front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Interessante testimonianza di un tipo che con un telaio un po' "estremo" montato singlespeed ci ha fatto di tutto, dalle gare DH a giri XC:

http://nsmb.com/3562-readers-rides-17/

Interessante anche la nota finale in cui parla del suo nuovo telaio, un Dialled Alpine che dovrebbe essere uno dei piu' performanti per un utilizzo enduro -- strano che nessuno qui ne abbia parlato. Tra le altre cose, Dialled sponsorizza anche un evento enduro (Trans-Provence) di cui si e' gia' parlato su queste pagine.

Se non avessi da stare attento al mio ginocchio di recente operato, mi verrebbe proprio voglia di smetterla di spndere il doppio dei soldi su bici full-sus e prendermi una Trans-AM o proprio una Dialled Alpine.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
332
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Interessante anche la nota finale in cui parla del suo nuovo telaio, un Dialled Alpine che dovrebbe essere uno dei piu' performanti per un utilizzo enduro -- strano che nessuno qui ne abbia parlato.

Ce l'ha un forumendolo, l'ha postata su questo thread un paio d'anni fa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2093634&postcount=619

Se non avessi da stare attento al mio ginocchio di recente operato, mi verrebbe proprio voglia di smetterla di spndere il doppio dei soldi su bici full-sus e prendermi una Trans-AM o proprio una Dialled Alpine.

Anch'io ci penso ogni tanto: poi "rinsavisco" e mi dico che, per le mie (in)capacità e il mio fisico, è bene restare con la full ;-)
La Alpine mi piace; la Trans-AM meno: non riesco a digerire quei forcellini così cervellotici.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
il senso è quello! la mia onone l'ho provata nuova, non avendo ancora una forcella adeguata da montarci, con una marza am1 sl da 150mm, alta 438mm...ebbene..in discesa sul dritto nessun problema, sul tecnico inguidabile, sena parlare delle salite tecniche...
ciao,ragazzi,parlavate di forcellone su telai in acciaio mi sembrava di aver capito?
vi ho postato la mia dmr trailstar montata con lyric qualche pagina in dietro!
premetto che in salita riporto la corsa sui 134/140 ma in discesa scassata veloce o tecnica che sia apro tutto:
voi direte questo è deficiente!:smile::smile:
invece secondo me no perchè la mia forcella benchè monti la molla blu (quella per pesi massimi) è sempre molto cedevole nei primi 6/7 cm di corsa quindi le geometrie si rispettano più o meno.
il mov. centrale si è alzato di 1 cm ripetto al montaggio con una pike e non ho notato neanche grandi difficoltà nel tecnico discesistico anzi....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
invece secondo me no perchè la mia forcella benchè monti la molla blu (quella per pesi massimi) è sempre molto cedevole nei primi 6/7 cm di corsa quindi le geometrie si rispettano più o meno.
il mov. centrale si è alzato di 1 cm ripetto al montaggio con una pike e non ho notato neanche grandi difficoltà nel tecnico discesistico anzi....


sulla mia onone ss sarebbe improponibile, con un angolo sterzo di 67° scarsi già con forcella da 130mm.

Sul fatto della morbidezza della lyrik anche con la molla blu concordo...sul bolder ho proprio quella molla nella lyrik!

quello che secondo me penalizza molto, con una forcella così alta, è nel tecnico, o nel veloce ma tortuoso, dove la bici è per forza sovrasterzata...ma...con una lyrik u-turn puoi tenerla a 140, e risolvi!

Anche se...secondo me una lyrik su una front in acciaio è un po' sprecata...i limiti della forcella sono decisamente più in alto rispetto a quelli del telaio, e non la si sfrutta (la forcella) nelle sue potenzialità.

Poi, l'importante è trovarsi bene, in quanto ognuno è diverso dall'altro, ha un suo stile, e dei suoi percorsi 'tipo'.
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
mi disapiace un pò contraddirti perchè seguo sempre le vostre discussioni da buon "apprendista" :smile:ma ho trovato solo vantaggi dalla pike alla lyric(volevo prendere un transAm per metterci questa forca ma poi....) nel veloce tortuoso che dici ,caricando la forcella in curva io che sono un bel toro,mi sento più sicuro con i bei steli da 35 e i 160 di escursione mantengono un bell'assorbimento,poi sul tecnico idem,migliore controllo migliore assorbimento e quell'altezza in più che mi dà più sicurezza.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ce l'ha un forumendolo, l'ha postata su questo thread un paio d'anni fa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2093634&postcount=619



Anch'io ci penso ogni tanto: poi "rinsavisco" e mi dico che, per le mie (in)capacità e il mio fisico, è bene restare con la full ;-)
La Alpine mi piace; la Trans-AM meno: non riesco a digerire quei forcellini così cervellotici.

L Alpine é stupenda secondo me..peccato costicchia un po'..450 sterline (incluso spedizione, così mi hanno risposto via mail)..E non pesa nemmeno molto..2,5 kg..
La Transition invece non mi ha mai convinto....questione di dettagli, non di estetica... Come dici tu..quei forcellini non li capisco manco io..e poi il tubo sella con misura da 30mm..boh..O usi il 27,2 o un 30,9 o 31,6..almeno puoi usare un reggisella telescopico (il gravity dropper da 27,2 o i vari joplin/KS da 30,9-31,6), poi mancano i buchi per il reggiborraccia sul tubo obliquo..cosa importante per chi si spara giri lunghi e non vuole caricarsi tutta l'acqua nello zaino..Dettaglio in effetti sottolinea l'uso fun della bici..ma a sto punto forse un attacco ISCG era utile..Insomma..secondo me un po' un ibrido. Era molto più bella e sensata la loro front in alluminio..la Vagrant
 

Allegati

  • alpine_main_add_2.jpg
    alpine_main_add_2.jpg
    32,3 KB · Visite: 34
  • Assaut Urbain_20_Transition_Vagrant 2008-1.jpg
    Assaut Urbain_20_Transition_Vagrant 2008-1.jpg
    57,3 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi disapiace un pò contraddirti perchè seguo sempre le vostre discussioni da buon "apprendista" :smile:ma ho trovato solo vantaggi dalla pike alla lyric(volevo prendere un transAm per metterci questa forca ma poi....) nel veloce tortuoso che dici ,caricando la forcella in curva io che sono un bel toro,mi sento più sicuro con i bei steli da 35 e i 160 di escursione mantengono un bell'assorbimento,poi sul tecnico idem,migliore controllo migliore assorbimento e quell'altezza in più che mi dà più sicurezza.


de gustibus... ;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Provata oggi la Switchback.. Inutile dirlo, con la Recon settata a 130mm da il meglio di se... Veramente divertente, forse ancora troppo "xc oriented" per i miei gusti, ma forse e' solo questione di piccole regolazioni (lunghezza stem in primis) e coperture..
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...on one infatti, che,almeno per come la vedo io, fa uno dei telai front da enduro più convenienti come rapporto qualità-prezzo, chiama il suo telaio 456, ovvero predisposto per forche da 4" (più o meno i 100mm di una forca da xc),5" (ovvero circa 125mm) e 6" (circa i 154 mm quindi una pike o una revelation per quel che riguarda le RS...)...
montare forcelle da 160 secondo me inizia a rendere la front una front da freeride e non più da enduro-allmountain...ci si troverebbe con probabilmente un avantreno troppo rialzato (risolvibile con curve piatte, tanto ormai le fanno anche da 710 ecc con rise 0 e magari montando il manubrio in negativo...), n angolo di sterzo eccessivamente aperto probabilmente per un telaio da enduro che dev'essere (almeno a mio parere) pedalabile anche in salita, non dico come una front da xc, ma quasi...ci sarebbe poi il problema "peso" che probabilmente nel caso di biker non bravissimi come me, in eventuali salti ecc sbilancerebbe la bici in avanti...(sto solo ipotizzando questo mio ultimo punto, visto che per ora la front enduro resta un sogno...)
dopo tutti questi "inconvenienti" però non posso nascondere che io stesso mi sia innamorato un anno e mezzo fa di alcune chromag montate con liryk o fox36 che permettevano di avere geometrie comunque quasi race senza effetti chopper...che poi come dicevo prima 160 siano magari troppi è un altro paio di maniche...ma potendo me la prenderei al volo una bici come questa http://img509.imageshack.us/img509/5210/iansstyluswt3.jpg anche se una così basterebbe http://i41.photobucket.com/albums/e276/lalbert/Bike Bits/chromag_luc_2.jpg
Quella del secondo collegamento mi piace molto :-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
perfetto, e siamo d'accordo, una lyrik e una totem non ha senso su una bici del genere, è come montare una reba su un mezzo da dh, per me.

Ma allora non capisco il senso del tuo intervento sopra... ;-) mica ho mai scritto di mettere una lyrik o una totem!

ps: attendo foto del keeper, che è una delle poche front in alu da am che mi piacciano, olte ad essere una delle piattaforme più versatili!!!
Il senso del mio intervento è per rimarcare che Comunque occorre rispettare un certo equilibrio. Con tutta questa euforia per le escursioni generose ho visto situazioni in cui veniva montata una bergman Alice da 150 che secondo me era fuori luogo: bella finchè si vuole, ma fuori luogo... Adesso non ricordo la marca del del telaio... la vecchiaia... :-?
Per le foto della keeper sto aspettando il forcellino per il cambio che è scomparso... Oh, me l'hanno fatta più bella di prima :-) A parte che adesso con laneve di fretta non ne ho... E poi la "Dama Bianca" si confonderebbe con lo sfondo ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il senso del mio intervento è per rimarcare che Comunque occorre rispettare un certo equilibrio. Con tutta questa euforia per le escursioni generose ho visto situazioni in cui veniva montata una bergman Alice da 150 che secondo me era fuori luogo: bella finchè si vuole, ma fuori luogo... Adesso non ricordo la marca del del telaio... la vecchiaia... :-?
Per le foto della keeper sto aspettando il forcellino per il cambio che è scomparso... Oh, me l'hanno fatta più bella di prima :-) A parte che adesso con laneve di fretta non ne ho... E poi la "Dama Bianca" si confonderebbe con lo sfondo ;-)


allora sul rpimo punto siamo d'accordo.... :-)

e sul secondo...si sciolga la neve e mostreaci 'sto keeper! :i-want-t:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
...beccatevi la sua bici ( Chromag Gipsy )..ed lui stesso..che tipo!!!..banzaiiiiii
son contento che qualcuno inizi ad interessarsi al marchio...io le scoprii per sbaglio ormai nel "lontano" natale 2008 e da lì rifiorì la mia passione per l'acciaio unita alla voglia di forcella e componenti robusti...tantè che ho ripreso ad usare più volentieri il mio muletto in acciaio nonostante i soli 80mm di corsa anteriore e nonostante la possibilità di utilizzare la full...secondo me i chromag (almeno dalle foto del sito)son curati all'inverosimile (ovviamente parlando della categoria front da enduro-fr...non sto dicendo di paragonarli a mostri sacri come alcuni telai scapin ecc dove le saldature sembrano opere di gioielleria da quanto son "pregiate"...) e mantengono quegli angoli tutto sommato "chiusi" che a me piacciono molto...
poi quest'estate ho scoperto grazie al forum le dialled...e anche lì acciaio e innamoramento :smile:
chissà che prima o poi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo