Fuorisella, altezza sella e controllo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Ho già sperimentato quanto possa aiutare abbassare la sella prima di iniziare una lunga e tortuosa discesa, ma non troppo, perchè secondo me hai sicuramente un buon controllo seduto, ma in piedi, cosa se spessissimo accade, ho notato che sono piu' sbilanciato, forse per l'aiuto che ci si da con la parte interna delle gambe quando appunto la sella è alta; nei ripidoni, pero' più la sella è bassa, e migliore è il controllo che si ha in fuorisella...
Voi come fate ?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la metti a metà tra il punto + alto che usi per la pedalata e quello di massimo abbassamento cheusi quando fai discese super ripide e tecniche, e speri che Dio te la mandi bona (:sbavon:)
Secondo me non esiste una posizione centrale buona per tutto, io cambio altezza anche in cinque maniere diverse, a seconda del percorso... solo discesa supertecnica, bassissima, solo salita, altissima, saliscendi poco tecnico, via di mezzo, scendisali molto tecnico, + bassa ma non del tutto come in discesa totale... insomma, mi adeguo... l'ideale sarebbero quei sistemi pneumatici che te la fanno alzare e abbassare dal manubrio con un comando remoto...

oink o-o
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
Io invece non cambio quasi mai l'altezza della sella...per i percorsi che ho fatto sin'ora non ne ho sentito la necessità...credo che alla fine sia sempre una scelta singola e non una regola, ovvio che se scendi da un muro non avere la sella d'intralcio è meglio...ma io preferisco nn dovermi fermare ogni volta a modificare l'altezza della sella
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
evidentemente non pratichi discipline estreme, ma solo giri Xc, ti assicuro che su alcune pendenze scendere con la sella alta è impossibile, alla minima asperità ti cappotti in avanti!!! oppure puoi scendere con la sella alta, il culo fuori tutto sulla ruota posteriore, ma la sella alla fine te la appoggi o al mento o alla pancia, a seconda della pendenza... quindi intralcia comunque, anche io facevo così con la bici da xc prima di cominciare ad abbassare la sella e diventare free...

oink o-o
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
la metti a metà tra il punto + alto che usi per la pedalata e quello di massimo abbassamento cheusi quando fai discese super ripide e tecniche, e speri che Dio te la mandi bona (:sbavon:)
Secondo me non esiste una posizione centrale buona per tutto, io cambio altezza anche in cinque maniere diverse, a seconda del percorso... solo discesa supertecnica, bassissima, solo salita, altissima, saliscendi poco tecnico, via di mezzo, scendisali molto tecnico, + bassa ma non del tutto come in discesa totale... insomma, mi adeguo... l'ideale sarebbero quei sistemi pneumatici che te la fanno alzare e abbassare dal manubrio con un comando remoto...

oink o-o


Bene, è piu' o meno quello che sto facendo... ma avevo di sapere se ero sulla strada giusta...certo che fermarsi e cambiare altezza può anche risultare fastidioso... ma aiuta parecchio... per esempio, per non aver abbassato come avrei dvuto, domenica scorsa mi sono fatto qualche tornantino ripido e stretto a mano.. avessi avuto la sella piu' bassa magari mi ci buttavo dentro...

Comunque il problema che ho ancora sono i ripidoni stretti o i tornanti stretti e ripidi...
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
eventemente non pratichi discipline estreme, ma solo giri Xc, ti assicuro che su alcune pendenze scendere con la sella alta è impossibile, alla minima asperità ti cappotti in avanti!!! oppure puoi scendere con la sella alta, il culo fuori tutto sulla ruota posteriore, ma la sella alla fine te la appoggi o al mento o alla pancia, a seconda della pendenza... quindi intralcia comunque, anche io facevo così con la bici da xc prima di cominciare ad abbassare la sella e diventare free...

oink o-o


Esatto !!!! Se non abbassi per il fuorisella nei punti estremi le braccia risultano troppo tese e perdi il controllo del manubrio... almeno.. a me succede cosi
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io la vedo così...XC RACE, quindi fretta di arrivare, sella alta con la brugola e via, tanto di cattivo cattivo non c'è mai niente.

In tutte le altre discipline...ma chi se ne frega di 30 secondi per abbassare la sella ??? Non mi verrete mica a fare gli stradisti che dopo 5 secondi che son fermi si raffreddano ? :smile:
In compenso il controllo che si ha della bici con la sella bassa è nemmeno paragonabile a quello che si ha con la sella alta...e la sella fra la gambe si può utilizzare lo stesso.
Sono in disaccordo con IK1TTD quando dice che con la sella bassa si controlla meglio da seduti rispetto alla alta...mmmmmm, seduti sul vasino secondo me si è più lenti e impacciati, ma poi...perchè...c'è qualcuno che in discesa si siede se non per riposarsi qualche secondo ???
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
eventemente non pratichi discipline estreme, ma solo giri Xc, ti assicuro che su alcune pendenze scendere con la sella alta è impossibile, alla minima asperità ti cappotti in avanti!!! oppure puoi scendere con la sella alta, il culo fuori tutto sulla ruota posteriore, ma la sella alla fine te la appoggi o al mento o alla pancia, a seconda della pendenza... quindi intralcia comunque, anche io facevo così con la bici da xc prima di cominciare ad abbassare la sella e diventare free...

oink o-o

Si infatti per il momento mi limito al cross country non ho avuto modo di fare percorsi da fr, e quindi ho riportato la mia esperienza molto modesta, in primavera credo di affrontare qualche single veramente tosto a quel punto abbasserò la sella e seguiro i consigli di voi che ne avete fatto molte + di me o-o :-)
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Io la vedo così...XC RACE, quindi fretta di arrivare, sella alta con la brugola e via, tanto di cattivo cattivo non c'è mai niente.

In tutte le altre discipline...ma chi se ne frega di 30 secondi per abbassare la sella ??? Non mi verrete mica a fare gli stradisti che dopo 5 secondi che son fermi si raffreddano ? :smile:
In compenso il controllo che si ha della bici con la sella bassa è nemmeno paragonabile a quello che si ha con la sella alta...e la sella fra la gambe si può utilizzare lo stesso.
Sono in disaccordo con IK1TTD quando dice che con la sella bassa si controlla meglio da seduti rispetto alla alta...mmmmmm, seduti sul vasino secondo me si è più lenti e impacciati, ma poi...perchè...c'è qualcuno che in discesa si siede se non per riposarsi qualche secondo ???


No, aspetta... mi sono espresso male... intendevo dire che con la sella bassa trovo giovamento nella guida da seduto SOLO IN DISCESA, appena c'è una piccola salita mi sento goffissimo a pedalare con le ginocchia in bocca...

Mentre scendendo in piedi, in velocità, trovo che avendo la sella bassa, la bici risulti meno "controllabile"... forse è solo una sensazione perchè inconsciamente quando la sella è nella sua posizione, mi aiuta a "guidare" la bici con le gambe...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io la abbasso se ci sono tratti particolarmente tecnici, se non ci sono (casi piuttosto rari) pendenze eccesive o tratti molto sconnessi la lascio in posizione da pedalata, soprattutto se si percorre un sentiero dove ci sono degli strappetti in salita. Talvolta la abbasso solo di 1-2 cm in modo da poter pedalare senza avere le ginocchia in gola, ma abbassare comunque il baricento.
Adesso tendo ad abbassarla molto spesso, anche se talvolta non ce ne sarebbe la necessità, ma quando non si conosce il sentiero è meglio essere pronti ad ogni eventualità. Sui tratti ripidi non trovo particolari problemi ad andare in fuori sella con la sella alta, tuttavia, per esperienza vi posso dire che è pericoloso. La sella si trova sempre ad altezza sterno o collo e se la bici si dovesse impuntare (può capitare di sbagliare!) prendersi la sella nelle costole non è il massimo... Oltre al fattore sicurezza c'è il fattore tranquillità: se hai la sella ad altezza mento, non scendi tranquillo sapendo che in caso di impuntamento rischi di farti male. Conosco persone che da quando si sono decise ad abbassare la sella scendono mille volte meglio di prima!
E poi la scusa della sella (come quella delle foto :mrgreen:) è sempre valida!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
con la sella bassa trovo giovamento nella guida da seduto SOLO IN DISCESA

Dal mio punto di vista questo è ancora più strano. Guidare una bici in discesa è al 90% spostamento della massa: la sella bassa serve a non avere intralci durante i movimenti, così il baricentro può restare sempre più basso possibile. Se stai seduto il baricentro è basso sì... ma immobile.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
abbassata al massimo NON e' la configurazione migliore per la discesa... basta vedere un qualsiasi video di downhill, o semplicemente provare da se

poter usare anche la sella (da fuorisella) per controllare la bici con l'interno delle gambe, e' incredibilmente utile, e puo' migliore radicalmente le prestazioni in discesa, sopratutto con delle bici poco adatte alla discesa che tendono a saltellare di qua e di la' come impazzite
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Intende dire che quando vai in discesa la bici, più che col manubrio, la guidi "col corpo". E' lo spostamento del tuo peso (che, ti ricordo, generalmente è almeno 6-7 volte quello della bici) che ti aiuta a condurre la bici dove vuoi.
Prova a far finta di evitare un ostacolo improvviso quando sei sui pedali, poi fai la stessa cosa con la sella bassa e seduto...nel secondo caso ti sembrerà di essere, come dicevo prima, sulla tazza del cesso...ma su quella va bene leggere il giornale, non affrontare difficoltà improvvise :smile:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Intende dire che quando vai in discesa la bici, più che col manubrio, la guidi "col corpo". E' lo spostamento del tuo peso (che, ti ricordo, generalmente è almeno 6-7 volte quello della bici) che ti aiuta a condurre la bici dove vuoi.
Prova a far finta di evitare un ostacolo improvviso quando sei sui pedali, poi fai la stessa cosa con la sella bassa e seduto...nel secondo caso ti sembrerà di essere, come dicevo prima, sulla tazza del cesso...ma su quella va bene leggere il giornale, non affrontare difficoltà improvvise :smile:
OOH! Finalmente qualcuno dice di guidare col corpo! Infatti è proprio spostando il corpo, o per meglio dire la massa corporea, che bilanci al meglio la bike. Non si usano le gambe per "guidare con la sella", anzi in discesa le gambe le tieni flesse e allargate in modo da aumentare il bilanciamento laterale, stessa cosa per le braccia, gomiti alti e allargati per lo stesso motivo.
ATTENZIONE, sto parlando di discese tecniche a livello di escursione ma comunque con un buon livello di difficoltà per pendenza e fondo, o comunque single trek in tratti molto accidentati con radici, sassi e/o fondo instabile. In quanto alla sella, sempre riferito a quanto sopra, non viene spostata praticamente mai, esci in fuorisella col sederino per aumentare l'aderenza sulla ruota post. ed evitare il capottamento e pieghi in avanti il busto per aumentare guidabilità e frenata con l'ant., certo che capita di appoggiare gli addominali sulla sella, ma non è forse la tecnica che si usa per partire nelle discese con forte pendenza? Oltretutto tenendo fuori il sederino se si rende necessario "abbandonare" la bike, per impuntature o altri motivi, basta che poggi i piedi a terra ed eviti ulteriori danni.
Per quanto riguarda altre specialità, DH, FR o comunque velocità in discesa non metto becco in quanto "NON COMPETENTE IN MATERIA".
Poi ognuno fa come meglio pensa........ :freeride:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
cmq riguardo al guidare con la sella... provate a fare un ripidone privo di aderenza con la sella tutta giu', eppoi con la sella a un'altezza media... e sentirete la differenza

le gambe si tengono si larghe, ma se ti sposti col corpo di lato, o se pieghi la bici, la sella arriva comunque a toccare sulla gamba, e cosi' puoi farci forza

fa veramente una bella differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo