front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
finita. ho tribulato anche con la ss, sopra ci vuole una calotta tipo vecchio (trovata in extremis ieri pomeriggio da conti, dice che e' la "scodella"). adesso ho una ss. di due marche diverse :smile:

non ho il bilancino elettronico ma ho fatto un po' di prove, 13/13,2 kg con pedali, ks a comando remoto e gommoni. collaudo rimandato causa condizioni meteo
 

Allegati

  • CIMG4638r.jpg
    CIMG4638r.jpg
    66,5 KB · Visite: 73
  • CIMG4639r.jpg
    CIMG4639r.jpg
    66,2 KB · Visite: 53

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Bella la macchia di Barcellona... sembra una selva venezuelana.
Scusa mountain, probabilmente lo hai già scritto e non lo trovo, riesci a buttare giù a grandi linee il tuo montaggio?

M.

Ehehehehe.... Per ora di Venezolano c'è solo la fidanzata! Sarà il caso che mi tenga questo montaggio per un pò di tempo, se voglio mettere assieme i soldi per vedere anche la selva:

Telaio 456 SS 16", Kit composto da telaio, serie sterzo FSA, forcella in acciao rigida, reggi On One, sella Ritchey Comp, collarino Alpina, attacco On One CNC da 70 mm e manubrio FSA Gravity da 710, manopole One One lock-on;
Forcella Marzocchi 55 RV 2011, 160 mm, steli da 35;
Ruote Sun Ringlè ADD Lite, 20mm davanti e 12x135 dietro, con perno pieno da 12 modificato (Upgrade previsto: QR da 12 da adattare al telaio);
Gomme The Captain 2,20 dietro e Eskar 2,3 davanti, entrambe su camera;
Freni Avid Elixir 3, 203 davanti e 185 dietro;
Trasmissione 9x3 Deore, con cassetta 11-34 dietro e un 44 davanti che verrà presto sostituito da un bash, cambio posteriore Slx gabbia media;
Pedali in acciaio che avevo già in casa, prossimo acquisto un paio di flat in alluminio con pins.

Il montaggio è spudoratamente orientato all'enduro, meno le gomme e l'attacco che, tra la scorrevolezza delle prime e la posizione garantita dal secondo, permettono di arrivare ai sentieri pedalando in modo abbastanza efficace.

Upgrade grosso entro l'anno: reggi telescopico.

Per ora sono pienamente soddisfatto:mrgreen:

Saludos

Doctor

Edit: 14,7 con i pedali in foto, però le gambe sono talmente fuori allenamento che sentirebbero pesanti anche tre chili in meno, quindi va bene così.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
finita. ho tribulato anche con la ss, sopra ci vuole una calotta tipo vecchio (trovata in extremis ieri pomeriggio da conti, dice che e' la "scodella"). adesso ho una ss. di due marche diverse :smile:

non ho il bilancino elettronico ma ho fatto un po' di prove, 13/13,2 kg con pedali, ks a comando remoto e gommoni. collaudo rimandato causa condizioni meteo

Bella, tra l'altro neanche tanto pesante visto il montaggio (la forcella è una 36 no?)

Ora vogliamo sapere come si comporta il telaio sul brutto!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
si, la forca è è la talas 36. sono uscito un'oretta sotto l'acqua per provarla. ho sbagliato la linea catena, devo levare uno spessore al movimento centrale e ne approfitterò per andare da un mecca a farmi ripassare il filetto. il reggisella con riduzioni in nastro isolante ha funzionato :smile:

impressioni: traumatiche alla partenza, con rimbalzi sulle buche nell'asfalto....poi in discesa diciamo che è andata meglio, la talas fa il suo sporco lavoro per fortuna. però anche se ho fatto pochissima strada ho notato che in parecchi punti io impostavo per andare nella traiettoria conosciuta e mi ritrovavo rimbalzato di lato. insomma per ora non so ancora bene come va condotta......se poi ci mettiamo in conto che un po' per la pioggia e un pò per la frenesia di provare non ho nemmeno sgonfiato le gomme.............

se dovessi tirare le somme comunque direi: mi aspettavo peggio :celopiùg: penso ci siano ampi margini di miglioramento
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
.... il reggisella con riduzioni in nastro isolante ha funzionato :smile:

.......

Io sto pensando di fare lo stesso per il collarino reggisella, la misura di 29,8 non si trova facilmente nei negozi... però penso che userò il carbonio adesivo per recuperare i 2 mm che mi separano da un comune 31,8, del nastro isolante a fare il lavoro da solo non mi fido:nunsacci:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
certo, hai perfettamente ragione! infatti io l'ho fatto solo per provarla, in settimana dovrebbe arrivare la riduzione.
per il collarino da 29,8 ho dato un'occhiata, pare ci sia il 30, non ti va bene?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
si, la forca è è la talas 36. sono uscito un'oretta sotto l'acqua per provarla. ho sbagliato la linea catena, devo levare uno spessore al movimento centrale e ne approfitterò per andare da un mecca a farmi ripassare il filetto. il reggisella con riduzioni in nastro isolante ha funzionato :smile:

impressioni: traumatiche alla partenza, con rimbalzi sulle buche nell'asfalto....poi in discesa diciamo che è andata meglio, la talas fa il suo sporco lavoro per fortuna. però anche se ho fatto pochissima strada ho notato che in parecchi punti io impostavo per andare nella traiettoria conosciuta e mi ritrovavo rimbalzato di lato. insomma per ora non so ancora bene come va condotta......se poi ci mettiamo in conto che un po' per la pioggia e un pò per la frenesia di provare non ho nemmeno sgonfiato le gomme.............

se dovessi tirare le somme comunque direi: mi aspettavo peggio :celopiùg: penso ci siano ampi margini di miglioramento
se sei abituato con la zingarella.... in effetti qui c'è più da guidare e cercare le traiettorie, il vantaggi lo si ha quando torni sulla full...
certo pensavo a meno peso considerando il carbonio...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
certo, hai perfettamente ragione! infatti io l'ho fatto solo per provarla, in settimana dovrebbe arrivare la riduzione.
per il collarino da 29,8 ho dato un'occhiata, pare ci sia il 30, non ti va bene?

ProBike & Tomas Domingo, le due Mecca dei pedali a Barcelona:

"Salve, vorrei un collarino QR da 29,8"
"29,8? non abbiamo QR per telai vecchi"
":nunsacci:...non è vecchio, è in acciaio"
"si, volevo dire, per telai antiquati..."
":!:Non è antiquato è in acciaio!"
"si, va bene, volevo dire.... HAI PROVATO IN QUALCHE SITO SUL WEB?"

:OOO:Io ci ho provato a farli lavorare un pò, ma se anche i commessi dei ricambi ti consigliano di ordinare sul web...

Proverò in qualche altro negozio, anche se ho paura che vada a finire come per il perno da 12x135 mm... l'ho dovuto ordinare. È che per un collarino non ho voglia di pagare le spese, e al momento non devo comprare nient'altro.

Vabbè, in ogni caso, per quanto mi sto divertendo, sono dettagli di poco conto, un minutino a fine salita e regolo con la brugola, almeno per ora!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
si, la forca è è la talas 36. sono uscito un'oretta sotto l'acqua per provarla. ho sbagliato la linea catena, devo levare uno spessore al movimento centrale e ne approfitterò per andare da un mecca a farmi ripassare il filetto. il reggisella con riduzioni in nastro isolante ha funzionato :smile:

impressioni: traumatiche alla partenza, con rimbalzi sulle buche nell'asfalto....poi in discesa diciamo che è andata meglio, la talas fa il suo sporco lavoro per fortuna. però anche se ho fatto pochissima strada ho notato che in parecchi punti io impostavo per andare nella traiettoria conosciuta e mi ritrovavo rimbalzato di lato. insomma per ora non so ancora bene come va condotta......se poi ci mettiamo in conto che un po' per la pioggia e un pò per la frenesia di provare non ho nemmeno sgonfiato le gomme.............

se dovessi tirare le somme comunque direi: mi aspettavo peggio :celopiùg: penso ci siano ampi margini di miglioramento

...In fondo la guida di una front é impegnativa proprio per questo, perchè devi sceglierti le traiettorie..é una guida "attiva"... Con la full, a meno che non sia un bici dell'Auchan, vai un po' dove capita....
Sarei curioso di provarla per capire se il carbonio, su una bici così, renda la guida più confortevole , rispetto all'acciaio..( mi ricordo la 456 che avevo..sia la 456 che la SS..erano abbastanza confortevoli entrambe..forse di più la 456 normale)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Grazie Luca ma ho appena risolto con batticatena adesivo e un pò di nastro telato medico (sempre sia lodato...).
Mentre scrivevo, mi sono ricordato del collarino della RR 5.3 giacente nella scarna cassa ricambi, che mi sembrava enorme, e in effetti lo era (come misura c'è scritto su "35"...)
Però poi provando con un pò di spessore, avvitando e svitando il giusto, è perfetto :cucù:!
Martedì o mercoledì mi faccio una uscita notturna e testo il tutto.

Nella foto si apprezza la fattura artigianale della modifica:
 

Allegati

  • 20022011417.jpg
    20022011417.jpg
    50,9 KB · Visite: 32

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
ProBike & Tomas Domingo, le due Mecca dei pedali a Barcelona:

"Salve, vorrei un collarino QR da 29,8"
"29,8? non abbiamo QR per telai vecchi"
":nunsacci:...non è vecchio, è in acciaio"
"si, volevo dire, per telai antiquati..."
":!:Non è antiquato è in acciaio!"
"si, va bene, volevo dire.... HAI PROVATO IN QUALCHE SITO SUL WEB?"

:OOO:Io ci ho provato a farli lavorare un pò, ma se anche i commessi dei ricambi ti consigliano di ordinare sul web...

Proverò in qualche altro negozio, anche se ho paura che vada a finire come per il perno da 12x135 mm... l'ho dovuto ordinare. È che per un collarino non ho voglia di pagare le spese, e al momento non devo comprare nient'altro.

Vabbè, in ogni caso, per quanto mi sto divertendo, sono dettagli di poco conto, un minutino a fine salita e regolo con la brugola, almeno per ora!
Lascia perdere io è da tempo che ho abbandonato i negozi in Italia, tranne rari casi esiste soprattutto cross country e BDC e i pochi che vendono bici al di fuori di questi due generi non tengono ricambi, poi telai front di questo genere non sanno neanche che esistano!!!!
Comunque avrai soddisfazione quando altri biker con mezzi assai pubblicizzati e diffusi noteranno incuriositi la tua bike con "quei tubicini e la forcella cosi' lunga" !!! :nunsacci: e rimarranno affascinati dalle linee semplici ma aggressive!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
...In fondo la guida di una front é impegnativa proprio per questo, perchè devi sceglierti le traiettorie..é una guida "attiva"... Con la full, a meno che non sia un bici dell'Auchan, vai un po' dove capita....

Mmmm... la prima parte della frase è vera.... la seconda è un pò azzardata:spetteguless:! Sono due guide diverse a dire che con la full "vai un pò dove capita" mi pare troppo!
mi sono fatto due mesi solo col front e ora dopo alcune uscite che ho ripreso in mano il full mi sono accorto di quanto mi è servito come allenamento; è vero che col front devi lavorare di più con le gambe ma se guidi davvero un full e lavori come lavori col front aumenti la velocità e la sicurezza di un bel pò (io ho ripreso in mano la full perchè sono prossimo al matrimonio e se per andare "forte" col front prendevo dei bei rischi, col pusher scendo mooolto più forte e rischio mooolto meno).
ps: sono curioso di capire come può andare una front carbo per enduro, tienici aggiornati. :celopiùg:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
purtroppo non ho termini di paragone validi, vengo da una decina di anni di solo full quindi per me è totalmente nuovo questo mondo. ma ripeto, mi sarei aspettato di peggio. se qualcuno la volesse provare si può fare....

riguardo le traiettorie in effetti intendevo che con la full le scelgo e le mantengo, ieri le sceglievo e spesso non le mantenevo....

per il peso sarò più preciso, la pesata l'ho fatta con la pesapersone, per differenza :rosik:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...In fondo la guida di una front é impegnativa proprio per questo, perchè devi sceglierti le traiettorie..é una guida "attiva"... Con la full, a meno che non sia un bici dell'Auchan, vai un po' dove capita....


mica vero... ;-) o meglio..con la full puoi anche andare un po' dove capita...ma non è guidare una bici! ;-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
mica vero... ;-) o meglio..con la full puoi anche andare un po' dove capita...ma non è guidare una bici! ;-)


miiiiiiii..dai ragazzi..si capiva cosa intendevo dire!...Alla fine di un giro un po' impegnativo..per esempio.con una full, magari anche andando piano..riesci a rilassarti e distendere i nervi..con la front..invece..se più o meno..sempre in tensione..velocità e entità degli ostacoli a prescindere..e ti stanchi il doppio.Ovviamente il concetto viene estremizzato se parliamo di una full enduro da 160..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
miiiiiiii..dai ragazzi..si capiva cosa intendevo dire!...Alla fine di un giro un po' impegnativo..per esempio.con una full, magari anche andando piano..riesci a rilassarti e distendere i nervi..con la front..invece..se più o meno..sempre in tensione..velocità e entità degli ostacoli a prescindere..e ti stanchi il doppio.Ovviamente il concetto viene estremizzato se parliamo di una full enduro da 160..


eheheh... io pensavo a giri am con full da 190.... ma se riesci a vedermi rilassato ti pago una birra :spetteguless: ....

ps: sono rilassato davanti alla birra del dopogiro... ma neanche tanto perchè se non volo a casa la donna mi chiude fuori!:arrabbiat:

ps: è vero che con la front ti stanchi il doppio (io alla fine sono sempre devastato! :medita:)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
eheheh... io pensavo a giri am con full da 190.... ma se riesci a vedermi rilassato ti pago una birra :spetteguless: ....

ps: sono rilassato davanti alla birra del dopogiro... ma neanche tanto perchè se non volo a casa la donna mi chiude fuori!:arrabbiat:

ps: è vero che con la front ti stanchi il doppio (io alla fine sono sempre devastato! :medita:)
dai quello che risparmi in salita lo spendi in discesa...... alla fine se fai una media....:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo