Futuro 27.5?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
rientrando in tema, mi stà balenando la malsana idea di comprare un set di ruote da 27,5 da provare sul mio telaio da 29''..........a parte l'abbassamento della guarnitura di 3,81cm, quali controindicazioni sono riscontrabili in questa mia folle idea?

Altro quesito: è possibile montare ruote da 27,5 su una cannondale rize??? Qualcuno mi fornisce dati certi con relative coperture compatibili?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
dico un'eresia....ma chissenefrega

La sostanza di tutto ciò é che il formato da 26 é piccolo se si sente tutta qst esigenza di far crescere le ruote...con la differenza che per qlcuno le 29 sono troppo allora giustamente scende di un gradino.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
rientrando in tema, mi stà balenando la malsana idea di comprare un set di ruote da 27,5 da provare sul mio telaio da 29''..........a parte l'abbassamento della guarnitura di 3,81cm, quali controindicazioni sono riscontrabili in questa mia folle idea?

Altro quesito: è possibile montare ruote da 27,5 su una cannondale rize??? Qualcuno mi fornisce dati certi con relative coperture compatibili?

quesito 1:

ti abbassi al max di 2cm,
non ci sono controindicazioni a parte il fatto che avrai una bike più scattante e maneggevole ma meno precisa sullo scassato, e forse ti potresti impuntare di più ;-).
N.B.: Le pedivelle possono toccare a terra con più facilità!

quesito 2:

davanti con lefty no problem. ;-)
dietro non ne ho mai viste montate sulla Rize e a quanto ne so non sono compatibili. :spetteguless:
(se conosci qualcuno che usa le 27.5 fattele prestare per prova)
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Le novità arrivano e sembrano più veloci di quello che pensavo.Copio e incollo email di Ventana dove confermano di fare una full da 27,5 entro primavera ora che Fox darà loro una forcella da 27,5.
Per chi interessa,da Mtbr:
Hi Jeff,

Although we are discontinuing El Bastardo frame and we had originally said we were not going to offer a 650b model (due to the lack of components), we have decided to introduce a new 650b full suspension frame now that Fox will be offering a 650b specific fork for 2013. Sherwood is working on the new design for it and hopefully it will be available this Spring. Right now we don’t have any geometry available but check with us sometime in March.



Let me know if you have any questions.
Doveva uscire a primavera a detta loro....si sono già sconfessati
E' GIA' USCITA :via!:
io sono un xcrautista carbonaro,ma per gli amanti dell'AM Ventana vuol dire qualcosa :rock-it: http://www.ventanausa.com/frame_elbastardo.html
 

Allegati

  • ventana650.jpg
    ventana650.jpg
    56,3 KB · Visite: 26

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
gu<arda che se ti sposti a Siena è pieno di 29 , io ne conosco personalmente almeno una decina

Forse anche qualcuna di più di una decina tra Poggibonsi, Colle, Siena e dintorni: ma considerando le centinaia di biker che ci sono, dire che a Siena sia "pieno" di 29 mi pare leggermente esagerato.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
emhh! le 29" sono in realtà delle 28". grazie alla copertura più grande e per differenziarle dalle bdc le chiamano 29" ma i cerchi sono gli stessi delle bdc (come diametro intendo).

Grazie per la precisazione, mi hai tolto il dubbio :celopiùg:.

gu<arda che se ti sposti a Siena è pieno di 29 , io ne conosco personalmente almeno una decina

Scusa, ma mi sento di quotare Sembola. Pur non essendo proprio di Siena ci lavoro e mi capita di vedere bikers che partono o tornano dai loro giri così come mi capita ogni tanto di pedalarci. Ed al momento la percentuale di 29 è bassa rispetto alle 26, poi magari per il futuro le cose cambieranno.
Dalle mie parti, invece, al momento l'unico ad averla ordinata è questo mio compagno di squadra. E' un agonista accanito e di ottimi risultati. Aveva provato la 29 con forcella rigida, ma si era trovato male ed era tornato alla 26. Adesso è deciso a riprovare con una nuova 29 con forcella ammortizzata perchè sostiene che prossimamente nei percorsi di gara ce ne saranno sempre di più e non vuole rimanere indietro. Tuttavia la sua idea è che lo standard futuro per l'agonismo sarà la via di mezzo: il 27,5. I risultati che otterrà quest'anno con la 29 saranno un buon parametro di valutazione anche per me.

Se ti vuoi togiere lo sfizio di provare le 29r contattami, ho a dispisizione due Gas29, la Cravot in alluminio e la Stambek in acciaio, Sinalunga Chiusdino in meno di un ora ci sei

Ti ringrazio ne tiene (o teneva) una in prova anche un negozio qui da me. Prima o poi la proverò e mi toglierò la curiosità.

Forse anche qualcuna di più di una decina tra Poggibonsi, Colle, Siena e dintorni: ma considerando le centinaia di biker che ci sono, dire che a Siena sia "pieno" di 29 mi pare leggermente esagerato.

Esatto, che le 29 pian piano si stiano diffondendo è un fatto, ma al momento le 26 continuano a farla da padrona. Per i futuro vedremo.
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Per la percentuale di 29er credo che bisognerà aspettare ancora un po'...quella giusta sarebbe quante bici del 2011 sono 26 e quante 29, perchè se uno la propria bici ce l'ha da 3 anni o l'ha comprata usata vista la crisi non fa testo. Vendere adesso non è proprio una passeggiata, e le 29 entry level hanno secondo me troppi nei per essere consigliate rispetto alle 26, quindi considerando che nelle tasche soldi per le passioni cominciano a non farsi trovare, è più difficile capire il mercato reale.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per la percentuale di 29er credo che bisognerà aspettare ancora un po'...quella giusta sarebbe quante bici del 2011 sono 26 e quante 29, perchè se uno la propria bici ce l'ha da 3 anni o l'ha comprata usata vista la crisi non fa testo. Vendere adesso non è proprio una passeggiata, e le 29 entry level hanno secondo me troppi nei per essere consigliate rispetto alle 26, quindi considerando che nelle tasche soldi per le passioni cominciano a non farsi trovare, è più difficile capire il mercato reale.

Il mercato reale della mia zona dice che ancora ci sono molte diffidenze sulla 29, tutti i biker ne parlano, ma alla fine pochi rischiano e la 26 continua ad essere la più venduta. Credo che pochi vogliano azzardare a spendere soldi su un prodotto ancora nuovo (magari anche il nuovo standard 27,5 contribuisce a confondere gli indecisi) e preferiscano andare sulle collaudatissime 26.
Nei prossimi anni vedremo, può darsi che la situazione si capovolga.
Mi sembra di leggere che a livello nazionale ci siano zone dove già adesso di 29 se ne vedono e vendono molte.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per la percentuale di 29er credo che bisognerà aspettare ancora un po'...quella giusta sarebbe quante bici del 2011 sono 26 e quante 29, perchè se uno la propria bici ce l'ha da 3 anni o l'ha comprata usata vista la crisi non fa testo. Vendere adesso non è proprio una passeggiata, e le 29 entry level hanno secondo me troppi nei per essere consigliate rispetto alle 26, quindi considerando che nelle tasche soldi per le passioni cominciano a non farsi trovare, è più difficile capire il mercato reale.

quello che non capisco nel tuo ragionamento è perchè è importante sapere quante 29'' si vendono? Per me, anche se ne vendessero 10 in tutta Italia, non cambierei certo idea.
Sono daccordo sul discorso delle entry level, troppo pesanti e andrebbero ad annullare quelli che sono i vantaggi dell'uso di una 29'', tolto questo le classifiche di vendite lasciano sempre il tempo che trovano, anche perchè se seguissimo questo parametro per scegliere l'acquisto di un cd musicale,ad esempio, ci ritroveremo la casa piena di cd di Gigi D'Alessio e Laura Pausini!!! Meglio una coltellata!!!:smile::smile::smile:
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Forse anche qualcuna di più di una decina tra Poggibonsi, Colle, Siena e dintorni: ma considerando le centinaia di biker che ci sono, dire che a Siena sia "pieno" di 29 mi pare leggermente esagerato.

non volevo esagerare ma a Novembre in quel di Monteriggioni eravamo in 30 e solo due con la 26 , poi convertiti al loro rientro, pensate che un amico aveva una fiammante scalpel 2011 appena ritirata dal concessionario il lunedi l'ha riportata indietro per prendersi una flash 29

comunque , ritornando sull'argomento , vedo che si parla sempre e solo di 29
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non volevo esagerare ma a Novembre in quel di Monteriggioni eravamo in 30 e solo due con la 26 , poi convertiti al loro rientro, pensate che un amico aveva una fiammante scalpel 2011 appena ritirata dal concessionario il lunedi l'ha riportata indietro per prendersi una flash 29
Se era un raduno 29er ce ne dovevano essere parecchi di fuori Siena :spetteguless:

comunque , ritornando sull'argomento , vedo che si parla sempre e solo di 29
Chissà perchè.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Il mercato reale della mia zona dice che ancora ci sono molte diffidenze sulla 29, tutti i biker ne parlano, ma alla fine pochi rischiano e la 26 continua ad essere la più venduta. Credo che pochi vogliano azzardare a spendere soldi su un prodotto ancora nuovo (magari anche il nuovo standard 27,5 contribuisce a confondere gli indecisi) e preferiscano andare sulle collaudatissime 26.
Nei prossimi anni vedremo, può darsi che la situazione si capovolga.
Mi sembra di leggere che a livello nazionale ci siano zone dove già adesso di 29 se ne vedono e vendono molte.

Se posso dare un contributo alla discussione ti dico che qua in Brianza se ne vedono parecchie di 29,diciamo 4 su dieci,è vero che vivo in una zona "ricca"se cosi' possiamo dire e le novità viaggiano veloci dunque le tendenze di mercato si propagano piu velocemente di altre zone.
 
  • Mi piace
Reactions: famiddi

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
quello che non capisco nel tuo ragionamento è perchè è importante sapere quante 29'' si vendono? Per me, anche se ne vendessero 10 in tutta Italia, non cambierei certo idea.
Sono daccordo sul discorso delle entry level, troppo pesanti e andrebbero ad annullare quelli che sono i vantaggi dell'uso di una 29'', tolto questo le classifiche di vendite lasciano sempre il tempo che trovano, anche perchè se seguissimo questo parametro per scegliere l'acquisto di un cd musicale,ad esempio, ci ritroveremo la casa piena di cd di Gigi D'Alessio e Laura Pausini!!! Meglio una coltellata!!!:smile::smile::smile:

Nessun ragionamento particolare, era solo per dire che se uno vuole vedere le preferenze dei bikers deve darsi dei parametri. Ma mi hai fatto venire in mente una vecchia storia proprio con i dischi: avevo un amico che purtroppo ora non c'è più che era molto colto musicalmente e mi faceva ascoltare dei gran pezzi ma spesso finivo per chiedere chi fosse il cantante o il gruppo, e lui sconvolto mi diceva "non conosci questo gruppo?!? sai quante copie ha venduto????". Poi capitava che criticava un gruppo cosiddetto commerciale ed io per ridere dicevo "ma lo sai quante copie hanno venduto...?"
Penso che se un domani le 29 rimarranno un prodotto di nicchia (cosa che assolutamente non credo) vorrà dire che non erano la svolta epocale che promettevcano di essere. Se i biker continuano a comprare le 26 c'è qualcosa che non va o nell'informazione o nel formato (non ci credo neanche morto!!!). O forse siamo noi col 29 tatuato sul petto a triturare le balls e otteniamo l'effetto contrario. Io da parte mia sono più che convinto al punto di essere presidente di un gruppo che si chiama "La tana delle 29er"...
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Prima di dire alcune cose vi prego di non considerare il mio intervento polemico per nessuna ragione !!!! Anzi sono d'accordo sia con quanto detto da babylonbos che da Maurizio circa le "classifiche" ...... perchè l'hanno detto in modi diversi .....ma in effetti le classifiche lasciano il tempo che trovano .... ci sono, ma ognuno fortunatamente ascolta ciò che vuole ...... quindi per fortuna che ci sono gigi d'alessio e la Pausini perchè tante persone che gli apprezzano possono ascoltarli e per FORTUNA che ci sono stati i DOORS perchè piacciono a me ..... detto questo non la metterei su un discorso di informazione sbagliata se tanti continuano a comprare le 26" sennò ritornando alla musica potrei dire che un cantante vende di più se i suoi brani sono diffusi dalla radio giusta , in modo giusto e in quantità giusta ..... cio sarebbe ridurre noi tutti a pecore non pensanti . circa il formato perchè sbagliato ? Se tantissime persone hanno acquistato una 29er e si trovano benissimo tanto che non la cambierebbero con un'altra bici per nessuna ragione! ....... e non criticherei neppure chi ha un 29 tatuato sul petto ..... ognuno di noi ha il suo tatuaggio .... la marca di una bici ..... il tipo ..... un gruppo ecc ecc ..... anzi per certi versi potrebbe essere un'ottima cassa di risonanza .....a mio avviso ci sono controindicazioni solo se si sale troppo sulle gradinate se si diventa degli ultras ...... per cui forse si dovranno fare altre considerazioni .
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
In tutti i settori ci sono vari modi di fare la stessa cosa. Io ad esempio.....amo il mio Imac....l'importante è essere consci che ognuno sceglie il suo modo di raggiungere un risultato. In base a scelte, più o meno ponderate, ad abitudini, più o meno giuste, all'ambiente (se avessi ascoltato il mio sivende sarei ancora su una front da 26).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo