Futuro 27.5?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
CITAZIONE DI ONIRIKO :insomma non sto accusando certo nessuno, queste operazioni servono per le piccole aziende per farsi pubblicità, diciamo che per una azienda così puntare ora sulle 29" non avrebbe senso perchè il mercato 29 come ben sai ormai è in mano ai marchi più grossi...( in pochi si filerebbero una aexevo 29 se possono scegliere mille altri nomi) e allora si punta su un'altra novità 27.5" per avere più visibilità. questo intendevo.


Premetto che sono d'accordo con roby 70 prima di tutto bisogna divertirsi !! ..... poi fa piacere anche parlare di cose serie .... o di cose meno serie come pareri di aziende o di loro rappresentanti ( atleti ecc ecc ) la cosa diventa anche più piacevole ..... a proposito di ciò che ha scritto oniriko e cioè che quell'azienda potrebbe puntare su tale misura per così dire esplorare un campo abbastanza nuovo ..... anche a me è venuto da pensare così ......ma da fonte vicina a quell'azienda però ( e dico così perchè non mi sembra giusto coinvolgere persone ) ho notizia contraria ... e cioè detto in parole sintetiche .... non ci pensano neppure a privilegiare una misura piuttosto che un'altra ..... se fossi io a capo di quell'azienda farei la stessa cosa ...... lascerei tutte le opzioni aperte ...... certo il campo delle 27.5 è abbastanza sgombro però ......
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mi sono letto tutto il topic, ad essere sincero con un pò di fatica viste le tante, troppe polemiche che ha scatenato. Mi sembra che ci siano troppe verità assolute da entrambe le parti, mentre mi sarebbe piaciuto di più leggere un obiettivo scambio di opinioni. Personalmente non posso esprimere nessun parere non avendo avuto l'opportunità di provare nessuno dei due tipi di bici. Tuttavia sono interessato all'argomento soprattutto in ottica agonistica, ed ho letto molto in merito. Qualche settimana fa ho chiesto a due negozianti delle mie parti quante 29 avevano venduto e la risposta di entrambi non è stata incoraggiante: "nessuna! Per ora i bikers non si fidano del nuovo standard, sono restii a sperimentare". In effetti dalle mie parti di 29 se ne vedono davvero poche, ma è possibile che prossimamente le cose cambino. Un biker della mia squadra proverà una stumpjumper 29 nella prossima stagione agonistica, vedremo come andrà. Personalmente sulla carta ho una certa attrazione verso lo standard 27,5 e questo perchè vedo la 29 un pò impacciata sui sentieri di gara, mentre la 27,5 dovrebbe conservare un pò dell'agilità della 26 pur avvicinando le prestazioni della 29. Inoltre dovrei poter usare il vecchio telaio limitandomi alla sostituzione di alcuni componenti e risparmiando un bel pò di soldi. Tutto ciò naturalmente a livello teorico perchè magari i fatti potrebbero smentirmi. Per ora continuerò a rimanere alla finestra a guardare come si evolve la situazione e poi si vedrà. Infine vorrei porre una domanda che mi sono chiesto più di una volta, sperando di non essere banale: ma se proprio volevano rivoluzionare il mondo della MTB lanciando una nuova ruota da 29, per poi rendersi conto che forse è un pò troppo grande e proponendo un ulteriore standard intermedio, perchè non hanno preso subito in considerazione lo standard 28 della bici da strada? Si sarebbe uniformato lo standard produttivo delle ditte con ovvi benefici economici per loro e per noi, si sarebbe facilitato il passaggio da bdc a mtb e viceversa da parte di molti ciclisti e si avrebbero avute ruote abbastanza grandi da avere i pregi delle 29, ma senza perdere troppo quelli delle 26. Comunque sia penso che ormai sia troppo tardi per un ulteriore standard.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Mi sono letto tutto il topic, ad essere sincero con un pò di fatica viste le tante, troppe polemiche che ha scatenato. Mi sembra che ci siano troppe verità assolute da entrambe le parti, mentre mi sarebbe piaciuto di più leggere un obiettivo scambio di opinioni. Personalmente non posso esprimere nessun parere non avendo avuto l'opportunità di provare nessuno dei due tipi di bici. Tuttavia sono interessato all'argomento soprattutto in ottica agonistica, ed ho letto molto in merito. Qualche settimana fa ho chiesto a due negozianti delle mie parti quante 29 avevano venduto e la risposta di entrambi non è stata incoraggiante: "nessuna! Per ora i bikers non si fidano del nuovo standard, sono restii a sperimentare". In effetti dalle mie parti di 29 se ne vedono davvero poche, ma è possibile che prossimamente le cose cambino. Un biker della mia squadra proverà una stumpjumper 29 nella prossima stagione agonistica, vedremo come andrà. Personalmente sulla carta ho una certa attrazione verso lo standard 27,5 e questo perchè vedo la 29 un pò impacciata sui sentieri di gara, mentre la 27,5 dovrebbe conservare un pò dell'agilità della 26 pur avvicinando le prestazioni della 29. Inoltre dovrei poter usare il vecchio telaio limitandomi alla sostituzione di alcuni componenti e risparmiando un bel pò di soldi. Tutto ciò naturalmente a livello teorico perchè magari i fatti potrebbero smentirmi. Per ora continuerò a rimanere alla finestra a guardare come si evolve la situazione e poi si vedrà. Infine vorrei porre una domanda che mi sono chiesto più di una volta, sperando di non essere banale: ma se proprio volevano rivoluzionare il mondo della MTB lanciando una nuova ruota da 29, per poi rendersi conto che forse è un pò troppo grande e proponendo un ulteriore standard intermedio, perchè non hanno preso subito in considerazione lo standard 28 della bici da strada? Si sarebbe uniformato lo standard produttivo delle ditte con ovvi benefici economici per loro e per noi, si sarebbe facilitato il passaggio da bdc a mtb e viceversa da parte di molti ciclisti e si avrebbero avute ruote abbastanza grandi da avere i pregi delle 29, ma senza perdere troppo quelli delle 26. Comunque sia penso che ormai sia troppo tardi per un ulteriore standard.
emhh! le 29" sono in realtà delle 28". grazie alla copertura più grande e per differenziarle dalle bdc le chiamano 29" ma i cerchi sono gli stessi delle bdc (come diametro intendo).
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Riprendo l'intervento di SCUBIKER ..... non lo cito altrimenti nan basta la pagina ....... secondo me non si può dire a priori se c'è o meno spazio per un ulteriore standard ...... sarà il mercato che lo dirà .... e intendo i pionieri sperimentatori .....i produttori di telai ..... i produttori di componenti ...... chissà cosa succederà ?! Quì in Toscana è vero che di 29 non ne vendono tantissime ma iniziano ad ingranare ..... sempre la persona vicina a quell'azienda che ho citato pochi post fa mi ha detto .... magari qualcuno quì sul forum confermerà ....... che nel nord italia vendono quasi tutte 29 ...... così a priori lo standard 27.5 mi fa pensare che potrebbe essere interessante ..... certo dopo aver fatto delle prove non dovessi riscontrare molta differenza con la mia 26" rimango dove sono ..... non credo che sarà così ...... intuisco che potrebbe essere un buon compromesso. La 29 non mi ha fulminato per adesso... però a fine mese non appena il mio rivenditore l'avra disponibile proverò anche la scalpel 29 ..... indubbiamente con le ruotone la pedalata è più rotonda e in discesa fanno paura più di una 26 ma nell'insieme non sono riuscito a trovare un buon feeling ..... se si sbaglia traiettoria sono più pachidermiche nel correggere ..... nei singletrack stretti e nei punti molto tecnici vanno in crisi ...... le 26 sono molto più nervose talvolta anche troppo ma più rapide a correggere a rilanciare e così via ..... mi piacerebbe leggere l'intervento di qualcuno che ha provato le "ruote medie" e che scrivesse un parere senzaltro personale e soggettivo .... ma che ci possa dare qualche notizia in più ...... io ho trovato in rete un interessante pdf di una prova di una nota rivista del settore che ha comparato 26 27.5 29 pollici .... ma non so se posso citarlo
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Mi sono letto tutto il topic, ad essere sincero con un pò di fatica viste le tante, troppe polemiche che ha scatenato. Mi sembra che ci siano troppe verità assolute da entrambe le parti, mentre mi sarebbe piaciuto di più leggere un obiettivo scambio di opinioni. Personalmente non posso esprimere nessun parere non avendo avuto l'opportunità di provare nessuno dei due tipi di bici. Tuttavia sono interessato all'argomento soprattutto in ottica agonistica, ed ho letto molto in merito. Qualche settimana fa ho chiesto a due negozianti delle mie parti quante 29 avevano venduto e la risposta di entrambi non è stata incoraggiante: "nessuna! Per ora i bikers non si fidano del nuovo standard, sono restii a sperimentare". In effetti dalle mie parti di 29 se ne vedono davvero poche, ma è possibile che prossimamente le cose cambino. Un biker della mia squadra proverà una stumpjumper 29 nella prossima stagione agonistica, vedremo come andrà. Personalmente sulla carta ho una certa attrazione verso lo standard 27,5 e questo perchè vedo la 29 un pò impacciata sui sentieri di gara, mentre la 27,5 dovrebbe conservare un pò dell'agilità della 26 pur avvicinando le prestazioni della 29. Inoltre dovrei poter usare il vecchio telaio limitandomi alla sostituzione di alcuni componenti e risparmiando un bel pò di soldi. Tutto ciò naturalmente a livello teorico perchè magari i fatti potrebbero smentirmi. Per ora continuerò a rimanere alla finestra a guardare come si evolve la situazione e poi si vedrà. Infine vorrei porre una domanda che mi sono chiesto più di una volta, sperando di non essere banale: ma se proprio volevano rivoluzionare il mondo della MTB lanciando una nuova ruota da 29, per poi rendersi conto che forse è un pò troppo grande e proponendo un ulteriore standard intermedio, perchè non hanno preso subito in considerazione lo standard 28 della bici da strada? Si sarebbe uniformato lo standard produttivo delle ditte con ovvi benefici economici per loro e per noi, si sarebbe facilitato il passaggio da bdc a mtb e viceversa da parte di molti ciclisti e si avrebbero avute ruote abbastanza grandi da avere i pregi delle 29, ma senza perdere troppo quelli delle 26. Comunque sia penso che ormai sia troppo tardi per un ulteriore standard.

gu<arda che se ti sposti a Siena è pieno di 29 , io ne conosco personalmente almeno una decina
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Ecco un link interessaante circa la comparazione delle prestazioni di una 26" una 27.5" e una 29 fatta da una nota rivista di mtb ..... è un pdf e si può liberamente scaricare dal sito di un importatore di bici ...... magari qualcuno lo conosce già o ha gia letto la rivista : "khsitaly" nella sezione "media" --> "rassegna stampa" oppure ve lo mando via mail ....
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Questa discussione è infinita...ma facciamo finta che lo std fino ad oggi fossero state le 29 e che per la prima volta presentassero oggi una 26. Mi verrebbe da dire: accidenti come scatta veloce, e come è rapida nei cambi di direzione e nelle correzioni...però sullo sconnesso mi sembra spiani meno...sul fango è meno intuitiva, devi essere molto bravo...in discesa è meno stabile, devi tenerla di più, sembra scappi via...in salita è una bellezza, ma se ci sono radici o il fondo è poco grippante tende a slittare, devi essere molto bravo...però stanca di più...mi sa che alla fine conviene che tengo la 29...
La 27,5 sarebbe il modo di rendere più scattante una 29, senza perdere troppe virtù della 29, ma se quelle virtù sono tali perchè me le devo perdere per avere quel 4-5% di rilancio in più? Mica sto lottando per il titolo di coppa contro Schurter o Absalon, sto solo uscendo con gli amici, o al massimo faccio qualche gara dei circuiti minori quindi chissenefrega, mi tengo la 29!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and gas29

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
Ti ho quotato perchè in effetti il tuo ragionamento non fa una piega ..... è un po come quello che ho fatto io in precedenza...... non mi trovo bene con le 29 per i motivi elencati ..... uso la 26 che però ha dei limiti già noti ........ magari la misura intermedia rispecchia le mie aspettative ?! ..... sono d'accordo stiamo parlando di uno sport non è la vità ...... ma tra un'uscita fatta con un mezzo che non si confà alle mie aspettative ed uno che si avvicina il più possibile scelgo il secondo ..... anche per motivi di sicurezza ...... il discorso sulle gare è molto soggettivo ..... se uno fa gare le fa perche lo appassiona la competizione altrimenti andrebbe a far girate ...... poi uno può avere o meno velleità di classifica ...... può cercare di migliorare se stesso come di lottare per una posizione di categoria in un circuito regionale ..... e se si vuole migliorare prima di tutto si deve lavorare su noi stessi e subito dopo viene la bici ..... fa parte della passione...... e poi che ci stà a fare il forum se non si parla anche di questi dettagli ?
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Mi sono letto tutto il topic, ad essere sincero con un pò di fatica viste le tante, troppe polemiche che ha scatenato. Mi sembra che ci siano troppe verità assolute da entrambe le parti, mentre mi sarebbe piaciuto di più leggere un obiettivo scambio di opinioni. Personalmente non posso esprimere nessun parere non avendo avuto l'opportunità di provare nessuno dei due tipi di bici. Tuttavia sono interessato all'argomento soprattutto in ottica agonistica, ed ho letto molto in merito. Qualche settimana fa ho chiesto a due negozianti delle mie parti quante 29 avevano venduto e la risposta di entrambi non è stata incoraggiante: "nessuna! Per ora i bikers non si fidano del nuovo standard, sono restii a sperimentare". In effetti dalle mie parti di 29 se ne vedono davvero poche, ma è possibile che prossimamente le cose cambino. Un biker della mia squadra proverà una stumpjumper 29 nella prossima stagione agonistica, vedremo come andrà. Personalmente sulla carta ho una certa attrazione verso lo standard 27,5 e questo perchè vedo la 29 un pò impacciata sui sentieri di gara, mentre la 27,5 dovrebbe conservare un pò dell'agilità della 26 pur avvicinando le prestazioni della 29. Inoltre dovrei poter usare il vecchio telaio limitandomi alla sostituzione di alcuni componenti e risparmiando un bel pò di soldi. Tutto ciò naturalmente a livello teorico perchè magari i fatti potrebbero smentirmi. Per ora continuerò a rimanere alla finestra a guardare come si evolve la situazione e poi si vedrà. Infine vorrei porre una domanda che mi sono chiesto più di una volta, sperando di non essere banale: ma se proprio volevano rivoluzionare il mondo della MTB lanciando una nuova ruota da 29, per poi rendersi conto che forse è un pò troppo grande e proponendo un ulteriore standard intermedio, perchè non hanno preso subito in considerazione lo standard 28 della bici da strada? Si sarebbe uniformato lo standard produttivo delle ditte con ovvi benefici economici per loro e per noi, si sarebbe facilitato il passaggio da bdc a mtb e viceversa da parte di molti ciclisti e si avrebbero avute ruote abbastanza grandi da avere i pregi delle 29, ma senza perdere troppo quelli delle 26. Comunque sia penso che ormai sia troppo tardi per un ulteriore standard.

Se ti vuoi togiere lo sfizio di provare le 29r contattami, ho a dispisizione due Gas29, la Cravot in alluminio e la Stambek in acciaio, Sinalunga Chiusdino in meno di un ora ci sei
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Questa discussione è infinita...ma facciamo finta che lo std fino ad oggi fossero state le 29 e che per la prima volta presentassero oggi una 26. Mi verrebbe da dire: accidenti come scatta veloce, e come è rapida nei cambi di direzione e nelle correzioni...però sullo sconnesso mi sembra spiani meno...

questa cosa l'ho pensata e scritta io un anno fa in qualche discussione :smile:

in un mondo di 29" se uscisse fuori una 26" si loderebbe subito la sua leggerezza, la sua reattività, la migliore campanatura delle ruote...
però... ci sarebbe un problemino non di poco conto...
come la mettiamo col fatto che se tutti abituati alle ruotone e alla facilità di conduzione in discesa ci si salisse tutti quanti su una bici con ruote più piccole e meno stabile ? :omertà:
sarebbero azzi amari per tutti in discesa e sarebbe un insuccesso planetario, senza contare un altro fatto... i percorsi classici e di gara sarebbero più tecnici e ostici in discesa perchè creati pedalando biciclette con ruote di diametro maggiorato :cucù:

è un po' la storia dell'insuccesso della RCB anni 90 che aveva al posteriore la ruota da 24"
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Le novità arrivano e sembrano più veloci di quello che pensavo.Copio e incollo email di Ventana dove confermano di fare una full da 27,5 entro primavera ora che Fox darà loro una forcella da 27,5.
Per chi interessa,da Mtbr:
Hi Jeff,

Although we are discontinuing El Bastardo frame and we had originally said we were not going to offer a 650b model (due to the lack of components), we have decided to introduce a new 650b full suspension frame now that Fox will be offering a 650b specific fork for 2013. Sherwood is working on the new design for it and hopefully it will be available this Spring. Right now we don’t have any geometry available but check with us sometime in March.



Let me know if you have any questions.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sul sito KHS dicono che sono proiettati verso il futuro mettendo sul mercato 5 modelli di 27,5.......... e la riga sotto annunciano 10 ( dieci cioè il doppio!!!) modelli di 29 x il 2012.....
Interpretatela come volete, ma di sicuro il 26 è rimasto al palo......
Al di la del marketing, di quello che dicono i pro e tutti noi sul forum, provate i vari diametri e prendete quello che più vi fa divertire!!
X ora il 29 mi piace parecchio , ma il 27,5 mi incuriosisce e se mi trovassi meglio , sicuramente lo prenderei...anzi....
DOMANDA: su una forca da 26 , il 27,5 ci sta senza problemi?
E un frullato di diametri come lo vedete???
Ant. 29 post. 27,5 ?
Ant. 27,5 post. 26 ?
Il 69 non l' ho messo di proposito.....
Cosa dite , faremmo finalmente la pace????
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
mi sono letto un pò di post, come a suo tempo lessi quelli sulle 29, e quindi una domanda per chi sa di più sorge spontanea : ma quando la mtb diventò da prodotto di nicchia a realtà industriale, i vari capataz della ukai e co. non le hanno mica fatte le prove su cosa va meglio o peggio ?
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
questa cosa l'ho pensata e scritta io un anno fa in qualche discussione :smile:

in un mondo di 29" se uscisse fuori una 26" si loderebbe subito la sua leggerezza, la sua reattività, la migliore campanatura delle ruote...
però... ci sarebbe un problemino non di poco conto...
come la mettiamo col fatto che se tutti abituati alle ruotone e alla facilità di conduzione in discesa ci si salisse tutti quanti su una bici con ruote più piccole e meno stabile ? :omertà:
sarebbero azzi amari per tutti in discesa e sarebbe un insuccesso planetario, senza contare un altro fatto... i percorsi classici e di gara sarebbero più tecnici e ostici in discesa perchè creati pedalando biciclette con ruote di diametro maggiorato :cucù:

è un po' la storia dell'insuccesso della RCB anni 90 che aveva al posteriore la ruota da 24"

Io non la metterei in questi termini ....... secondo me il problema non sussiste perchè chi ha provato una 29" .... l'ha acquistata e si trova benissimo perchè dovrebbe cambiare la propria bici e scendere di diametro ....non vedo il senso a questa cosa..... io non lo farei per nessuna ragione ...... però per quelli come me che non sono stati fulminati dalle 29 e sono rimasti con una 26 perchè la sentivano..... pur conoscendone i limiti ..... comunque più vicina al loro modo di guidare .......... magari provare una 27.5 e scoprire che è una taglia ancora più "calzante" potrebbe essere un buon motivo per acquistare una nuova bici ..... o magari se il suo telaio supporta tale misura senza spendere una furtuna provare per un po le " ruototte " ( 650b ) e poi decidere se optare per il nuovo formato o meno .....
 

Amicodi27.5bike

Biker novus
3/1/12
1
0
0
Mondo
Visita sito
Ciao, come si evidenzia dal nick sono un'amico del Nostro amico newbike bannato...:rosik: lo leggo e vi leggo dal primo post 27.5!:il-saggi:

Comunque volevo postare una sua foto, presente anche altrove, con i tre formati a confronto.

Ste 27.5 mi piacciono proprio come comportamento, e spero che siano il futuro... nel senso che facciano telai dedicati per sfruttarne appieno le potenzialità... potenzialità secondo me che prenderanno tantissimo piede in campo gare/agonistico dove riescono a prendere tutto il meglio delle 26 e 29. Le 29 invece saranno quello standart che avrà gran vita nel settore escursionistico. le 26? vedremo... ciao


Uploaded with ImageShack.us
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao, come si evidenzia dal nick sono un'amico del Nostro amico newbike bannato...:rosik: lo leggo e vi leggo dal primo post 27.5!:il-saggi:

Comunque volevo postare una sua foto, presente anche altrove, con i tre formati a confronto.

Ste 27.5 mi piacciono proprio come comportamento, e spero che siano il futuro... nel senso che facciano telai dedicati per sfruttarne appieno le potenzialità... potenzialità secondo me che prenderanno tantissimo piede in campo gare/agonistico dove riescono a prendere tutto il meglio delle 26 e 29. Le 29 invece saranno quello standart che avrà gran vita nel settore escursionistico. le 26? vedremo... ciao


Uploaded with ImageShack.us

che strano......questi amici di Newbike dicono tutti la stessa cosa.....quasi come se fosse sempre uno a parlare........almeno un pò di fantasia nel nick non guasterebbe, mi sembra un evidente insulto all'intelligenza di molti.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
che strano......questi amici di Newbike dicono tutti la stessa cosa.....quasi come se fosse sempre uno a parlare........almeno un pò di fantasia nel nick non guasterebbe, mi sembra un evidente insulto all'intelligenza di molti.


più che altro c'è da dire che hanno tutti la stessa bici. Io proporrei un bannamento a furor di popolo.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
c'è la stessa foto postata proprio da newbike sul forum azzurro :specc:

nella foto dovremo vedere una 29" una 27.5" e una 26" mi pare in ordine da sinistra a destra
certo che la 27.5 e la 26 sono molto simili
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo