front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
quoto...
dopo svariati cambi attacchi e curve
1) attacco 100 curva low rizer 680
2)attacco 120 curva low rizer 680
3)attacco 70 curva rizer 710
4)attacco 120 curva rizer 710
5)attacco 120 low rizer 680
ora finalmente ho trovato il mio assetto ideale con una soluzione che sicuramente tutti mi diranno da pazzo...ma io così mi ci trovo da dio in salita e nei trasferimenti...
adesso monto
attacco: truvativ TEAM 120mm
curva: truvativ XR flat 580
lo stesso kit che montavo sulla front...


Ah e io che pensavo di spender troppi soldi a continuar a cambiar attacco e manubrio.....

Ora stò testando un rizer a 2" e attacco 10 cm devo dire che mi sembra un giusto compromesso. Il mio telaio è effettivamente un pelo corto ma il problema è mio, ho le gambe corte e questo mi impedisce di passare a un 17 o meglio un 18 per cui attacchi da 10 cm son la norma.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Sono 2 giorni che sto usando l'Orange e sinceramente non mi trovo per niente. In salita è pesantissima, corta e tende a impennare. In discesa nervososissima. Se la confronto con L'Enduro Specy che ho usato per anni, il peso è simile, ma l'Enduro sale molto ma molto meglio e in discesa è molto più divertente e sicura. A questo punto mi chiedo, ma queste front da all mountain a cosa servono?

... a questo punto non ti resta che sfruttare i componenti e montarli su di un bel telaio front in acciaio..... ma la forca si abbassa o no a 110 ?, altrimenti....
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Mah! bisognerebbe sapere come hanno misurato quei 68.9°: ogni costruttore ha i suoi metodi, quindi... il dato in sè non è del tutto chiarificatore. C'è che misura già col sag (esempio: DMR misura le bici per forca da 130mm considerando la forcella compressa di 30mm). Boh!
Io ho correto "ad occhio" la prospettiva della foto dell'Orange, con fotosciopp, e ho misurato (senza voler dare rilevanza alla cosa, del tutto imprecisa9 67°
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Mah! bisognerebbe sapere come hanno misurato quei 68.9°: ogni costruttore ha i suoi metodi, quindi... il dato in sè non è del tutto chiarificatore. C'è che misura già col sag (esempio: DMR misura le bici per forca da 130mm considerando la forcella compressa di 30mm). Boh!
Io ho correto "ad occhio" la prospettiva della foto dell'Orange, con fotosciopp, e ho misurato (senza voler dare rilevanza alla cosa, del tutto imprecisa9 67°

però.. :-)
magari hai ragione tu..
In effetti confrontando le foto del modello di cui stiamo parlando..(immagino sia il 2005 come nella foto) con quello del 2008, non c'é sta gran differenza, almeno ad occhio..IL modello 2008 lo danno per 67 gradi
 

Allegati

  • Subzero.jpg
    Subzero.jpg
    60,6 KB · Visite: 34
  • pfullsize_866_1196083168.jpg
    pfullsize_866_1196083168.jpg
    59 KB · Visite: 34

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Ah e io che pensavo di spender troppi soldi a continuar a cambiar attacco e manubrio.....

Ora stò testando un rizer a 2" e attacco 10 cm devo dire che mi sembra un giusto compromesso. Il mio telaio è effettivamente un pelo corto ma il problema è mio, ho le gambe corte e questo mi impedisce di passare a un 17 o meglio un 18 per cui attacchi da 10 cm son la norma.
non ci ho speso una fortuna...
un attacco e una rizer eran sulla bici qualdo l'ho comprata, un altro attacco era in garage che non lo usavo(ed in ogni caso roba super economica...), attacco corto e rizer larga li ho pagati 30 euro da un sivende che li aveva smontati da una orbea pellejo che stava smontando per upgrade, e i2 pezzi finali sono truvativ, quindi costano davvero il giusto, per non dire poco:)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Il "verticale" era riferito al tipo di uso indicato per la bici.non in valore assoluto.Comunque partiamo dal presupposto che il tuo calcolo con proiezione fotografica sia corretto e che si parta da 67° "scarica".Anche solo un 25% di sag,che sono 37,5 mm,porta ad un aumento di 2°(0,6 per cm).Con un sag del genere,se non addirittura del 30%,pensa quanto ancora chiude in frenata o solo in impostazione di curva.Non è certo inguidabile,ma se la vogliamo usare per "enduro",quindi scendendo sul tecnico,mi sembra un pò troppo,ancor più guardando alla globalità delle geometrie,visto che è più l'insieme che caratterizza la bici piuttosto che il singolo dato.Poi,come sempre,opinioni personali.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ma allora, al netto di tutte le variazioni indotte dal sag e dalla frenata (che valgono per qualsiasi angolo statico tu abbia all'inizio), quale sarebbe l'angolazione appropriata? forse non sono informato, ma non ho visto front con angoli molto più aperti di 67°.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
... ecco l'effetto ottico di 66 gradi e mezzo di sterzo ( come dichiara la On-One sulla summer )


my.php
[/URL][/IMG]
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In effetti a occhio si vede che è molto aperto. C'è da dire che su una full il peso del biker fa affondare, assieme alla forcella, anche la sospensione posteriore... in questo modo ci dovrebbe essere una sorta di "compensazione" degli angoli. Sulle front invece si chiude solo l'avantreno... quindi, a parità di angolo dichiarato (a fermo), le front avranno angolo di sterzo "in ordine di marcia" più chiuso delle full... e questo porebbe voler dire che i 66.5° (pochi, sulla carta) potrebbero essere una scelta vincente o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ma allora, al netto di tutte le variazioni indotte dal sag e dalla frenata (che valgono per qualsiasi angolo statico tu abbia all'inizio), quale sarebbe l'angolazione appropriata? forse non sono informato, ma non ho visto front con angoli molto più aperti di 67°.

E' vero che sag e frenata valgono per qualsiasi angolo statico,ed è anche vero che.in linea di massima,sulle front 67° è già un buon angolo.Quello che volevo dire io,e che ho spiegato con i calcoli nel post precedente,è che,aumentando l'escursione della forka,aumenta fisiologicamente anche il sag,il che equivale ad un aumento superiore dell'angolo di sterzo dallo statico al dinamico,ed aumenta anche l'affondamento in frenata. In pratica se l'angolo statico è di 67° con una forka da 130 e sag 20%,in dinamico arrivo a 68,5°;se però lo stesso angolo di 67° è base di partenza con forka da 150 e sag del 30%(impostazione + plush),in dinamico arrivo a poco meno di 70°,senza andare a vedere i problemi di affondamento in frenata,sicuramente maggiore in questo secondo caso. Questo è il motivo per cui,nel mio primo post,dicevo che,imho naturalmente e rigorosamente,in questo caso la forka più lunga può essere addirittura negativa.Ovviamente va tenuto sempre conto che parliamo di front,dove la compensazione della sospensione posteriore non esiste.Spero di essere stato chiaro
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Sono d'accordo..
Ho notato anche il collarino stringisella integrato nel telaio..Uhmmmmm
Molto meglio un ignorantissimo quick release da 5 euro, secondo me..
E sono anche d'accordo anche sul discorso angolo sterzo troppo chiuso..Che senso ha metterci una forcella da 140 se poi ,tra sag e /o normale compressione della forcella durante l'uso..ti ritrovi con un angolo sterzo di 73 gradI????
Non mi convince..sulla carta è molto meglio la summer..
Provata sia con forcella da 100 che da 140...ok in tutti i due i casi..Solo che a ha 100 a volte ti ritrovi un po' in basso col manubrio.

se mettevano su uno sterzo piu aperto montando una fox 36 avevi l'angolo di una bici da DH... questo e un telaio per escursioni 140-160mm
è 1.5 gradi piu chiusa del bottle e imho su una bici cosi ci sta tutto...
poi le geometrie son particolari lo so... come lo erano quelle del bottlerocket prima che venisse clonato in tutte le salse..
riguardo il collarino integrato sul trail or park (il telaio da dirt) lo si usa da un anno e fino ad ora nessuno ha mai avuto problemi...
riguardo i forcellini... bhe qui, per lo meno sulla carta, mi trovi d'accordo
cmq io me la faccio per natale... e se volete vi posto le mie, per quanto di parte, opinioni, cercando di essere più obbiettivo possibile :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo