Futuro 27.5?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
più che prevedere cosa ci darà il futuro, sarebbe meglio concentrarci sul presente, che almeno quello è certo!
Oggi esistono diversi diametri di mtb, e le più diffuse sono le 26'' e le 29''. Anche in questo post non si parla di 27,5'' ma di 26'' adattate con ruote da 27,5'' e credo che non sia la stessa cosa. Sarebbe invece molto più interessante un test reale su una 27,5'' nativa, che sicuramente ha delle geometrie un pò diverse rispetto ad una 26''.

Mi pare che quello che si cerca di dimostrare è che esiste un diametro assoluto, che colmi le eventuali mancanze degli altri formati, così da avvalorare le scelte di alcuni per poi renderle universali e inconfutabili. Per quanto si possano sforzare di cercare questa ''verità'', per me esiste una sola realtà: 26'' e 29'' continueranno a vivere ma se in futuro ci saranno anche le 27,5'', ben vengano ad incremetare l'offerta, io non sono per la cancellazione di un modello rispetto ad un altro ma per la convivenza.

In ogni caso ha molto più valore per me il parere di un possessore di 27,5'' che di un biker che adatta una 26'' con ruote da 27,5'', trovo che siano due cose molto diverse.

parli di 27,5 quasi come di un formato che ancora non esiste! di un qualcosa che è ancora da venire...! ti ricordo che le 27,5 si sono una cosa abbastanza recente... ma sono una REALTA' già in uso... io le ho provate e ti posso dire con sicurezza che secondo me sono l'ideale in praticamente tutti i frangenti... coniugando i pregi di entrambi i diametri (26-29) sinceramente di difetti non ne ho riscontrati...!!! inoltre il 27,5 consente di ottenere mezzi molto equilibrati soprattutto sul lato tecnico...! ma anche di ottenere geometrie di telai equilibrate senza sproporzioni tra telaio e ruote... anche l'occhio e l'estetica vuole la sua parte...
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
appunto. Sono 2 mezzi differenti. Siccome sono un lettore, mi interessa conoscere il reale valore e comportamento di una 27,5'' nativa, gli eventuali accrocchi che ognuno è libero di fare, non mi entusiasmano.
Che poi tu ti sia trovato meglio o peggio con qualcosa, questo è un altro discorso.:prost:

ti ricordo inoltre che gli "accrocchi" come li chiami tu se ben progettati in fase di assemblaggio tenendo conto di tutti i parametri FUNZIONANO DA DIO... io sono un felicissimo possessore di un "Accrocchio" che mi stà dando grandissime soddisfazioni tecniche... se non si ha il coraggio di ACCROCCHIARE non c'è ricerca e non c'è evoluzione...
il mio in particolare è un ACCROCCHIO con l'aggravante... dell'IBRIDAZIONE... talmente orribile e talmente inefficace che i 29visti lo guardano con la bava alla bocca e dopo averlo provato si grattano in testa guardando con aria incerta la loro 29....
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
parli di 27,5 quasi come di un formato che ancora non esiste! di un qualcosa che è ancora da venire...! ti ricordo che le 27,5 si sono una cosa abbastanza recente... ma sono una REALTA' già in uso... io le ho provate e ti posso dire con sicurezza che secondo me sono l'ideale in praticamente tutti i frangenti... coniugando i pregi di entrambi i diametri (26-29) sinceramente di difetti non ne ho riscontrati...!!! inoltre il 27,5 consente di ottenere mezzi molto equilibrati soprattutto sul lato tecnico...! ma anche di ottenere geometrie di telai equilibrate senza sproporzioni tra telaio e ruote... anche l'occhio e l'estetica vuole la sua parte...



per l'estetica ognuno avrà i suoi canoni di bellezza, a me personalmente le 26 non piacciono esteticamente le trovo con le ruote sottodimensionate, ci avrò fatto l'abitudine alle 29" ma mi sono subito piaciute.

oddio la ricerca non è accrocchiare... che ricerca è mettere due ruote + grandi su un telaio da 26" ? adesso che metterò la 29" davanti alla mia vecchia 26" SS farò parte della ricerca anche io ? perpiacere.

la storia del pregio di entrambi i diametri per una via di mezzo è anche una mezza sciocchezza, allora si potrebbe dire che ha anche gli svantaggi dell'una e dell'altra, o mi dirai che una 27.5 va meglio sul dissestato di una 29 ? o avrà migliore trazione ? o migliore stabilità ?
no perchè sappiamo che sono queste le qualità delle ruotone.

La mia idea è che su una full il formato 27.5 sarebbe davvero efficace, e si potrebbe spaziare meglio su telai dalle lunghe escursioni ad esempio, con delle belle gommazze 27.5 di grossa sezione per fare trail o qualcosa di più o fare dei telai veramente veloci per XC, dove, mio pensiero, le full da 29" sono un po'troppo "troppe" per i percorsi di gara.
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
per l'estetica ognuno avrà i suoi canoni di bellezza, a me personalmente le 26 non piacciono esteticamente le trovo con le ruote sottodimensionate, ci avrò fatto l'abitudine alle 29" ma mi sono subito piaciute.

oddio la ricerca non è accrocchiare... che ricerca è mettere due ruote + grandi su un telaio da 26" ? adesso che metterò la 29" davanti alla mia vecchia 26" SS farò parte della ricerca anche io ? perpiacere.

la storia del pregio di entrambi i diametri per una via di mezzo è anche una mezza sciocchezza, allora si potrebbe dire che ha anche gli svantaggi dell'una e dell'altra, o mi dirai che una 27.5 va meglio sul dissestato di una 29 ? o avrà migliore trazione ? o migliore stabilità ?
no perchè sappiamo che sono queste le qualità delle ruotone.

La mia idea è che su una full il formato 27.5 sarebbe davvero efficace, e si potrebbe spaziare meglio su telai dalle lunghe escursioni ad esempio, con delle belle gommazze 27.5 di grossa sezione per fare trail o qualcosa di più o fare dei telai veramente veloci per XC, dove, mio pensiero, le full da 29" sono un po'troppo "troppe" per i percorsi di gara.
CERTO accrocchiare significa avere il coraggio di sperimentare soluzioni nuove e non comprare passivamente ciò che ci offre il mercato in maniera già preconfezionata....
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
L'unico problemino è che solitamente chi progetta biciclette è un ingegnere.
Noi si può solo andare per tentativi.
Quindi escludo a priori che si riesca a fare una bici che abbia un'efficienza anche solo paragonabile a quelle prodotte con i dovuti crismi.
Diverso sarà quando i costruttori inizieranno a proporre telai appositamente studiati per le 27.5.
Fino ad allora, saranno tutti esperimenti.
 

clarogge

Biker novus
19/1/08
11
0
0
Imperia
Visita sito
mi caccio in questa discussione solo x dire che io da quando faccio le GF sulla mia Niner Air Carbon , vado meglio, cioè vado più forte, cioè metto dietro gente che prima arrivava prima. Tutto qui. Secondo me front al giorno d'oggi si dice 29er. (A dir il vero ho anche una Stumpy 29er con 130 di escursione...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Babylonboss: che prove e modifiche non ti interessino o che consideri di nessun valore le impressioni di chi usa il 27,5 credo che l'abbiano capito tutti. C'è anche tanta gente che a prove e modifiche e ai pareri altrui invece è interessata, e non mi pare il caso di insistere con certi toni da tifoseria (casualmente coincidenti a quelli di chi avversava le 29, tra l'altro).
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
per l'estetica ognuno avrà i suoi canoni di bellezza, a me personalmente le 26 non piacciono esteticamente le trovo con le ruote sottodimensionate, ci avrò fatto l'abitudine alle 29" ma mi sono subito piaciute.


quoto, ma aggiungo che montare ruote da 27,5 su telaio da 26 è un bel rivitalizzante! :cucù:

oddio la ricerca non è accrocchiare... che ricerca è mettere due ruote + grandi su un telaio da 26" ? adesso che metterò la 29" davanti alla mia vecchia 26" SS farò parte della ricerca anche io ? perpiacere.

qualcuno ha la memoria molto corta :nunsacci:....e non ricorda che cosa erano le prime 29er :spetteguless:.

la storia del pregio di entrambi i diametri per una via di mezzo è anche una mezza sciocchezza, allora si potrebbe dire che ha anche gli svantaggi dell'una e dell'altra, o mi dirai che una 27.5 va meglio sul dissestato di una 29 ? o avrà migliore trazione ? o migliore stabilità ?
no perchè sappiamo che sono queste le qualità delle ruotone.

Discorsi da tifoserie. E più forte la Juve, l'Inter o il Milan?
Chi si avvicina al mondo 27,5 dovrebbe essere conscio che dai due formati differenti prende in parte i pregi e in parte i difetti. E dico in parte perché sia gli uni che gli altri vengono affievoliti. Non avrò mai e poi mai la reattivita di una 26 ne la capacità di scavalcare gli ostacoli di una 29. Ma sarò sicuramente più reattivo di una 29 e scavalcherò meglio gli ostacoli di una 26. Stop


La mia idea è che su una full il formato 27.5 sarebbe davvero efficace, e si potrebbe spaziare meglio su telai dalle lunghe escursioni ad esempio, con delle belle gommazze 27.5 di grossa sezione per fare trail o qualcosa di più o fare dei telai veramente veloci per XC, dove, mio pensiero, le full da 29" sono un po'troppo "troppe" per i percorsi di gara.

Quoto e dovrebbe essere la direzione in cui si sta muovendo il mercato. :prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la prima 29" er non l'ha filata nessuno
te la ricordi ? e allora ?
io mi ricordo la prima 26 con la ruota da 24 posteriore e l'ho fotografata anche al salone del ciclo negli anni 90 e mi interessava come acquisto futuro e quindi ? non capisco dove vuoi arrivare.

Non parliamo di accrocchi, le 27.5 ci sono già belle che pronte sul mercato, i venditori di questo formato per giustificarlo puntano sui difetti delle ruotone e delle ruote più piccole, e chi monta una 26 con ruote un po' più grandi non è un semi dio.

io non faccio discorsi da tifoserie ho solo scritto cose reale e riscontrabili, ho inoltre messo tre aspetti dove le 29 sono superiori alle 26 e alle 27.5
se vuoi posso mettere tre aspetti dove le 26 sono superiori alle 29 così si fa contenti tutti e nessuno mugugna, perchè ci sono percorsi che possono privilegiare una bici con telaio rigido e ruote piccole, (pochi e che non faccio abitualmente) ma ci sono e non c'è 29er che regga il confronto con una più scattante 26 o 27.5

il discorso da tifoseria è sostenere che la 27.5 prende solo i pregi della 29 e solo i pregi della 26 :medita: cosa che ho letto e riletto su questo e su altre discussioni.

se parliamo di Full secondo me ci mettiamo tutti d'accordo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
la prima 29" er non l'ha filata nessuno
te la ricordi ? e allora ?
io mi ricordo la prima 26 con la ruota da 24 posteriore e l'ho fotografata anche al salone del ciclo negli anni 90 e mi interessava come acquisto futuro e quindi ? non capisco dove vuoi arrivare.

ci vuol poco a ricordarla, basta googolare.... ma se non fosse esistito quel primo accrocchio sul quale poi gente ha investito soldi e passione, pensi saremo qui a discuterne adesso? forse si, ma forse no!

Non voglio arrivare da nessuna parte, ma non ritengo siano carine le continue insinuazioni dirette e neppure quelle velate che vengono indirizzate a chi sta provando questo formato, in quanto, ad esclusione di qualcuno, mi sembra che la maggior parte si sia espressa in modo "civile" e non troppo "estremista".

Non parliamo di accrocchi, le 27.5 ci sono già belle che pronte sul mercato, i venditori di questo formato per giustificarlo puntano sui difetti delle ruotone e delle ruote più piccole

Di 29 se ne parla davvero (dopo un ventennio e più di sviluppo e con più convinzione visti i risultati) da quando è entrato in campo Specialized. Prima non era così. Da mezzo per i pochi che hanno visto avanti, a vero e proprio boom di mercato. Basta guardare quante specy 29 si vedono spuntare come i funghi nei vari forum ,dal 03-09-2011, di gente che prima non pareva neppure così entusiasta.
Vatti a leggere sul sito S'zd (per non citare un qualunque altro marchio o rivenditore) se scrivono o dicono che le loro 29 sono meno reattive delle 26.....:hahaha:! o se invece marcano solo gli aspetti positivi come è giusto che sia.

Di ditte che producono vere 27,5 per ora, purtroppo, ne conosco 2 (e non hanno sicuramente l' R.D. e l' appeal che può avere S'zd ), gli altri sono per lo più marchi minori (ditte a livello poco più che artigianale) che si affidano per la produzione dei telai a terzi, e che per modus operandi riescono a realizzare "anche" bici da 27,5. Aspettiamo l'ingresso di qualche grosso produttore (se mai accadrà) e a quel punto ci si potrebbe sedere a discutere ad armi pari. :duello:;-)*
* Anche se visto il nascente interesse verso le 27,5, mi sto già orientando verso altro....

e chi monta una 26 con ruote un po' più grandi non è un semi dio.

Non spetta a noi deciderlo se lo è, ce gente preposta a farlo (moderatori).
Solitamente evito di commentare, perchè in questi casi e meglio stare zitti e sembrare stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio.


io non faccio discorsi da tifoserie ho solo scritto cose reale e riscontrabili, ho inoltre messo tre aspetti dove le 29 sono superiori alle 26 e alle 27.5
se vuoi posso mettere tre aspetti dove le 26 sono superiori alle 29 così si fa contenti tutti e nessuno mugugna, perchè ci sono percorsi che possono privilegiare una bici con telaio rigido e ruote piccole, (pochi e che non faccio abitualmente) ma ci sono e non c'è 29er che regga il confronto con una più scattante 26 o 27.5
il discorso da tifoseria è sostenere che la 27.5 prende solo i pregi della 29 e solo i pregi della 26 :medita: cosa che ho letto e riletto su questo e su altre discussioni.


Si, cose reali, ma ognuno tende a tirare l'acqua verso il proprio mulino!

Che purtroppo ci sia stato chi ha alzato i toni è stato palese, e si è visto il risulltato :soffriba::omertà: , però non ho notato neanche da parte tua e di altri il tentativo di calmare gli animi.

Se volessi fare il talebano, a chi mi dice che la 26 è superiore in 3 aspetti alla 29, e a chi mi dice che la 29 è superiore alla 26 per altrettante peculiarità, potrei rispondere che che la 27,5 è superiore alla 26 in 3 aspetti ma lo è anche rispetto alla 29. Per cui 3+3 = 6 aspetti di superiorità! :il-saggi:.
Solo che se poi guardo anche gli aspetti negativi vedo che mi son tirato la zappa sui piedi :sculacci:. perche 3+3 fa sempre 6! :spetteguless:

Detto questo Buon Natale :babb:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sono corso in edicola quando è uscito quel numero.

La mia impressione è che se testano 3 tipologie di bici devono mettere d'accordo un po' tutti, ricordo bene che gli stessi tester di mtb action qualche mese prima sostenevano che con la 29" in test (niner) in un giro secco da Xc, neanche lungo, avevano abbassato di un paio di minuti rispetto ad una 26" precedentemente provata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Se volessi fare il talebano, a chi mi dice che la 26 è superiore in 3 aspetti alla 29, e a chi mi dice che la 29 è superiore alla 26 per altrettante peculiarità, potrei rispondere che che la 27,5 è superiore alla 26 in 3 aspetti ma lo è anche rispetto alla 29. Per cui 3+3 = 6 aspetti di superiorità! :il-saggi:.
Solo che se poi guardo anche gli aspetti negativi vedo che mi son tirato la zappa sui piedi :sculacci:. perche 3+3 fa sempre 6! :spetteguless:

Detto questo Buon Natale :babb:

aspè aspè me sò confuso, comunque pure se levi 3, fa sempre 6! :mrgreen::smile:

sempre sei carte 6 - YouTube

auguri!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
aspè aspè me sò confuso, comunque pure se levi 3, fa sempre 6! :mrgreen::smile:


auguri!

prestidigitazione :rosik: ......:celopiùg: alla mago Auronzo :smile:
oronzobncarte.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo