Futuro 27.5?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho solo risposto a chi mi chiamava in causa, non capisco dove vedi la tifoseria.
Non ho pregiudizi verso alcuno standard, le mie scelte le ho fatte, ma se dobbiamo parlare di 27,5'' è una cosa, di 26 con ruote da 27,5'' mi pare un altro discorso.
Quindi, se sulla mia 29'' monto ruote da 27,5, ho una 27,5??? Mah!

Il mio messaggio precedente mi sembra molto chiaro, prova a rileggerlo anzichè svicolare.

Chi prova a mettere delle ruota da 27,5 su un telaio da 26 o da 29 ha tutto il diritto di farlo e di parlarne senza sentirsi dare dell' accrocchista. Sempre che l'obbiettivo sia di discutere in maniera minimamente utile, se si fa della provocazione allora ci si accomoda altrove e tutti pari.

Io non ho nulla "contro" le 27,5 nè le 29 nè meno che mai contro le 26. L'unica cosa che contesto sono le asserzioni di superiorità e le provocazioni, da qualsiasi parte provengano.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No so come scii e che sensibilità puoi avere, ma tra uno Scott Atzec del 2005 ed uno del 2011 c'e un abisso. E PRO 2005....

sei sicuro siano made in taiwan? A quanto ne so io la maggior parte degli sci e snowboard vengono prodotti in Austria, vedi per esempio gli Atomic, ma anche altri marchi che conosco bene tipo Amplid.

Non so dirti la differenza fra gli Scott Aztec, ma fra il 2005 e il 2011 c'è anche un abisso di tecnologia diversa, a cominciare dal rocker.

Ma siamo off topic, bisognerebbe andare nella tana del lupo
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
rimanendo in tema di cozzaglie x esempio la mia non è altro che una cozzagliabike 26 da 6 mila € con una 27,5 all'anteriore... e vi assicuro che le sensazioni di guida cambiano mostruosamente in meglio. a chi mi dice che ho stravolto le geometrie e che diventa instabile o cose del genere io gli dico che si sbaglia di grosso.... provare x credere... sembra di guidare un'altra bicicletta...! (in meglio...) il mov centr si è alzato di soli 5mm... che in alcuni casi ti evita di picchiare con la pedivella... e la stabilità è rimasta invariata....
1,5cm sull'ant hanno dato una nuova vita alla bike son bastati solo 1,5cm... e dietro reattività a pallaaaaaa
lo so lo so non ho inventato nulla lo so.... ma quanti solo perchè legati a pregiudizi e preconcetti non osano e non provano...? perchè si seguono gli stereotipi... è più semplice... poi scommetto che se una ditta osa e mette il suo nome su di una "cozzaglia" ci fa un pò di buona pubblicità allora NO non è più una COZZAGLIA...!
 

Allegati

  • DSCN5892.jpg
    DSCN5892.jpg
    59,9 KB · Visite: 44
  • DSCN5891.jpg
    DSCN5891.jpg
    60,9 KB · Visite: 35

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
questo test, uscito su mtb action più di un anno fà, dimostra ben poco secondo me.
In effetti dal test risulta che la 27,5'' sia più equilibrata rispetto alle altre due, ma non nega i vantaggi della 29'', nè quelli della 26''.
In più, quelli che per i tester sono dei difetti, io sulla mia 29'' non li ho mai riscontrati (maggiore difficoltà a superare i ''muri'', minore manegevolezza nello stretto), anzi, da quado ho la 29'' ho migliorato di molto la mia tecnica e affronto percorsi che prima facevo con delle remore, con maggiore tranquillità e sicurezza.
Ciao ho messo l'articolo di mtbaction perche' inerente al tema e perche 'forse poteva essere utile .Sono contento di leggere il tuo entusiasmo sulla 29"perche'io l'ho ordinata senza mai provarla ,l'istinto mi diceva 29e io l'ho assecondato e disolito il mio istinto non sbaglia ma ce sempre una prima volta .quando arriva vediamo ,ciao
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Dico la mia, l'unico ambiente in cui si diffonderà il 27,5 è l'All Mountain e il DH.
Provando bici da 29 co corsa da 140 mi sono accorti di due importanti difficoltà:
-peso delle gomme immane da pedalare per gambe amatoriali
-difficoltà in atterraggio dai salti visto che la ruota post da 29 ti raschia via i connotati.....

Unica soluzione ipotizzabile è quella di tenere le ruote 27 per questa sezione di rider e credo proprio che sarà così....
Scommetto che specy presto ci farà una bella ENDURO 27,5 e tutti inseguiranno un'altra volta!.
 
  • Mi piace
Reactions: gas29

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
rimanendo in tema di cozzaglie x esempio la mia non è altro che una cozzagliabike 26 da 6 mila € con una 27,5 all'anteriore... e vi assicuro che le sensazioni di guida cambiano mostruosamente in meglio

Tecnicamente avresti potuto ottenete lo stesso effetto allungando la forcella di 15 mm.
E' abbastanza normale che su una race bike se ammorbidisci l'angolo sterzo di mezzo grado (in pratica è quello che hai fatto), migliori la stabilità e la bici diventi più facile in generale. Inoltre il diametro leggermente più grande migliora, anche se di poco, il superamento degli ostacoli e l'effetto antiribaltamento, quindi comprendo perfettamente le tue sensazioni.
Per cui non haai "scoperto l'acqua calda", hai semplicemente dato un setup differente alla tua bici.
Per te è migliore, ma forse venivi da una bici un po troppo "ostica" per te, se hai comprato la Flash per le pure ragioni commerciali e non dopo una attenta disamina delle caratterstiche dinamiche del telaio. Probabilmente una 26" con un impostazione più "trail" si comporta esattamente come la tua flash dopo le modifiche.

Ovvero, se ora va da dio, non è che prima era "sbagliata" come impostazione di bici, per le tue caratteristiche?

Non esiste una bici "per tutti", probabilmente chi va in sella da 20 ANNI e ha una certa sensibilità tecnica (chiamiamola "da collaudatore") riesce a settarsi o costruirsi la bici "perfetta", il rider o racer comune, ci arriva magari per tentativi, sperimentando, anche sezioni di ruote diverse.

Ricordiamoci sempre che quelle che scriviamo sono sensazioni "personali" e non valide in assoluto; pensa che in GasVentinove io mi occupo dello sviluppo dei prodotti "trail", da escursionismo, e Gio dei prodotti "race" perchè abbiamo sensibilità e opinioni diverse di come deve essere una bici. E spesso sono opposte.
 

27.5bestbike

Biker novus
24/12/11
15
0
0
ovunque
Visita sito
rimanendo in tema di cozzaglie x esempio la mia non è altro che una cozzagliabike 26 da 6 mila € con una 27,5 all'anteriore... e vi assicuro che le sensazioni di guida cambiano mostruosamente in meglio. a chi mi dice che ho stravolto le geometrie e che diventa instabile o cose del genere io gli dico che si sbaglia di grosso.... provare x credere... sembra di guidare un'altra bicicletta...! (in meglio...) il mov centr si è alzato di soli 5mm... che in alcuni casi ti evita di picchiare con la pedivella... e la stabilità è rimasta invariata....
1,5cm sull'ant hanno dato una nuova vita alla bike son bastati solo 1,5cm... e dietro reattività a pallaaaaaa
lo so lo so non ho inventato nulla lo so.... ma quanti solo perchè legati a pregiudizi e preconcetti non osano e non provano...? perchè si seguono gli stereotipi... è più semplice... poi scommetto che se una ditta osa e mette il suo nome su di una "cozzaglia" ci fa un pò di buona pubblicità allora NO non è più una COZZAGLIA...!

Ciao ragazzi, è un pò che seguo questi post, qui e su altri forum, sulle 27.5. Io possiedo una Flash la quale l'ho modificata da 2 mesi in 27.5. Ero rimasto positivamente impressionato dalle 29, ma il loro comportamento, per me, POCO RACE mi ha desistito dal passaggio alle 29. Poi ho provato per caso le 27.5 e mi hanno stregato perchè hanno i vantaggi delle ruote più grandi ma sono molto adatte ad un uso agonistico! mi piacciono tantissimo!
Ciao a tutti buone pedalate!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sempre che devi alzare i tono senza motivo
Detto da te è surreale.

Rileggiti molti dei tuoi interventi e anche lì troverai spesso toni di presunzione e di saccenza, molti non ti dicono nulla non perchè dici sempre cose esatte, ma siccome sei un moderatore allora c'è il timore di sentirsi puntata la pistola del ban. E' Natale, rilassati.:prost:
Natale o no, come moderatore ho il compito di far rispettare il regolamento nella forma e nella sostanza. Ti avverto pubblicamente, la devi piantare di provocare tirando il sasso e nascondendo la mano. Se vuoi insistere fai pure, senza però poi piangere se dalla pistola parte un colpo. :spetteguless:
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Detto da te è surreale.


Natale o no, come moderatore ho il compito di far rispettare il regolamento nella forma e nella sostanza. Ti avverto pubblicamente, la devi piantare di provocare tirando il sasso e nascondendo la mano. Se vuoi insistere fai pure, senza però poi piangere se dalla pistola parte un colpo. :spetteguless:

Grande Sembola! ;) un cecchino!
babilonboss26 vedo su di te un pallino rosso del puntamento laser...!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me dispiace doverlo ripetere, ma invito di nuovi TUTTI a cercare di moderarvi.

Esprimere le proprie opinioni si può, basta farlo in maniera rispettosa degli altri, del regolamento e del buonsenso. Deridere chi la pensa in maniera diversa con battutine e provocazioni non va bene, cosa che è già costata un ban temporaneo ad alcuni esponenti di una delle fazioni.
 

27.5bestbike

Biker novus
24/12/11
15
0
0
ovunque
Visita sito
Ciao ragazzi, è un pò che seguo questi post, qui e su altri forum, sulle 27.5. Io possieso una Flash la quale l'ho modificata da 2 mesi in 27.5. Ero rimasto positivamente impressionato dalle 29, ma il loro comportamento, per me, POCO RACE mi ha desistito dal passaggio alle 29. Poi ho provato per caso le 27.5 e mi hanno stregato perchè hanno i vantaggi delle ruote più grandi ma sono molto adatte ad un uso agonistico! mi piacciono tantissimo!
Ciao a tutti buone pedalate!


Scusate, dimenticavo un'altro punto a favore di questo standard (secondo me)

Secondo me si possono usare rapporti migliori rispetto alle 29 avendo con il 40/25 una rapportatura completa sia per spingere forte senza andare a vuoto (40/11) ed un rapporto pagile per salire nelle salite più impervie(25/36)

una domanda ai 29visti: con le 29 è meglio avere pedivelle lunghe (175mm) o corte (170mm)?
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Non ho mai provato una 29, ma sulle riviste di settore se ne parla molto bene, soprattutto in ambito xc o trail leggero, dall'all mountain in poi spariscono, una ragione ci sarà vi pare, ruote così grandi non vanno bene per certe discipline.
Io penso che lo sviluppo sia più una cosa commerciale, finche' le grosse case non vogliono uscire con modelli 27.5 nessuna casa di forcelle o ruote se le filerà più di tanto.
Comunque sarà il tempo a dire chi avrà ragione, io personalmente penso che si svilupperà anche questo diametro, come avrete letto ci sono case, forse Scott, che ne sono interessate, vedremo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
one shot, more kill o "colpirne uno per educarne cento" che è lo stesso... ed in questo contesto non posso che trovarmi d'accordo...
è singolare (ma storicamente noto, anche se qui parliamo di MTB) come proprio coloro che hanno subito delle discriminazioni ed abbiano poi dovuto "sgomitare" per conquistarsi "un posto al sole" riproducano in seguito proprio quei comportamenti e quella mentalità che tanto denunciavano e criticavano... mah...
tornando IT...
anche io sto' facendo un serio pensierino sulle 27,5... vorrei provare per giudicare e per capire...nel mio caso (come in quello di molti altri) non prendendo una 27,5 nativa (le finanze sono quelle che sono!) ma "adattando" la mia epic (se non ho capito male l'archetto della Fox 32 dovrebbe permetterlo)... quindi solo l'anteriore il che comporterebbe (cosa non secondaria) anche una spesa "modesta" visto che i mozzi ant costano mooolto meno dei posteriori...

l'idea e le considerazioni che muovono il tutto sono quelle note:
diametro più grande quindi minor tendenza ad impuntarsi sugli ostacoli (nave più grande, onde più piccole...) soprattutto a velocità modeste, maggior impronta a terra e quindi (e soprattutto) maggior tenuta in curva anche con pneumatici non aggressivi e/o di ampia sezione, leggero addolcimento dell'angolo di sterzo (Peraltro volendo ovviabile abbassando di 10mm la forca...) con relativi benefici in discesa (e parlo di discese tecniche non di sterratoni) visto che la bimba la uso pure per fare trail...

potrò fare un confronto sul comportamento dinamico della bike in base al set di ruote montate...quelle da XC race con pneumatici (2.0/2.1 max) race, quelle XCTrail con pneumatici (2.1/2.25 max) più aggressivi e la ruota anteriore da 27,5 con pneu (2.0?) XCrace...
se "tiene" come quella da trail (o giù di lì) sarà (per me) un successo...
calcolerò e misurerò con esattezza i cambiamenti di geometrie ed apporterò eventuali aggiustamenti (attacco man, spessori, avanzamento/inclinazione sella ecc)
ciao e auguri a tutti
Cesare
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Scusate, dimenticavo un'altro punto a favore di questo standard (secondo me)

Secondo me si possono usare rapporti migliori rispetto alle 29 avendo con il 40/25 una rapportatura completa sia per spingere forte senza andare a vuoto (40/11) ed un rapporto pagile per salire nelle salite più impervie(25/36)

una domanda ai 29visti: con le 29 è meglio avere pedivelle lunghe (175mm) o corte (170mm)?


se guardiamo lo sviluppo metrico si può raggiungere lo stesso range diminuendo i numeri di denti delle corone, quindi non ci sono problemi per qualsiasi diametro ruota.
la cosa vera è che a parità di sviluppo metrico la trasmissione più efficente sarà quella che avrà la catena più corta e potrà contare su un numero di denti maggiore delle corone, questo a favore della 26" - per questo aspetto il prossimo anno vorrei correre con un 38-25 davanti e cassetta 12-34
le pedivelle dipendono più dalla morfologia del biker che non dalla dimensione delle ruote
 

27.5bestbike

Biker novus
24/12/11
15
0
0
ovunque
Visita sito
se guardiamo lo sviluppo metrico si può raggiungere lo stesso range diminuendo i numeri di denti delle corone, quindi non ci sono problemi per qualsiasi diametro ruota.
la cosa vera è che a parità di sviluppo metrico la trasmissione più efficente sarà quella che avrà la catena più corta e potrà contare su un numero di denti maggiore delle corone, questo a favore della 26" - per questo aspetto il prossimo anno vorrei correre con un 38-25 davanti e cassetta 12-34
le pedivelle dipendono più dalla morfologia del biker che non dalla dimensione delle ruote

Però ho notato, che con la 29 37/11 è bello agile oltre i 30km/h, e in discesa si rischia di andare a vuoto (anche se le 29 in discesa volano), mentre con la 27.5 41/11 c'è ne da spingere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo