Fulcrum Red Metal 1 o 3?

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
per quanto riguarda il rumore stai tranquillo, all'inizio non senti nulla. poi logicamente dopo un po si inizia a sentire qualcosina...ma se ingrassi la ruota libera torna poi come nuova!

Dopo quanti km ha iniziato a fare un po più di rumore la tua?
Per ingrassarla bisogna solo rimuovere il pacco pignoni o smontarla del tutto?
È semplice da fare?
Servono chiavi apposite?
 

cricca82

Biker popularis
2/4/12
83
1
0
Asti
Visita sito
Dopo quanti km ha iniziato a fare un po più di rumore la tua?
Per ingrassarla bisogna solo rimuovere il pacco pignoni o smontarla del tutto?
È semplice da fare?
Servono chiavi apposite?

Il lavoro non l'ho fatto io solo perchè essendo nuove non volevo fare danni, quindi le ho lasciate al meccanico e ha fatto tutto lui...non ti sò dire esattamente come ha fatto, ma se sono come tutte le altre ruote non basta tirare giù il pacco pignoni, ma devi proprio smontarla tutta e togliere il corpetto ruota libera.
il rumore che fanno è proprio poco, lo senti se vai piano piano...appena prendi velocità non senti piu nulla! credo di aver fatto 4/500 km prima che si facesse sentire!
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Ragazzi, scusate, ma di che rumore parliamo? se il problema è il ticchettio della ruota libera quando non si pedala è solo un marchio di fabbrica fulcrum.... è musica, non rumore :-) se vai ad aprire il cricchetto della ruota libera per ingrassarlo denaturi la ruota, ovvero, se compri le ruote e controlli quanto grasso c'è, è lo stesso che trovi quando le riapri per aggiungerlo è solo distribuito diversamente a causa dell'uso. le fulcrum non sono ruote silenziose come le mavic. almeno, per quanto mi riguarda, le mie ex red metal zero, da quando le ho aperte per mettere il grasso a causa di una infiltrazione di sabbia, non sono mai più tornate quelle di una volta, ed era sparito il ticchettio... :-( io vi consiglio di non toccarle perchè non ha senso. quando si fa il lavoro si sostituiscono i cuscinetti e basta, ma sicuramente non dopo 500 km,
 

cricca82

Biker popularis
2/4/12
83
1
0
Asti
Visita sito
Ragazzi, scusate, ma di che rumore parliamo? se il problema è il ticchettio della ruota libera quando non si pedala è solo un marchio di fabbrica fulcrum.... è musica, non rumore :-) se vai ad aprire il cricchetto della ruota libera per ingrassarlo denaturi la ruota, ovvero, se compri le ruote e controlli quanto grasso c'è, è lo stesso che trovi quando le riapri per aggiungerlo è solo distribuito diversamente a causa dell'uso. le fulcrum non sono ruote silenziose come le mavic. almeno, per quanto mi riguarda, le mie ex red metal zero, da quando le ho aperte per mettere il grasso a causa di una infiltrazione di sabbia, non sono mai più tornate quelle di una volta, ed era sparito il ticchettio... :-( io vi consiglio di non toccarle perchè non ha senso. quando si fa il lavoro si sostituiscono i cuscinetti e basta, ma sicuramente non dopo 500 km,

Esatto, il rumore è il ticchettio!
purtroppo a me piace la ruota silenziosa...per questo l'ho fatta ingrassare...spero solo di non avere il tuo problema!!!!!!!!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ma.. cricca82.. con ticchettio cosa intendi?
Il suono simile a un orologio o al mulinello di una canna da pesca?
No perchè a me quel suono piace
Mi rilassa e mi da una sensazione di precisione :)
Il suono che emettono le mie attuali ruote (ruote standard montate di serie => Alex EN24) mi piace molto.
Quando smetto di pedalare.. sia che vada a 40 allora in discesa o a 20.. è sempre bello e gradevole.

Ragazzi, scusate, ma di che rumore parliamo?

Con "rumore" o "suono" io mi riferisco a quello che si sente nei video che ho inserito nella pagina di questa discussione.
Fulcrum Red Metal 1
Fulcrum Red Metal 1 - YouTube

Red Metal 3

Fulcrum Red Metal 3 hub sound - YouTube

fulcrum red metal 3 sound - YouTube

Come ho detto.. a me piace il ticchettio leggero.. da orologio.. non sentire un suono simile a una sirena :mrgreen:
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Da vedere nel video la ruota dietro è più scorrevole la mia originale RockRider.... (8.2 2010)
Le metterei principalmenteper il peso ma spero migliori anche la scorrevolezz...

Sono davvero currioso di sapere la differenza tra le RM3 e le RM1.
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Sono un possessore delle rm3 da un anno e sono ancora come nuove, mai ricentrate, sempre scorrevoli, oltretutto robuste!!
Considera che le uso anche a livello enduro....
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
vabbè, per tornare al discorso delle differenze tra RM3 2011 e 2012 sono arrivato alla conclusione che le 2012 sono uguali alle 2011 e viceversa...come le facevano nel 2011 le fanno nel 2012.
non trovo altra spiegazione:medita:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
vabbè, per tornare al discorso delle differenze tra RM3 2011 e 2012 sono arrivato alla conclusione che le 2012 sono uguali alle 2011 e viceversa...come le facevano nel 2011 le fanno nel 2012.
non trovo altra spiegazione:medita:

si
Sarà sicuramente come per RM1 :)
Copia-incolla di quello che ha scritto Coyote irrequieto 2 pagine fa:
"Ho fra le mani il catalogo Fulcrum 2012 e quello 2011 e, tra le caratteristiche, non trovo nessuna voce diversa. Ne deduco quindi che Le RM1 del 2012 sian le stesse del 2011"
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
si pesano di meno
ma solo 35 gr in meno.. :mrgreen:
35 gr non sono abbastanza per giustificare una valutazione nella scorrevolezza di 9/10 contro il 7,5/10 della Red Metal 3 :)
Ci deve essere altro..

vabbè ma il peso non c'entra con la scorrevolezza...o sbaglio?:nunsacci:
poi secondo me quei numerini messi da fulcrum sul sito di fulcrum lasciano il tempo che trovano...sarebbe bello sentire il parere di chi le ha provate entrambe ma questo fantomatico arbitro non sembra esistere...
per quanto mi riguarda con le ruote sono sembre avanzato per step: ruote oscene - discrete - carine e devo dire che, a prescindere dal peso, la scorrevolezza è la prima cosa che ho sempre avvertito e apprezzato.
io rinnovo il mio consiglio, se puoi permettertele senza problemi vai di RM1
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
vabbè ma il peso non c'entra con la scorrevolezza...o sbaglio?:nunsacci:
poi secondo me quei numerini messi da fulcrum sul sito di fulcrum lasciano il tempo che trovano...sarebbe bello sentire il parere di chi le ha provate entrambe ma questo fantomatico arbitro non sembra esistere...
per quanto mi riguarda con le ruote sono sembre avanzato per step: ruote oscene - discrete - carine e devo dire che, a prescindere dal peso, la scorrevolezza è la prima cosa che ho sempre avvertito e apprezzato.
io rinnovo il mio consiglio, se puoi permettertele senza problemi vai di RM1

ah ok
Avevo capito male il tuo precedente commento
Credevo che intendevi dire: "Hanno più scorrevolezza perchè pesano meno"
Ma adesso l ho riletto e ho capito il senso

Cmq..
Si
Che le RM 1 siano più scorrevoli non lo metto in dubbio
Quello che vogliamo capire è il perchè.. che cosa hanno in più.. :nunsacci:
Se ne varrà davvero la pena certo che opterò per le 1 :)
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ah ok
Avevo capito male il tuo precedente commento
Credevo che intendevi dire: "Hanno più scorrevolezza perchè pesano meno"
Ma adesso l ho riletto e ho capito il senso

Cmq..
Si
Che le RM 1 siano più scorrevoli non lo metto in dubbio
Quello che vogliamo capire è il perchè.. che cosa hanno in più.. :nunsacci:
Se ne varrà davvero la pena certo che opterò per le 1 :)

ovvio, bisognerebbe capire se quegli xxx euro in più che andresti a spendere per le RM1 valgano veramente la pena...
ma qui, al di la di supposizioni, ci vorrebbe qualcuno che le abbia provate entrambe
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Secondo me il "grande salto" lo fai passando dalle normali alle RM3. Dalle RM3 alle RM1 secondo me, sottolineo secondo me, la differenza è poca. Questa è la mia impressione. Sicuro una differenza sono i raggi in alu, e possono essere quei 35gr o quanto è poi... ma di scorrevolezza non credo proprio ne diano.. sempre che smothness è inteso come scorrevolezza e non come elasticità.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Secondo me il "grande salto" lo fai passando dalle normali alle RM3. Dalle RM3 alle RM1 secondo me, sottolineo secondo me, la differenza è poca. Questa è la mia impressione. Sicuro una differenza sono i raggi in alu, e possono essere quei 35gr o quanto è poi... ma di scorrevolezza non credo proprio ne diano.. sempre che smothness è inteso come scorrevolezza e non come elasticità.

si .. è proprio questo il motivo per il quale ho aperto la discussione :)
Non vorrei appunto che la differenza fra RM3 e RM1 sia quanto quella che c è fra un cambio SLX e uno XT..
Però quello che mi fa pensare è la valutazione che danno alla scorrevolezza delle ruote :nunsacci:
Valutare la scorrevolezza di una 7,5/10 .. e l altra 9.. non è per nulla poco.
Non penso che sia dovuto solo ai raggi..
Possibile che solo 35 gr in meno portino a un così tanto aumento della scorrevolezza?
Lo so che questo tipo di valutazioni date per di più da chi le produce lasciano il tempo che corrono. Però cmq un pò mi crea problemi nella decisione.. .
Fosse stata una 7,5 e l altra 8 non avrei avuto dubbi.
Spero che argentino riesca a portarci un pò di informazioni.. :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo