Front o full?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Salve ragazzi,

posso inserirmi nella discussione visto che ho lo stesso problema di scelta? Vengo da anni di granfondo BDC e quest'anno mi sono ripsoposto di fare 1-2 marathon per provare qualcosa di diverso dalle GF su strada (anche per fare qualche allenamento lontano da traffico e smog...)

Mi ero convinto per una front Olympiy F1, ma la sopravvenuta non immediata disponibilità mi ha fatto ripensare alla scelta front vs full... Potrei prendere (per via della disponibilità immediata) sia una front Canyon Exceed CF SLX9 o in alternativa una full Bianchi Methanol CV FS (piu' costosa). Cosa mi consigliate? L'intenzione è fare il medio della Hero e quello della Alta Valtellina bike. Premetto che mi alleno in modo abbastanza strutturato (per 13-15h/settimana) e che in discesa non sono tecnicamente un mostro...

Grazie mille
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
...aggiungo che io trovo molto interessanti le discussioni front vs full... in particolare per persone come me che nulla o quasi sanno di MTB :prost:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Salve ragazzi,

posso inserirmi nella discussione visto che ho lo stesso problema di scelta? Vengo da anni di granfondo BDC e quest'anno mi sono ripsoposto di fare 1-2 marathon per provare qualcosa di diverso dalle GF su strada (anche per fare qualche allenamento lontano da traffico e smog...)

Mi ero convinto per una front Olympiy F1, ma la sopravvenuta non immediata disponibilità mi ha fatto ripensare alla scelta front vs full... Potrei prendere (per via della disponibilità immediata) sia una front Canyon Exceed CF SLX9 o in alternativa una full Bianchi Methanol CV FS (piu' costosa). Cosa mi consigliate? L'intenzione è fare il medio della Hero e quello della Alta Valtellina bike. Premetto che mi alleno in modo abbastanza strutturato (per 13-15h/settimana) e che in discesa non sono tecnicamente un mostro...

Grazie mille
Auguri!!! Le risposte che ti daranno ti chiariranno sicuramente le idee :-|
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Salve ragazzi,

posso inserirmi nella discussione visto che ho lo stesso problema di scelta? Vengo da anni di granfondo BDC e quest'anno mi sono ripsoposto di fare 1-2 marathon per provare qualcosa di diverso dalle GF su strada (anche per fare qualche allenamento lontano da traffico e smog...)

Mi ero convinto per una front Olympiy F1, ma la sopravvenuta non immediata disponibilità mi ha fatto ripensare alla scelta front vs full... Potrei prendere (per via della disponibilità immediata) sia una front Canyon Exceed CF SLX9 o in alternativa una full Bianchi Methanol CV FS (piu' costosa). Cosa mi consigliate? L'intenzione è fare il medio della Hero e quello della Alta Valtellina bike. Premetto che mi alleno in modo abbastanza strutturato (per 13-15h/settimana) e che in discesa non sono tecnicamente un mostro...

Grazie mille

La grande differenza della resa la fa il fondo su cui pedali, la front è superiore su 1 solo fronte: fondi Lisci, se invece inizi a fare salite davvero fuoristrada la full vola! Hai trazione a non finire e non rischi di sprecare watt sgommando.

In pratica se cerchi la resa e fai strade battute o asfalto allora meglio front, per tutto il resto c'è la full
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
La grande differenza della resa la fa il fondo su cui pedali, la front è superiore su 1 solo fronte: fondi Lisci, se invece inizi a fare salite davvero fuoristrada la full vola! Hai trazione a non finire e non rischi di sprecare watt sgommando.

In pratica se cerchi la resa e fai strade battute o asfalto allora meglio front, per tutto il resto c'è la full
Ok, grazie. Quindi per le 2 gare che ho citato, secondo il tuo parere nettamente meglio la Methanol CV FS...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
SI, probabilmente... ma secondo te qual'è il discrimine maggiore? Se i percorsi delle gare/allenamento sono poco tecnici->front, se sono piu tecnici->full?
Boh per me la sintesi è

Full bici più comoda sia in salita che in discesa, ma più pesante e meno reattiva
Front meno comoda sia in salita che in discesa, ma più leggera e reattiva
 
  • Mi piace
Reactions: picca and luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Boh per me la sintesi è

Full bici più comoda sia in salita che in discesa, ma più pesante e meno reattiva
Front meno comoda sia in salita che in discesa, ma più leggera e reattiva
Ok. Un'ultima cosa. Tra le full, quale è la differenza tra una MTB con il "pivot" (come Methanol CV FS o BMC FourStroke vecchio modello) e una con la sospensione posteriore sotto il tubo orizzontale (come Canyon Lux o Specialized Epic)? Si equivalgono come funzionamento per gare di marathon? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok, grazie. Quindi per le 2 gare che ho citato, secondo il tuo parere nettamente meglio la Methanol CV FS...
Meglio per cosa? Per godertele o per fare la prestazione?
Perché magari uno chiude la valtellina con la front in 7h completamente sfinito con la schiena a pezzi..e rischiando in discesa.. e magari con la full la chiudeva in 7h e 10 senza mal di schiena e godendosela di più
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Meglio per cosa? Per godertele o per fare la prestazione?
Perché magari uno chiude la valtellina con la front in 7h completamente sfinito con la schiena a pezzi..e rischiando in discesa.. e magari con la full la chiudeva in 7h e 10 senza mal di schiena e godendosela di più
Meglio... in relazione alle 2 gare che ho citato per poter farle al meglio delle mie possibilità
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.969
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok, grazie. Quindi per le 2 gare che ho citato, secondo il tuo parere nettamente meglio la Methanol CV FS...
Scusami ma non conosco le 2 gare quindi non saprei.


Ok. Un'ultima cosa. Tra le full, quale è la differenza tra una MTB con il "pivot" (come Methanol CV FS o BMC FourStroke vecchio modello) e una con la sospensione posteriore sotto il tubo orizzontale (come Canyon Lux o Specialized Epic)? Si equivalgono come funzionamento per gare di marathon? Grazie
La cinematica del carro è studiata di telaio in telaio per raggiungere determinati obbiettivi sul rendimento della bici, quindi 2 bici con schemi sospensivo differenti potrebbero comportarsi allo stesso identico modo, anche se ultimamente sulle XC si sta tendendo a risparmiare peso e trovare schemi che comportano meno snodi possibili, ergo ammo orizzontali.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.963
3.581
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Boh per me la sintesi è

Full bici più comoda sia in salita che in discesa, ma più pesante e meno reattiva
Front meno comoda sia in salita che in discesa, ma più leggera e reattiva
in via del tutto generale sono d'accordo! Anche se il concetto è molto semplificato..
Però, a costo di essere noioso, ma vorrei precisare solo una cosa.. con un budget adeguato (e non serve essere un emiro) una full di alta gamma è praticamente superiore in tutto.
Ed in termini di peso sei a livello di una front.. e come reattività pure!

Faccio un esempio spicciolo..
Trovi una OIZ top o una Canyon Lux SLX o WorldCup (e nell'usato ci sono.. non sto parlando di fantascienza) da 10,3/10,5kg e una qualsiasi front te la dimentichi in fretta!
A livello di peso non ti cambia nulla e come reattività nemmeno.. o moooolto poco. Per tutto il resto non c'è storia.

Chiaro che se invece il budget è minore allora la scelta dovrebbe essere più ponderata e una front potrebbe avere più senso
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and ant

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
in via del tutto generale sono d'accordo! Anche se il concetto è molto semplificato..
Però, a costo di essere noioso, ma vorrei precisare solo una cosa.. con un budget adeguato (e non serve essere un emiro) una full di alta gamma è praticamente superiore in tutto.
Ed in termini di peso sei a livello di una front.. e come reattività pure!

Faccio un esempio spicciolo..
Trovi una OIZ top o una Canyon Lux SLX o WorldCup (e nell'usato ci sono.. non sto parlando di fantascienza) da 10,3/10,5kg e una qualsiasi front te la dimentichi in fretta!
A livello di peso non ti cambia nulla e come reattività nemmeno.. o moooolto poco. Per tutto il resto non c'è storia.

Chiaro che se invece il budget è minore allora la scelta dovrebbe essere più ponderata e una front potrebbe avere più senso
È più facile trovare full sotto intorno ai 9 max 10 kg che una front. Almeno che nn sia tirata all'osso ..
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
in via del tutto generale sono d'accordo! Anche se il concetto è molto semplificato..
Però, a costo di essere noioso, ma vorrei precisare solo una cosa.. con un budget adeguato (e non serve essere un emiro) una full di alta gamma è praticamente superiore in tutto.
Ed in termini di peso sei a livello di una front.. e come reattività pure!

Faccio un esempio spicciolo..
Trovi una OIZ top o una Canyon Lux SLX o WorldCup (e nell'usato ci sono.. non sto parlando di fantascienza) da 10,3/10,5kg e una qualsiasi front te la dimentichi in fretta!
A livello di peso non ti cambia nulla e come reattività nemmeno.. o moooolto poco. Per tutto il resto non c'è storia.

Chiaro che se invece il budget è minore allora la scelta dovrebbe essere più ponderata e una front potrebbe avere più senso
E cosa ve ne pare della Methanol CV FS 9.1? Avete delle riserve? L'avrei trovata ad un ottimo prezzo. Credo che anche quella sia attorno ai 10kg netti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo