• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Ciao a tutti, volevo raccontarvi in breve di questo wkend: sono andato a provare il percorso della gara di enduro a San Bartolomeo, e assieme alla full mi sono portato anche il mio frontino d'assalto (on-one 456, rockshox recon 100mm, trasmissione 1x9; una descrizione piu' estesa in questo vecchio post).

Bene, ancora una volta la 456 mi ha stupito; mi ha permesso di fare tutto il tracciato anche se su qualche punto era forse al limite (o meglio: avrebbe richiesto una guida molto piu' tecnica della mia, insomma con un po' piu' di manico non mi sarei insaccato cosi' pesantemente all'uscita di alcuni ripidoni).

Nota a margine: ho anche provato delle gomme nuove, delle Maxxis Larsen TT 2.35 'morbide' (42a) prese in offerta su crc (eur19 ciascuna); avendo sempre usato delle gomme piu' aggressive (high roller, minion) ero curioso di vedere se il battistrada cosi' "educato" delle Larsen, evidentemente modellate sulle piste ben battute degli americani, si comportasse bene anche sulle pietre della Liguria. Be', ottimo risultato devo dire, confidenza ai massimi livelli e mi sono sembrate anche scorrevoli nei trasferimenti pedalati.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
mica vero... o meglio..con la full puoi anche andare un po' dove capita...ma non è guidare una bici!

mhhh... , la full mi permette di partire a guidare dove la front si ferma.
sbaglio? possibile, non facciamo gli integralisti, ogni mezzo nel suo ambiente o, volendo, front in in ogni ambiente con fatica diversa.
è sempre guidare però, anche con una full
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

sai che mi piacerebbe molto togliere via tutto davanti e lasciare una corona sola!!!

dovrei trovare però il giusto compromesso....

la tua corona quanti denti ha??
e che pacco pignoni hai?

ti senti limitato in salita??
conta molto la gamba, però qualche parere mi piacerebbe raccoglierlo...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io

corona da 32, dietro ho un pacco pignoni da nove rapporti, 11-32.
in salita non mi sento limitato, per provare un po' il limite quest'estate mi sono fatto un giro sopra lugano in cui a fine giornata ho fatto 1800m di dislivello, senza accusare particolari problemi ne' sentirmi troppo morto (cioe' ero morto alla fine del giro, ma lo sarei stato comunque anche con una doppia davanti).
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

ok adesso ci mediterò su .......
intanto tolgo la 44, poi faccio un po di prove....
grazie per l'info!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

se ti può interessare io sulla front "cattiva" ho montato un 24 davanti e un 11.32 dietro… ne sono soddisfatto perché in salita vado dappertutto mentre in discesa anche se ho solo il 24 davanti rilancio dove serve. L’unico problema è nei trasferimenti ma risolvo andando un po’ più piano! Lo monterei anche sulla full se non fosse che col 24 in discesa il carro non lavora al meglio.
Ciao

Ps: se ci fosse monterei un 26 con una 11-34 …. Anche se per il prossimo autunno pensavo di provare un pazzo 32 davanti 11-36 10velocità dietro…. Ma ho il terrore che le ns salite e le mie gambe non accettino un rapporto così duro!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
sto facendo esperimenti, ma penso che con una front si possa tranquillamente usare il 32 con 11/34 o meglio ancora 11/36 e si dovrebbe salire ovunque o quasi.
aadm: splendido telaio e devo dire che le front in acciaio hanno sempre un gran fascino e una versatilità incredibile
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


io mi stanco tanto con la full quanto con la front...son due cose diverse, sono senza senso per me i discorsi 'la front è più faticosa' o 'è più difficile', ecc...ma è un discorso vecchio!


per quanto riguarda invece le dcorone...in primavera mi sa che provo sto 24-36 abbinato a 11-34 e vediamo come mi trovo.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
mah io pensavo di lasciare il 32 così era già centrata la corona......non so se mi spiego...
bho non so, sicuramente appena posso tolgo la 44 e metto un bash.
poi farò un po di prove......
la 44 la uso solo se pedalo in discesa su asfalto, in off non la uso mai...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
io aborro la 44....

e aborro ancora di più fare discesa su asfalto!

per tenere solo il 32 davanti o hai una buona gamba o non fai salite con grosse pendenze per lungo tempo

ah io per arrivare al percorso devo salire su asfalto o a volte fuori strada, in certi tratti c'è della bella pendenza....

comunque si le discese su asfalto a volte le faccio, ma adesso di solito salgo su asfalto e scendo in off, o poche volte viceversa......

comunque non mi interessa pedalare forte in salita.......
bho sarebbe da provare, non tutti abbiamo le stesse gambe.....

comunque alla fine il tubo del freno ant non era lungo,
non ci arrivava perchè lo avevo messo a destra......

comunque ecco un po di foto della mia bestiolina ancora da ultimare.....

http://img232.imageshack.us/i/21032010208.jpg/

http://img27.imageshack.us/i/21032010209.jpg/

http://img511.imageshack.us/i/21032010211.jpg/

http://img510.imageshack.us/i/21032010212.jpg/

per ora è cosi monta:
forca rs pike u-turn 95-140


manubrio rockrider 600mm (un po pochino)
serie sterzo fsa hammer :-D
freni avid juicy 3 (i dischi da 160mm li rimpiazzerò con 203/185 oppure tutti e due 203.)

poi ruota post by rigida (mah ) 32 fori. quelle di serie sulla rr 8.1 2009 per intenderci.

ruota ant MAVIC 729 ex :-?
con mozzi specialized 20mm

cambio post sram x7
guarnitura truvativ firex (presto doppia)

pedali da sotituire con quelli spd che già ho.
poi comandi deragliatore ecc ecc sram x7

in arrivo : reggi sella ultra lite in ACCIAIO ed una sella provvisoria......
ecco tutto.
appena posso compro anche il bash da mettere al posto della 44

ah l'ultima foto mostra la ktm carbon di saxolum
proprio bella, anche se mi ci trovo male in sella, troppo ''racing''.....

ah oggi ho imparato a fare un mezzo bunny hop da fermo con i flat.....
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
mi sembra che stia venendo bene, certo il tubosella.... con pochi te ne prendi uno sicuro, anche usato ma sempre meglio che..... se abitavi vicino a casa mia te ne avrei prestato,venduto o regalato uno....
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
bhe se hai qualche cosa da propormi, fai pure !!

magari ci mettiamo d'accordo per una spediz.
devo guardare se ho giù qualcosa, di sicuro ne ho due, ma mi servono, almeno uno di sicuro e l'altro è di riserva visto che monto un telescopico, ma tra spedizione e birra....
http://www.hibike.de/shop/product/p...-Clamp-reggisella-10mm-Offset-nero-opaco.html metti un 6/7 € per la spedizione, mi sembra che si possa spendere cosi poco sulla spedizione per un piccolo articolo.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
devo guardare se ho giù qualcosa, di sicuro ne ho due, ma mi servono, almeno uno di sicuro e l'altro è di riserva visto che monto un telescopico, ma tra spedizione e birra....

ok tranquillo..

comunque alla fine la roba del reggi artigianale non va a buon fine, perchè la persona che deve fare il lavoro, non ha tempo ,ed è piuttosto indaffarato.
quindi prendo reggi sella come si deve.....

ne ho trovato qualcuno sul mercatino a poco, però non so con le sped quanto mi viene a costare....
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Bella Beppe sta uscendo proprio bene!
Vedi che l'attesa ha valso l'impresa?

Per il reggisella io ne ho preso uno a poco piu di 10euro su chain non ricordo il modello, in caso se lo trovo te lo posto in pm!
Per i dischi io metterei nel caso trovassi la necessità di cambiarli un 185post e 203ant , il 203dietro mi sembra un po troppo.
Comuque io direi di godertela un po' cosi e poi farai degli upgrade mirati!

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare gli adesivi del blue pig?i miei son rovinati e volevo cambiarne la disposizione ma non li trovo da nessuna parte!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
prova a contattarli su facebook...
c'è il profilo ragley, e solitamente rispondono a chi posta qualche domanda...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Modifica riuscita, collarino da 35 su tubo da 29,8, regge!
Tornato da poco dall'uscita notturna settimanale, poca salita e ripetute in discesa (grazie a chi ha inventato le scale mobili, e a chi ne ha piazzato parecchie a Montjuic) provando diverse altezze sella, e dando parecchie culate dure...quindi il collaudo è stato bello impegnativo.

La bici è una figata, con un pò di tecnica sale dappertutto e in discesa, onestamente, il mio limite arriva ancora molto prima del suo, quindi bagno d'umiltà ogni volta che ci salgo, e tante prove su un paio di sentieri e percorsi cittadini che conoscevo già. Prima o poi imparerò anche io a fare l'endurista a pedali!

PS: oggi ho scoperto l'utilità del 44: ora ha solo 42 denti interi, ma la catena e il 32 sono salvi. Non lo vendo più

Saludos!

Doctor
 

Allegati

  • 22022011418.jpg
    51,3 KB · Visite: 50
  • 22022011419.jpg
    58,6 KB · Visite: 23

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Beh, a essere onesti forse ti è andata meglio così. Anche se il budget è limitato, qualcosa nuovo o usato si trova sempre. Un attacco sella artigianale, che magari si rompe a 50 Km da casa...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sai che c'è? Che dovresti mettere un bash, un tendicatena sulle corone e un bel reggi estensibile con collarino a vite. Bella bici.

Boda


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo