• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
secondo voi posso utilizzare un ktm ultra fire cambiando forcella per fare enduro??


Piuttosto tieni la forcella e prenditi un telalio in accaio o alu da dirt a poco prezzo, ottieni una bici molto divertente..Tipo questa in foto....Poi se ti piace ci metti anche una forcella + lunga dopo..
su CRC ci sono telai da 90 euri in su, belli robusti (ci trovi un po' di tutto..dirt-fr-street)su cui puoi montarci anche il deragliatore anteriore e forcelle fino a 140-150mm senza problemi. (parti con la tua da 100mm tanto hanno un angolo già aperto ),spendi altri 4 soldi per collarino reggisella+tubo sella( se quelli che hai già non vanno bene) e deragliatore ant e sei a posto..La KTM avrà sicuramente un passaggio ruota non sufficiente per gomme da enduro e un assetto schifoso con forcelle lunghe..
ovvio che un telaio tipo quello in foto pesa 2 volte il KTM.

edit: il telaio in foto é un FireEye Firesky..su CRC costa veramente poco....
 

Allegati

  • DSC_0774.jpg
    32 KB · Visite: 67

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Grazie per i complimenti, in effetti sul tubo orizzontale cè scritto XC ma secondo me non è affatto una XC pura, perlomeno non quanto la ormai smontata Merida TFS.. volevo polivalenza e questo montaggio mi permette di fare molte cose.. forse chissà da quest'anno anche qualche garetta.. per ora mi accontento di tante belle pedalate.. Ps. sono rimasto poco sotto i mille Euro..

PPS. se vogliamo l'unico vero difetto è il peso della forcella, che coi suoi 2 kg netti non è di sicuro la piu leggera del mercato ma rientra nella norma guardando la fascia di utilizzo, anche se a mio avviso come qualità prezzo è ottima (270€ dal Gamba, appena uscita) e tutto sommato non sbilancia troppo l'assetto..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
secondo voi posso utilizzare un ktm ultra fire cambiando forcella per fare enduro??


potere..puoi..con una forcella però max da 120...ma...come ti hanno già scritto..meglio prendere un telaio in acciaio che costa poco (meno di una forcella decente..), e tenere per un po' la forcella che hai, per poi, con calma, prenderne una ad escursione maggiore.
Per esempio, con circa 200euro ti prendi un telaio come il mio, onone summerseason, che con una forcella da 100mm ha un angolo sterzo di 68°, un passaggio ruota bello ampio (volendo ci puoi montare un 2.5 anche...) è robusto, ed è progettato per montare forcelle fino a 130mm, se vorrai cambiare poi con il tempo forca.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito

come la vedresti su telai simili una reba con maxle?

se non erro per il 2010 RS ha fatto la reba da 120mm con pp20...mi pare una bella mossa da parte loro...certo che non avrà la comodità dell' u-turn...ma personalmente mi incuriosisce non poco...
passando da una z1 mcr qr del 2001 che lavorava da dio ma fletteva non poco nonostante gli steli da 30 (nel 2001 mi sa che era una superforcella) alla pike 351 (quella montata sulla pitch) ho notato enormi vantaggi e dopo un pò di uso posso confermare che non sono vantaggi dovuti alla contentezza di aver rinnovato la bici, ma vantaggi avvertibili (non oso immaginare come sia la rigidità di una totem...).... se la reba da 120 ha tutti i vantaggi e la robustezza di una pike, uniti ai vantaggi di un peso ridotto e di una semplicità maggiore...dev'essere una gran forcella...
nel 2009 avevo visto sul sito sram mi pare anche le recon e le tora con il maxle, ma per ora non ne ho viste dal vivo...
 
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

una reba con maxle non deve essere male su questi telaio am, anche se forse, a parità di escursione con una pike settata a 120 (per paragone), è più bassa.
Sicuramente è meno rigida di una pike, pesa decisamente meno, e da qualche parte i materiali in meno devono esserci, e ad occhio pare proprio dalla testa forcella, dall'archetto, e dai piedini più scavati...proprio le parti che garantiscono la rigidità della forcella, specie la rigidità torsionale.

Resta comunque una forcella, la reba 120 con pp, molto interessante da montare su questi telai, specie se si vuole spingere un po' di più in salita risparmandiando quel mezzo chiletto sulla forcella.

(ps: se la pike ti sembra rigida...e lo è..se provi una lyrik, è ancora un altro mondo..io ho fatto tempo fa il passaggio dalla prima alla seconda, e pèiù dell'escursione maggiorata, mi ha impressionato la rigidità...e quando per un giorno di discese furgonate a sanremo ho usato una totem..ancora meglio!)
 
Reactions: playlife

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

??? metter una forcella performante va benissimo, rigida pure, ma attenzione... C'è poi un limite a tutto. Mi ricordo (ai bei tempi per me...) che provai una Tox della Votec con l'incredibile (per allora) Forcella Votec doppia piastra. ePr quei tempi aveva la chilometrica costa sdi 120 mm e una rigidità impensabile per le forcelle di maggior diffusione degli ultinmi anno '90. E allora? Mi direte, allora la forcella spianava tutto la ruota posteriore un pò meno. Questo per dire che anche se il telaio è in acciaio e si mettono gomme di ampia sezione poi ci si trova con un mezzo che ha una forcella pesante sovradimensionata per l'utilizzo, per prestazioni e anche per peso. Una front, almeno per come la vedo io, da AM deve essere relativamnete leggera, ma soprattutto molto agile. Più che la velocità una front deve privilegiare la tecnica di guida nel misto stretto e (per chi è capace...) la guida trialistica. Altrimenti ci sono le full che spianano tutto...
 
Reactions: Tuot

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


manco avessimo detto di mettere una 66!!!! ma dai!

che una reba pp da 120 sia esagerata per una front da am, ma anche una pike, scusa, ma mi pare una affermazione priva di senso! perché allora non resta che montarsi una front da xc!

fatti un giro su una bici ocme la mia onone, e capisci che una forcella da 130, con una buona rigidità, ci calza a pennello!

ps: il mio esempio su lyrik e totem, era relativo a tutta un'altra bici.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Allora io dal 2004 ho una MDE Keeper (di cui sono più che entusiasta) montata con una Marzocchi Drop Off da 130 con ETA che non mi sogno nemmeno di cambiare per quanto funziona bene.
Tra l'altro recentemente ho fatto una revisione straordinaria del mezzo (che non ho intenzione di cambiare!) per cui metterò le foto appena riesco.
Reba PP, Pike e perchè no una Revelation vanno benissimo.
Non ho detto il contrario.
Diciamo che non ci siamo sintonizzati.
Posso assicurarti che ho visto persone che conosco mettere forcelle simili a Lyrik e Totem per essere alternativi ma poi alla fne comprometti l'equilibrio d'insieme
 
Reactions: playlife

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
forcelle simili a Lyrik e Totem per essere alternativi ma poi alla fne comprometti l'equilibrio d'insieme
...on one infatti, che,almeno per come la vedo io, fa uno dei telai front da enduro più convenienti come rapporto qualità-prezzo, chiama il suo telaio 456, ovvero predisposto per forche da 4" (più o meno i 100mm di una forca da xc),5" (ovvero circa 125mm) e 6" (circa i 154 mm quindi una pike o una revelation per quel che riguarda le RS...)...
montare forcelle da 160 secondo me inizia a rendere la front una front da freeride e non più da enduro-allmountain...ci si troverebbe con probabilmente un avantreno troppo rialzato (risolvibile con curve piatte, tanto ormai le fanno anche da 710 ecc con rise 0 e magari montando il manubrio in negativo...), n angolo di sterzo eccessivamente aperto probabilmente per un telaio da enduro che dev'essere (almeno a mio parere) pedalabile anche in salita, non dico come una front da xc, ma quasi...ci sarebbe poi il problema "peso" che probabilmente nel caso di biker non bravissimi come me, in eventuali salti ecc sbilancerebbe la bici in avanti...(sto solo ipotizzando questo mio ultimo punto, visto che per ora la front enduro resta un sogno...)
dopo tutti questi "inconvenienti" però non posso nascondere che io stesso mi sia innamorato un anno e mezzo fa di alcune chromag montate con liryk o fox36 che permettevano di avere geometrie comunque quasi race senza effetti chopper...che poi come dicevo prima 160 siano magari troppi è un altro paio di maniche...ma potendo me la prenderei al volo una bici come questa http://img509.imageshack.us/img509/5210/iansstyluswt3.jpg anche se una così basterebbe http://i41.photobucket.com/albums/e276/lalbert/Bike Bits/chromag_luc_2.jpg
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

perfetto, e siamo d'accordo, una lyrik e una totem non ha senso su una bici del genere, è come montare una reba su un mezzo da dh, per me.

Ma allora non capisco il senso del tuo intervento sopra... mica ho mai scritto di mettere una lyrik o una totem!

ps: attendo foto del keeper, che è una delle poche front in alu da am che mi piacciano, olte ad essere una delle piattaforme più versatili!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Però qui si sconfina nelle front cattive, dove tutti i compromessi, le teorie, le geometrie, la pedalabilità.. và tutto a farsi friggere..
Poi è vero, con ua forcella sproporzionata si sbilancia il peso, è inutile star li ad alleggerire grammo per grammo quando davanti hai un tronco di 3 kg..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Poi è vero, con ua forcella sproporzionata si sbilancia il peso

lo sbilanciamento di peso è ancora il meno...quello in fase di guida lo compensi con il corpo...il problema grosso e che hai una bici che sovrasterza, per nulla reattiva, che non risci a fare girare, e basta un minimo di tratto tecnico che ti impalli.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

un pò come fare una gara di motogp con...

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un pò come fare una gara di motogp con...


il senso è quello! la mia onone l'ho provata nuova, non avendo ancora una forcella adeguata da montarci, con una marza am1 sl da 150mm, alta 438mm...ebbene..in discesa sul dritto nessun problema, sul tecnico inguidabile, sena parlare delle salite tecniche...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

kit...ma lo sai che qualche post fa su questo 3d hai scritto una cosa che ha cominciato a frullarmi in testa....
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito


grz ero solo per curiosità la bici per enduro am la ho però è un full era solo per sapere se potevo reciclare un telaio che sta li a prendere polvere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo