front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti,
essendo completamente ignorante chiedo aiuto a voi... sapete se esiste una mtb front delle marche più "famose" (cannondale, scott, trek, specialized, etc) che monta (o può montare) una forca da 120 o 130 intorno ai 1500 €? ovviamente la userei anche in salita..
help me! :hail:
grazie ;-)

Ormai qualsiasi front da xc monta forcelle da 120mm, anche perchè le forcelle attuali hanno una lunghezza testa-mozzo più contenuta...quindi hai l'imbarazzo della scelta!
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Ormai qualsiasi front da xc monta forcelle da 120mm, anche perchè le forcelle attuali hanno una lunghezza testa-mozzo più contenuta...quindi hai l'imbarazzo della scelta!

Quindi sulla mia kona ( blast dl ) potrei montare una forca migliore e con più escursione senza problemi? o sarebbe meglio prendere una bici tipo la Five-O ,(su cui però vorrei cambiare la forca con una ad aria) ?
scusate ma non conosco nessuno con un hardtail con escursione >100 a cui chiedere =P
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Quindi sulla mia kona ( blast dl ) potrei montare una forca migliore e con più escursione senza problemi? o sarebbe meglio prendere una bici tipo la Five-O ,(su cui però vorrei cambiare la forca con una ad aria) ?
scusate ma non conosco nessuno con un hardtail con escursione >100 a cui chiedere =P

Dipende che devi farci. Sono due bici diverse. Quella che hai è da XC l'altra è una Trail/AM. Fossi in te, al massimo sulla tua monterei una Reba da 115 cm.
Il mio discorso di prima vale per le bici che sono native con 120mm. Se una bici nasce con una forcella più corta non è detto che supporti forcelle più lunghe.
In linea di massima 2 cm di forcella cambiano 1° di Angolo di sterzo. Quest'ultimo è un parametro molto importante per capire che tipologia di bici stai trattando. Guardando la bici di lato, considera l'angolo acuto formato tra il piano orizzontale e la forcella. Quello è l'HA o angolo di sterzo. Secondo il grafico tu dovresti avere 68°. Mi pare molto strano, dalla foto sembrerebbe più un 70°-71°...bha
Abbi pazienza e studia bene la situazione e quello che vuoi fare. Ci saranno infinete possibilità, ma non ti fossilizzare sulle marche più blasonate perchè ci sono telai di tutti i tipi ugualmente validi...esempio on-one che vende telai d'acciaio che supportano forcelle da 100mm a 160mm ;)

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
per finire...l'escursione è relativa. È indicativa fino ad un certo punto. Puoi trovare telai+forcelle con poca escursione che possono essere usati per un uso più gravoso rispetto a bici con maggior escursione. La domanda non è "quanta escursione voglio?" ma, "cosa devo farci??" ;-)
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
innanzi tutto grazie per le risposte :celopiùg:
purtroppo da idiota (:hahaha:) un mese fa ho comprato una flash 3 (Xc race con fatty) con cui effettivamente vado più forte che con la kona blast (che ha la forcella in garanzia da un mese e mezzo :arrabbiat:) ma mi diverto la metà e fatico il doppio a causa dell'impostazione e della doppia davanti... la situazione è complessa (rido dentro la flash e mio padre cambia bike, dopo 10 anni che ha una trek sarà contento) ma in sostanza ho la kona da dare dentro per prendere una bike nuova di cui mi piacerebbe provare l'impostazione prima di comprarla, quindi la prenderò da un rivenditore in zona (le marche che ho a disposizione sono kona, cannondale, leecougan,trek, bmc, specialized, merida, ktm e scott)
io quando vado in bici salgo (abito ai piedi delle montagne) per fare sentieri in discesa, in pratica salgo solo per scendere (e per onore :P) quindi penso che una bici da XC non sia quello che cerco...
cerco una bici hardtail con un'impostazione da discesa che però permetta di salire (penso che appartenga quindi alle AM), ma non è facile da trovare dai rivenditori...
:help: help me!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
La Kona, in catalogo, qualcosa ce l'ha che potrebbe interessarti:
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=five-o

Non ho idea di quanto costi.
Io da febbraio ho una On One montata aggressiva, e con fatica (parecchia...) Salgo un pò dove voglio, e in discesa posso mollare i freni finchè non arriva il limite (mio...).
Se posso darti un consiglio, preferendo i giri lunghi, non esagerare con l'escursione anteriore, io credo che a fine stagione cambierò la Marza 55 con qualcosa di più leggero, basso e bloccabile. Poi dipende, se stai dentro i 40/50 Km, montala cattiva e divertiti!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
per finire...l'escursione è relativa. È indicativa fino ad un certo punto. Puoi trovare telai+forcelle con poca escursione che possono essere usati per un uso più gravoso rispetto a bici con maggior escursione. La domanda non è "quanta escursione voglio?" ma, "cosa devo farci??" ;-)

E' relativa anche per il fatto che alcune forcelle hanno un'altezza maggiore di altre a parità di escursione.. addirittura la Drop Off doppia piastra da 170mm è piu bassa della Fox 36.. sono un po scettico inoltre sul fatto che dei telai supportino forcelle di così diversa escursione. Se andrà bene con 120 non andrà di certo meglio con 160 e viceversa..
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
La Kona, in catalogo, qualcosa ce l'ha che potrebbe interessarti:
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=five-o

Non ho idea di quanto costi.
Io da febbraio ho una On One montata aggressiva, e con fatica (parecchia...) Salgo un pò dove voglio, e in discesa posso mollare i freni finchè non arriva il limite (mio...).
Se posso darti un consiglio, preferendo i giri lunghi, non esagerare con l'escursione anteriore, io credo che a fine stagione cambierò la Marza 55 con qualcosa di più leggero, basso e bloccabile. Poi dipende, se stai dentro i 40/50 Km, montala cattiva e divertiti!

la five-o l'avevo già notata, ma ha componentistica abbastanza bassa come qualità e la forca da 140 (sector coil) pernso sia anche troppo e la preferirei ad aria...
io in genere sto su giri di 30-40 Km con 20-25 in salita/piano e gli altri in discesa :D

cambio domanda... che forcelle da 120-130 ad aria mi consigliereste? :cucù:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
cambio domanda... che forcelle da 120-130 ad aria mi consigliereste? :cucù:

Secondo la mia umile esperienza ti consiglierei di cercare una Pike 454 u-turn.. te la regoli da 95 a 140, pesa sui 2 kg, e ha il blocco. Funziona a meraviglia, e puoi settarla secondo il tuo peso ed esigenze pompandoci dentro un po d'aria.. se sei andato sul sicuro scegliendo l'aria, non puoi chiedere di piu..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ciao a tutti,
essendo completamente ignorante chiedo aiuto a voi... sapete se esiste una mtb front delle marche più "famose" (cannondale, scott, trek, specialized, etc) che monta (o può montare) una forca da 120 o 130 intorno ai 1500 €? ovviamente la userei anche in salita..
help me! :hail:
grazie ;-)
Vado un po' controcorrente: non hai pensato ad una 29"?
Ormai sembra uno standard maturo, tutte le case più "famose" ne hanno... Inoltre sembra che per il tuo utilizzo e necessità possa essere la soluzione più semplice...
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Secondo la mia umile esperienza ti consiglierei di cercare una Pike 454 u-turn.. te la regoli da 95 a 140, pesa sui 2 kg, e ha il blocco. Funziona a meraviglia, e puoi settarla secondo il tuo peso ed esigenze pompandoci dentro un po d'aria.. se sei andato sul sicuro scegliendo l'aria, non puoi chiedere di piu..

scusa l'ignoranza ma di che marca è la pike?
e ci sono altre forcelle simili?
io su un giornale ho visto la reba Rlt U-Turn 90-120 a 610 € (siticazz...)
la sektor (140 solo air a 404 €), la revelation RLT 140 dual air a 497 e un'altra revelation con scritto 120-150 (quindi regolabile?) a 623...
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
Vado un po' controcorrente: non hai pensato ad una 29"?
Ormai sembra uno standard maturo, tutte le case più "famose" ne hanno... Inoltre sembra che per il tuo utilizzo e necessità possa essere la soluzione più semplice...

ho provato una scott scale e non mi ha entusiasmato... per ora sto ancora alle piccole :i-want-t:
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
scusa l'ignoranza ma di che marca è la pike?
e ci sono altre forcelle simili?
io su un giornale ho visto la reba Rlt U-Turn 90-120 a 610 € (siticazz...)
la sektor (140 solo air a 404 €), la revelation RLT 140 dual air a 497 e un'altra revelation con scritto 120-150 (quindi regolabile?) a 623...

Rock Shox... Sektor o Reveletion son più o meno alle stesse escursioni.


Vado un po' controcorrente: non hai pensato ad una 29"?
Ormai sembra uno standard maturo, tutte le case più "famose" ne hanno... Inoltre sembra che per il tuo utilizzo e necessità possa essere la soluzione più semplice...

Mah, io son dell'idea che debbano ancora maturare: i pro (almeno in ambito XC) non hanno notato differenze nei tempi sul giro e le alternano con le 26' a seconda del tracciato. Senz'altro su pietraie e scassato sono migliori, però perdono un po' nello stretto e nelle ripartenze. L'ideale sarebbe poterle avere entrambe :celopiùg:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
I pro dell'XC non fanno testo in ambito Trail/AM, anzi, sono agli praticamente antipodi filosoficamente...
(Discorso generale e non su 29"/26" o trasmissione 2x10/3x9 o materiale del telaio o altro)...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito
purtroppo mi sa che dovrò rinunciare alla front AM :cry:
al massimo una full da XC... :specc: o ricadrò sulle front da cross country :azz-se-m:
grazie comunque per l'aiuto!!
 

fav

Biker serius
19/4/10
131
0
0
28
BIELLA
Visita sito

non so che bici prendere e lo sponsor (i miei) non è d'accordo... mi servono consigli per convincerli!!! :arrabbiat:
ma non c'è proprio nessuno che ha montato una front da AM su telai delle marche più "famose"?
intanto rimando l'acquisto a settembre... ho tutto il tempo per informarmi e elaborare :medita:
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
innanzi tutto grazie per le risposte :celopiùg:
purtroppo da idiota (:hahaha:) un mese fa ho comprato una flash 3 (Xc race con fatty) con cui effettivamente vado più forte che con la kona blast (che ha la forcella in garanzia da un mese e mezzo :arrabbiat:) ma mi diverto la metà e fatico il doppio a causa dell'impostazione e della doppia davanti... la situazione è complessa (rido dentro la flash e mio padre cambia bike, dopo 10 anni che ha una trek sarà contento) ma in sostanza ho la kona da dare dentro per prendere una bike nuova di cui mi piacerebbe provare l'impostazione prima di comprarla, quindi la prenderò da un rivenditore in zona (le marche che ho a disposizione sono kona, cannondale, leecougan,trek, bmc, specialized, merida, ktm e scott)
io quando vado in bici salgo (abito ai piedi delle montagne) per fare sentieri in discesa, in pratica salgo solo per scendere (e per onore :P) quindi penso che una bici da XC non sia quello che cerco...
cerco una bici hardtail con un'impostazione da discesa che però permetta di salire (penso che appartenga quindi alle AM), ma non è facile da trovare dai rivenditori...
:help: help me!
Ciao non sono un assiduo scrittore del forum ma appartengo al gruppo di appassionati di "front da enduro" ho un 456 ss con lirik 160mm montato pesante che con gomme robuste fà quasi 16 KG, io ci vado ovunque con la dovuta calma e ci scendo ovunque :-?.
Posso dirti lascia perdere i rivenditori da noi in italia esiste solo xc o full pesanti da discesa, dai un'occhiata su chain reaction guarda le sunn tzar, (tra l'altro stanno facendo dei bei sconti) ha me piacciono un sacco e sono montate benone!!
Ciao
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
non so che bici prendere e lo sponsor (i miei) non è d'accordo... mi servono consigli per convincerli!!! :arrabbiat:
ma non c'è proprio nessuno che ha montato una front da AM su telai delle marche più "famose"?
intanto rimando l'acquisto a settembre... ho tutto il tempo per informarmi e elaborare :medita:

La "categoria" delle Endurugides (come le chiamano i francesi) è molto diffusa in Francia (soprattutto piccole realtà artigianali molto "di classe") ed in UK (dove ci sono attualmente i principali produttori di telai di questo tipo).

Nei negozi italiani questa categoria non viene assolutamente trattata e l'unico indirizzo verso questo settore è dato dalle 29".
Inoltre, per concezione, le Endurigides sono vendute al 90% come telai da montare a piacimento (anche se ultimamente escono sempre più soluzioni di bici complete ma partendo sempre da un telaio che viene venduto anche singolarmente).

Uniche 2 eccezioni che credo puoi trovare nei negozi in Italia sono:
- Kona (Five-O e Steely)
- Transition (TransAM) -c'è una sezione apposita su questo forum per avere info-

Fose Transition non ti sembrerà uno dei "grandi marchi" ma ritengo che se non lo è per pubblicità lo è per qualità. Contattando il distributore puoi sapere se ci sono negozi nella tua zona che lo vendono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo