front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
più che altro ultimamente le forcelle che vengono prodotte sono più basse, a parità di escursione, delle vecchia marzocchi che andavano per la maggiore in ambito fr (leggero)...vedi le z1 e compagnia bella...
in aggiunta oggi si è approdati a ponti di comando più bassi, pochi spessori sotto la pipa, rise minimi, ecc, che compensano un po' i 'difetti' di angoli troppo rilassati.
poi senza dubbio vi sono scelte e 'filosofie' alla base....è una scelta senza dubbio il produrre una bici con angolo 68° con forca da 150 come il dmr, oppure un SS con angolo infoeriore ai 67°...scelta che va a coprire esigenze, gusti, preferenze per determinati tipi di percorso piuttosto che altri, così come determinti stili di guida piuttosto che altri!
io vedo bene la possibilità di scegliere tra soluzioni anche molto diverse tra loro....ce n'è per tutti così. !

In effetti potrebbe essere l'adattamento dei nuovi telai da enduro-freeride verso le nuove forcelle che sono più corte...e del resto concordo con te che avere un'ampia scelta di soluzioni è solo che un bene, ma ormai l'ultima moda di avere angoli apertissimi mi ha abituato a certi valori...
:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cé da dire che Dmr fa telai con il tubi di sterzo molto corto (sui 100mm) e se ci mettiamo una serie sterzo integrata, l'anteriore risulterá basso e con l'angolo piu chiuso, se poi se si montano anche i manubrioni zero rise come vanno adesso ci troviamo con assetti piuttosto carichi sull'anteriore.. Io non ho messo spessori per gusto estetico ma sopratutto causa tubo sterzo molto corto 170mm), ma ho compensato con un manubrio da 710 rise 50, con cui posso tenere le spalle meno cariche e quindi piu rilassate.. Sul Norco sará esattamente il contrario, monteró un quasi-flat perché l'insieme risulta essere anche 35-40mm piu alta di questa..
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
39
Meano (BL)
Visita sito
Oh finalmente, dopo quasi due mesi di stop forzato oggi complice il bel sole ho preso il su il Ragley e sono uscito per un paio di ore a zonzo fra i saliscendi boscosi dietro casa mia..senza percorsi prefissati ne mete, il ragley è assurdo secondo me, lo trovo maneggevolissimo sul lento,sicuro in discesa, mi sono divertito da pazzi.
La pike lavora bene, devo ancora capirla un attimo ma mi gusta, la bici con la forca anche fissa a 140 non si impenna, in questi 2 mesi ho lavorato un po sugli spessori e sul manubrio e ora la sento proprio bene sotto le braccia.
Ho montato i flat..cosa migliore non potevo fare..mi sento sicuro, piu libero di sbagliare e molto piu sciolto!
Domani mattina se non sono distrutto si replica!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Oh finalmente, dopo quasi due mesi di stop forzato oggi complice il bel sole ho preso il su il Ragley e sono uscito per un paio di ore a zonzo fra i saliscendi boscosi dietro casa mia..senza percorsi prefissati ne mete, il ragley è assurdo secondo me, lo trovo maneggevolissimo sul lento,sicuro in discesa, mi sono divertito da pazzi.
La pike lavora bene, devo ancora capirla un attimo ma mi gusta, la bici con la forca anche fissa a 140 non si impenna, in questi 2 mesi ho lavorato un po sugli spessori e sul manubrio e ora la sento proprio bene sotto le braccia.
Ho montato i flat..cosa migliore non potevo fare..mi sento sicuro, piu libero di sbagliare e molto piu sciolto!
Domani mattina se non sono distrutto si replica!
grande !!!

grazie anche per le impressioni dato che più o meno la mia e la tua penso siano montate simili....

monto la pike anche io ma se non sbaglio ho la 429 , sempre uturn a molla...
poi monto davanti un mavic 729 con maxxis minion dh.....
quindi se ti sembra stabile sul veloce e maneggevole sul lento, la mia non dovrebbe essere da meno!!!
buone raidate!!!

ho notato adesso che sei adry XD
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
salve tutti!
ci metto anche la mia, spero vi piaccia come piace a me :cucù:
che ne dite? devo ancora metterla alla prova seriamente, ma le prime sensazioni sono molto buone.

Specs:
Frame: cove stiffee 19.5''
Fork: fox van 36 rc2
Bar: Easton Vice Riser (31,8, 711mm)
Stem: Thomson Elite MTB stem (31,8, 70mm, 0 deg)
Headset: Ritchey Pro V2 (1.1/8'')
Headset spacer: Nuke Proof Turbine (1.1/8'', 10mm)
Grips: ODI Ruffian MX Lock-On
Seatpost: Thomson Elite InLine
Saddle: SDG Saddles Bel Air RL Ti Rail
Crankset: Shimano Saint Chainset Double M810-2 22/36 (BB M810 68/73 included)
shifters: Shimano XT 9sp M770
Cables: Goodridge Gear Cable Kit
Front Derailleur: Shimano SLX Front Derailleur M665 (double only)
Rear Derailleur: Shimano Saint Rear Derailleur M810 (GS medium cage)
Front Rim: Mavic EX729 26'' (DT swiss spokes 2mm)
Rear Rim: Mavic EX729 26'' (DT swiss spokes 2mm)
Front Hub: Hope Pro II 20mm (32h, Disk)
Rear Hub: Hope Pro II Rear 10mm (32h, Disk)
Rear Axle: Fire Eye R10
Cassette: Shimano XT Cassette 9 sp M770 (11-32)
Front Brake: Avid Code 5 (203mm, post mount)
Rear Brake: Avid Code 5 (185mm, is mount)
Front tyre: Schwalbe Big Betty (26X2.4)
Rear Tyre: Maxxis Ardent (26x2.4)
Tubes: Continental MTB 26 Schrader 40mm
 

Allegati

  • DSCF1381.jpg
    DSCF1381.jpg
    52,6 KB · Visite: 182
  • DSCF1382.jpg
    DSCF1382.jpg
    58,9 KB · Visite: 227
  • DSCF1384.jpg
    DSCF1384.jpg
    59,5 KB · Visite: 77

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
bellissima !!:celopiùg:

montata bene!!!!

fucsia !!!!!

mtb!!!!

enduro!!!!!

acciaio!!!!!!


:smile::smile::smile:


a parte gli scherzi, ma è una mia impressione o il carro è molto corto???

oops scusate per il doppio
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
effetivamente ho preferito prendere i singoli pezzi e montarmela da solo, sia per l'estetica, sia per la robustezza, sia per la libertà metterci quello che mi pareva e anche per il prezzo, via web si risparmia.
mi fa piacere che condividiate.
il telaio è in alluminio e il carro dietro ha il chain stay di 43cm (16.6'') che mi pare che sia standard per hardtail, forse ti pare corto perchè il tubo della sella ha un angolo di 70°.

ciao.
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
effetivamente ho preferito prendere i singoli pezzi e montarmela da solo, sia per l'estetica, sia per la robustezza, sia per la libertà metterci quello che mi pareva e anche per il prezzo, via web si risparmia.
mi fa piacere che condividiate.
il telaio è in alluminio e il carro dietro ha il chain stay di 43cm (16.6'') che mi pare che sia standard per hardtail, forse ti pare corto perchè il tubo della sella ha un angolo di 70°.

ciao.

boh sarà anche la prospettiva della foto....
oppure sono io che do i numeri:rosik:

comunque a me piace molto, sia come estetica che come montaggio

:celopiùg:

fra poco sarà pronta anche la mia....
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Walrus, non vedo altre bici nel profilo: nuovo o anche tu, come me, stai riprendendo a uscire dopo un pò di tempo? Non è solo curiosità, è per capire come vengono considerate le bici di questo thread: bici per iniziare, seconda bici, bici per "tornare alle origini" (concetto che può essere malinterpretato, il "sistavameglioquandosistavapeggio" lo lascio ad altri), ripiego stile "vorreiunaspecyenduromanonc'holisordi"...

Il mio perchè si può sintetizzare in: volevo una bici robusta, divertente in discesa, agile, abbastanza versatile da poterci fare uscite lunghe e dislivelli importanti, senza i compromessi di una bici che debba andare bene anche su asfalto/sterratoni veloci in pianura. Volevo montarla io, seguirne la manutenzione, con un budget intorno ai 1.500€.

Lo so che qualcuno ha già scritto in proposito, e si è discusso parecchio sulle differenze front/full, però per chi non si sia già espresso la domanda è:

Perchè una front da enduro?:nunsacci:

P.S: ho appena compiuto 33 anni, quindi l'eta per essere crocifisso ce l'ho, se il post dovesse risultare noioso ai più. :mrgreen:
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
Walrus, non vedo altre bici nel profilo: nuovo o anche tu, come me, stai riprendendo a uscire dopo un pò di tempo? Non è solo curiosità, è per capire come vengono considerate le bici di questo thread: bici per iniziare, seconda bici, bici per "tornare alle origini" (concetto che può essere malinterpretato, il "sistavameglioquandosistavapeggio" lo lascio ad altri), ripiego stile "vorreiunaspecyenduromanonc'holisordi"...

Il mio perchè si può sintetizzare in: volevo una bici robusta, divertente in discesa, agile, abbastanza versatile da poterci fare uscite lunghe e dislivelli importanti, senza i compromessi di una bici che debba andare bene anche su asfalto/sterratoni veloci in pianura. Volevo montarla io, seguirne la manutenzione, con un budget intorno ai 1.500€.

Lo so che qualcuno ha già scritto in proposito, e si è discusso parecchio sulle differenze front/full, però per chi non si sia già espresso la domanda è:

Perchè una front da enduro?:nunsacci:

P.S: ho appena compiuto 33 anni, quindi l'eta per essere crocifisso ce l'ho, se il post dovesse risultare noioso ai più. :mrgreen:

ho preso un telaio front da enduro perchè:
1- voglio una bici polivalente, dai trasferimenti su bitume fino ai sentieri con pietraie, single track ecc ecc
2- volevo togliermi uno sfizio.
3- voglio farmi le ossa con la front, per poi passare se posso più avanti ad una full da enduro....
poi chi lo sa magari mi terrò la front se mi diverte..:i-want-t:

per me queste bici sono per un uso diciamo a 360 gradi.
perchè hai la reattività della front in salita.
e la robustezza di un mezzo cazzuto in discesa..

poi e ovvio che per esempio in discesa sei più limitato con queste front, ma al limite ci arriva prima il biker non la biga...
spero di essermi spiegato.:celopiùg:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ho preso un telaio front da enduro perchè:
1- voglio una bici polivalente, dai trasferimenti su bitume fino ai sentieri con pietraie, single track ecc ecc
2- volevo togliermi uno sfizio.
3- voglio farmi le ossa con la front, per poi passare se posso più avanti ad una full da enduro....

per me queste bici sono per un uso diciamo a 360 gradi.
perchè hai la reattività della front in salita.
e la robustezza di un mezzo cazzuto in discesa..

io ho la fortuna di avere qualche bici in garage, fra cui una full ed una fron da enduro...quel che posso dirti per certo è che questo tipo di bici non sono per un uso a 360° (o meglio si ma con limitazioni) e soprattutto sono ben lontane dall'essere reattive in salita.
E' una bici divertentissima in discesa, da delle sensazioni diverse dalla full, ma se intendi pedalare per 5-6 ore..beh la comodita della full è impagabile ed inavvicinabile.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
io ho la fortuna di avere qualche bici in garage, fra cui una full ed una fron da enduro...quel che posso dirti per certo è che questo tipo di bici non sono per un uso a 360° (o meglio si ma con limitazioni) e soprattutto sono ben lontane dall'essere reattive in salita.
E' una bici divertentissima in discesa, da delle sensazioni diverse dalla full, ma se intendi pedalare per 5-6 ore..beh la comodita della full è impagabile ed inavvicinabile.

o-o

-si infatti avevo fatto l'esempio della discesa, riguardo al termine 360°

quello che volevo dire è che come hai detto te ci fai un po tutto ma sei più 'limitato diciamo'

-reattiva....... per quanto lo possa essere una front da enduro ;-)

-ehehe la full è una bella poltrona!!!!
scherzo.:celopiùg:

comunque si se fai giri lunghi non metto in dubbio la comodità della full....


però secondo me se in discesa ti fai le ossa e impari la tecnica con la front, ed arrivi ad andare ad un ritmo sostenuto, poi con la fullazza da enduro voli!!:smile:
:celopiùg:
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
front e ful sono due cose diverse anche in discesa..la full è sempre più permissiva ad esempio...la frontazza invece è sempre bella incaxxosa :-)
A me piacciono entrambe o-o


appunto.
proprio perchè è più permissiva è più facile da guidare...
poi adesso non è che se con la front scendi a 10km/h con la full scendi a 70.

con la front secondo me raidata dopo raidata acquisisci una capacità di ammortizzare con le braccia e gambe ed una precisione nello scegliere le traiettorie non indifferente.. ;-)

secondo me..

:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo