Fuorisella, altezza sella e controllo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Concepisco la sella sempre alta solamente per gli agonisti XC, i quali non possono permettersi di disabituarsi a questa condizione. In tutti gli altri casi la sella bassa non può che aiutare. Quanto bassa dipende da molti fattori ( difficoltà e ripidità della discesa, presenza o meno di tratti pedalati, necessità di rilanciare etc etc. ).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuramente ci sono dei punti fermi ed altri soggettivi. La sella bassa per fare della discesa tecnica,anche non estrema,parliamo di AM impegnato,è secondo me, irrinunciabile. Poi subentrano molti altri fattori che sono già stati toccati nei vari post,tipo abitudine ad usare la sella bassa(ma non bassissima) per ulteriore controllo,posizione di compromesso nei saliscendi,misure del telaio e,non ultimo, problemi fisici personali. Io,ad esempio,con un ginocchio che fa 90° di flessione,patisco non poco a pedalare con la sella bassa,per cui quando in mezzo ad una discesa c'è un tratto da risalire,mi fermo,rialzo la sella e chissenefrega se ho perso 20 secondi.Magari ho anche ripreso fiato.Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Boh, non so che dire, per me la sella bassa potrebbe serivre solo se devo rimontare in sella in un tratto difficile (nel caso, rinuncio). Per il resto, nel difficile/ripido, avere la sella nello stomaco o all'altezza delle palle non cambia molto.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Si infatti per il momento mi limito al cross country non ho avuto modo di fare percorsi da fr, e quindi ho riportato la mia esperienza molto modesta, in primavera credo di affrontare qualche single veramente tosto a quel punto abbasserò la sella e seguiro i consigli di voi che ne avete fatto molte + di me o-o :-)

basta ke tu faccia escursionismo, può capitare di farsi un ripidino, e allora... con la sella + bassa si va 100 volte meglio, + sicuri e spediti, + controllo e spostamento dei pesi facilitato.
g.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....nel difficile/ripido, avere la sella nello stomaco o all'altezza delle palle non cambia molto.

Avere la sella nello stomaco significa anche avere il peso estremamente arretrato e limitata possibilità di movimento con il corpo. Finchè si tratta di affrontare uno o due passaggi ostici può ancora andare ( lasci correre e speri di sopravvivere ), ma se si tratta di una sequenza di passaggi difficoltosi, magari pure con qualche tornantino stretto di mezzo...buonanotte!
Per sella bassa inoltre non si intende sella che punta sulle palle, bensì bassa sino al punto da permettere la maggior libertà di movimento possibile ( personalmente, nelle discese dove sono veramente al limite, la abbasso del tutto ).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Avere la sella nello stomaco significa anche avere il peso estremamente arretrato e limitata possibilità di movimento con il corpo. .

Era un esempio di una situazione limite con pendenza estrema. In tal situazione il culo va sulla ruota a prescindere dalla posizione della sella, con ovvie limitazioni sulla manovrabilità.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Vaccio xc e non abbasso mai la sella. Solo in un paio di occasioni, discese lunghe qualche km, continue e molto tecniche, ho abbassato la sella, completamente, per non sentirla proprio. Avere un baricentro al' altezza delle ginocchia anzichè alle natiche cambia tutto. La bici si guida con il corpo e la sella in certi casi è solo d' ostacolo.
 

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
Per uso freeride in discesa la sella si abbassa... ok ma quanto? più basso possibile? quota manubrio? un pò sotto? un pò sopra? suggerimenti?
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io la abbasso il piu' possibile, perche' specialmente nelle nostre zone ( ad esempio m.ti pisani ecc.. che te conosci bene ;-) ) ci sono passaggi molto ripidi dove , almeno io, mi aiuto spostando il peso tutto sulla ruota posteriore e se avessi la sella alta il movimento naturale del corpo verrebbe "impicciato" dalla sella.

Altrimenti alcuni usano la sella con la punta inclinata verso l'alto e ad altezza ginocchia (da ritto sui pedali) per guidare la bici anche con le gambe... e poi secondo me e' tutta una questione di gusti... io prima ho provato diverse altezze e poi alla fine ho visto che mi trovavo bene con la sella abbassata del tutto... ciao o-o
 

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
ciao Maik
il problema è che se abbasso al max poi mi sento "incassato" nella bici non riesco a pedalare e perdo anche agilità
voglio provare a tenerla un pò più alta alle ginocchia come dici te per "guidare "anche con la bici
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Altrimenti alcuni usano la sella con la punta inclinata verso l'alto e ad altezza ginocchia (da ritto sui pedali) per guidare la bici anche con le gambe... e poi secondo me e' tutta una questione di gusti...

e cosi', e non e' questione di gusti... in questo modo si controlla davvero meglio la bici (se si e' capaci)

la sella tutta bassa non da' noia, ma dato che se la alzi circa al manubrio ti aiuta, perche' tenerla bassa?

l'altezza esatta dipende da quanto sei alto, da come e' il telaio, da quando hai il manubrio alto etc etc

la cosa migliore che puoi fare e' alzarla un po' e vedere come ti trovi... soprattutto in quei punti cosi' ripidi che blocchi la ruota dietro e la bici continua lo stesso a andare come un treno... e' in quei casi che sentirai veramente che con la sella alta riesci a controllare meglio la bici, e cosi' vedi anche quanto alta ti serve

insomma, anche nei punti piu' ripidi e lunghi la sella alta serve, a patto di mantenere una velocita' decente...
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Era un esempio di una situazione limite con pendenza estrema. In tal situazione il culo va sulla ruota a prescindere dalla posizione della sella, con ovvie limitazioni sulla manovrabilità.

Infatti era proprio questo il punto che sollevavo all'inizio del topic... è indubbio che chi conosce bene la tecnica si fa il suo bel suorisella con la sella alta, media o bassa... ma credo che sia fuoridubbio anche il fatto che quando sei in fuorisella e la sella alta, questa ti impedisce di manovrare bene l'anteriore... avendo la sella più bassa, riesci a sporgerti di pi' verso il manubrio con eventuale beneficio di miglior stabilità della bici e miglior manovrabilità della stessa... o no? :mrgreen:
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ho già sperimentato quanto possa aiutare abbassare la sella prima di iniziare una lunga e tortuosa discesa, ma non troppo, perchè secondo me hai sicuramente un buon controllo seduto, ma in piedi, cosa se spessissimo accade, ho notato che sono piu' sbilanciato, forse per l'aiuto che ci si da con la parte interna delle gambe quando appunto la sella è alta; nei ripidoni, pero' più la sella è bassa, e migliore è il controllo che si ha in fuorisella...
Voi come fate ?


Sella tutta giù
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
Bene, è piu' o meno quello che sto facendo... ma avevo di sapere se ero sulla strada giusta...certo che fermarsi e cambiare altezza può anche risultare fastidioso... ma aiuta parecchio... per esempio, per non aver abbassato come avrei dvuto, domenica scorsa mi sono fatto qualche tornantino ripido e stretto a mano.. avessi avuto la sella piu' bassa magari mi ci buttavo dentro...


Comunque il problema che ho ancora sono i ripidoni stretti o i tornanti stretti e ripidi...

per i ripidoni io faccio così: sella bassa piedi agganciati e per curvare mi aiuto con un drop. Alzo il posteriore e con colpetti di reni la sposto. Finora è funzionato. spero funzioni sempre se no alla peggio scendero!

ciao lorenzo
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La mia sella è fissa.
Sono io che mi sposto...
ma vado piano nelle discese in particolare in quelle tecniche.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Anche io abbasso la sella in base al percorso, se non lo conosco la abbasso tutta. Poi essendo un tappo riesco abbassarla praticamente quasi fino al telaio, pero in certe occasioni anche con tutta la sella bassa, il peso tutto indietro la bici tende a inpuntarsi, sopratutto su tratti rocciosi molto ripidi. Poi con la sella tutta bassa ho molta piu mobilita che non con la sella a mezza altezza.
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
mi sembra come chiedere che tipo di donna preferiamoo-o

penso che ci siano delle "indicazioni tecniche" di base.....in salita e pianura ci vuole la sella tendenzialmente alta, in modo da avere una pedalata completa e più potente possibile......in discesa serve una sella tendenzialmente bassa per migliorare guidabilità, agilità, controllo e, in alcuni casi (vedi muri e ripidoni), per evitare bei cappottoni.

ma poi come in tutte le cose ognuno unisce la tecnica di base alle preferenze personali, all'istinto....ricavandone uno stile personale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo