FSA: la rivoluzione compatta continua…

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ti ha già spiegato correttamente Sembola, devi agire sul negoziante, chiaro lui dice "non è un problema" nel senso probabilmente di sicurezza...
La "sicurezza" è tutta un'altra storia, regolata sempre dal Codice del Consumo ma in tutt'altro modo. Non è questo il caso, qui è un problema di garanzia o, per usare le parole della legge, di conformità al contratto di vendita e di idoneità all' uso, di cui è responsabile in prima persona il venditore del bene e non altri.


Figure imprenditoriali: ognuna ha una sua responsabilità nella garanzia.
Non nei confronti del consumatore. Il venditore ha un esplicito diritto di regresso nei confronti dell'anello distributivo precedente (distributore, grossista o produttore), mentre il consumatore può rivalersi solo sul venditore. Ripeto, il produttore non ha nessun obbligo di legge nei confronti del consumatore, è il venditore che ce l'ha.


Però l'applicazione nei casi di materiale non difettato mi sembra difficile.
Difficile sostenere che una bicicletta in cui ad ogni deragliata la catena si incastra tra corona e fodero (in carbonio!) non sia "difettata", o per usare le definizioni della legge che presenti "la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi".


A me sembra un problema di montaggio. Questo vuol dire che il meccanico del tuo negoziante dovrebbe risolvere il problema, altrimenti si rivolge a: Cannondale ed alla FSA.
Se la bici è stata venduta così, il responsabile della sua complessiva conformità ed idoneità all' uso è il venditore.
Se la guarnitura fosse stata acquistata nel negozio ed il venditore l'avesse montata, di nuovo della sua conformità ed idoneità all' uso sarebbe responsabile il venditore.
Come si vede, la questione del montaggio è irrilevante, dal punto di vista legale il responsabile della vicenda, colui che deve risolverla è il venditore, che ovviamente può rivolgersi a chiunque ritenga competente, Cannondale od FSA in primis. Ma che non può dire "è un problema di Cannondale/FSA" e lavarsene le mani.


grazie.
speriamo di essere in un mondo ideale! vi faro' sapere l'evoluzione.
L'esistenza di un mondo se non ideale un po' più civile, dipende anche e soprattutto da ognuno di noi. La legge c'è, se si incontra chi non la conosce o fa finta di non conoscerla c'è il modo di richiamarlo alle sue responsabilità. Se non si vuole farlo ok, basta poi non lamentarsi...:prost:
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
Grazie a tutti per le precisazioni.
Come FSA ho passato la pratica all'ufficio tecnico/garanzie.

L'unica cosa che mi dispiace è che spesso si mette mano al prodotto (per esempio limando le corone) prima di contattare noi direttamente per capire dove possa risiedere il problema.
Abbiamo un ufficio apposta che risponde alle domande e ai dubbi dei negozianti, fornendo tutto il supporto tecnico di cui potrebbero avere bisogno...

Il problema è che se si mette poi mano alla pedivella, si invalida totalmente la garanzia.
Prima di farlo, invito sia voi che i negozianti a contattarci!
 

paolo69

Biker novus
25/1/11
18
0
0
savona
Visita sito
ottimo!!!
e cosa dovrei fare adesso io? come dice SEMBOLA la legge c'e', ma se il mio rivenditore non mi dara' risposta certa?chi e' l'annelo secon voi debole?puo' essere che FSA invece, nella figura di GLORIA FSA che mi sembra essere persona seria e attenta, risolva il mio problema puntuale e per questo potro' eventualmente ringraziarla, ma il telaio?
dai, non disperiamo. a volte le cose si aggiustano.
credo pero' ,per non doverle aggiustare,non ripetero' mai piu' l'errore commesso. chi lascia la strada vecchia per la nuova....
la quotidianita' legata alla famiglia, al lavoro e' lastricata di problemi, sarebbe bello, nel praticare un hobby che si ama ,non averne. purtroppo per FSA/cannondale il mio hobby e' il loro lavoro e quindi il cerchio non si chiudera' mai. o forse sono gia' stato molto fortunato ad aver avuto nemerose bici e non avere problemi, quei pochi risolti brillantemente dal mio vecchio venditore che purtroppo in questo caso non poteva farmi avere la bici da me desiderata.
ciao
paolo
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
ottimo!!!
e cosa dovrei fare adesso io? come dice SEMBOLA la legge c'e', ma se il mio rivenditore non mi dara' risposta certa?chi e' l'annelo secon voi debole?puo' essere che FSA invece, nella figura di GLORIA FSA che mi sembra essere persona seria e attenta, risolva il mio problema puntuale e per questo potro' eventualmente ringraziarla, ma il telaio?
dai, non disperiamo. a volte le cose si aggiustano.
credo pero' ,per non doverle aggiustare,non ripetero' mai piu' l'errore commesso. chi lascia la strada vecchia per la nuova....
la quotidianita' legata alla famiglia, al lavoro e' lastricata di problemi, sarebbe bello, nel praticare un hobby che si ama ,non averne. purtroppo per FSA/cannondale il mio hobby e' il loro lavoro e quindi il cerchio non si chiudera' mai. o forse sono gia' stato molto fortunato ad aver avuto nemerose bici e non avere problemi, quei pochi risolti brillantemente dal mio vecchio venditore che purtroppo in questo caso non poteva farmi avere la bici da me desiderata.
ciao
paolo

Ciao Paolo,
come avrai potuto constatare dalla email che ho inviato, ho passato il tutto all'assistenza tecnica.
Ti contatteranno appena possibile!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
La "sicurezza" è tutta un'altra storia, regolata sempre dal Codice del Consumo ma in tutt'altro modo. Non è questo il caso, qui è un problema di garanzia o, per usare le parole della legge, di conformità al contratto di vendita e di idoneità all' uso, di cui è responsabile in prima persona il venditore del bene e non altri......

Mi riferivo al fatto che per il negoziante nn c'erano problemi per lui sulla bici, e supponevo che un motivo da lui addotto fosse appunto in termini di sicurezza (per nn rispondere del problema in garanzia)...nn intendevo certamente che il problema era in termini di sicurezza....

Ciao!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Se è un "difetto di fabbrica" l'azienda per legge si fa carico del problema e lo deve risolvere. In altri casi, la garanzia non si attiva. Salvo il contrario.


@Sembola, ti ringrazio di quanto scrivi e lo spedisco ai miei consulenti legali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ottimo!!!
e cosa dovrei fare adesso io? come dice SEMBOLA la legge c'e', ma se il mio rivenditore non mi dara' risposta certa?chi e' l'annelo secon voi debole?puo' essere che FSA invece, nella figura di GLORIA FSA che mi sembra essere persona seria e attenta, risolva il mio problema puntuale e per questo potro' eventualmente ringraziarla, ma il telaio?

Ti posso dire cosa farei io.

In primo luogo cercherei una soluzione con il negoziante, che ha tutti i mezzi per contrattare con il produttore della bici una soluzione. Se il negoziante non non vuole o se ne lava le mani gli si può dare un "incentivo" scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si intima la risoluzione del problema così come stabilito dalle norme del Codice del Consumo. E' antipatico, lo ammetto, ma se si vogliono rispettati i propri diritti occorre assumersi le proprie responsabilità. Dico però che in genere la richiesta scritta è solo un modo per fare pressione, per dare al negoziante il modo di potre fare pressione su chi di dovere perchè trovi a sua volta una soluzione.

Se è un "difetto di fabbrica" l'azienda per legge si fa carico del problema e lo deve risolvere. In altri casi, la garanzia non si attiva.
Ripeto per la terza o quarta volta: il produttore con le garanzia NON HA NULLA A CHE VEDERE, il referente del consumatore è il venditore.
Poi come il venditore si aggiusta col produttore, distributore o grossista sono problemi loro che a noi consumatori non interessano.
Attenzione poi che il concetto di garanzia è più ampio del semplice "difetto". L'articolo 129 dispone che "Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita", ed enumera quelle che sono le circostanze necessarie:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Quindi il ripristino della conformità non copre solo il guasto, ma molto di più.
 

paolo69

Biker novus
25/1/11
18
0
0
savona
Visita sito
grazie SEMBOLA,
seguiro' i tuoi consigli(deduco che tu lo faccia come lavoro, da come sei informato!!)se necessario, non appena sapro' la direzione che terra' il negoziante(oggi e chiuso,domani lo chiamo).
per correttezza di info mi ha contattato via e mail una persona della FSA fornendomi un numero da far contattare dal mio negoziante.
beh, mi sembra un ottimo presupposto almeno per quello che riguarda la guarnitura.

ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie SEMBOLA,
seguiro' i tuoi consigli(deduco che tu lo faccia come lavoro, da come sei informato!!)
Non esattamente... ma quello delle garanzie è un argomento che è stato trattato varie volte qui sul Forum.

per correttezza di info mi ha contattato via e mail una persona della FSA fornendomi un numero da far contattare dal mio negoziante.beh, mi sembra un ottimo presupposto almeno per quello che riguarda la guarnitura.
Direi proprio di sì :prost:
 

paolo69

Biker novus
25/1/11
18
0
0
savona
Visita sito
purtroppo guarnitura diversa problema analogo!!
ora la mia bici e in negozio in attesa risposta cannondale, e indovinate un po'?
ho scritto piu' volte alla cannondale e ricevo la risposta che hanno avuto la mia e-mail ma col piffero che mi rispondono! quando ho registrato il prodotto sul loro sito belin se mi hanno risposto ringraziandomi dell'acquisto!
onestamente credevo fosse una ditta piu' seria.

ciao
 

paolo69

Biker novus
25/1/11
18
0
0
savona
Visita sito
ho sviluppi!!
cannondale...boh?!
invece Fsa nella figura di Daniele si e' prodigato per aiutarci e per questo ringrazio lui e GloriaFSA. ha inviato un 27 nuovo per provare. probabilmente pero' il problema risiedeva nei dentini che aiutano la salita della catena che erano troppo lunghi. il negoziante dove ho comprato a bici ci ha dato una molatina e per la prima volta in un giro non ho avuto problemi di risucchio. ho solo un problema che la catena fa piu' fatica a salire probabilmente per i dentini troppo bassi. per adesso la tengo cosi, voglio almeno usare un po la bici!!! poi vediamo.

ciao
 

nik723

Biker novus
19/1/10
2
0
0
chieti
Visita sito
paolo69 e federico62... non ho ricevuto alcuna email con i dettagli dei problemi che avete.
Noi siamo ben disposti ad aiutarvi a risolvere il tutto, ma avrei bisogno che mi contattaste... altrimenti non possiamo fare molto per trovare una soluzione :)
Ciao Gloria buongiorno

mi chiamo Nicola, da due mesi ho acquistato una cannondale flash hi mode1, con guarnitura FSA K-Force Light 386 BB30 42/27t, catena Shimano M980 w/pin deragliatore e cambio xtr 10, il mio problema è il continuo risucchio della catena verso il fodero sia in condizioni di asciutto che di bagnato, è praticamente impossibile finire una gara in sella senza dover scendere almeno 3 o 4 volte, il reparto tecnico dove ho acquistato la bici, premetto che ormai è un pellegrinaggio, ha detto di aver indurito la molla del cambio posteriore, con pessimi risultati, forse speravano che tenendo la catena più tesa il problema si risolvesse, invece quello che noto è che la catena fa fatica a staccarsi dalla corona.
Leggendo su vari forum capisco che il problema sono le corone di questa guarnitura, troppo spesse rispetto alla catena la quale fa fatica ad essere rilasciata quando si cambia sulle due corone, il problema è analogo dal 27 al 42 e viceversa. Leggo anche che sia con guarnitura xx che con hollowgram sl non si verifica o quanto meno rarissime volte, con il fango anche la tripla risucchia per intenderci.
ti sarei veramente grato se riuscissi a darmi qualche dritta e cosa posso fare insieme al meccanico per risolvere il problema.

ti ringrazio anticipatamente

Nicola
 

Nicola mtb

Biker superis
12/9/09
336
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao Gloria ho una fsa389 k-force compact 42/27 10v. Vorrei sostituire la 42 con la 39 è fattibile?Come mai si fa fatica a trovarla in commercio la 39?Dove posso trovarla e a che prezzo?perché nn fare la compact con corone più pedalabili??Grazie a presto
Nicola
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
Scusate per la latitanza, ma non ricevo le notifiche delle discussioni e non capisco perchè... vabbè...

per chiunque abbia problemi tecnici, vi prego di contattare la nostra assistenza tecnica, nella persona di Daniele ([email protected]). Troveremo sicuramente una soluzione ad ogni problema!
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
Ciao Gloria ho una fsa389 k-force compact 42/27 10v. Vorrei sostituire la 42 con la 39 è fattibile?Come mai si fa fatica a trovarla in commercio la 39?Dove posso trovarla e a che prezzo?perché nn fare la compact con corone più pedalabili??Grazie a presto
Nicola

Ciao Nicola,

anche per questa domanda ti chiedo di fare riferimento al nostro tecnino Daniele ([email protected]) che ti farà alcune domande per capire il gruppo che monti e per darti tutte le informazioni utili in merito alla compatibilità.
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
purtroppo guarnitura diversa problema analogo!!
ora la mia bici e in negozio in attesa risposta cannondale, e indovinate un po'?
ho scritto piu' volte alla cannondale e ricevo la risposta che hanno avuto la mia e-mail ma col piffero che mi rispondono! quando ho registrato il prodotto sul loro sito belin se mi hanno risposto ringraziandomi dell'acquisto!
onestamente credevo fosse una ditta piu' seria.

ciao

Paolo,
scrivi al nostro tecnico Daniele ([email protected]), ti dirà come muoverti in questo caso... sempre che la tua guarnitura sia FSA.
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
grazie SEMBOLA,
seguiro' i tuoi consigli(deduco che tu lo faccia come lavoro, da come sei informato!!)se necessario, non appena sapro' la direzione che terra' il negoziante(oggi e chiuso,domani lo chiamo).
per correttezza di info mi ha contattato via e mail una persona della FSA fornendomi un numero da far contattare dal mio negoziante.
beh, mi sembra un ottimo presupposto almeno per quello che riguarda la guarnitura.

ciao

... se non hai risolto il problema ti prego di scrivermi ([email protected]) e cerchiamo di trovare una soluzione una volta per tutte ... come detto nel post precedente, sempre che tu abbia un problema con la nostra guarnitura.
 

staff_fsa

Biker popularis
29/11/10
89
0
0
MB
www.fullspeedahead.com
Ciao Gloria buongiorno

mi chiamo Nicola, da due mesi ho acquistato una cannondale flash hi mode1, con guarnitura FSA K-Force Light 386 BB30 42/27t, catena Shimano M980 w/pin deragliatore e cambio xtr 10, il mio problema è il continuo risucchio della catena verso il fodero sia in condizioni di asciutto che di bagnato, è praticamente impossibile finire una gara in sella senza dover scendere almeno 3 o 4 volte, il reparto tecnico dove ho acquistato la bici, premetto che ormai è un pellegrinaggio, ha detto di aver indurito la molla del cambio posteriore, con pessimi risultati, forse speravano che tenendo la catena più tesa il problema si risolvesse, invece quello che noto è che la catena fa fatica a staccarsi dalla corona.
Leggendo su vari forum capisco che il problema sono le corone di questa guarnitura, troppo spesse rispetto alla catena la quale fa fatica ad essere rilasciata quando si cambia sulle due corone, il problema è analogo dal 27 al 42 e viceversa. Leggo anche che sia con guarnitura xx che con hollowgram sl non si verifica o quanto meno rarissime volte, con il fango anche la tripla risucchia per intenderci.
ti sarei veramente grato se riuscissi a darmi qualche dritta e cosa posso fare insieme al meccanico per risolvere il problema.

ti ringrazio anticipatamente

Nicola

Nicola... prima di fare ulteriori interventi su corone o altro, senti Daniele, il nostro tecnico ([email protected]).
Sicuramente prenderà in considerazione il caso e ti aiuterà a risolvere il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo