Front o full?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ma le full hanno ancora senso ? :))): cit.

Se devi affiancare alla gravel una MTB io prenderei una full. Avere come unica mtb una front ne devi essere molto convinto .....
scusa ma che bici da trail hai? mi è sfuggito o non lo hai indicato (ho trovato solo riferimenti di quella che vendi)? xchè sapendo che bici hai è più facile darti un consiglio (anche nel settore trail ci sono bici con escursioni e anime diverse)

Ho una Cube Stereo 150 C:62 ed una Neuron CF9 che però vorrei vendere :)

Forse allora ha più senso passare ad una dc o xc full a questo punto. Forse la prima meglio per il mio utilizzo, rispetto alla specificità della seconda?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho una Cube Stereo 150 C:62 ed una Neuron CF9 che però vorrei vendere :)

Forse allora ha più senso passare ad una dc o xc full a questo punto. Forse la prima meglio per il mio utilizzo, rispetto alla specificità della seconda?
ma guarda, in realtà a mio parere non c'è nessuna specificità tra una DC o una XC.. soprattutto se vai a comprare una full XC di "nuova generazione". La specificità eventualmente deriva dall'utilizzo che ne fai, ma non direttamente dalla mtb che compri.. sto parlando per un uso "umano" comune come possono essere dei giri di allenamento ecc.. che hai scritto all'inizio.

Secondo me con una full XC (che teoricamente secondo le tue richieste useresti solo per gli allenamenti) riesci a fare serenamente gli stessi giri che andresti a fare con una DC..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
M
ma guarda, in realtà a mio parere non c'è nessuna specificità tra una DC o una XC.. soprattutto se vai a comprare una full XC di "nuova generazione". La specificità eventualmente deriva dall'utilizzo che ne fai, ma non direttamente dalla mtb che compri.. sto parlando per un uso "umano" comune come possono essere dei giri di allenamento ecc.. che hai scritto all'inizio.

Secondo me con una full XC (che teoricamente secondo le tue richieste useresti solo per gli allenamenti) riesci a fare serenamente gli stessi giri che andresti a fare con una DC..
Mi sto perdendo...ma non si era detto che le full da xc sono DC? O che le dc sono full da xc...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho una Cube Stereo 150 C:62 ed una Neuron CF9 che però vorrei vendere :)

Forse allora ha più senso passare ad una dc o xc full a questo punto. Forse la prima meglio per il mio utilizzo, rispetto alla specificità della seconda?
Io andrei di Canyon Lux - ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Swip

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
ma guarda, in realtà a mio parere non c'è nessuna specificità tra una DC o una XC.. soprattutto se vai a comprare una full XC di "nuova generazione". La specificità eventualmente deriva dall'utilizzo che ne fai, ma non direttamente dalla mtb che compri.. sto parlando per un uso "umano" comune come possono essere dei giri di allenamento ecc.. che hai scritto all'inizio.

Secondo me con una full XC (che teoricamente secondo le tue richieste useresti solo per gli allenamenti) riesci a fare serenamente gli stessi giri che andresti a fare con una DC..

Forse una geometria un po' più aggressiva delle XC rispetto alle DC? Non saprei

Userei per allenarmi e divertirmi ogni tanto, fermo restando che per i lunghi giri o quelli meno specifici ho la gravel.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Penso che la nuova Lux sia perfetta, una trail leggera adatta a fare tutto ciò in cui una Neuron o una stereo 150 sarebbe sprecata.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In pratica terrestri la gravel e la stereo 150 e vorresti prendere una via di mezzo per fare giri non troppo lunghi e neanche molto impegnativi ma solo allenamento e niente gare, per come la vedo io prendi un set di ruote da XC in carbonio ottime senza badare a spese tanto spendi comunque meno di una full da XC monti due gomme da XC e cambi il pacco deore m6100 con un XTR e in base al giro che vuoi fare cambi ruote alla cube, se proprio nei giri più pedalati puoi abbassare il sag alle sospensioni per avere la bici più reattiva
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ho una Cube Stereo 150 C:62 ed una Neuron CF9 che però vorrei vendere :)

Forse allora ha più senso passare ad una dc o xc full a questo punto. Forse la prima meglio per il mio utilizzo, rispetto alla specificità della seconda?
se hai una stereo 150 (e comunque bisognerebbe conoscere allestimento / anno) mi viene da dire che forse una xc full potrebbe più fare al caso tuo. io ho una cannodale scalpel se1 (per cui una dc derivante da una bici da xc pura) e mio figlio ha una cube STEREO 120 HPC la mia rispetto alla sua ha più trazione in salita dove è anche meglio ancorata al suolo, mentre la sua è molto più votata alla discesa, sul piano si equivalgono... per cui in parte l'uso è comune se mio figlio smettesse di andare in bici una delle due la venderei perché troppo simili. Certo la 150 è un altra cosa è una trail che sconfina nell'all mountain/enduro. Pvero che se ti prendi una xc full pura hai sicuramente un mezzo diverso, vero che una dc è meno estrema e affaticante di una xc. Insomma non cìè una verità assoluta per cui devi anche fare quello che appaga di più.
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
75
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
se hai una stereo 150 (e comunque bisognerebbe conoscere allestimento / anno) mi viene da dire che forse una xc full potrebbe più fare al caso tuo. io ho una cannodale scalpel se1 (per cui una dc derivante da una bici da xc pura) e mio figlio ha una cube STEREO 120 HPC la mia rispetto alla sua ha più trazione in salita dove è anche meglio ancorata al suolo, mentre la sua è molto più votata alla discesa, sul piano si equivalgono... per cui in parte l'uso è comune se mio figlio smettesse di andare in bici una delle due la venderei perché troppo simili. Certo la 150 è un altra cosa è una trail che sconfina nell'all mountain/enduro. Pvero che se ti prendi una xc full pura hai sicuramente un mezzo diverso, vero che una dc è meno estrema e affaticante di una xc. Insomma non cìè una verità assoluta per cui devi anche fare quello che appaga di più.

È una Race C:62 modello 2022 a cui ho cambiato la coppia di Maxxis Minion di primo equipaggio con un Magic Mary all'anteriore ed un Nobby Nic al posteriore, per un utilizzo più trail/all mountain che verso l'enduro.
Di fatto starei cercando qualcosa di pedalabile in salita ed in piano, ma comunque divertente in discese non particolarmente impegnative.
Più che altro non vorrei prendere un mezzo troppo votato alla gara, per quello ho pensato principalmente ad una dc. Dovendo prendere in considerazione una xc full invece, quale potrebbe essere il miglior compromesso?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
È una Race C:62 modello 2022 a cui ho cambiato la coppia di Maxxis Minion di primo equipaggio con un Magic Mary all'anteriore ed un Nobby Nic al posteriore, per un utilizzo più trail/all mountain che verso l'enduro.
Di fatto starei cercando qualcosa di pedalabile in salita ed in piano, ma comunque divertente in discese non particolarmente impegnative.
Più che altro non vorrei prendere un mezzo troppo votato alla gara, per quello ho pensato principalmente ad una dc. Dovendo prendere in considerazione una xc full invece, quale potrebbe essere il miglior compromesso?
cube stereo 150 race 2022... bella bici..
comprendo quello che dici ma non c'è una verità assoluta; se sei sicuro di non gareggiare e vuoi una bici per goderti i giri forse una dc potrebbe fare al caso tuo soprattutto se deriva da una xc (la mia rispetto alla sorella da xc alla fine ha 2 cm di escursione in più un angolo sterzo un pelo più aperto, il telescopico e perde i comandi delle sospensioni al manubrio).
Da tener conto che ora la linea di demarcazione tra dc e xc si sta assottigliando e probabilmente andrà a sparire (esempio la spark ha sospensioni da 120, la misura che fino a ieri era di esclusivo uso delle dc)
per cui, ripeto avendo tu già una MTB di un certo livello e nuova (per cui ti durerà parecchio) devi prendere quella che più ti appaga. Poi in questo discorso bisogna anche inserire il budget per capire cosa offre il mercato
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho una coppia simile alla tua: full XC (ma da 100/100) + AM 150/135 montata pure leggera (è stata anche bici della settimana qui).
Peso, circa 1.5 kg di differenza, ma con pedalabilità abbastanza diversa.

Dove si equivalgono? Nel giro medio-corto mediamente scassato ma non troppo. In quei casi sono sempre indeciso su quale prendere e le due bici un po' si sovrappongono.

Se esco per fare percorsi "enduro" o per il giro in montagna la AM vince a mani basse.
Se esco per scannare in salita e guidare pulito prendo la full XC.

La gravel non la prendo quasi mai, ora sta sui rulli da due mesi. (ma questo dipende anche da dove vivi)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
È anche vero che una full ha in media un costo quasi doppio a quello di una front e non ho idea se una moderna XC da 120 full o una downcountry siano ugualmente pedalabili come una front (non ho mai avuto modo di provarne una)! Voi cosa fareste?
No, non sono uguali front e full. Questo concetto, da me espresso mille volte (comunque opinabile), lo ripeto spesso.
Io sono ormai tanti anni che sono passato alle full, ovviamente venivo da front e, come detto altre volte, una full ha geometrie e telaio troppo diversi da una front e bloccare le sospensioni su una full non la rende una front, ma solo una full con le sospensioni bloccate.

il concetto, che ovviamente condivido, è quello espresso chiaramente da @clauddd
Che sia front o full saranno sempre completamente diverse e non ci sarà mai una bici che prevale sull'altra.
Una ti darà sempre sensazioni che l'altra non ti darà mai e viceversa e con una potrai sempre divertirti di più o di meno rispetto all'altra.
Nel fatto pratico dovresti averle tutte e due e comunque non ti daranno mai la sensazione della bici UNICA.
Si, sono bici diverse
 
  • Mi piace
Reactions: picca

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
In pratica terrestri la gravel e la stereo 150 e vorresti prendere una via di mezzo per fare giri non troppo lunghi e neanche molto impegnativi ma solo allenamento e niente gare, per come la vedo io prendi un set di ruote da XC in carbonio ottime senza badare a spese tanto spendi comunque meno di una full da XC monti due gomme da XC e cambi il pacco deore m6100 con un XTR e in base al giro che vuoi fare cambi ruote alla cube, se proprio nei giri più pedalati puoi abbassare il sag alle sospensioni per avere la bici più reattiva
Io avevo lo stesso dilemma dell'autore del post ed ho fatto proprio come hai consigliato te.
Merida One Twenty 9.7000, montata in origine abbastanza aggressiva (pike, dhrII+aggressor, full xt con freni 4 pistoncini): stavo puntando la nuova Oiz, ma visti i tempi biblici, ho optato per "alleggerire" la mia... messe Fulcrum Red Zone Carbon (-600g rispetto alle ruote originali), Nobby Nic ant + Wicked Will post, manubrio carbon ed ho installato la cartuccia RCT3 sulla mia pike per avere il blocco... ho risparmiato circa 900g di peso (attestandomi intorno ai 12kg), ho speso intorno ai 1350€ per tutto (molto meno che cambiare bici) ed ho ottenuto proprio quello che volevo, ossia una bici che mi permetta di fare giri lunghi e con molto dislivello senza sacrificare troppo anche l'aspetto discesistico... valuta bene perchè anche la Neuron non è una cattiva base per fare uno swap del genere!
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Stesso dilemma, ho una Orbea Occam 140/140 e una Bottecchia Gavia front economica ,vecchiotta e malconcia perché prima di comprare la Occam la usavo su sentieri non adatti.
Scorrevolezza ovviamente senza paragoni. Quest'anno ho deciso di cambiare la frontina, ma volevo passare ad una full. La paura di fare un errore di scelta era tanto...
Alla fine (complici anche i prezzi assurdi) mi son preso un'orbea Oiz M30 nuova del 2022, 100/100.
Non volevo rinunciare alla comodità e alla versatilità della full senza rinunciare a qualche allenamento anche in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and fr@nky

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ma le front le fanno ancora? no scherzi a parte se spingi un pò in discesa per sicurezza e divertimento prendi comunque una full.
hai già il manico con quella da trail e passare alla front ogni volta sarebbe drammatico
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma le front le fanno ancora? no scherzi a parte se spingi un pò in discesa per sicurezza e divertimento prendi comunque una full.
hai già il manico con quella da trail e passare alla front ogni volta sarebbe drammatico

ma non è vero..
dipende tutto da cosa intende il nostro amico per GIRI DI ALLENAMENTO INFRASETTIMANALI..

se per giri di allenamento infrasettimanali intende l'uscita veloce da max un paio d'ore (diciamo 2,30 ore contando anche magari un paio di pause) con una front, se hai un pò di gamba puoi farti dei signori giri ad una bella andatura macinando km e dislivello..
e non parlo di percorsi asfaltati o di percorsi con trail tirati come un biliardo..
 

Classifica mensile dislivello positivo