@__@ 5000 km l'anno ?? Praticamente dormi sulla bicicletta..
non sono tanti io ne ho 9300 con 200.000 di dislivello nel 2013 e non prediligo i lunghi kilometraggi
uno stradista arriva tranquillo a 15.000
@__@ 5000 km l'anno ?? Praticamente dormi sulla bicicletta..
non sono tanti io ne ho 9300 con 200.000 di dislivello nel 2013 e non prediligo i lunghi kilometraggi
uno stradista arriva tranquillo a 15.000
3-4 uscite la settimana x9 mesi ......e mi resta anche il tempo di dormire con la moglie....."qualche volta".........
ecco me lo sentivo, jordan.
non è tanto l'abilità tecnica, perchè so che la massa dotata di all mountain non ha grandi abilità nè tanta storia alle spalle, ma è proprio la bici come mezzo, come geometrie, sospensioni, gomme... a fare una netta differenza, a far sì che uno esperto su tratti estremi non possa percorrerli con la front, mentre uno meno esperto riesca a farli bene con una all mountain.
qui non sono io, ma qui io son sceso a piedi, o comunque in tratti meno ripidi ma più disastrati.
se si intende fare tutto con la front non so se questo rientra nel tutto
Nel ripido o gradonato dove i meno smaliziati scendono a piedi avere una front o una full non fa differenza.ecco me lo sentivo, jordan.
non è tanto l'abilità tecnica, perchè so che la massa dotata di all mountain non ha grandi abilità nè tanta storia alle spalle, ma è proprio la bici come mezzo, come geometrie, sospensioni, gomme... a fare una netta differenza, a far sì che uno esperto su tratti estremi non possa percorrerli con la front, mentre uno meno esperto riesca a farli bene con una all mountain.
qui non sono io, ma qui io son sceso a piedi, o comunque in tratti meno ripidi ma più disastrati.
La differenza tra una front e una full è nella velocità con cui puoi affrontare i percorsi, e nell'impegno fisico richiesto (maggiore per la front).
Ieri parlando con un vicino di casa che usa una front in carbonio per andare un pò da per tutto (escursionismo e all'occorrenza qualche gara) mi ha rivelato di non aver mai sentito l'esigenza di una biammortizzata per avere migliori possibilità d'impiego.
Anzi, a suo modo di vedere le full richiedono troppa manutenzione, sono più pesanti e meno reattive, quindi da sconsigliare in generale. Inoltre, sempre secondo lui, si imparerebbe molto più con una front che con una full.
Vorrei conoscere un parere a riguardo di quanti nel forum usano le front per fare un pò tutto ma anche di chi usa con soddisfazione le full e non tornerebbe indietro.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire
Uso dal 89 solo front, e le prime due che ho avuto erano solo rigide. Da allora ho mantenuto il "vizio". L'ultima che ho fatto e' una front d'acciaio e la reba da 100 mi sembra già crossistica. Naturalmente scelgo i percorsi, sono sempre stato timoroso sulle discese tecniche e "sbruffone" su quelle veloci e così la front per me va benissimo. Nel difficile scendo e mi carico la bici in spalla (non vorrei mai si rigasse tra l'altro). L'educazione alla front deriva da un'idea sbagliata di reattività e leggerezza, ma giusta per semplicità e praticità. Troppe regolazioni mi spaventano, i cigolii mi innervosiscono, la front (o la rigida) e' più bella esteticamente. Mi affascinano le full da xc, in particolare la spearfish, un po' fighetta come tutte le salsa. Alla fine la front la trovo più idealmente pratica. Saluti
ecco me lo sentivo, jordan.
Ieri parlando con un vicino di casa che usa una front in carbonio per andare un pò da per tutto (escursionismo e all'occorrenza qualche gara) mi ha rivelato di non aver mai sentito l'esigenza di una biammortizzata per avere migliori possibilità d'impiego.
Anzi, a suo modo di vedere le full richiedono troppa manutenzione, sono più pesanti e meno reattive, quindi da sconsigliare in generale. Inoltre, sempre secondo lui, si imparerebbe molto più con una front che con una full.
Vorrei conoscere un parere a riguardo di quanti nel forum usano le front per fare un pò tutto ma anche di chi usa con soddisfazione le full e non tornerebbe indietro.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire
E quindi siamo più d'uno ad avere una biga in acciaio... ho iniziato nell'88 con la MTB dopo una carriera da juniores su strada. Per quello sono rimasto affezionato a questo materiale, tanti bei ricordi....
Veramente io ho scritto che con la front da AM scendi dove scendi con la full da AMpare che full da 160mm con sterzo da 65° non servano perchè la front da 80mm con 71 di angolo sterzo si scende lo stesso
Veramente io ho scritto che con la front da AM scendi dove scendi con la full da AM
Se pensi a una full con 160 e 65 di sterzo perchè la front deve essere da XC? Con la front da 160 con 65° di sterzo scendi ovunque sul serio. Più lentamente che con la full, s'intende. Sono le geometrie che fanno la differenza, non la sospensione posteriore.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?