il modello T-WIN che ho linkato ma un mod. precedente.
Per il resto non mi esprimo, il test è stato troppo breve per poter la giudicare.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
L'ultima volta che ho visto celestino " maraton Brianza " aveva ancora la 26( probabile con ruote 27,5 )
E stata una bella chiacchierata nella sua vecchia casa di bg dove si e parlato di 29,27,5,26
Il suo consiglio infatti diceva 27,5 poi come sostengo io bisogna provare per vedere se si adatta alle proprie caratteristiche
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
L'ultima volta che ho visto celestino " maraton Brianza " aveva ancora la 26( probabile con ruote 27,5 )
E stata una bella chiacchierata nella sua vecchia casa di bg dove si e parlato di 29,27,5,26
Il suo consiglio infatti diceva 27,5 poi come sostengo io bisogna provare per vedere se si adatta alle proprie caratteristiche

da quello che mi han fatto capire quest'anno dovrebbe usarla. poi boh, faccia come meglio crede.
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Il 27,5 maliziosamente parlando mi sa come misura massima installabile ad un telaio da progettato per ruote da 26...
Potrei anche pensarla come un: vorrei ma non posso... (molto ironico) Ovvero: ho da poco acquistato una biga top di gamma da 26, ora mi piacerebbe avere una 29 ma sinceramente buttare nel cesso soldi proprio non mi va, allora installo delle ruote 27,5!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Il 27,5 maliziosamente parlando mi sa come misura massima installabile ad un telaio da progettato per ruote da 26...
Potrei anche pensarla come un: vorrei ma non posso... (molto ironico) Ovvero: ho da poco acquistato una biga top di gamma da 26, ora mi piacerebbe avere una 29 ma sinceramente buttare nel cesso soldi proprio non mi va, allora installo delle ruote 27,5!

E' uno standard che, proprio per questa sua peculiarità, può dare fastidio ai produttori di bici (che le bici le devono vendere), o a chi, passato a 29 , non tollera che dopo anni di studi su geometrie e componenti, adesso sia sufficente cambiar ruote per ridare linfa ad un "obsoleto" telaio da 26!

In ogni caso esistendo bici 27,5 native, la tua considerazione vale solo, ed aggiungo in parte, per chi upgrada" da 26 a 27,5.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo