front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
Quoto il grassetto. Anche io ho tagliato la catena corta, con un cambio SLX a gabbia media la catena mi cade solo quando cerco di buttarla in fretta sul 22, nei tentativi per ora miseramente falliti di fare tutti gli strappi delle uscite brevi con il 32:smile:

strano, io uso saint ma a parte i materiali dovrebbe essere uguale all'slx e non ho riscontrato problemi a cambiare da 36 a 22 anche sotto sforzo. qualche grattata invece da 22 a 36.
non è che il deragliatore anteriore spinge troppo verso il telaio?

ciao.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
com'è venuto? regge alle legnate senza piegarsi o deformarsi?



ah non so gil altri ma io il 22 lo tengo stretto perchè se mi serve ce l'ho li da usare. poi se facendo il giro vedo che ce me la pedalo tranquo anche con il 36 allora non cambio e lascio il 36 fisso davanti e me la gioco solo di pignoni.
per quanto mi riguarda abitando a bg per fare qualcosa di interessante devo per forza spostarmi su asfalto di conseguenza mi serve un rapporto "lungo".
poi secondo me sarebbero tutti discorsi da fare con la tabella per il calcolo dello sviluppo metrico dei rapporti, magari con tutti questi incroci tra chainrings e cassette che sono stati proposti diciamo tutti la stessa cosa :smile:

ciao.

ot: bergamo dove? non segui il bg-point? :spetteguless:

it: se vuoi risparmiare lima il 44 e bon...se dopo X legnate si piega farai di necessità virtù e lo cambi (l'unico problema è che è molto largo e urterà più facilmente di un bash).... oppure togli il 44 e usa solo il 32 22.... tanto in discesa avrai sempre la catena sul 32 e prima che picchi il 32 di una front ce ne vuole (io non l'ho mai picchiato!).
comunque la cosa fondamentale per te è accorciare pipa e allargare il manubrio! :celopiùg:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
strano, io uso saint ma a parte i materiali dovrebbe essere uguale all'slx e non ho riscontrato problemi a cambiare da 36 a 22 anche sotto sforzo. qualche grattata invece da 22 a 36.
non è che il deragliatore anteriore spinge troppo verso il telaio?

ciao.

Già pensato, ma al momento non sembra il caso: anzi con il 32-34 la catena sfiora il lato interno del deragliatore, pochi mm e lo toccherebbe.
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
ot: bergamo dove? non segui il bg-point? :spetteguless:

abito a campagnola, zona ex-caribe (ora circolo) proprio davanti agli alpini.
sisi lurko sempre il bgpoint!

it: se vuoi risparmiare lima il 44 e bon...se dopo X legnate si piega farai di necessità virtù e lo cambi (l'unico problema è che è molto largo e urterà più facilmente di un bash).... oppure togli il 44 e usa solo il 32 22.... tanto in discesa avrai sempre la catena sul 32 e prima che picchi il 32 di una front ce ne vuole (io non l'ho mai picchiato!).

infatti è quello che intendevo, il 44/46 limato ha cmq un bel diametro e si rischia di picchiarlo via. vabè che pensandoci se si piega lo togli e lo batti a martello per ripristinarlo.
sinceramente con la stiffee non ho mai picchiato nemmeno il bash ma perchè il bb è molto più alto rispetto ad altri telai hardtail.

comunque la cosa fondamentale per te è accorciare pipa e allargare il manubrio! :celopiùg:

spetta forse mi confondi con qualcun altro perchè la pipa e il manubrio mi vanno bene così :cucù:

ciao.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
A che pro limare i denti ad un 44? Non è sufficiente lasciarlo li e non usarlo o meglio fargli prendere le botte e basta?
Per avere più luce da terra non credo sia limando i denti che si risolve il problema... e l'unico motivo per il quale montare un bash è proprio per avere più luce da terra (problema non risolto) e proteggere le corone (già il 44 fa questa funzione).

Pura curiosità...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
premesso che per quello che costa meglio un bash in lexan della truvativ che un 44 limato...per tanti motivi (lavoraccio, troppo largo, troppo delicato e sottile, ecc.)...

i denti comunque è meglio limarli...perché non so se ti sia mai capitato di piantarti i denti della 44 in un polpaccio... :-)

senza contare che se ti incagli con un bash liscio scivoli via, se ti incagli con dei denti...rischi bruche frenate e perdita di controllo.. ;-)

resto comunque dell'idea che se ci sono i bash, è meglio usare quelli... :-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
A che pro limare i denti ad un 44?
Pura curiosità...
per non ficcarsi i denti nelle gambe!

resto comunque dell'idea che se ci sono i bash, è meglio usare quelli... :-)
d'accordissimo con te!!!! ma se uno vuole risparmiare qualche euro può fare così.... oppure girare senza bash e senza 44.... tanto il 32 prima di picchiarlo ce ne vuole!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ecco finalmente i nuovi upgrade alla mia bella:
- Piega Azonic World Force 25,4 da 762mm riser 1" (prima avevo una Truvativ Hussefelt OS da 680mm e riser 2")
- Attacco NSBikes Quark Small clamp 25,4 da 40mm (prima avevo un Truvativ Holzfeller da 50mm)
- Freno anteriore Avid Elixir R (modello 2010) da 203 (prima Juicy3 da 203)
- Freno posteriore Avid Elixir R (modello 2010) da 185 (prima Juicy3 da 185)
Attendo con ansia di provarla perchè dalle poche pedalate date davanti a casa la sensazione è di avere un'altra bici... Più stabilità e posizione più "naturale", ma forse è l'entusiasmo :D
Foto:
 

Allegati

  • ElixirR_F.jpg
    ElixirR_F.jpg
    62,4 KB · Visite: 21
  • ElixirR_R.jpg
    ElixirR_R.jpg
    63,2 KB · Visite: 24
  • Front.jpg
    Front.jpg
    58,9 KB · Visite: 29
  • Updated.jpg
    Updated.jpg
    61,3 KB · Visite: 238

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
per non ficcarsi i denti nelle gambe!

d'accordissimo con te!!!! ma se uno vuole risparmiare qualche euro può fare così.... oppure girare senza bash e senza 44.... tanto il 32 prima di picchiarlo ce ne vuole!
Scusate l'ignoranza, volevo sapere cos'è un bash? Immagino sia una protezione del pacco corone, ma non immagino come possa essere fatta e come si monta. Ciao e grazie.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ecco finalmente i nuovi upgrade alla mia bella:
- Piega Azonic World Force 25,4 da 762mm riser 1" (prima avevo una Truvativ Hussefelt OS da 680mm e riser 2")
- Attacco NSBikes Quark Small clamp 25,4 da 40mm (prima avevo un Truvativ Holzfeller da 50mm)
- Freno anteriore Avid Elixir R (modello 2010) da 203 (prima Juicy3 da 203)
- Freno posteriore Avid Elixir R (modello 2010) da 185 (prima Juicy3 da 185)
Attendo con ansia di provarla perchè dalle poche pedalate date davanti a casa la sensazione è di avere un'altra bici... Più stabilità e posizione più "naturale", ma forse è l'entusiasmo :D
Foto:

Bellissima la piega! Quasi 10 cm in più, facci sapere come ti trovi.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Scusate l'ignoranza, volevo sapere cos'è un bash? Immagino sia una protezione del pacco corone, ma non immagino come possa essere fatta e come si monta. Ciao e grazie.

Questo è un bashguard: http://gearinches.com/images/bbg/03.jpg
Ci sono guarniture che escono già fornite di bush, mentre, in altri casi, puoi montarlo sostituendo la corona grande (tipicamente la 44 denti).
Le guarniture "standard" da 3 corone normalmente montano 22-32-44 e si può sostituire la corona da 44 con il bash.
Io, ad esempio avevo una 22-32-44 che ho modificato montando 22-34-bash.

Sono talmente tante le possibilità che ci si può sbizzarrire :D
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Bellissima la piega! Quasi 10 cm in più, facci sapere come ti trovi.
Si, ho voluto esagerare... Mi sono detto, se è troppo poi lo taglio... Ho accorciato poco lo stem ed ho abbassato il riser perchè cercavo più carico in pedalata e più stabilità in discesa. Se sabato il meteo mi sarà amico provo e vi faccio sapere se ho azzeccato l'upgrade o ho fatto una cavolata biblica :P
 

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
Questo è un bashguard: [url]http://gearinches.com/images/bbg/03.jpg[/URL]
Ci sono guarniture che escono già fornite di bush, mentre, in altri casi, puoi montarlo sostituendo la corona grande (tipicamente la 44 denti).
Le guarniture "standard" da 3 corone normalmente montano 22-32-44 e si può sostituire la corona da 44 con il bash.
Io, ad esempio avevo una 22-32-44 che ho modificato montando 22-34-bash.

Sono talmente tante le possibilità che ci si può sbizzarrire :D
Quindi il bush non è altro che l'eliminazione della corona da 44 e sostituita con un paracorone per i polpacci.Giusto sabato scorso un mio amico in una discesa si è sganciato e la 44 gli ha fatto una zampata di tigre sul polpaccio.Ciao.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Quindi il bush non è altro che l'eliminazione della corona da 44 e sostituita con un paracorone per i polpacci.Giusto sabato scorso un mio amico in una discesa si è sganciato e la 44 gli ha fatto una zampata di tigre sul polpaccio.Ciao.

Non serve per riparare i polpacci, è uno degli effetti dell'uso del bash, ma non il principale
Principalmente serve per aumentare la "luce" da terra, utile nel superamento degli ostacoli. Considera che la 44, per chi fa molto sterrato e percorsi accidentati serve molto poco e quindi si predilige il fatto di toglierla per essere più "sicuri" nel superamento di ostacoli.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Quindi il bush non è altro che l'eliminazione della corona da 44 e sostituita con un paracorone per i polpacci.Giusto sabato scorso un mio amico in una discesa si è sganciato e la 44 gli ha fatto una zampata di tigre sul polpaccio.Ciao.
considera anche che se picchi il 44 e lo storti di darà noia finche non lo raddrizzi, mentre il bash è fatto apposta per essere picchiato....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Si, ho voluto esagerare... Mi sono detto, se è troppo poi lo taglio... Ho accorciato poco lo stem ed ho abbassato il riser perchè cercavo più carico in pedalata e più stabilità in discesa. Se sabato il meteo mi sarà amico provo e vi faccio sapere se ho azzeccato l'upgrade o ho fatto una cavolata biblica :P

Si, alla fine, se la piega lascia spazio per tagliare meglio esagerare!
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
ciao a tutti.

per adesso lascio la trasmissione così

cioè:
senza deragliatore
ma con le corone 22 e 44 montate...

accorcio solo la catena.....

adesso voglio investire soldi sullo stem e sul manubrio.....:-)

oggi ho percorso un single track largo circa 60cm...scorrevole, giusto qualche radice da ''zompare''...

beh mi sono divertito un sacco!!!

la bici è divertentissima, maneggevole, molto ''flow''rispetto all'altra...

adesso riesco ad affrontare i tornantini con molta più morbidezza..

oggi forse è stato il giro in cui mi sono divertito di più...
proprio perchè riuscivo a guidare la bike come non avevo mai fatto prima in quel single....


maaaaaama mia... mi verrebbe voglia di partire ora....:-)

e pensare che sono salito con un po di pioggia, pensavo che il tracciato fosse infangato, invece era gripposissimo.....!!

domani ci ritorno assolutamente....

poi oggi con l'integrale, pantaloni da freeride, ginocchiere/parastinchi, t-shirt monster...... mi sentivo ancora più pro:smile:

ad ESSERLO però c'e ne vuole ancora........
:celopiùg:

per ora comunque sono soddisfatissimo del mio Blue Pig...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo