Futuro 27.5?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
@dns permetti una precisazione...nel tuo disegno se osservi attentamente nn é il tubo-sella ad essere più in alto o più in basso...bensì il manubrio.
Poi in tempi nn sospetti io dichiarai che finita la spinta della novità i diametri saranno suddivisi x tg...ma considerando che la tendenza della popolazione é quella di crescere in altezza staremo a vedere(fra 100anni però)

Hai il mio permesso.... Tanto il disegno non é mio e manco lo ho postato!
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
@dns permetti una precisazione...nel tuo disegno se osservi attentamente nn é il tubo-sella ad essere più in alto o più in basso...bensì il manubrio.
Poi in tempi nn sospetti io dichiarai che finita la spinta della novità i diametri saranno suddivisi x tg...ma considerando che la tendenza della popolazione é quella di crescere in altezza staremo a vedere(fra 100anni però)

il disegno l'ho fatto io , ed è proprio quello che volevo far capire , alcune 29 hanno il manubrio più alto della sella
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci rinuncio vedo che non mi vuoi capire , meglio pedalare va :i-want-t:

premesso che il sedere resta alla stessa altezza , avrò lo stesso più basso delle mani , cosi va bene ? io sono abituato a guidare la bici con il sedere più alto delle mani

Il sedere resta fermo, sono le mani a salire. Scrivere che è il sedere ad essere più basso è un errore fattuale. Bastava scrivere che il manubrio era troppo alto, senza inventarsi una cosa inesistente e continuare a difernderla.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'unica roba che mi fa infervorare ha poco a che fare con il diametro di una ruota ;-).
era generalizzato, non rivolto a te, non volevo scrivere "talebani, adepti" o altri termini che potessero sembrare offensivi

Non capisco cosa centri la ruota da 27,5 con quella delle bdc per i bambini..... é come dire che chi usa le 29 lo ha fatto perché era abituato a quelle della bdc, .

Mi immaginavo uno alto 1.90 accanto a una BDC con ruote 650B... solo questo, non sono riuscito a rendere l'idea...




Quoto l'ultima parte, credo anch'io che la direzione possa essere quella, senza dimenticare che in un contesto piú "gravity" la 27.5 potrebbe essere il giusto compromesso anche per i lunghi.
Quello è un settore ancora tutto da esplorare, al momento l'esplorazione è ancora più difficile che nelle 29" visto che la gomma più hard è un simil-rampage da 700 grammi scarsi e che gomme da 2.5" NON passerebbero nelle forke da 26", quindi siamo daccapo come nelle 29 pollici, dove almeno ora c'è la 34. Aspettiamo e vedremo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cmq L'avevo già fatto notare, quelle sono le 650a, le 27,5 sono 650b.
Diciamo che quelle con le lettere sono definizioni che rischiano di confondere.

Un cerchio da strada "650" è 571x15 (Mavic OpenPro) cioè un 650C.
Uno da mtb, per dire il Pacenti, è 584x23 cioè un 650B.

Insomma, dire che una ruota è da "650" non dice in realtà nulla se non una misura approssimativa, ed è per questo che è meglio usare il sistema ISO.

Le pagine del compianto Sheldon Brown sono molto chiare a tal proposito:

http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html
http://sheldonbrown.com/650b.html
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
era generalizzato, non rivolto a te, non volevo scrivere "talebani, adepti" o altri termini che potessero sembrare offensivi

Figurati, scherzavo anch'io! :prost:



Mi immaginavo uno alto 1.90 accanto a una BDC con ruote 650B... solo questo, non sono riuscito a rendere l'idea...

Si era capito, ;-). e ad essere sincero anche con le ruote normali uno alto 1.90 non é un bel vedere. Ma purtroppo nella bdc vige un regolamento.....


Quello è un settore ancora tutto da esplorare, al momento l'esplorazione è ancora più difficile che nelle 29" visto che la gomma più hard è un simil-rampage da 700 grammi scarsi e che gomme da 2.5" NON passerebbero nelle forke da 26", quindi siamo daccapo
come nelle 29 pollici, dove almeno ora c'è la 34. Aspettiamo e vedremo.


Sembra che fox stia uscendo con qualcosa a riguardo :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusami Sembola se mi sono espresso male :hail:

non sto difendendo nulla , sei tu che vuoi capire cose che non penso


Hai scritto: "...con la 29 avendo il sedere più in basso...".

Scritta così è una cosa non vera, su una 29 il sedere è alla stessa altezza di una 26 o di una 27,5 nativa rispetto al suolo.

Se era un modo per dire che sulla 29 che hai provato il manubrio è più alto ok, ma è un modo molto contorto e che si presta ad equivoci e contestazioni.

Le parole hanno un significato, non è colpa mia.
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Hai scritto: "...con la 29 avendo il sedere più in basso...".

Scritta così è una cosa non vera, su una 29 il sedere è alla stessa altezza di una 26 o di una 27,5 nativa rispetto al suolo.

Se era un modo per dire che sulla 29 che hai provato il manubrio è più alto ok, ma è un modo molto contorto e che si presta ad equivoci e contestazioni.

Le parole hanno un significato, non è colpa mia.

a ri scusami Sembola

dovevo solo aggiungere "con la 29 avendo il sedere più in basso...". rispetto al manubrio

ma delle volte per la fretta si dimenticano delle parole , non volermene per questo
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Diciamo che quelle con le lettere sono definizioni che rischiano di confondere.

Un cerchio da strada "650" è 571x15 (Mavic OpenPro) cioè un 650C.
Uno da mtb, per dire il Pacenti, è 584x23 cioè un 650B.

Insomma, dire che una ruota è da "650" non dice in realtà nulla se non una misura approssimativa, ed è per questo che è meglio usare il sistema ISO.

Le pagine del compianto Sheldon Brown sono molto chiare a tal proposito:

http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html
http://sheldonbrown.com/650b.html

Fatti conto, ricordavo fossero 650a, che invece mi sa essere la ruota usata nelle Holland da donna.....
Cmq il discorso non cambia, rimangono diversi sia i cerchi che le gomme, quindi difficilmente equiparabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dovevo solo aggiungere "con la 29 avendo il sedere più in basso...". rispetto al manubrio
Ho capito cosa vuoi dire, ma parlare di "sella più in basso rispetto al manubrio" non è corretto: sarebbe come dire che non è il bambino a crescere ma i vestiti ad accorciarsi ;-)

E' il manubrio ad essere più in alto che provoca la diminuzione del dislivello sella/manubrio.

Non è una fissazione letteraria, è una precisazione necessaria per chiarire i termini del problema. Uno che delle 27,5 e delle 29 che leggesse il tuo post potrebbe capire che hanno altezze di sella differenti, ma così non è.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Si, ma pare essere "roba" XC/trail, serie 32 s'intende, e comunque "27.5 ready", ovvero solo un monolite con archetto "gonfiato" che possa fare sia 26" che 27.5", con l'assurdo che poi si allungano le forcelle da 26" alzando il manubrio.

Nei link che avevo postato sulle novità fox 2013, il famoso archetto modificato viene utilizzato anche su talas 160/34 ed adirittura sulla 180/36..... se non bastasse :loll:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Una domanda;
A quanto mi par di leggere nessuno degli "infervorati" dell 650B supera il metro e settantacinque.
O mi sbaglio?
Se così fosse la nicchia delle 27.5 si ridurrebbe alle taglie s e m, forse qualche L ma credo che nessun "lungo" si sia innamorato del formato delle ruote dei bimbi (sulle bici da strada).
Per cui il "futuro" delle 27.5 sarebbe:

Bici XC Race (per escursionismo è assodato che le 29 sono superiori)
Taglie S e M

un po' pochino mi sembra, per cancellare gli altri formati, ma hanno tutto il diritto di conviverci
Scusami,ma questo mi sembra veramente un'intervento surreale.
A: a parte un paio di iperentusiasti (da una parte e dall'altra) non mi sembra che ci siano delle persone infervorate in questa discussione (anzi..),io pedalao con una mtb da 26,una full da 27,5 e una HT da 29 e non mi sento infervorato
B:dividere il mondo tra chi è semialto e chi è normale per limitare lo sviluppo di uno standard piuttosto che un'altro è allucinante
C:confinare anche la destinazione d'uso in base ai "presunti" vantaggi e svantaggi è ancora peggio (le 29 veramente efficienti sono nate adesso,le 27,5 ancora devono nascere...)
D:A parte gli iperentusiasti,nessuno h:rosik:a scritto che le 27,5 cancelleranno le 29 (ci mancherebbe,per me sarebbe peggio che in dittatura)
E: in sostanza :nani,infervorati....non è che in futuro li faranno pure PRESIDENTI DEL CONSIGLIO?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Scusami,ma questo mi sembra veramente un'intervento surreale.
A: a parte un paio di iperentusiasti (da una parte e dall'altra) non mi sembra che ci siano delle persone infervorate in questa discussione (anzi..),io pedalao con una mtb da 26,una full da 27,5 e una HT da 29 e non mi sento infervorato
B:dividere il mondo tra chi è semialto e chi è normale per limitare lo sviluppo di uno standard piuttosto che un'altro è allucinante
C:confinare anche la destinazione d'uso in base ai "presunti" vantaggi e svantaggi è ancora peggio (le 29 veramente efficienti sono nate adesso,le 27,5 ancora devono nascere...)
D:A parte gli iperentusiasti,nessuno h:rosik:a scritto che le 27,5 cancelleranno le 29 (ci mancherebbe,per me sarebbe peggio che in dittatura)
E: in sostanza :nani,infervorati....non è che in futuro li faranno pure PRESIDENTI DEL CONSIGLIO?

Non l'ho capita... qui se parli di infervorati, 27.5 addicted ecc si offendono tutti.... e più sono biker novus più se la prendono. (e ficcano reputazione negativa:nunsacci: non ci si nasconde dietro un pulsantino..:arrabbiat::arrabbiat:.)
si vede che non c'eravate un paio d'anni fa...:hahaha:

Comunque sta storia delle 29 che spariscono l'ho sentita anche da un sivende... che cosa non raccontano i rappresentanti pur di vendere....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Non l'ho capita... qui se parli di infervorati, 27.5 addicted ecc si offendono tutti.... e più sono biker novus più se la prendono.
si vede che non c'eravate un paio d'anni fa...:hahaha:

Comunque sta storia delle 29 che spariscono l'ho sentita anche da un sivende... che cosa non raccontano i rappresentanti pur di vendere....:smile:

Con tutto il rispetto possibile Gas visto che sei sponsor di questa sezione ...... e per questo ti ringrazio...... soprattutto perchè accogli una discussione su un formato che non è quello che tu "preferisci" a quanto mi sembra di capire ...... anche se così facendo si da meno risalto alla stessa ...... io sono alto 1.80 ma su una 29 non mi ci sono trovato bene ma non dico che tutti quelli che sono alti come me non si troveranno bene ..... perchè il corpo umano è fatto di due gambe e un busto ..... e c'è chi è più o meno proporzionato ..... quindi ergonomicamente uno si può trovare bene su una bici e un'altro della stessa altezza no ........ almeno da parte mia che sono biker novus ma iscritto dall 2/6/2007 e soprattutto biker dal Settembre del 1987 non mi sembra di essermela presa di niente .... la tua affermazione è abbastanza provocatoria quando invece bisognerebbe stemperare tutto perchè di mountain bike si parla non di chi sa che cosa ..... credo che sia controproducente per tutti alzare i toni..... da parte mia spero che rimangano tutti i formati in maniera da accontentare le esigenze più disparate ...... e ci tenevo a dire che sono un appassionato e non un infervorato ...... e come tale aperto a provare nuove cose come il formato 27.5 che poi è l'argomento di questa discussione anche se non sembra .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che ci siano degli "infervorati" di fervore religioso delle 27,5 è purtroppo una realtà: qualcuno addirittura si è fatto bannare e continua a reiscriversi (tre volte fino ad oggi :roll:)... già visto tre anni fa al tempo delle prime 29er, pari pari.

Ripeto quello che ho scritto qualche tempo fa: talebano è chi talebano fa, se c'è qualcuno che si offende forse ha la coda di paglia.

Io sono un sostenitore delle 29er e non da oggi, ma se qualcuno parla di talebani non mi offendo minimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo