FRONTIGNANO - Nuovo bike park per il centro Italia!!!!

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
Certamente in un park se ci vai x fare discesa non vai con una bici da xc.
Comunque le piste non sono difficili e percorribili anche con una front,basta abbassare la sella e andare a velicità adeguata e ti potresti anche divertire

infatti la mia curiosità era sapere se sopra una volta saliti, ci sono percorsi più da XC, e non si è per forza obbligati a fare le tre piste del bike park!

grazie.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao,
ieri dopo più di un anno sono tornato a girare a Frontignano e mi sono divertito parecchio; mi sembra che rispetto allo scorso anno ci siano dei miglioramenti, sia nelle piccole varianti al percorso, che nella gestione dell'impianto (finalmente tolta la pausa pranzo!). I tracciati sono poi ora più individuabili e questo mi sembra abbia permesso di togliere un po' di fettucce di plastica, che in un bosco - anche se a volte purtroppo indispensabili - sono sempre un cazzotto in un occhio.
Inoltre, con riferimento alla parte bassa di pino torto e alle saliere, mi rimangio gran parte della critiche dello scorso anno sul fatto che i percorsi mancassero di "flow": ho trovato invece divertente - e impegnativo - far scorrere la bici su sentieri quasi naturali, con sponde solo accennate o assenti.
Un solo piccolo appunto: sull'ultima curvetta sul prato dove ci sono i tre salti finali c'è un tronco con diversi rami sporgenti, forse messo lì allo scopo di non far tagliare la curva stessa: non mi sembrava proprio una garanzia di sicurezza, lì magari una spondina ci starebbe...
Comunque veramente una bella giornata, e come molti credo che il park possa ancora migliorare, il contesto naturale è grandioso e il terreno per sbizzarrirsi c'è (confidando nella lungimiranza dell'Ente Parco).
Per finire complimenti e buon lavoro a chi ci sta mettendo l'anima per portare avanti il progetto e un in bocca al lupo alla nuova gestione
salut
p.s. si può fare il sentiero che scende a Ussita, e nel caso sapreste dirmi se è facile da individuare e che tipo di percorso è?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ah, beh...da individuare è facilissimo, proprio sulla sinistra dell'hotel, all'inizio dello stradone che porta al noleggio bici, c'è l'imbocco del sentiero. Praticamente è una mulattiera bella larga, tutta in bella pendenza (quindi se hai un pò di manico è velocissima...io invece so' scarso e 'rroscio i freni alla grande...) molto lunga e arriva fino a Calcara di Ussita. Io l'ho fatta il giorno dell'inaugurazione (la risalita era furgonata e a pagamento, data la distanza, con i mezzi dello Smile Team) ma mi pare che, data la difficoltà di gestire le risalite (bisognerebbe creare sempre dei gruppetti di almeno 8-9 bikers), il servizio per ora sia stato sospeso. Però credo che se uno riuscisse a organizzarsi con un paio di amici per le risalite, la discesa sia comunque consentita (puoi chiedere a Stefano o Paolo di BIB Sport). In ogni caso è molto bella...peccato non ci sia la seggiovia!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Ah, beh...da individuare è facilissimo, proprio sulla sinistra dell'hotel, all'inizio dello stradone che porta al noleggio bici, c'è l'imbocco del sentiero. Praticamente è una mulattiera bella larga, tutta in bella pendenza (quindi se hai un pò di manico è velocissima...io invece so' scarso e 'rroscio i freni alla grande...) molto lunga e arriva fino a Calcara di Ussita. Io l'ho fatta il giorno dell'inaugurazione (la risalita era furgonata e a pagamento, data la distanza, con i mezzi dello Smile Team) ma mi pare che, data la difficoltà di gestire le risalite (bisognerebbe creare sempre dei gruppetti di almeno 8-9 bikers), il servizio per ora sia stato sospeso. Però credo che se uno riuscisse a organizzarsi con un paio di amici per le risalite, la discesa sia comunque consentita (puoi chiedere a Stefano o Paolo di BIB Sport). In ogni caso è molto bella...peccato non ci sia la seggiovia!

ciao, in realtà mi informavo in un ottica all mountain, per collegare Frontignano a Calcara, e quindi a Casali, per un giro che avevo pensato da quelle parti: non ero ancora sicuro dal senso di marcia, ma da come la descrivi immagino che in salita sia improponibile...
in ogni caso grazie 1000 per l'informazione
salut
 
D

DEKILLA64

Ospite
Improponibile....boh?.. Io non ce la farei, se non altro per il terreno molto smosso in parecchi punti. La pendenza però non è irresistibile e credo che ci sia senz'altro chi riesce anche a risalire. Resta il problema chè se è "dedicata" per la discesa rischieresti di vederti piombare addosso qualcuno, e frenare in velocità sopra i ciottoli (hai presente il sentiero di trasferimento dalla seggiovia al pino torto?) non è proprio cosa semplice....
 

matrix6312

Biker novus
21/8/09
29
0
0
morrovalle mc
Visita sito
Qualcuno che mi può dare una risposta c'è?

Graziee
CIAO , CERTO CHE CI SONO SENTIERI PEDALABILI , LA ZONA E' UNA DELLE PIU BELLE PER ESCURSIONI. TI PUOI UNIRE ALLE NOSTRE ESCURSIONI OPPURE SE PASSI ALLA PARTENZA DELLA SEGGIOVIA TI DIAMO INDICAZIONI PRECISE.( STEFANO-EMANUELE)
PUOI FARE , VAL DI BOVE,VAL DI PANICO -CASALI, PASSO CATTIVO, DISCESA NOCRIA ecc..ecc.. a presto
 

matrix6312

Biker novus
21/8/09
29
0
0
morrovalle mc
Visita sito
ciao, in realtà mi informavo in un ottica all mountain, per collegare Frontignano a Calcara, e quindi a Casali, per un giro che avevo pensato da quelle parti: non ero ancora sicuro dal senso di marcia, ma da come la descrivi immagino che in salita sia improponibile...
in ogni caso grazie 1000 per l'informazione
salut
CIAO DARRENIO IL GIRO CALCARA-CASALI E' VERAMENTE BELLO LO ABBIAMO FATTO ANCHE L ANNO SCORSO IN OCCASIONE DELLA FESTA DI CHIUSURA SE VUOI INFO DAI UN OCCHIATA SU FRONTIGNANO BIKE PARK , E USSITA EVENTI E TROVI TUTTI I CONTATTI.
TI RINGRAZIO PER I TUOI APPREZZAMENTI , MI FA MOLTO PIACERE CHE QUALCUNO VALORIZZA IL LAVORO DI TUTTI NOI , MA SOPRATTUTTO IL LAVORO DI EMANUELE CHE GIORNALMENTE SEGUENDO ANCHE I CONSIGLI DI TUTTI I RIDERS STA SULLE PISTE A CERCARE DI MIGLIORARE E METTERE IN SICUREZZA I SENTIERI.
CONSIDERANDO CHE QUESTO COMPRENSORIO E ' UNO DEI PIU BELLI DEL CENTRO ITALIA (VEDERE PER CREDERE) ,SI PUO FARE MOLTO DI PIU NEL RISPETTO DI TUTTI E CIOE DESTINANDO PERCORSI DEFINITI PER CHI PRATICA QUESTO SPORT, SENZA CREARE PROBLEMI A CHI VA A PIEDI.
L UNICO RAMMARICO E' CHE DI SOLITO E' FREQUENTATO PIU DA RIDERS DICIAMO ESTERI CHE DA RIDERS LOCALI l'erba del vicino e' sempre piu bella.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.110
204
0
roma nord
Visita sito
CIAO , CERTO CHE CI SONO SENTIERI PEDALABILI , LA ZONA E' UNA DELLE PIU BELLE PER ESCURSIONI. TI PUOI UNIRE ALLE NOSTRE ESCURSIONI OPPURE SE PASSI ALLA PARTENZA DELLA SEGGIOVIA TI DIAMO INDICAZIONI PRECISE.( STEFANO-EMANUELE)
PUOI FARE , VAL DI BOVE,VAL DI PANICO -CASALI, PASSO CATTIVO, DISCESA NOCRIA ecc..ecc.. a presto


grazie ti ho mandato un MP...

quindi una volta arrivati sopra alla seggiovia, c'è solo l'imbarazzo della scelta per scendere? giusto?
 
D

DEKILLA64

Ospite
si si, roby me l'ha detto... ma non è già stato fatto? Mi pareva fosse domenica scorsa...o forse quella prima, ma io ero bloccato (cmq la domenica pomeriggio sono quasi sempre impegnato...) :duello: e proprio non potevo...ma forse ho capito male io il giorno...perchè, dovete ancora farlo?:nunsacci:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ieri ho girato tutta la mattina,... circa le condizioni ...il fondo era bagnato ma teneva benissimo e migliorava costantemente asciugandosi. I tracciati sono stati un pò ripuliti ma fondamentalmente sono gli stessi dello scorso anno, anche perchè il park ha aperto in ritardo per tutti problemi che ci sono stati con l'assegnazione della gestione (vedi precedenti pagine del topic). Sono stati migliorati i salti (anche con l'aggiunta di diverse pedane) e ora appena scesi dalla seggiovia si parte passando dietro al rifugio e non più diritti verso il cristo delle nevi. Dovrebbe essere imminente l'apertura della variante che elimina gran parte dello stradone di trasferimento e si stanno organizzando per gestire al meglio la discesa fino a Calcara. Il vero grande miglioramento è la gestione negozio-noleggio con molte bici a disposizione e un'assistenza veramente ottima. Poi ci sono sempre i soliti discorsi su "facile-difficile" bla bla bla...cmq, gente che gira ce n'è, quindi evidentemente a molti 'sto park piace...anche così com'è, ma tutti gli altri non disperino, sicuramente l'anno prossimo con la nuova gestione molto cambierà, ne sono certo... serve solo un pò di comprensione e sostegno (anche per il morale) per chi si sta impegnando e ancora un pò di pazienza. Ma Frontignano è una realtà e tutti dovremmo cercare di mantenerla viva frequentandolo il più possibile. Buone raidate a tutti!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo