front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
bella! solo la tripla finta mi lascia perplesso :)
leva la 22 e la 44 e metti un bash e magari un guidacatena... su superstarcomponents hanno quello da singola semplice e leggero a circa 25 euro...ma poi ce ne son anche molti altri...
più che altro a vederla così sembra incompleta;-)

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17296[/URL]

questo ci starebbe bene e non costa un capitale!
peccato che il bash bianco, vista la tua forcella, è solo per iscg.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
bella! solo la tripla finta mi lascia perplesso :)
leva la 22 e la 44 e metti un bash e magari un guidacatena... su superstarcomponents hanno quello da singola semplice e leggero a circa 25 euro...ma poi ce ne son anche molti altri...
più che altro a vederla così sembra incompleta;-)

si ma per la trasmissione è ancora tutto da vedere, perche mi sà che la mono da 32 è troppo per le mie gambe, poi ci sono molti saliscendi qua, e con la 32 non ce la faccio..

adesso devo adattare il deragliatore, la 44 l'ho messa per non far cadere la catena per ora...

adesso che faccio un giro da mia zia :smile:

prendo il bash..

per il tendi catena adesso vedo, se accorcio la catena non va bene lo stesso??

qua bisogna cominciare a fare economia perchè i soldi son pochi:smile:


la catena comunque mi è cascata solo 2 volte....

comunque si ammetto che la trasmissione è ancora da sistemare.. :-)

PS eilà silgot !!!! come va? :-)
vedi alla fine ho quasi finito anche io !!:celopiùg:

comunque dimenticavo GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI !! :-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
no va bene solo per mono, ma credo che con una front con forca da 140 il mono da 32 si pedali alla grande, per me ci sta bene un botto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bella! solo la tripla finta mi lascia perplesso :)
leva la 22 e la 44 e metti un bash e magari un guidacatena... su superstarcomponents hanno quello da singola semplice e leggero a circa 25 euro...ma poi ce ne son anche molti altri...
più che altro a vederla così sembra incompleta;-)

per le mie doti e per riuscire a fare bei giri alpini la singola è improponibile...almeno una 22 o 24 mi serve assolutamente...quando ho già 1000m nelle gambe, e me ne restano ancora un po' da fare, se non l'ho già usata prima per fondo dissestato e pendenze, la corona piccina mi salva.. ;-)

poi dipende sempre dall'uso che se ne fa e da quanto si è potenti...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
no va bene solo per mono, ma credo che con una front con forca da 140 il mono da 32 si pedali alla grande, per me ci sta bene un botto.

eh anche a me piace un sacco la monocorona, però qua da noi ci sono molti strappi in salita, anche abbastanza pendenti.. secondo me adesso non ce la faccio a farli, anche perchè ho appena ricominciato......

magari adesso provo a fare una cosa così:

adatto il deragliatore

e tolgo la 44.

la catena la tendo accorciandola un po...
metodo un po rozzo, ma secondo me per ora va bene, così vedo se della 22 ne faccio a meno oppure no..

per il bash, ne compro uno,

poi se a lungo andare con la 32 faccio tutto, tolgo e metto il tendicatena come si deve, con il bash...

che dite.?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
eh anche a me piace un sacco la monocorona, però qua da noi ci sono molti strappi in salita, anche abbastanza pendenti.. secondo me adesso non ce la faccio a farli, anche perchè ho appena ricominciato......

magari adesso provo a fare una cosa così:

adatto il deragliatore

e tolgo la 44.

la catena la tendo accorciandola un po...
metodo un po rozzo, ma secondo me per ora va bene, così vedo se della 22 ne faccio a meno oppure no..

per il bash, ne compro uno,

poi se a lungo andare con la 32 faccio tutto, tolgo e metto il tendicatena come si deve, con il bash...

che dite.?


direi che è una scelta sensata, soprattutto per quanto quotato in neretto...se vedi che nei giri abituali che fai non è necessario per tuoi meriti e per tipo di giri il 22, vai di singola...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
io dico che la doppia ci vuole......
prima avevo la tripla, secondo quello che ci facevo era un'ottima soluzione, ora avendo avuto un 36 e un bash in disavanzo li ho montati, vanno comunque bene, ma per esempio in questo wk che ho usato la front per dei giri che avevano un 12 km di pianura dove era un piacere spingere, mi sono messo in coda ad un biker che spingeva il 44 e avevo difficolta a scroccargli la ruota.... il tutto dipende da quello che uno fà..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
direi che è una scelta sensata, soprattutto per quanto quotato in neretto...se vedi che nei giri abituali che fai non è necessario per tuoi meriti e per tipo di giri il 22, vai di singola...

farò così:celopiùg:


oggi ho fatto un giretto soft. la 22 negli strappi era utilissimo/indispensabile...

per il resto la bike mi diverte molto...

oggi ho provato anche ad usare l'integrale, mamma mia mi sentivo un pro!!:smile:

con la maglia della monster energy (5 euro al mercato:smile:)

eh son soddisfazioni !!! XD:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
io dico che la doppia ci vuole......
prima avevo la tripla, secondo quello che ci facevo era un'ottima soluzione, ora avendo avuto un 36 e un bash in disavanzo li ho montati, vanno comunque bene, ma per esempio in questo wk che ho usato la front per dei giri che avevano un 12 km di pianura dove era un piacere spingere, mi sono messo in coda ad un biker che spingeva il 44 e avevo difficolta a scroccargli la ruota.... il tutto dipende da quello che uno fà..o-o


hai pienamente ragione, ma alla fine ho preso un enduro hardtail,
e stando ai dati di un mio amico
con la 32 viaggiavo in piano a circa 25 orari.... e non frullavo neanche molto....

quindi...

poi oh però non riuscivo a stare dietro a dei miei amici in una discesa di ritorno su asfalto, con la 32 frullavo a manetta.... ma che me ne frega, questa bici l'ho comprata per altro......
:celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
sicuramente beppe quello che hai detto è la scelta più sensata, ovviamente se uno ne ha bisogno del 22 non ha senso toglierlo, però provaci anch'io abito in collina, secondo me con un pacco pignoni 11-36 non dovresti avere troppi problemi se ora hai 11-32.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
sicuramente beppe quello che hai detto è la scelta più sensata, ovviamente se uno ne ha bisogno del 22 non ha senso toglierlo, però provaci anch'io abito in collina, secondo me con un pacco pignoni 11-36 non dovresti avere troppi problemi se ora hai 11-32.

ecco giusto! potrei cambiare il pacco pignoni!!

adesso se non sbaglio ho l'11-34...

ma l'11-36 quindi si può montare...cioè...nessuna incompatibilità vero?

la catena,considerando che la 32 è al centro, lavora abbastanza dritta in tutti i pignoni..??
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
abbastanza direi di si, c'è gente che sostiene che il 1x10 è una cagata perchè in un rapporto la catena non è molto allineata, meglio il 1x9, per il resto ok, ovviamente stai attento 9 e 10 elocità se monti le dieci devi cambiare: manettino, cambio posteriore e forse catena.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
abbastanza direi di si, c'è gente che sostiene che il 1x10 è una cagata perchè in un rapporto la catena non è molto allineata, meglio il 1x9, per il resto ok, ovviamente stai attento 9 e 10 elocità se monti le dieci devi cambiare: manettino, cambio posteriore e forse catena.

bhe volevo restare sulle 9v.

però ho appena visto su crc che pacchi pignone sram che abbiano pignoni da 36 non ci sono..... ce ne uno shimano 12-36 se non sbaglio. però non so se possa andare bene pignoni shimano con tutto il resto sram.....

ma si può mettere una corona più piccola della 32, al posto di quest'ultima...?
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
bhe volevo restare sulle 9v.

però ho appena visto su crc che pacchi pignone sram che abbiano pignoni da 36 non ci sono..... ce ne uno shimano 12-36 se non sbaglio. però non so se possa andare bene pignoni shimano con tutto il resto sram.....

ma si può mettere una corona più piccola della 32, al posto di quest'ultima...?

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50908[/URL]

questo è per doppia 22/36 e c'è anche bianco per bb (non iscg), però costa un botto.
per la cassetta non ci sono problemi, sono componenti standard che ti permette l'utilizzo combinato.
non credo esistano corone più piccole del 32 che possano essere montate in quella posizione sul crankset.

ciao.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50908[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50908[/URL]

questo è per doppia 22/36 e c'è anche bianco per bb (non iscg), però costa un botto.
per la cassetta non ci sono problemi, sono componenti standard che ti permette l'utilizzo combinato.
non credo esistano corone più piccole del 32 che possano essere montate in quella posizione sul crankset.

ciao.

grazie per il link ma questa costa troppo...:celopiùg:

tanto per risparmiare :
se io prendo la 44 e limo via i denti, può essere utilizzata come bash ?
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
beh nulla lo vieta, ma dovresti fare un lavoro di fino senò a mio parere uscirebbe una boiata e poi provare se funziona. così a prima vista direi di no, perchè è in alluminio e tende a piegarsi magari compromettendo anche le altre corone mentre il plasticone del bash tende invece ad assorbire o eventualmente rompersi senza compromettere l'intero chainset. cmq solo il bash lo trovi a 20/25 euroe anche meno, non credo valga la pena di limare.
per come la vedo io che mi piace fare all mountain pedalato, io la terrei così con la doppia, regolerei il deragliatore anteriore per lavorare solo su 2 posizioni, accorcerei la catena tenendola bella tesa e prenderei un bash (bianco!!) in sostituzione del 44; se poi il deragliatore posteriore sram è stabile non si muove molto sullo sconnesso (ma non gli ho mai provati) non metterei neanche il chainguide.

ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
beh nulla lo vieta, ma dovresti fare un lavoro di fino senò a mio parere uscirebbe una boiata e poi provare se funziona. così a prima vista direi di no, perchè è in alluminio e tende a piegarsi magari compromettendo anche le altre corone mentre il plasticone del bash tende invece ad assorbire o eventualmente rompersi senza compromettere l'intero chainset. cmq solo il bash lo trovi a 20/25 euroe anche meno, non credo valga la pena di limare.
per come la vedo io che mi piace fare all mountain pedalato, io la terrei così con la doppia, regolerei il deragliatore anteriore per lavorare solo su 2 posizioni, accorcerei la catena tenendola bella tesa e prenderei un bash (bianco!!) in sostituzione del 44; se poi il deragliatore posteriore sram è stabile non si muove molto sullo sconnesso (ma non gli ho mai provati) non metterei neanche il chainguide.

ciao.

Quoto il grassetto. Anche io ho tagliato la catena corta, con un cambio SLX a gabbia media la catena mi cade solo quando cerco di buttarla in fretta sul 22, nei tentativi per ora miseramente falliti di fare tutti gli strappi delle uscite brevi con il 32:smile:
Il 22 non lo toglierò mai, al limite ogni tanto fantastico con una guarnitura con ingranaggio centrale da 26. Poi torno sulla terra, e pedalandomi tutti i trasferimenti almeno la doppia mi è indispensabile.

Una soluzione potrebbe essere una cassetta 9-36, ma ci vuole la gamba. E parlarne qui sarebbe OT :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io davanti ho la singola con la 22 e il 32 limato come bash (dietro 11-32).
appena ho tempo monto il 26 e dietro l'11-36.

così per dire... settimana scorsa ho fatto un giro con un amico con una front in alluminio e forca da 130 bloccabile... io salivo con 22front e penultima post, lui sempre penultima post e 32front ... abbiamo fatto cambio di bici e ne uno ne l'altro ha cambiato i rapporti che c'erano.... vuol dire che tra una front da enduro e una front cattiva c'è una bella differenza in pedalata.... e meno male... pensavo di essere scoppiato sentendo che qui sul forum quasi tutti si pedalano il 32 anche sul mortirolo.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
io davanti ho la singola con la 22 e il 32 limato come bash (dietro 11-32).
appena ho tempo monto il 26 e dietro l'11-36.

com'è venuto? regge alle legnate senza piegarsi o deformarsi?

pensavo di essere scoppiato sentendo che qui sul forum quasi tutti si pedalano il 32 anche sul mortirolo.

ah non so gil altri ma io il 22 lo tengo stretto perchè se mi serve ce l'ho li da usare. poi se facendo il giro vedo che ce me la pedalo tranquo anche con il 36 allora non cambio e lascio il 36 fisso davanti e me la gioco solo di pignoni.
per quanto mi riguarda abitando a bg per fare qualcosa di interessante devo per forza spostarmi su asfalto di conseguenza mi serve un rapporto "lungo".
poi secondo me sarebbero tutti discorsi da fare con la tabella per il calcolo dello sviluppo metrico dei rapporti, magari con tutti questi incroci tra chainrings e cassette che sono stati proposti diciamo tutti la stessa cosa :smile:

ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo