Futuro 27.5?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
@Blackjack
Infatti non ce l'avevo con te e ho sempre detto che va tutto il mio rispetto a chi sperimenta e a a chi sceglie qualsiasi formato. (Oltretutto teniamo pure una certa età)
Però alcune cose scritte in questo topic mi sono sembrate forzature e alcuni novus con iscrizione recentissime si sono presentati nel forum nel peggior modo possibile e con una supponenza esagerata.

Come scritto altrove questo forum è decisamente tollerante, in un forum di smanettoni software sarebbero stati mandati a quel paese ben prima.

Questa comunque non è casa mia, "casa mia" è qualche riga più sotto (sezioni aziende), qui sono un forumendolo come voi che esprime le proprie opinioni, non desidero si torni ai tempi in cui era sponsor Raceware che usava la sezione come fosse il suo negozio.
Qui c'è spazio per tutte le opinioni.

Pensa che oggi mi hanno detto che Specy lascerà morire le 29 per passare alle 27.5 perchè non le vende :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Proprio domenica scorsa ...... durante la solita escursione ...... ho trovato un amico che aveva in prova la specy 29 ..... la stessa identica dello stesso rivenditore ......che avevo provato poche settimane fa ...... gli ho chiesto un parere e mi ha detto che appena restituiva la bici avrebbe fatto l'ordine ..... questo dopo 20 Km !! Uno non significa niente ..... ma indubbiamente tanti sono stati folgorati dalle 29 ..... come tanti come me non lo sono stati ...... ma non credo che smettano di produrle .... anche perchè viviamo tempi difficili economicamente e magari prima di buttarsi su cose nuove vorranno vedere come andranno le cose ai piccoli produttori "sperimentatori" ...... se la cosa prendesse campo non vi sarebbe limite a niente ......
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Allora,solo due parole OT per fare chiarezza,non sono una persona che ama tenere dentro le cose,meglio dirle per non scazzarsi inutilmente
@Gas29:il mio intervento non era ASSOLUTAMENTE indirizzato ad esternare una personale offesa (ma de che?).Non sono un sostenitore delle 27,5 (negli ultimi due mesi le ho utilizzate due volte)così come non sostengo a priori la supremazia di nessun altro formato (quindi non mi "infervoro").L'unica difesa che ho preso è alla tranquillità della discussione che si era incanalata su un'ottimo binario tecnico e non c'era bisogno di tornare ad alzare lo scontro
2°-puoi star tranquillo che il mio dito non è mai scivolato sui tastini "mi piace-non mi piace" che odio e non ho mai usato,i mod possono controllarlo
3°-Ti ringrazio IMMENSAMENTE per il bikernovus,ma ahimè vado in bici dal 1975 (a solo 14 anni) e mi sono fatto tutta la trafila prima tra le giovanili ,poi le categorie dilettantistiche della bdc,poi amatoriali etc e mia moglie dice che tanto novus non sono
detto ciò spero capirai che preferisco parlare di tecnica che fare polemiche (infatti non ho fatto più di tre/quattro interventi)

@Sembola:per quanto riguarda il fatto che io mi sia offeso,vedi sopra.
Ora spero di poter dare notizie utili a qualcuno e di leggere altrettante :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
che detta così sembrerebbe in rapporto 50% e 50% o giù di lì..
la mia esperienza personale ed il sentito dire mi dice diversamente.


Secondo me sono dettagli ..... non ho dati certi e non mi interessano ..... o voluto dire che comunque l'affermazione .....di chi non ricordo..... che la specy cesserà la produzione delle 29 è un po azzardata .......
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Secondo me sono dettagli ..... non ho dati certi e non mi interessano ..... o voluto dire che comunque l'affermazione .....di chi non ricordo..... che la specy cesserà la produzione delle 29 è un po azzardata .......
al di là di quel che fanno le case (ed i pro), di cui mi disinteresso totalmente (meno che dettagli).

se, mettiamo, il 90% di chi prova una bici (mettiamo, una 29") decide di procurarsela, dopodichè solo in sporadici casi torna indietro, credo che non sia un dettaglio, bensì un informazione utile a chi legge.

hai ragione che finchè non si han dati certi si parla di aria.. ..ma un confronto tra quel che accade nella ns cerchia di amici a spanne si può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
al di là di quel che fanno le case (ed i pro), di cui mi disinteresso totalmente (meno che dettagli).

se, mettiamo, il 90% di chi prova una bici (mettiamo, una 29") decide di procurarsela, dopodichè solo in sporadici casi torna indietro, credo che non sia un dettaglio, bensì un informazione utile a chi legge.

hai ragione che finchè non si han dati certi si parla di aria.. ..ma un confronto tra quel che accade nella ns cerchia di amici a spanne si può fare.

Ripeto ..... ho scritto in quel modo perchè le affermazioni estreme non fanno parte di me e quella che la specialized avrebbe cessato la produzione dell 29 lo era...... ma sia quello che ho scritto io che quello che scrivi te sono cose campate in aria ....... se poi si guarda quello che accade nella nostra città e nella nostra cerchia di amici .... bè io ti dico che quì a Prato non vedo un numero esagerato di 29" .... e nella mia cerchia di amici siamo tutti in 26" come nei gruppi che troviamo in giro per l'appennino prevale ancora la 26" ..... poi che la 29" prenda più campo anche quì è probabile ma di certo non ha bruciato le tappe...... riguardo ai pro ..... io non guardo che misura utilizzano..... nel senso che posso essere stato colpito dai rotanti xx di kulhavy ma non certo dalla sua bici ...... trallantro l'ho provata e pur non trovando il feeling giusto o comunque non tale da farmela preferire alla mia 26 ........ come ho già scritto però non mi sono trovato malissimo come nella la prova precedente con una front 29. Però se vuoi sapere come la penso ..... come la penso io e quindi non conta nulla in generale ...... non riesco a vedere la 29" come bici da xc ....... ecco perchè dico senza enfasi e senza verità in tasca che probabilmente un formato intermedio con pregi dell'agilità di una 26" e della scorrevolezza di una 29" sarebbe più indicato .....
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ragazzi mi sembra che vi stiate scaldando troppo.....sono solo MTB...!!!!
Divertitevi in qualsiasi formato vogliate farlo!
Poi la mia opinione sulle 27, 5, rispetto al topic, è che non sono nè carne ne pesce......Io ho avuto per 15 anni le 26 poi ho comprato una 29 ad ottobre....e devo dire che mi sono antusiasmato talmente tanto che mi sono iscritto ad un circuito di Gf di MTb ...non per fare classifica sia chiaro ma per esplorare posti nuovi nella mia regione.....
Magari se avrò la possibilità proverò anche una 27,5 ..ma così a sensazione non mi entusiasma molto l'idea!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Ragazzi mi sembra che vi stiate scaldando troppo.....sono solo MTB...!!!!
Divertitevi in qualsiasi formato vogliate farlo!
Poi la mia opinione sulle 27, 5, rispetto al topic, è che non sono nè carne ne pesce......Io ho avuto per 15 anni le 26 poi ho comprato una 29 ad ottobre....e devo dire che mi sono antusiasmato talmente tanto che mi sono iscritto ad un circuito di Gf di MTb ...non per fare classifica sia chiaro ma per esplorare posti nuovi nella mia regione.....
Magari se avrò la possibilità proverò anche una 27,5 ..ma così a sensazione non mi entusiasma molto l'idea!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

No no figurati .... da parte mia nessun riscaldamento ..... io rispetto l'opinione di tutti perchè ognuno vive la cosa a modo suo fortunatamente ..... sono contento che ti stai trovando bene in 29 il prossimo anno ci sarà uno in più a sudare nei circuiti :-) ..... evidentemente la 29 è quello che fa per te .... hai trovato il feeling giusto . Io come ho avuto modo di dire ho la 26" dal 1987 e per adesso non ho trovato un motivo per cambiare ..... però conoscendo i limiti della 26 intuisco che le 27.5 potrebbero essere un piatto di carne e pesce ...... e andar bene sia nell'acqua che sulla terra :smile:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ragazzi mi sembra che vi stiate scaldando troppo.....sono solo MTB...!!!!
Divertitevi in qualsiasi formato vogliate farlo!
Poi la mia opinione sulle 27, 5, rispetto al topic, è che non sono nè carne ne pesce......Io ho avuto per 15 anni le 26 poi ho comprato una 29 ad ottobre....e devo dire che mi sono antusiasmato talmente tanto che mi sono iscritto ad un circuito di Gf di MTb ...non per fare classifica sia chiaro ma per esplorare posti nuovi nella mia regione.....
Magari se avrò la possibilità proverò anche una 27,5 ..ma così a sensazione non mi entusiasma molto l'idea!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Che è il grande pregio delle 29, rendere accessibile la MTB a tutti, semplificando la guida nei passaggi tecnici ed impegnativi.
Però chi si iscrive ad una GF, ad un circuito XC o ad una Marathon, a volte non ha il tempo di godersi il paesaggio, e per molti di loro, succede che i vantaggi portati in dote dalle 29 non compensino gli eventuali svantaggi.
Ovviamente cè chi per conformazione fisica o tipo di guida si troverà sempre meglio con una 29, ma ci sono anche quelli, "tecnicamente sgamati" che dopo una stagione su 29 stanno tornando ala 26! (quelli che conosco sono rigorosamente sotto il 1.80 :spetteguless:).
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
hai ragione...ma io voglio godermi le strade ....non il paesaggio... ehehehhehehe che tra l'altro è uguale a quello delle mie parti ...... Poi sai non vado per la classifica, però le poche che ho fatto sono rimasto sempre verso la metà ..... il che mi soddisfa a pieno.... sul ritorno alle 26'' dei tuoi compagni...non lo sò....cosa intendi per sgamati tecnicamente? che vanno forte in discesa e si arrampicano dappertutto? Poi sai il concetto (non da parte tua credo) che le 29'' rendono la mtb per tutti, viene sempre visto come una cosa negativa..del tipo "sono per pivellini" invece secondo me è una cosa positivissima...soprattutto per chi è sgamato...perchè può andare ancora più forte....no?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
hai ragione...ma io voglio godermi le strade ....non il paesaggio... ehehehhehehe che tra l'altro è uguale a quello delle mie parti ...... Poi sai non vado per la classifica, però le poche che ho fatto sono rimasto sempre verso la metà ..... il che mi soddisfa a pieno.... sul ritorno alle 26'' dei tuoi compagni...non lo sò....cosa intendi per sgamati tecnicamente? che vanno forte in discesa e si arrampicano dappertutto? Poi sai il concetto (non da parte tua credo) che le 29'' rendono la mtb per tutti, viene sempre visto come una cosa negativa..del tipo "sono per pivellini" invece secondo me è una cosa positivissima...soprattutto per chi è sgamato...perchè può andare ancora più forte....no?

Per "tecnicamente sgamati" come hai capito, intendo gente che non ha trovato tutti sti vantaggi di scavalcamento degli ostacoli, ribaltamento avanti indietro, trazione, velocità in curva, ma non perchè non ci siano, ma perchè per come vanno "loro" diventano miglioramenti minimali e talvolta secondari.
E molti di questi si sono accorti di andare più piano nonostante l'effettiva sensazione di maggior sicurezza.

Video interessante per capire cosa vuol dire essere sgamati con una 26 ;-)
vedi come và il vincitore (uno che per un motivo o per l'altro, questa stagione, ha bocciato le 29), ma anche fonzie non era stato male in certi passaggi!!!!
(guarda il povero burry...su 29)

XCO@ UCI MTB World Cup Pietermaritzburg - YouTube


riguarda il povero burry...su 29 (uno che non è ne fermo ne poco sgamato)

Burry Stander Wipes-out in the Rock Garden - YouTube
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Bel video..... però questi sono il top del top...absalon è arrivato 2° dietro al fratello in una megavalance o roba del genere ...gli potevi dare anche una graziella...eheheheh il terzo però è quello che ha dominato la stagione con una 29 e ci ha vinto anche il mondiale con una 29 biammortizzata.....quindi il discoroso è sempre quello, per noi mortali, la bici che ti dà più soddisfazione è quella migliore....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Bel video..... però questi sono il top del top...absalon è arrivato 2° dietro al fratello in una megavalance o roba del genere ...gli potevi dare anche una graziella...eheheheh il terzo però è quello che ha dominato la stagione con una 29 e ci ha vinto anche il mondiale con una 29 biammortizzata.....quindi il discoroso è sempre quello, per noi mortali, la bici che ti dà più soddisfazione è quella migliore....

che kulhavy sia stato superiore (sopratutto fisicamente) per tutta la stagione è un dato di fatto, ma in quel passaggio specifico, la differenza l'ha fatta il manico, non le ruote o le gambe.... quindi ripeto, può esserci gente, che come ben dici, trova più soddisfazione anche a domare una 26 che impenna, sgomma e si impunta sui sassolini ;-)
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
hai ragione...ma io voglio godermi le strade ....non il paesaggio... ehehehhehehe che tra l'altro è uguale a quello delle mie parti ...... Poi sai non vado per la classifica, però le poche che ho fatto sono rimasto sempre verso la metà ..... il che mi soddisfa a pieno.... sul ritorno alle 26'' dei tuoi compagni...non lo sò....cosa intendi per sgamati tecnicamente? che vanno forte in discesa e si arrampicano dappertutto? Poi sai il concetto (non da parte tua credo) che le 29'' rendono la mtb per tutti, viene sempre visto come una cosa negativa..del tipo "sono per pivellini" invece secondo me è una cosa positivissima...soprattutto per chi è sgamato...perchè può andare ancora più forte....no?

Quoto !
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
:smile::smile::smile:hai perfettamente ragione.......infatti è dopo quel passaggio che è passato alla biammortizzata......:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::prega: cavolo se mi capitasse a me con i miei 90 kg mi toccherebbe subito chiamare l'ortopedico......:il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bury stander da quando è passato alle 29 ha avuto delle grosse difficoltà.
si vede nel video, nelle varie tappe di coppa del mondo, e si vede tantissimo la sua difficoltà sulle 29 nella diretta del campionato del mondo ci champery...

lui poi ha ammesso che il passaggio alla 29 non lo ha favorito.
come sempre de gustibus.
vedremo se quest'anno torna alle 26.
del resto parliamo di uno che è nel gotha mondiale dell'xc.... mica bruscolini!

ps: quando troverò anche io qualche gara di xc con discese degne di tale nome come in video?
da troppi anni ormai vedo xc race.... con percorsi quasi da ciclocross...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
bury stander da quando è passato alle 29 ha avuto delle grosse difficoltà.
si vede nel video, nelle varie tappe di coppa del mondo, e si vede tantissimo la sua difficoltà sulle 29 nella diretta del campionato del mondo ci champery...

lui poi ha ammesso che il passaggio alla 29 non lo ha favorito.
come sempre de gustibus.
vedremo se quest'anno torna alle 26.
del resto parliamo di uno che è nel gotha mondiale dell'xc.... mica bruscolini!

Non a caso ho inserito il video in cui si vedono bene due cilclisti forti ma "piccolini"....

il primo ha scelto 26 (abbandonando il progetto 29), ed è arrivato secondo alle spalle di Jaro, che ritengo essere un mostro di potenza.

il secondo "ha scelto 29", ed è ha peggiorato i piazzamenti ottenuti nelle precedenti stagioni.

ps: quando troverò anche io qualche gara di xc con discese degne di tale nome come in video?
da troppi anni ormai vedo xc race.... con percorsi quasi da ciclocross...

Forse in qualche DH :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo