Fuorisella, altezza sella e controllo

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


schulz63

Biker superioris
11/10/06
875
22
0
Vigevano
Visita sito
Qualcuno Sa Dirmi Se E' Vero Che Tenendo La Sella Troppo Alta, Ovvero Estendendo Completamente Le Gambe, Alla Lunga Possono Insorgere Problemi All'articolazione Del Ginocchio?

E' Vero Che Bisognerebbe Sempre, Quando Il Pedale E' In Basso, Tenere La Gamba Leggermente Piegata?

un metodo empirico, ma che secondo me funziona abbastanza, consiste nel tenere la sella ad una altezza tale che la gamba si estende completamente se appoggi sul pedale con il tallone. Pedalando con il piede in posizione corretta, la gamba con il pedale al punto morto inferiore resta leggermente flessa.
Naturalmente questa è la posizione di massima altezza della sella, che ottimizza la pedalata.
 

El Bunde

Biker novus
26/3/07
5
0
0
TRENTINO
Visita sito
tutti i manuali e le riviste di mtb dicono che la sella deve essere parallela con il terreno, ovvero in linea con il terreno, tenendo la mtb in piano.
Anche questo è opinabile.
Coloro che praticano soprattutto downhill e discese ripide, inclinano la sella verso la ruota posteriore, in modo da potersi sedere comodamente, di tanto in tanto, durante la discesa.
Si parla comunque di discese estreme, molto ripide e generalmente con mtb bi-ammortizzate (si dice così?).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo