Tech Corner Front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
cosa centrano i pro della EWS.
Ognuno di noi ha dei limiti tecnici e fa errori nella guida, non siamo pro. La front perdona poco, la full perdona di +, è un dato oggettivo, che è la differenza + grossa nella guida dei 2 mezzi.

Ho citato quello perchè le gare decretano qual'è lo strumento migliore in ogni ambito.
Da quello che vedo solo nelle marathon capita di vedere full e front mischiate fra i top rider. Nell'xc molto meno.

Che la full perdoni di più se vai a piano non si discute.
Ma se vai al limite secondo me le istess.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma non avete capito niente, come si fa a fare 7 pagine di post su questo argomento inutile? Fate il gioco dei potenti che si divertono a vederli litigare fra poveri
Qui si parla di definite il sesso degli Angeli, fate in po voi...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma non avete capito niente, come si fa a fare 7 pagine di post su questo argomento inutile? Fate il gioco dei potenti che si divertono a vederli litigare fra poveri
Qui si parla di definite il sesso degli Angeli, fate in po voi...

Tenuto conto che quasi il 90% dei thread è fondamentalmente inutile dimmi tu qual'è il problema a discutere del sesso degli angeli?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Parto subito che almeno dopo mi dileguo tra birra e birra......
Full senza dubbio....
Le front non so il perché ma uno che si avvicina a questo mondo parte da quelle....
Perché costano meno ed hanno bisogno di meno manutenzione...poi quando cominciano a fare esperienza e cominciano a tornare a casa con io mal di schiena...si accorgono dell esistenza della Full...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Io ho una front xc di buon livello e mi diverto molto ma da quando ho la gravel la uso meno e tento di fare le stesse cose con un differenza: se il mezzo non te lo permette devi metterci del tuo per fare le stesse cose e questo è molto stimolante.. In sintesi e per estremizzare il concetto io non saprei cosa farmene di una ebike full con ruote da 2.8 che fa tutto lei compreso pedalare...Voglio essere messo in difficolta per tirare fuori il meglio di me stesso e non mi va di essere aiutato dalla bici.. Comunque sono fasi che si attraversano ed un pò alla volta si passa da front a full per poi tornare a front, poi rigida poi ancora full e via dicendo ecc...Non è una ricerca della bici perfetta che non esiste ma è un percorso di crescita emozionale fatto di stimoli sfide e sensazioni
E anche un discorso di “limiti”...quello che puoi fare con una front non lo puoi fare con una gravel..come quello che puoi fare con una Full non puoi fare con una front...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E anche un discorso di “limiti”...quello che puoi fare con una front non lo puoi fare con una gravel..come quello che puoi fare con una Full non puoi fare con una front...

Però a volte quello che puoi fare con una DH lo puoi fare anche con una Xc quindi quello che conta realmente non è certo il mezzo....

 
  • Mi piace
Reactions: Galmar

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Però a volte quello che puoi fare con una DH lo puoi fare anche con una Xc quindi quello che conta realmente non è certo il mezzo....

Il mezzo conta eccome...se no non esisterebbero front..Full...enduro...dh...sarebbero tutte uguali...
Se il mezzo non conta, comprati una Graziella e vai...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Allora ecco il principiante, da quasi un anno ho una front nulla di speciale
Cube acid abbiamo cominciato io e mio figlo con percorsi soft per poi provare discese impegnative con salti sassi vari paraboliche ecc . Dopo un iniziale cautela ho cominciato a farle sempre più veloce e più sicuro complice anche aver maggiorato freni , telescopico e un stem più corto che in discesa mi aiuta .ora mi stó divertendo da pazzi ho iniziato ad usare le gambe come ammortizzatori insomma a guidare sta benedetta front. Certo che non scendo come i ragazzi con le full e la curiositá di provarla è tantissima tanto che fra qualche mese ne comprerò una tipo una trail . Penso quindi che se ti appassioni alle discese sia un evoluzione naturale , piuttosto complice anche il mio passato motociclistico strada e poi pista ritengo importantissime le protezioni , ginocchia gomiti busto spalle e un buon integrale , lo dico perchè vedo troppa gente come andassero al bar...... ha dimenticavo sono in principiante di 58 anni Per il momento il fisico mi aiuta e mi è rimasta quella sana pazzia per le cose adrenaliniche.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Però a volte quello che puoi fare con una DH lo puoi fare anche con una Xc quindi quello che conta realmente non è certo il mezzo....

Certo..mettiamo uno a caso,tipo Schurter,a confronto con i comuni mortali..:smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.019
27.987
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però a volte quello che puoi fare con una DH lo puoi fare anche con una Xc quindi quello che conta realmente non è certo il mezzo....

Provare prima di dire certe cose, riferito a noi comuni mortali......
Vorrei vedere....:-):-):-):-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.019
27.987
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lavora su di te a 360° e vedrai che ciò che ti appare impossibile diventerà probabile...Una pippa resterà una pippa sia con una front che con una full da 100/120/150/300mm ma forse si illudera' di andare meglio
Io parlavo di te che scrivi certe cose...... Scrivete troppo facilmente in molti e a scrivere son capaci tutti, la realtà è un altra cosa, poi magari mi sbaglio e vai come shurter che hai tirato in ballo..
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.630
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io parlavo di te che scrivi certe cose...... Scrivete troppo facilmente in molti e a scrivere son capaci tutti, la realtà è un altra cosa, poiagati mi sbaglio e vai come shurter che hai tirato in ballo
Qui bisogna fare una distinzione, c'è chi sale per scendere, c'è chi scende perché dopo essere saliti non può fare altrimenti, da qui la diversa visione delle cose...
Spero di aver fatto capire cosa intendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo