front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giok

Biker superis

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Ecco cosa sto guardando, non sono molto ferrato in merito, sono anni che viaggio con biamortizzate, quindi chiedo gentilmente se mi potete dare un parere sulla bike. E' una Orange SubZero usata che ho trovato a 600€, monta forcella Manitou Sherman 150-110, cambio Deore, ruote Singletrack, guarnitura Race Face, freni Hayes Nine...

Ecco la foto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=948&pictureid=5674

a me sembra un bel mezzo da enduro ( quanto pesa ? ) e se le condizioni generali sono buone mi sembra buono anche prezzo, x i miei gusti l'angolo di sterzo è troppo chiuso x una forca da 150.... ma questa è un'altra storia.....
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
massiccia...
molto più bello sto telaio, rispetto al modello nuovo...
secondo me si pedala tranquillamente...la vedo più dura e nervosa in discesa, dove, per via dellaffondamento, l'angolo tende a chiudersi un pò...
ma secondo me è una gran bella frontazza...
anche il prezzo mi sembra niente male...
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Così ad occhio credo che la sella sia un po' troppo arretrata ma con le dovute modifiche per me è un bel gioiellino, considera che la mia pesa 15 kg ma di problemi zero, "l'unico limite è mentale......pedala senza fiatare!!!" come diceva un pazzo con cui uscivo che usava una Ancillotti Scarab da 18 kg per far salite su asfalto e una volta in cima si buttava giù per la scarpata aprendo sempre nuove vie........ ribadisco bella bici.
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Oggi ho montato il "vecchio"(una stagione sulle spalle) manubrio con pipa da 120 mm.
Ok lo so che si perde in maneggevolezza con la pipa lunga ma non riuscivo più a pedalare bene con la pipa da 70 mm tanto che avevo dovuto montare le "corna" allora volevo sapere voi che ne pensate:

  • Su di una enduro front una pipa così lunga mi pregiudicherà tanto in discesa?
  • Le vostre esperienze per la scelta di questo componente? Ho sentito in giro che seduto sulla sella dovresti vedere la linea del manubrio circa 10-20 mm più avanti del perno ruota.... voi che parametri usate?
Mi rimetto alla sentenza della corte.....
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
tra 70mm e 110mm c'è un'infinità di valori intermedi: come sempre, quando si tratta di bici, devi trovare il compromesso giusto. "Giusto" per te. Nessuno ti può dire, a distanza, qual'è il valore preciso: è come un paio di scarpe :-) : secondo te mi va meglio un 43 od un 44?
Considera, poi, che è fondamentale l'altezza del manubrio: se ti vuoi divertire in discesa, la posizione ottimale (per quella condizione) è quella che ti permette di stare dritto in piedi sui pedali, senza dover piegare la schiena in avanti per raggiungere il manubrio. Ovviamente, posizionare lì l'attacco manubrio non ti darà le migliori prestazioni in salita...
Di nuovo: devi trovare la "tua" posizione.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
14,5 kg, ma secondo voi si riesce a pedalare?
... Ti ci fai una bella full con quel peso...
Non so di preciso come la vuoi usare ma da tirare su da Casona (per esempio) al Monte della Riva penso che sia una bella tegola. Ma se ti vuoi divertire nel guidato piuttosto che farci lunghi giri perchè no. Farsi i ponticelli ,ad esempio, ti diverti di più che con una full a patto che per tornare a Pieve tu non abbia molta fretta ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ecco cosa sto guardando, non sono molto ferrato in merito, sono anni che viaggio con biamortizzate, quindi chiedo gentilmente se mi potete dare un parere sulla bike. E' una Orange SubZero usata che ho trovato a 600€, monta forcella Manitou Sherman 150-110, cambio Deore, ruote Singletrack, guarnitura Race Face, freni Hayes Nine...
Ecco la foto:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=948&pictureid=5674

Concordo pienamente sul problema angolo sterzo.Già così è chiuso,considera cosa succede in discesa e in frenata con la forka correttamente tarata. Quindi dipende dal tipo di percorsi che fai: sullo stretto è sicuramente maneggevole,sul veloce,magari scassato e pendente,avrei qualche remora.Se i dati riportati precedentemente sono corretti(69,8) e,a occhio,così sembrerebbe,ancor più rapportati a forka da 150,non mi ispira.Per darti un'idea sulla mia Comm-front ho una vecchia(ma fantastica nel funzionamento) DropOff1 da 130 con la quale sono a un pelo dai 67°(è lunga 518 mm).Per la pedalabilità non dovresti avere grossi problemi,anche perchè mi sono reso conto,vedendo salire a palla gente con roba da 18 Kg e assetti tutt'altro che da salita,che,esclusi casi veramente al limite tipo bici da DH o similari,per peso e geometrie,la salita dipende essenzialmente dalle gambe del biker
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Oggi ho montato il "vecchio"(una stagione sulle spalle) manubrio con pipa da 120 mm.
Ok lo so che si perde in maneggevolezza con la pipa lunga ma non riuscivo più a pedalare bene con la pipa da 70 mm tanto che avevo dovuto montare le "corna" allora volevo sapere voi che ne pensate:
  • Su di una enduro front una pipa così lunga mi pregiudicherà tanto in discesa?
  • Le vostre esperienze per la scelta di questo componente? Ho sentito in giro che seduto sulla sella dovresti vedere la linea del manubrio circa 10-20 mm più avanti del perno ruota.... voi che parametri usate?
Mi rimetto alla sentenza della corte.....

120 è veramente tanto.Se sei "costretto" ad usarlo vuol dire che il telaio è veramente corto. Il mio parametro personale è la somma di tubo orizzontale virtuale+ attacco,dove l'attacco non deve essere superiore a 90. Questo in base a prove e riprove fatte su molte bici,alla fine delle quali sono arrivato a stabilire questo parametro.Ovviamente c'è in gioco la lunghezza dell'orizzontale,quella dell'attacco,la sua inclinazione e gli eventuali spessori sotto lo stesso.In questo momento,ad esempio,ho trovato un buon compromesso usando un attacco da 70,angolo di 6°,inclinato in basso con piega rise da 25 mm larga 68.Ottimo compromesso tra evitare impennamenti in salita e buona guidabilità in discesa,sia nel veloce che nel lento. Considera anche che il buon assetto non solo deve darti un buon feeling di guida,ma deve essere anche,se non soprattutto,confortevole per la tua schiena,braccia e polsi.Morale:molto soggettivo,non resta che provare.....
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Considera anche che il buon assetto non solo deve darti un buon feeling di guida,ma deve essere anche,se non soprattutto,confortevole per la tua schiena,braccia e polsi.Morale:molto soggettivo,non resta che provare.....
quoto...
dopo svariati cambi attacchi e curve
1) attacco 100 curva low rizer 680
2)attacco 120 curva low rizer 680
3)attacco 70 curva rizer 710
4)attacco 120 curva rizer 710
5)attacco 120 low rizer 680
ora finalmente ho trovato il mio assetto ideale con una soluzione che sicuramente tutti mi diranno da pazzo...ma io così mi ci trovo da dio in salita e nei trasferimenti...
adesso monto
attacco: truvativ TEAM 120mm
curva: truvativ XR flat 580
lo stesso kit che montavo sulla front...
 

giok

Biker superis
Sono 2 giorni che sto usando l'Orange e sinceramente non mi trovo per niente. In salita è pesantissima, corta e tende a impennare. In discesa nervososissima. Se la confronto con L'Enduro Specy che ho usato per anni, il peso è simile, ma l'Enduro sale molto ma molto meglio e in discesa è molto più divertente e sicura. A questo punto mi chiedo, ma queste front da all mountain a cosa servono?
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Sono 2 giorni che sto usando l'Orange e sinceramente non mi trovo per niente. In salita è pesantissima, corta e tende a impennare. In discesa nervososissima. Se la confronto con L'Enduro Specy che ho usato per anni, il peso è simile, ma l'Enduro sale molto ma molto meglio e in discesa è molto più divertente e sicura. A questo punto mi chiedo, ma queste front da all mountain a cosa servono?

...sinceramente la bici che hai appena acquistato la vedo più come una bici da freeride che da enduro/AM...

è forse per quello che ti ha dato quelle impressioni...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Sono 2 giorni che sto usando l'Orange e sinceramente non mi trovo per niente. In salita è pesantissima, corta e tende a impennare. In discesa nervososissima. Se la confronto con L'Enduro Specy che ho usato per anni, il peso è simile, ma l'Enduro sale molto ma molto meglio e in discesa è molto più divertente e sicura. A questo punto mi chiedo, ma queste front da all mountain a cosa servono?

Io mi diverto sia con la full che con la front da all mountain in acciaio..
Il fatto che tu non ti sia trovato bene con sta front dipende da tante cose..Sicuramente la front é di suo più nervosa in discesa..ma il divertimento sta nel guidare la bici in modo differente..devi scegliere le traiettorie.come in salita, vai più piano ma hai un feeling diverso con la bici..la senti più..tua .Per me ti ci devi abituare un po' e dimenticarti di come usavi la full.La bici front la devi guidare molto di più con il corpo , devi esser più concentrato e a volte é più affaticante ma la sensazione di avere una bici scattante ad ogni pedalata e molto più reattiva da soddisfazione.A me piacciono entrambe,anche se devo dire la verità..con la front.se il fondo non é molto accidentato e piuttosto lento e tecnico, mi diverto di più. Poi..io sinceramnte vado piano con entrambe..
Vero anche che se magari sei uno che scende a cannone in discesa..forse una front in alu ha i suoi limiti.
Certo però..quell'angolo di sterzo così verticale , non aiuta molto...!!!
In discesa,visto che sei aiutato anche dalla compattezza del telaio..prova ad arretrare molto di più dietro alla sella di come fai sulla full e abbassa ancora di più la sella.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sono 2 giorni che sto usando l'Orange e sinceramente non mi trovo per niente. In salita è pesantissima, corta e tende a impennare. In discesa nervososissima. Se la confronto con L'Enduro Specy che ho usato per anni, il peso è simile, ma l'Enduro sale molto ma molto meglio e in discesa è molto più divertente e sicura. A questo punto mi chiedo, ma queste front da all mountain a cosa servono?

La tua non è una front da all mountain: è una macchina da bike park con un telaio scatolato che ha una rigidità impressionante. Hai semplicemente sbagliato Orange: se prendevi la ORANGE P7 in acciaio che è in vendita sul mercatino avresti trovato una bici molto più educata nelle reazioni, molto meno rigida, più bassa di avantreno e quindi meno propensa alle impennate. L'avresti montata con una fork a lunghezza variabile, tipo la Manitou che hai ora o la Pike u-turn e avresti avuto un assetto variabile a piacere per salita e discesa. In ogni caso, hai fatto un affare: a quel prezzo, puoi anche tenere i componenti e rimontarli su un altro telaio! Miglioreresti la guidabilità anche cambiando freni con degli Avid Juicy molto più modulabili degli Hayes Nine che sono molto on/off.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sono 2 giorni che sto usando l'Orange e sinceramente non mi trovo per niente. In salita è pesantissima, corta e tende a impennare. In discesa nervososissima. Se la confronto con L'Enduro Specy che ho usato per anni, il peso è simile, ma l'Enduro sale molto ma molto meglio e in discesa è molto più divertente e sicura. A questo punto mi chiedo, ma queste front da all mountain a cosa servono?

Presumo che la bici sia quella che avevi linkato.In tal caso non mi meraviglia l'analisi delle sensazioni di guida.Ha un carro corto,interasse corto,sterzo verticale.Con un angolo di sterzo così,la forka da 150 diventa negativa,in quanto affonda troppo in frenata e impostazione di curva,dando quella sgradevolissima sensazione di avantreno "che prende sotto".Interasse e carro corti ti danno quella sensazione di bici che va da tutte le parti,molto nervosamente,tranne che dove vuoi tu. E a salire ti impenni che è un piacere.Praticamente hai tutti i lati negativi di una bici XC senza averne i benefici,peraltro non ricercati in questo caso.Concordo con Superman che il tuo telaio Orange ideale è il P7,il tuo è decisamente più da dirt o,al massimo,da 4X. Sulla guida comunque resta ovvio che la front,anche adatta al tecnico,sia molto più "fisica" e coinvolgente il pilota di una full,specie se il confronto è con una Specy Enduro,ottima che sia la vecchia o la nuova. Proprio oggi ho avuto una dimostrazione di questo: ho fatto un giro pedalato con mio figlio con le front(entrambe forka da 130,67° di sterzo,la sua addirittura con Minion 2.5 davanti e Nevegal 2.35 dietro). Lui era tanto che non girava con quella bici,se non per fare street,e aveva l'abitudine alla Stab. Alla fine il suo commento è stato:"quanto è più impegnativo guidare la front anche sul molto più facile.Comunque utile" Penso che riassuma il succo della guida front su percorso tecnico.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ma siamo sicuri che la orange abbia uno "sterzo verticale"? Qualcuno ha verificato? O è solo la sensazione che si ricava guardando la foto? Perchè se è così, occhio che quella foto ha un punto di ripresa un po' strano, molto ravvicinato, dall'alto, e con l'orizzontale ruotato....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo