Furbi nel mercatino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
entri nel mercatino, lista degli user, cerchi il nome, clicchi ed ecco là.

Qui c'è Cos78, mentre Forka non figura come utente del mercatino (forse ha solo comperato senza aver mai inserito annunci)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
metti il link qui, compreso quello degli altri canali

grazie
appurato che il materiale in questione è in vendita solo sul mercatino del forum e nn da altre parti.
il venditore mi ha infine contattato.
il mio dubbio rimane in linea generale: è giusto/possibile lasciare un feedback negativo a un utente anche se nn si è conclusa la vendita (es. il tale nn risponde ai mess, oppure scavalca la priorità o cerca di ottenere un prezzo in "base d asta") ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.337
18.743
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
appurato che il materiale in questione è in vendita solo sul mercatino del forum e nn da altre parti.
il venditore mi ha infine contattato.
il mio dubbio rimane in linea generale: è giusto/possibile lasciare un feedback negativo a un utente anche se nn si è conclusa la vendita (es. il tale nn risponde ai mess, oppure scavalca la priorità o cerca di ottenere un prezzo in "base d asta") ?

si, è possibile. Tutti i feedback vengono comunque moderati e appaiono online soloo dopo essere stati approvati dai moderatori
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
entri nel mercatino, lista degli user, cerchi il nome, clicchi ed ecco là.

Qui c'è Cos78, mentre Forka non figura come utente del mercatino (forse ha solo comperato senza aver mai inserito annunci)

ho messo un annuncio settimana scorsa per la skareb,poi l' ho venduta ad un amico e ho messo venduta sul mercatino

comunque io per feedback intendo un valore che compaia subito come guardare l' avatar....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
beh ma compare la stelletta col colore relativo al feedback a destra del nickname!
se un utente ha pochi feedback è senza stelletta.
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
dici l 'elmetto giallo su sfondo nero?e giallo che significa,pericolo?
scusa la menata ma a parte il fatto che non sapevo di sta cosa ma, non è che misembra poi tanto banale,io pensavo aqualcosa di piu palese (non vorrei sembrare critico non fraintendetemi,sto solo cercando di trovare anche io una soluzione contro certi personaggi)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Si riferiscono a come appare il nickname del venditore quando osservi un'inserzione; se ha pochi feed back non ha nessun segno particolare, se ne ha alcuni ha la stelletta gialla visibile in coda al nick, se ne ha di più la stelletta è blu. Il megadirettoregalatticosupremo potrebbe postare la scaletta numero dei feedback-colore della stellina? O postare il link alla scaletta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dici l 'elmetto giallo su sfondo nero?e giallo che significa,pericolo?
scusa la menata ma a parte il fatto che non sapevo di sta cosa ma, non è che misembra poi tanto banale,io pensavo aqualcosa di piu palese (non vorrei sembrare critico non fraintendetemi,sto solo cercando di trovare anche io una soluzione contro certi personaggi)

Stai facendo confusione. Il caschetto giallo, che appare sotto all'avatar nei singoli messaggi nelle discussioni indica se il forumendolo è collegato (giallo) o no (bianco).
Il feedback si vede solo una volta entrati nel mercatino: la stelletta accanto al nome sempre (sia nell' elenco delle inserzioni che all'interno di un'inserzione), il feedback in dettaglio con la procedura che ho spiegato al messaggio n.122 oppure, mentre visualizzi un'inserzione cliccando sul nick di chi mette in vendita.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ritornando al discorso degli squali e furbi del mercatino, rileggendo le norme, propongo un 15mo punto: cioè ricordare che esiste il codice civile che regolamente le trattative tra venditore/compratore e che l'acquirente è tutelato anche dal codice al consumo. Probabilmente per qualcuno può essere un iinutile memo ma, secondo me, è far ricordare che se vendi una ciofega o mi accorgo che hai venduto un prodotto taroccato, se lo ritengo opportuno ho il diritto di tutelarmi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ritornando al discorso degli squali e furbi del mercatino, rileggendo le norme, propongo un 15mo punto: cioè ricordare che esiste il codice civile che regolamente le trattative tra venditore/compratore e che l'acquirente è tutelato anche dal codice al consumo. Probabilmente per qualcuno può essere un iinutile memo ma, secondo me, è far ricordare che se vendi una ciofega o mi accorgo che hai venduto un prodotto taroccato, se lo ritengo opportuno ho il diritto di tutelarmi.
Beh questo anche se non scritto facendo parte del Codice civile è automatico...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Il megadirettoregalatticosupremo potrebbe postare la scaletta numero dei feedback-colore della stellina? O postare il link alla scaletta?

io per adesso ho visto:
- nessuna stelletta
- stelletta gialla
- stelletta blu
- stelletta azzura.

E' una cosa che comunque mi chiedevo anch'io...
e se uno ha feedback negativi, che colore ha la stelletta? (se ha una stelletta...)

tra l'altro si possono vedere gli utenti in ordine di feedback?
mi sembra di no...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se il venditore non ti rilascia lo scontrino
Era obbligato prima, e lo è ancora maggiormente ora
o il privato non firma un foglio di responsabilità il diritto civile va a farsi benedire
Non penso (ma potrei sbagliarmi :mrgreen:) se c'è la legge sei tenuto a saperlo, se non ti attieni peggio per te... altrimenti io posso fare i 200 all'ora usando come scusa "io non lo sapevo"...

Ci vorrebbe un civilista :saccio: che fughi ogni nostro dubbio...
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
Era obbligato prima, e lo è ancora maggiormente ora
Non penso (ma potrei sbagliarmi :mrgreen:) se c'è la legge sei tenuto a saperlo, se non ti attieni peggio per te... altrimenti io posso fare i 200 all'ora usando come scusa "io non lo sapevo"...

Ci vorrebbe un civilista :saccio: che fughi ogni nostro dubbio...

sta scritto nella legge:

ignorantia juris non excusat


il fatto è che non c'è solo quella legge,e dovresti ben sapere che le leggi sono fatte per essere aggirate,tutte,è per questo che quando tu vendi qualcosa tramite un intermediario ti fan sempre firmare una liberatoria(per l' intermediario) che si solleva da ogni possibile malafede "tua",in quest' ottica vedo piu a rischio i titolari del sito (anche se immagino che nel regolamento ci sia sicuramente questa liberatoria,aggiungerei giustamente!!),questo è quello che so per certo per esperienza personale non diretta
 

kaio

Biker assatanatus
Tagliamo la testa al toro.

PROPOSTA

Proporrei queste modifiche al mercatino (però sottoponetela voi all'altissimo, illustrissimo, egregissimo, osannatissimo, bikerissimo Diretur :hail: ):

1- perchè l'inserzione di vendita venga accettata sarà OBBLIGATORIA l'indicazione di un prezzo. (qui sono serio)

2- divieto assoluto (con disabilitazione degli mp o con l'ausilio di intercettazioni) di transazioni in privato; quello che viene scritto devono leggerlo tutti! (soprattutto numeri di c/c bancari o codici di carte di credito ;-) )

3- ogni transazione andata a buon fine dovrà essere tempestivamente comunicata al Ministero delle Finanze e p.c. all'Ufficio delle Entrate competente per l'assolvimento degli obblighi fiscali previsti dalla legge.
E' palese che se vendo una forcella a 400,00 euro ho un guadagno tale che DEVE, giustamente, essere tassato per far si che non siano sempre i soliti 4 scemi a pagare le tasse anche per me! :smile: (provocazione)

4- il mercatino sarà supportato dalla presenza di ben 15 moderatori/vigilantes(stipendiati) che oltre a vegliare sulle compravendite, saranno autorizzati ad indagare nella vita privata degli utenti, pubblicando il risultato del loro operato sulla nuova rivista " BIKERS 2000 TUTTO QUELLO CHE AVRESTE DOVUTO SAPERE DEL TIZIO CHE VI HA RIFILATO QUEL PACCO DI FORCELLA" (lo so il titolo è un po lungo ma con la grafica giusta... può funzionare!)
P.s.: l'edizione in lingua italiana sarà ovviamente curata dal nostro egr. Diretur :hail:

5- SE UN UTENTE DEL MERCATINO NON RISPETTA LE REGOLE (TUTTE LE REGOLE!) VIENE BANNATO PER 6 MESI DAL FORUM! E GLI OGGETTI DA LUI POSTI IN VENDITA, DISTRUTTI NELLA PUBBLICA PIAZZA COME MONITO PER TUTTI!


Che ve ne pare?
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
Tagliamo la testa al toro.

PROPOSTA

Proporrei queste modifiche al mercatino (però sottoponetela voi all'altissimo, illustrissimo, egregissimo, osannatissimo, bikerissimo Diretur :hail: ):

1- perchè l'inserzione di vendita venga accettata sarà OBBLIGATORIA l'indicazione di un prezzo. (qui sono serio)

2- divieto assoluto (con disabilitazione degli mp o con l'ausilio di intercettazioni) di transazioni in privato; quello che viene scritto devono leggerlo tutti! (soprattutto numeri di c/c bancari o codici di carte di credito ;-) )

3- ogni transazione andata a buon fine dovrà essere tempestivamente comunicata al Ministero delle Finanze e p.c. all'Ufficio delle Entrate competente per l'assolvimento degli obblighi fiscali previsti dalla legge.
E' palese che se vendo una forcella a 400,00 euro ho un guadagno tale che DEVE, giustamente, essere tassato per far si che non siano sempre i soliti 4 scemi a pagare le tasse anche per me! :smile: (provocazione)

4- il mercatino sarà supportato dalla presenza di ben 15 moderatori/vigilantes(stipendiati) che oltre a vegliare sulle compravendite, saranno autorizzati ad indagare nella vita privata degli utenti, pubblicando il risultato del loro operato sulla nuova rivista " BIKERS 2000 TUTTO QUELLO CHE AVRESTE DOVUTO SAPERE DEL TIZIO CHE VI HA RIFILATO QUEL PACCO DI FORCELLA" (lo so il titolo è un po lungo ma con la grafica giusta... può funzionare!)
P.s.: l'edizione in lingua italiana sarà ovviamente curata dal nostro egr. Diretur :hail:

5- SE UN UTENTE DEL MERCATINO NON RISPETTA LE REGOLE (TUTTE LE REGOLE!) VIENE BANNATO PER 6 MESI DAL FORUM! E GLI OGGETTI DA LUI POSTI IN VENDITA, DISTRUTTI NELLA PUBBLICA PIAZZA COME MONITO PER TUTTI!


Che ve ne pare?

Sono pienamente daccordo con te' solo per meta'!!!
praticamento solo sulla frase ...egregio altissimo diretur....:mrgreen:
 

kaio

Biker assatanatus
Parlando seriamente, oltre al punto 1 visto sopra proporrei obbligatori (quando scrivo obbligatori intendo campi o valori senza i quali l'inserzione non viene accettata in automatico, sempre se fattibile):

2- caratteristiche dettagliate della merce (noto che la maggiorparte dei venditori ha poca voglia di scrivere...e alla fine si riempiono pagine di messaggi solo per chiedere questa o quella caratteristica!)

3- anno della merce!

4- zona di vendita (mi sembra assurdo scrivere "il mondo" o "tutta Italia" per poi sentirsi chiedere "di dove sei?") basta inserire la zona ed aggiungere "spedisco"!

5- Se le offerte (pubbliche!!!) non ricevono risposte (pubbliche!!!) entro 5 gg l'inserzione viene cancellata! (se i motivi del silenzio sono dovuti ad assenza giustificata o ad altro basterà notificarlo ad un moderatore...)

queste sono solo alcune delle proposte che POTREBBERO (e scrivo in condizionale perchè, ovviamente, sarà poi il nostro Ill.mo Diretur :hail: a giudicare la fattibilità o meno delle proposte!) migliorare il "nostro" mercatino...

penso sia nell'interesse di tutti...
proponiamo un elenco di modifiche, mal che vada rimane tutto così...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo