Tech Corner Front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simonetta1234

Biker novus
6/11/19
1
0
0
48
Bolano
Visita sito
Bike
Specialized sx trail II motorizzata tsgz2
Io ho 2 ebike una specialized da enduro con 180 sia davanti che dietro e ho una fatbike front. Quindi penso che meglio di così non potrei pensare di avere di meglio. Comunque per cominciare anch'io avevo cominciato con una front poi lho venduta per prendermi una bella endurona full ignorante e forte come l'acciaio. E ora mi sono presa poco tempo fa anche una fatbike front. Divertentissima per altro...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Io ho iniziato qualcosa come 28 anni fa, o giù di li, con una Stumpjumper, ovviamente tutta rigida, passato poi poi poco dopo alla front con forcella ammortizzata (era appena uscita la forcella Future Shock, sempre di Specialized parliamo) e da allora, sarà che la front ha una linea ed un’estetica che la full non riesce ad avere ai miei occhi, sarà che ho imparato a “guidare” con quel tipo di bici, ma della full (sempre parlando di un uso xc/marathon, quindi delle escursioni che quel tipo di full offrono) non ho mai sentito l’esigenza. Sto più che bene con la mia front. Ho poi vissuto gli anni in cui si accorciavano i manubri per risparmiare peso, quindi con gli attuali 8,7 kg della s-works epic ultralight godo! Peso con telescopico: ecco, full no ma il telescopico è gran cosa che trovo molto utile
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
infatti la full piace a molti perchè questi limiti personali vengono ridotti
Sai già come la penso ma te lo ripeto..:smile:..un utente medio piglia la full perché sa di essere medio e cerca cmq un "aiuto" sapendo di non avere manico a sufficienza per andare come i rider dei video s youTTTYube

Sono d'accordo: l'utente medio di norma segue "l'andazzo" e passa dalla front alla full.
Leggi sopra..:smile:

Be, non esageriamo. Il rilancio a fionda è la prima cosa che noti quando da una full passi ad una front. I cambi di direzione fulminei la seconda (almeno per la mia). Pompare le curve spondate è un po' meno immediato ma comunque non è una cosa che possono fare solo pro...
Poi che ci voglia più manico per andare veloce è vero, ma con la front hai in mano lo strumento giusto imparare.
Chiaro..tutto vero e bello..ma ti dirò che appena provo una front (e il mio amico @baffo82 ne ha una seria) gliela rendo dopo 5 minuti perché mi spacca la schiena e la reputo quasi troppo nervosa..chiaramente ho avuto front anche io quando ero impallinato con l'xc ed erano leggeri e montati come si deve

Beh su una tavola da biliardo così grazie che scendi a cannone..vorrei vedere su un percorso AM vero (i classici trail dolomitici che tutti abbiamo fatto) la differenza tra un medio scarso su una full e la differenza su un medio scarso su una front..lasciamo stare i pro o i tester ufficiali che loro sono in sella 7/7 e hanno quel pelino di manico in più rispetto ai comuni mortali..

Infatti quelli che corrono nell'EWS sono delle pippe spaziali perche' usano la full. :smile:
Il tema gare è un mondo a parte..li devi spremere al massimo rider e mezzo e quindi ovviamente si cerca quello che più aiuta..ma in ballo ci sono soldi,titoli,sponsor..noi facciamo le gare alla sagra del casoncello per vincere una fetta di salame,o la domenica tra amici per non pagare la birra a fine giro
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Sai già come la penso ma te lo ripeto..:smile:..un utente medio piglia la full perché sa di essere medio e cerca cmq un "aiuto" sapendo di non avere manico a sufficienza per andare come i rider dei video s youTTTYube
infatti concordo anch'io, la full aiuta molto il biker medio e compensa molti errori, ma nulla vieta al biker medio di girare anche in front per migliorare.
Sai che io vado di front, non mi interessa la velocità, ma mi piace la sensazione di guida della front. conosco bene tutti i limiti di un mezzo del genere, ne me faccio una ragione e sono comunque contento a fine giro.
La bike migliore è quella che ti fa divertire, che piace a te e non deve piacere per forza agli altri.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Infatti quelli che corrono nell'EWS sono delle pippe spaziali perche' usano la full. :smile:

Se uno vuole usare la front da enduro perche' gli piace fa benissimo a farlo eh.
Ma la full per fare certe cose resta la bici migliore in assoluto a prescindere dal manico di chi si siede sulla sella.

Altro discorso e' una marathon senza tratti scassati in salita/discesa dove il kg in meno della front puo' fare una gran differenza.
cosa centrano i pro della EWS.
Ognuno di noi ha dei limiti tecnici e fa errori nella guida, non siamo pro. La front perdona poco, la full perdona di +, è un dato oggettivo, che è la differenza + grossa nella guida dei 2 mezzi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
infatti concordo anch'io, la full aiuta molto il biker medio e compensa molti errori, ma nulla vieta al biker medio di girare anche in front per migliorare.
Sai che io vado di front, non mi interessa la velocità, ma mi piace la sensazione di guida della front. conosco bene tutti i limiti di un mezzo del genere, ne me faccio una ragione e sono comunque contento a fine giro.
La bike migliore è quella che ti fa divertire, che piace a te e non deve piacere per forza agli altri.
Vero..ma vedo che tanti passaggi li affrontiamo in maniera diversa..onestamente se la metà del giro la devo fare a piedi,anche no
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
No, certo.
Ho linkato i video perché 1) dei tanti sulle front, questi li trovo particolarmente fighi, e 2) perché in effetti la maggior parte sono girati su sentieri pettinati e lisci come una tavola, mentre qui c'è della vera cattiveria.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Vero..ma vedo che tanti passaggi li affrontiamo in maniera diversa..onestamente se la metà del giro la devo fare a piedi,anche no
onestamente, non ho mai fatto metà del giro a piedi, dove non mi sento sicuro scendo dalla bike, non ci vedo niente di male. Il percorso molto tecnico, scassato, non mi piace a prescindere. Vediamo il giro in mtb in maniera diversa, il trail che piace a te non sempre piace a me e viceversa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
onestamente, non ho mai fatto metà del giro a piedi, dove non mi sento sicuro scendo dalla bike, non ci vedo niente di male. Il percorso molto tecnico, scassato, non mi piace a prescindere.
Infatti mica dico che c'è qualcosa di male,eh..certi tratti li faccio a piedi anche io se non me la sento..sarà che per me AM/enduro è sinonimo di scassato e non piattone,ma per come uso io la bici,la front finirebbe ad essere usata come mezzo per andare al lavoro..:smile:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Infatti mica dico che c'è qualcosa di male,eh..certi tratti li faccio a piedi anche io se non me la sento..sarà che per me AM/enduro è sinonimo di scassato e non piattone,ma per come uso io la bici,la front finirebbe ad essere usata come mezzo per andare al lavoro..:smile:
se vogliamo essere precisi Enduro è una disciplina agonistica :smile: :smile: :smile: . scherzi a parte. La montagna ha sentieri molto vari, trovi da quelli veramente tosti a quelli + veloci e scorrevoli e meno cattivi, o un mix dei 2. Il bello della varietà della montagna è questo. in alcuni casi la full ti avvantaggia in altri casi sfrutti meno tutto il suo potenziale. poi alla fine si va sempre a bere e farsi 2 risate.
la prossima volta ti faccio provare il btr, non per questioni full o front, ma per la gomma Toro
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se vogliamo essere precisi Enduro è una disciplina agonistica :smile: :smile: :smile: . scherzi a parte. La montagna ha sentieri molto vari, trovi da quelli veramente tosti a quelli + veloci e scorrevoli e meno cattivi, o un mix dei 2. Il bello della varietà della montagna è questo. in alcuni casi la full ti avvantaggia in altri casi sfrutti meno tutto il suo potenziale. poi alla fine si va sempre a bere e farsi 2 risate.
la prossima volta ti faccio provare il btr, non per questioni full o front, ma per la gomma Toro

Beh ma se non metti almeno una volta la parola "enduro"nel messaggio,non sei credibile..:smile:
Cmq mi presterai la shan da provare sui miei percorsi dove ho i miei riferimenti.. :-|
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Premessa doverosa: non vorrei che si pensasse che con la full é tutto più semplice. Almeno per quanto mi riguarda non é mia intenzione far passare questo tipo di messaggio. Se parliamo di utente medio, però, posso dire di appartenere a questa categoria. Vado in MTB dal 2015, (ma sono stato agonista per 10 anni su strada) e la tecnica in discesa in questi anni é migliorata parecchio. Ho raggiunto un livello sufficiente, ma di certo distante anni luce anche da alcuni amici con cui esco. Quest'anno mi sono dotato di una full e nelle stesse discese nelle quali mettevo il piede a terra ora vado piano, ma tranquillo. Personalmente e da utente medio quale sono, non posso disconoscere come la full abbia abbattuto parecchi dei miei limiti (non legati alla paura perché su strada faccio discese lunghe a 80-90 km/h). In definitiva a parità di percorso, per me, andare con una full é molto più semplice che andare con una front da enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo