Fulcrum Red Metal 1 o 3?

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Oggi ho fatto 25Km tra sentieri sterrati, bosco, asfalto... e... boh... sinceramente come miglioramento sento solo il grip dei copertoni. La scorrevolezza sembra invariata (addirittura mi sembra peggio... magari si deve "fare" il mozzo? L'avevo comunque detto che mi parevano già molto scorrevoli le mie ruote).
Veramente non so che dire, non percepisco differenze nè per via delle ruote nuove ma sopratutto speravo di sentire il 1.3Kg di alleggerimento (oltre alle ruote ho cambia manubrio e stem).

Nemmeno il "rumore" classico Fulcrum c'è eheheh va beh, 2011 un po' lo sapevo e un po' si deve "sgrassare" il mozzo però sono silebziosissime, le mie di prima facevano rumore... beh... bello variare un po' ;-)

Son comunque contento dell'acquisto, magari lo apprezzo di più col tempo.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Oggi ho fatto 25Km tra sentieri sterrati, bosco, asfalto... e... boh... sinceramente come miglioramento sento solo il grip dei copertoni. La scorrevolezza sembra invariata (addirittura mi sembra peggio... magari si deve "fare" il mozzo? L'avevo comunque detto che mi parevano già molto scorrevoli le mie ruote).
Veramente non so che dire, non percepisco differenze nè per via delle ruote nuove ma sopratutto speravo di sentire il 1.3Kg di alleggerimento (oltre alle ruote ho cambia manubrio e stem).

Nemmeno il "rumore" classico Fulcrum c'è eheheh va beh, 2011 un po' lo sapevo e un po' si deve "sgrassare" il mozzo però sono silebziosissime, le mie di prima facevano rumore... beh... bello variare un po' ;-)

Son comunque contento dell'acquisto, magari lo apprezzo di più col tempo.

ma si.. sicuro si devono rodare :)
Però mi pare strano che non senti il chilo in meno :nunsacci:
Altri che mi hanno consigliato hanno detto che gli è cambiata la bici.. tutto un altro mondo con anche solo mezzo kg in meno sulle ruote e mozzi più scorrevoli.. molto più scattante e reattiva..
Per il suono della ruota libera.. ci vogliono qualche centinaio di km per iniziare a sentirlo da quel che ho letto.
Continua a tenerci aggiornati mi raccomando :il-saggi:
Sono preziose le tue informazioni
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Eccomi!

Le (la) mie piccole hanno iniziato a cantare :)

Dopo nemmeno 50Km di maltrattamento/rodaggio nel tornare a casa hanno iniziato a far "rumore", così, quasi tutto ad un tratto.

Mi piace :) ... è ancora poco ma già si sente...

Per il kilo, reattività, scatto, sopratutto per la scorrevolezza boh... davvero non noto nulla... per ora la ruota è ancora meno scorrevole delle precedenti, spero migliori. Ma lo noto solo alzandola e dando mezza pedalata.. si ferma prima dell'altra...

Non ho molta esperienza, ho fatto 400Km con le altre ruote e poco più di 50 con queste... cerco di passarvi le mie sensazioni anche se non da esperto a qualcuno spero possano servire :-)

Ci sentiamo ancora.

Ciao.
 
F

flyti

Ospite
Eccomi!

Per il kilo, reattività, scatto, sopratutto per la scorrevolezza boh... davvero non noto nulla... per ora la ruota è ancora meno scorrevole delle precedenti, spero migliori. Ma lo noto solo alzandola e dando mezza pedalata.. si ferma prima dell'altra...

Ciao.

Ricordo di aver letto proprio qui sul forum - e il discorso ha perfettamente senso - che è normale che, sollevando la bici da terra, una ruota più leggera si fermi prima di una ruota più pesante, proprio per un discorso di fisica. Il punto è che la ruota più leggera ha meno massa e quindi meno inerzia a parità di forza impressa (pedalata).
La scorrevolezza della ruota credo sia più che altro data dal mozzo e dal suo tipo di costruzione.
Secondo me, per misurare la scorrevolezza di una ruota, bisognerebbe poter fare il confronto tra due bici giù per la stessa discesa (a parità di bici/peso bici, peso biker, precisione di guida) ... Si, abbastanza difficile come test da realizzare ...
Alla fin fine ci si affida alle proprie sensazione girandoci, facendo percorsi noti e avendo in mente i propri riferimenti. Si, ovvio, le sensazioni sono sempre molto poco scientifiche però ...
Just my 2 cents !
Diego
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Per il kilo, reattività, scatto, sopratutto per la scorrevolezza boh... davvero non noto nulla... per ora la ruota è ancora meno scorrevole delle precedenti, spero migliori. Ma lo noto solo alzandola e dando mezza pedalata.. si ferma prima dell'altra....

ma.. non ho capito..
In che senso "lo noto solo facendo girare la ruota a bicicletta alzata.." ?
Non hai detto che non noti nessuna differenza anche in base ai 50 km fatti finora?
Cavoli.. cmq. non è molto incoraggiante come cosa :-)
Sei il primo che leggo che dice che con più di mezzo chilo in meno sulle ruote e mozzi più scorrevoli (si parla di Fulcrum red Metal 3 mica poco) non nota la differenza rispetto a prima.
Eppure le ruote che avevi prima erano normali ruote di serie..
Ma.. hai fatto gli stessi percorsi che avevi già percorso con le precedenti ruote? ..

Per quanto riguarda il suono della ruota libera..
Non è che potresti fare un video facendocelo sentire a ruota alzata.. o anche in marcia? :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ricordo di aver letto proprio qui sul forum - e il discorso ha perfettamente senso - che è normale che, sollevando la bici da terra, una ruota più leggera si fermi prima di una ruota più pesante, proprio per un discorso di fisica. Il punto è che la ruota più leggera ha meno massa e quindi meno inerzia a parità di forza impressa (pedalata).
La scorrevolezza della ruota credo sia più che altro data dal mozzo e dal suo tipo di costruzione.
Secondo me, per misurare la scorrevolezza di una ruota, bisognerebbe poter fare il confronto tra due bici giù per la stessa discesa (a parità di bici/peso bici, peso biker, precisione di guida) ... Si, abbastanza difficile come test da realizzare ...
Alla fin fine ci si affida alle proprie sensazione girandoci, facendo percorsi noti e avendo in mente i propri riferimenti. Si, ovvio, le sensazioni sono sempre molto poco scientifiche però ...
Just my 2 cents !
Diego


e ma lui dice di non notare la differenza anche in base ai 50 km fatti finora :)
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Oggi fatto altri 16Km. Quasi tutto bosco.

Sembra migliorata ora che si è "sbloccata".

Da quando l'ultima volta tornando è iniziato il "rumore" sembra essere più scorrevole, ma senza cantare al miracolo.

Guidando la sento leggera e molto direzionabile, ora, più passa il tempo meno mi ricordo com'era prima, è ottima da guidare e mi sento benissimo. Non so quantificare quanto lo fosse anche prima e quanto è migliorata.
Il miglioramento netto non l'ho sentito, però è ottima da guidare e il feeling anche è ottimo.

Magari con i copertoni con più grip, come è stato detto, ho perso un pelo di scorrevolezza e avendo cambiato ruote e coperture assieme penalizza un po' nella valutazione.

Ho anche regolato meglio gli sganci rapidi e ri-centrato la pinza, spariti i rumorini del disco contro le pastiglie e guadagnato in scorrevolezza la ruota anteriore.
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
ma.. non ho capito..
In che senso "lo noto solo facendo girare la ruota a bicicletta alzata.." ?

Nel senso che se alzavo la ruota dietro e davo mezza pedalata si fermava prima della ruota RockRider (Rigida Rival Disc).

Eppure le ruote che avevi prima erano normali ruote di serie..

Si vede erano/sono delle buone ruote con dei bei mozzi (sono in vendita su Ticino Market se vuoi ehehe)

Ma.. hai fatto gli stessi percorsi che avevi già percorso con le precedenti ruote? ..

Si

Per quanto riguarda il suono della ruota libera..
Non è che potresti fare un video facendocelo sentire a ruota alzata.. o anche in marcia? :)

ok, filmo e vedo di postare un link appena possibile
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Nel senso che se alzavo la ruota dietro e davo mezza pedalata si fermava prima della ruota RockRider (Rigida Rival Disc).

si.. si.. lo avevo capito :)
Quella frase era da leggere insieme a quella successiva. Nel senso.. avevi detto che dopo 50 km non notavi differenza.. poi dopo hai scritto che è una cosa che noti soltanto facendo girare la ruota a vuoto.
Per questo non capivo..




Si vede erano/sono delle buone ruote con dei bei mozzi (sono in vendita su Ticino Market se vuoi ehehe
no no :)
Vorrei tanto le Fulcrum anche io
Per me conta tantissimo anche l estetica :)
Sulla mia Radon nera starebbero da Dio :sbavon:
Guardala qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234697
Così.. sopo per curiosità.. a quanto sono di prezzo? ..




ok, filmo e vedo di postare un link appena possibile
yeah.. grande!! :celopiùg: :)

.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Le ho messe a CHF 150.- a te le do a 100.- :celopiùg:
Complete di cassetta pignoni, sganci rapidi e i due copertoni RockRider.

ma no tranquillo :)
Non mi servono.. era solo una curiosità.
Le ruote che monto ora (AlexRims EN24) sono molto buone.. sono rimasto colpito dalla loro scorrevolezza (per essere di serie).
Però voglio di più :) .. sia sul lato delle prestazioni che estetico..

Cmq grazie dell'offerta!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo