Fuorisella, altezza sella e controllo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Aumentando la pendenza, arriva il momento in cui su pendenze estreme o abbassi la sella o capotti in avanti.......
Quandi si dice che quelli che fanno gare non abbassano la sella è perche in competizione non trovano questo genere di pendenze, mentre possono capitare facilmente a chi fa escursionismo di un certo livello...
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
per le discese sulla mia level tengo la sella a una decina di centimetri,magari qualcosa in più, .piu bassa io non ne trovo l'utilità!!!invece trovo utile l'inclinazione di essa visto che non mi piace scivolare in avanti!!!:mrgreen:
 

kaio

Biker assatanatus
in una giornata di sole discese la sella la tengo + o - in linea con il manubrio, in modo che in piedi sui pedali la stessa rimanga nella parte inferiore dell'interno coscia

se c'è da pedalare... alzo / abbasso / alzo / abbasso ...

una volta ho provato ad abbassarla tutta, ma non riuscivo ad avere lo stesso feeling nel controllo del mezzo...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Non è certo la posizione della sella che ti evita il cappottone, ma quella del culo, che si può spostare nel punto giusto anche con la sella alta.

Quando si comincia a parlare di limiti ognuno ha i suoi...
Anche tu che non abbassi la sella, in fin dei conti abbassi il culo..........
quindi il principio non cambia, fai quello che faccio io con una rogna in più......
Scendere così è pericoloso.... io mi sono criccato un paio di costole anni fa quando mi è sfuggito un pedale e sono finito di peso con la cassa toracica contro la sella. (con un sonoro croc croc)
Sto parlando di pendenze veramente al limite del ciclabile intendiamoci....
Poi se devi fare un tratto di 20 metri, scegli di rischiare a sella alta, mentre se devi scendere per mezz'ora voglio vedere se non fai come me.
Comunque in situazioni di cappotto, la sella sulla pancia non ti permette di abbassarti per quello che potresti fare senza quell'intrigo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quando si comincia a parlare di limiti ognuno ha i suoi...
Anche tu che non abbassi la sella, in fin dei conti abbassi il culo..........
quindi il principio non cambia, fai quello che faccio io con una rogna in più......
Scendere così è pericoloso.... io mi sono criccato un paio di costole anni fa quando mi è sfuggito un pedale e sono finito di peso con la cassa toracica contro la sella. (con un sonoro croc croc)
Sto parlando di pendenze veramente al limite del ciclabile intendiamoci....
Poi se devi fare un tratto di 20 metri, scegli di rischiare a sella alta, mentre se devi scendere per mezz'ora voglio vedere se non fai come me.
Comunque in situazioni di cappotto, la sella sulla pancia non ti permette di abbassarti per quello che potresti fare senza quell'intrigo.

Per quel che riguarda i ripidoni rimango della mia idea: impattare la sella col torace non è peggio che farlo coi testicoli, il pericolo è il medesimo. E' solo questione di abitudine. Diverso è il discorso sulla manovrabilità in discese particolarmente complesse e trialistiche, dove la sella bassa ad esempio facilita la rimessa in sella dopo aver messo il piede a terra.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per quel che riguarda i ripidoni rimango della mia idea: impattare la sella col torace non è peggio che farlo coi testicoli, il pericolo è il medesimo. E' solo questione di abitudine. Diverso è il discorso sulla manovrabilità in discese particolarmente complesse e trialistiche, dove la sella bassa ad esempio facilita la rimessa in sella dopo aver messo il piede a terra.

Sicuramente è questione di abitudine e di manico,perchè gli spostamenti di peso tenendo la sella alta comportano movimenti non solo longitudinali ma anche in verticale,quindi complessivamente più difficili.Così come è più difficile guidare con la sella piantata nel torace.Come già è stato detto da altri,se devi superare 10 metri puoi anche provarci,se fai una discesa tecnica,ripida e lunga(cioè una "vera" discesa),farla con la sella in posizione di pedalata è più pericoloso e più difficile per non dire,nei casi limite,impossibile.Per quanto riguarda i rischi fisici non sono d'accordo con te.Infatti se hai la sella bassa e cadi o ti muovi repentinamente sulla bici,non sarà così scontato urtare in quanto ti trovi verosimilmente molto più alto,mentre con la sella alta qualunque movimento repentino o caduta ti porta ad impattare col tarace sulla sella stessa quasi inevitabilmente.
Poi,come sempre,è questione di gusti........o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..hai la sella bassa e cadi o ti muovi repentinamente sulla bici,non sarà così scontato urtare in quanto ti trovi verosimilmente molto più alto,.....

Perchè? La posizione corretta è una sola, il peso va posizionato nel punto migliore per evitare il ribaltamento (che non è legato solo alla pendenza). Non è che con la sella bassa si possa stare più alti nei ripidoni. Riguardi gli impatti con la sella, io mi riferivo ai classici impuntamenti con stop improvviso della bici. In caso di cappottone non so, forse non c'è molta differenza.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Proprio perchè la posizione corretta,in assoluto,è una sola,ma cambia continuamente(su questo almeno non ci sono dubbi)è più facile assumerla,tenerla e variarla all'occorrenza con la sella bassa..........fermo restando,ripeto,che ognuno fa,giustamente,come meglio gli pare o come pensa di trovarsi meglio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mha... occorrerebbe trovarsi su un identico percorso e vedere come tutti noi lo affrontiamo.
Io vedo che alcuni miei amici vanno giù come dei razzi prendendo traiettorie pulite e sicure (ma è merito anche della guida e della..full);
io vado giù piano con la pancia sula sella e riesco a fare quasi (quasi) tutto ma più lentamente (ho una front con la sella bloccata dalla brugola .. e mi va bene così).
Inoltre riesco a staccare un piede e restare in "sella" appoggiato con gli addominali mentre con il piede libero mi appoggio a terra quando necessita.
Anche a piedi staccati (nella posizione di cui sopra) riesco a partire bene agganciando con calma (tanto sono appoggiato) e riprendendo la discesa in sicurezza.
Io vado così con buona sicurezza e naturalezza....
poi - giustamente - ognuno fa come meglio crede e si sente.
Nelle competizioni XC, ripidità o meno, c'è chi fa così o scende a piedi (come in certe salite) e poi sono molto corte..
Nel freeride agonistico credo sistemino prima la sella in una posizione standard durante le prove....
non avrebbero il tempo di alzare e abbassare la sella.
L'agonismo è questione di ..tempi!
 
Sicuramente è questione di abitudine e di manico,perchè gli spostamenti di peso tenendo la sella alta comportano movimenti non solo longitudinali ma anche in verticale,quindi complessivamente più difficili.Così come è più difficile guidare con la sella piantata nel torace.Come già è stato detto da altri,se devi superare 10 metri puoi anche provarci,se fai una discesa tecnica,ripida e lunga(cioè una "vera" discesa),farla con la sella in posizione di pedalata è più pericoloso e più difficile per non dire,nei casi limite,impossibile.Per quanto riguarda i rischi fisici non sono d'accordo con te.Infatti se hai la sella bassa e cadi o ti muovi repentinamente sulla bici,non sarà così scontato urtare in quanto ti trovi verosimilmente molto più alto,mentre con la sella alta qualunque movimento repentino o caduta ti porta ad impattare col tarace sulla sella stessa quasi inevitabilmente.
Poi,come sempre,è questione di gusti........o-o

Concordo con GPA... la sella alta in posizione di pedalata va bene sulle bici da corsa in quanto non hanno rischi eccessivi di caduta facendo solo percorsi in asfalto.
Nemmeno troppo bassa, però...
io la tengo in modo da poter toccare agevolmente terra con la parte iniziale del piede. In discesa, specie se con sassi grossi e radici è molto utile!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
SOLO e ESCLUSIVAMENTE SELLA ALTA...già vado piano, se poi in gara mi dovessi pure fermare a regolare la sella....BUONANOTTE....non me la sento? scendo a piedi....

E' chiaro che in gara la sella non la si muove mai, su quello credo che vi sia poco da discutere.
Uno può essere bravo quanto vuole, ma la sella alta è limitante per chiunque ed il motivo è semplice: dove c'è lei ( la sella ) non ci può essere il biker, il che riduce le "posizioni possibili". A ciò si aggiunga che è pure d'interferenza negli spostamenti e la frittata è fatta.
 

Musty

Biker paradisiacus
E' chiaro che in gara la sella non la si muove mai, su quello credo che vi sia poco da discutere.
Uno può essere bravo quanto vuole, ma la sella alta è limitante per chiunque ed il motivo è semplice: dove c'è lei ( la sella ) non ci può essere il biker, il che riduce le "posizioni possibili". A ciò si aggiunga che è pure d'interferenza negli spostamenti e la frittata è fatta.

Concordo in pieno con Muldox!
 

El Bunde

Biker novus
26/3/07
5
0
0
TRENTINO
Visita sito
Qualcuno Sa Dirmi Se E' Vero Che Tenendo La Sella Troppo Alta, Ovvero Estendendo Completamente Le Gambe, Alla Lunga Possono Insorgere Problemi All'articolazione Del Ginocchio?

E' Vero Che Bisognerebbe Sempre, Quando Il Pedale E' In Basso, Tenere La Gamba Leggermente Piegata?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
SOLO e ESCLUSIVAMENTE SELLA ALTA...già vado piano, se poi in gara mi dovessi pure fermare a regolare la sella....BUONANOTTE....non me la sento? scendo a piedi....
in gara non ci sono queste situazioni limite.
mountain bike non significa solo ed esclusivamente = gara....
e non è detto che i 'cicloalpinisti' vadano solo a passeggio, anzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo