front da enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
è meglio non fossilizzarsi a valutare le misure giuste solo sul tubo piantone...specie su bici di questo tipo il primo valore da prendere in esame è il tubo orizzontale...
Hai ragione ma secondo è con queste bici è sempre meglio avere misure giuste che permettono uno stem corto, piuttosto che rimediare poi con attacchi tipo xc, che sbilanciano l' assetto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Hai ragione ma secondo è con queste bici è sempre meglio avere misure giuste che permettono uno stem corto, piuttosto che rimediare poi con attacchi tipo xc, che sbilanciano l' assetto

appunto, questi rischi li eviti proprio come ho scritto su!
specie il ss è particolarmente lungo, ragion per cui la misura giusta del telaio va prima valutata considerando la lunghezza dell'orrizzontale, poi del piantone.
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il brutto viene quando sei a cavallo tra una taglia e l'altra e devi scegliere a naso.. a me è andata abb. di chiulo col Dmr, il 18 pollici (sono 175 cm) mi calza a pennello con un attacco da 60-70, invece il Merida (ma piu XC) sempre 18'' necessitava di almeno 90-100mm..
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
appunto, questi rischi li eviti proprio come ho scritto su!
specie il ss è particolarmente lungo, ragion per cui la misura giusta del telaio va prima valutata considerando la lunghezza dell'orrizzontale, poi del piantone.

quello che dici è giusto ma anche il tubo piantone, secondo me, ha la sua importanza.
Ho preso il mio primo ragley a 20'' (186 cm con cavallo di 89) che come geometria era (quasi ) perfetta per la pedalata (con stem di 70)...però nel tecnico lento cosce e ginocchia cozzavano troppo sul tubo orizzontale , ragion per cui l'ho cambiata con un 18'' + corta di c.a 0.75'' sull' orizzontale ma ben 2'' sul piantone ...effettivamente mi è un po' piccola , pago dazio un po' di + in pedalata, ma la maneggevolezza è tutta un'altra cosa.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un 20" per la tua altezza secondo me sarebbe grande anche per fare gare xc... a meno che tu non abbia gambe da barbie ;-) a maggior ragione su una bici slopata e da enduro.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
un 20" per la tua altezza secondo me sarebbe grande anche per fare gare xc... a meno che tu non abbia gambe da barbie ;-) a maggior ragione su una bici slopata e da enduro.

ero stato attratto dalla lunghezza dell' orizzontale (24'') che sarebbe stato perfetto per la mia altezza con uno stem corto per avere un po' + di reattività, ma ho comunque preferito sacrificare un po' la pedalata per la maneggevolezza
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
uno stem corto per avere un po' + di reattività


stabilità volevi dire? caricando meno l'anteriore con una posizione arretrata dovuta a stem più corto si perde in reattività...

24" di TT virtuale è bello lungo per un uso enduro...queste bici sono molto particolari come misure. Il mio ss ha un orizzontale che per me è quasi una misura da front xc (compensato con pipa da 70mm relativamente corta) è un 18" di piantone, al limite per me che sono 1.80...ma la taglia più grossa sarebbe stata trooooppo lunga.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ero stato attratto dalla lunghezza dell' orizzontale (24'') che sarebbe stato perfetto per la mia altezza con uno stem corto per avere un po' + di reattività, ma ho comunque preferito sacrificare un po' la pedalata per la maneggevolezza

Occhio che accorciandolo troppo si rischia di trovarsi con le ginocchia che a momenti fanno contatto con i gomiti.. ieri sera ho rimontato lo Switchback in vista di alcune uscite pedalate tra i boschi autunnali e mi sono presto accorto che con lo stem da 60mm non solo ero troppo caricato sui polsi ma lo stesso manubrio mi sembrava piu largo di quanto servisse.. penso tornerò a 80mm..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
stabilità volevi dire? caricando meno l'anteriore con una posizione arretrata dovuta a stem più corto si perde in reattività...

24" di TT virtuale è bello lungo per un uso enduro...queste bici sono molto particolari come misure. Il mio ss ha un orizzontale che per me è quasi una misura da front xc (compensato con pipa da 70mm relativamente corta) è un 18" di piantone, al limite per me che sono 1.80...ma la taglia più grossa sarebbe stata trooooppo lunga.
scusa,ma qua ti devo contraddire.
hai una leva inferiore quindi più reattività e meno stabilità.a giusta misura di telaio,un attacco più/meno corto,serve per cambiare il comportamento della bicicletta e non la posizione in sella.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
leggendovi capisco che io sono proprio un "cafone" della tecnica (e sì che non sono proprio un fermoneone!)!
voi consigliate una cosa per avere un certo comportamento della bici e io invece ho sensazioni migliori facendo il contrario!
due esempi:
- accorciando la pipa si carica meno l'anteriore... io invece riesco ad essere più aggressivo ora che monto una pipa da 5 (anzichè quella da 7 che avevo prima)
- allargando il manubrio e riducendo il rise si carica di più l'anteriore... io invece restavo appeso alle manopole e tiravo tutto il peso all'indietro con conseguente ruota anteriore sempre ballerina

Boh... povera patata!
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
leggendovi capisco che io sono proprio un "cafone" della tecnica (e sì che non sono proprio un fermoneone!)!
voi consigliate una cosa per avere un certo comportamento della bici e io invece ho sensazioni migliori facendo il contrario!
due esempi:
- accorciando la pipa si carica meno l'anteriore... io invece riesco ad essere più aggressivo ora che monto una pipa da 5 (anzichè quella da 7 che avevo prima)
- allargando il manubrio e riducendo il rise si carica di più l'anteriore... io invece restavo appeso alle manopole e tiravo tutto il peso all'indietro con conseguente ruota anteriore sempre ballerina

Boh... povera patata!
come ti capisco....anche a me succede esattamente la stessa cosa vuol dire che non sei il solo "cafone":smile:!
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Se guardi i telai (frame) nelle varie schede trovi le geometrie (geometry)... Da li puoi verificare quale è più adatta ai tuoi gusti ed alle tue esigenze...
Prima ti conviene schiarirti le idee (leggi anche i post precedenti e cerca qualcosa sul forum -differenza fra 456 e 456ss è scritta su ogni post dove è menzionata la OnOne, l'angolo di sterzo-) poi, se ti rimangono dei piccoli dubbi o se hai delle perplessità siamo sempre a disposizione. ;-)

Grazie della risp...

Posso chieder due cose.... ( Teech : ho visto che tu hai una bici stupenda!!!!!!!!!)

1)come mai i telai on-one hanno il forcellino dove si collega il cambio che è parte del telaio mentre tutte le bici lo hanno come pezzo a se? (suppondo perche in acciaio e quindi non si rompe?)

scusa ma gli angoli di sterzo dove si leggono? io nel sito non li ho trovati

2) la on-one che avrei visto io ha questa forcella (RockShox Revelation RLT 150mm Suspension Fork Crown Adj Black, 9mm QR, 1 1/8") quel 9 mm cosa significa????
(io sinceramente volevo una forcella che posso regolare in altezza in base ai percorsi che vado a fare quella giornata, con questa si può)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Grazie della risp...

Posso chiederti due cose.... ho visto che tu hai una bici stupenda!!!!!!!!!

Grazie mille!!!

1)come mai i telai on-one hanno il forcellino dove si collega il cambio che è parte del telaio mentre tutte le bici lo hanno come pezzo a se? (suppondo perche in acciaio e quindi non si rompe?)

2) la on-one che avrei visto io ha questa forcella (RockShox Revelation RLT 150mm Suspension Fork Crown Adj Black, 9mm QR, 1 1/8") quel 9 mm cosa significa????
(io sinceramente volevo una forcella che posso regolare in altezza in base ai percorsi che vado a fare quella giornata, con questa si può)

1) Non proprio tutte hanno i forcellini removibili, anzi... Diciamo che spesso i telai "economici" (perchè la On-one fa telai economici, dove gli unici accorgimenti sono le geometrie) hanno i forcellini sul telaio. Ma non è certo una cosa rara ed il fatto è dettato puramente dall'ideatore del telaio.

2) i 9mm si riferiscono all'attacco della forcella con il mozzo. In parole povere, come perno sul mozzo anteriore, puoi usare i quick release standard da 5mm o o perni da 9mm (dipende anche dal mozzo cosa supporta, se prendi una OnOne assemblata avrai i quick release -QR- standard da 5mm).
Se la Revelation RLT indicata sia a corsa regolabile non saprei dire (mi sbilancio per il no in quanto non è esplicitamente indicato alcun sistema di regolazione della corsa), ma quasi sicuramente è bloccabile...

Hai puntato all'allestimento XT? ottimo secondo me come base di partenza da personalizzare con il tempo a seconda delle esigenze (e delle scimmie) che si presenteranno...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
scusa,ma qua ti devo contraddire.
hai una leva inferiore quindi più reattività e meno stabilità.a giusta misura di telaio,un attacco più/meno corto,serve per cambiare il comportamento della bicicletta e non la posizione in sella.


hai ragione, ma la leva cambia di così poco che non influisce un granché sulla reattività complessiva del mezzo (e non solo di sterzata), a meno di non confrontare pipe da 50 con pipe da 100...mentre il carico dei pesi ne risente molto di più, ed avere il carico su posteriore rende la bici nel complesso, e non solo lo sterzo, meno reattiva. Non a caso per compensare, come saprai meglio di me, angoli sterzo molto chiusi come nelle bici da dh attuali, che allungano interasse e conferiscono maggiore stabilità sul veloce, pieghe basse e senza attacchi, in modo da mantenere i carichi più centrali e non troppo arretrati..questa la mia sensazione.ma qui si va ot.. ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
leggendovi capisco che io sono proprio un "cafone" della tecnica (e sì che non sono proprio un fermoneone!)!
voi consigliate una cosa per avere un certo comportamento della bici e io invece ho sensazioni migliori facendo il contrario!
due esempi:
- accorciando la pipa si carica meno l'anteriore... io invece riesco ad essere più aggressivo ora che monto una pipa da 5 (anzichè quella da 7 che avevo prima)
- allargando il manubrio e riducendo il rise si carica di più l'anteriore... io invece restavo appeso alle manopole e tiravo tutto il peso all'indietro con conseguente ruota anteriore sempre ballerina

Boh... povera patata!


è questione di abitudine alla tecnica...io avevo le tue stesse sensazioni...troppo carico sul davanti mi 'spaventavo' e di conseguenza mi venive da arretrare troppo il peso del corpo attaccandomi alle manopole...ora, a forza di costringermi a stare più centrale con i pesi ho iniziato a vedere le cose alla rovescia....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
è questione di abitudine alla tecnica...io avevo le tue stesse sensazioni...troppo carico sul davanti mi 'spaventavo' e di conseguenza mi venive da arretrare troppo il peso del corpo attaccandomi alle manopole...ora, a forza di costringermi a stare più centrale con i pesi ho iniziato a vedere le cose alla rovescia....

guarda, non è una questione di abitudini... io è "una vita" che voglio imparare a stare avanti, lavorare sull'anteriore e tutte ste cose che mi renderebbero un pò più "forte"... è proprio all'atto pratico che seguendo alcuni consigli del forum io invece di trarne giovamento mi trovo a guidare peggio di prima (e ce ne vuole:smile:).
sono io che sono strano lo so :omertà:
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
tra la 456 e la ss ci sono ca 2° di angolo sterzo di differenza.

sabato invece, confrontando da vicino la mia ss e la inbred di stefano si vedeva come, al di là di geometria, le uniche due differenze siano lattacco isg nella ss, ed i foderi obliqui diritti e più spsessi sempre nel ss.
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
tra la 456 e la ss ci sono ca 2° di angolo sterzo di differenza.

sabato invece, confrontando da vicino la mia ss e la inbred di stefano si vedeva come, al di là di geometria, le uniche due differenze siano lattacco isg nella ss, ed i foderi obliqui diritti e più spsessi sempre nel ss.


secondo te tenendo presente comodità /uso 360° quale conviene comprare? il prezzo non varia di tanto.... ma mettono in forte dubbi. quale prendere?

Voi /tu che le avete usate che mi consigliate?


p.s. (dalle foto questa differenza dei foderi non si vede, si nota solo che in quelle marroni di colore il telaio è più slop) dovrebbe essere meglio? piu robusto?
 
Ho visto che ora la 456 SS ha taglie meglio strutturate rispetto a quando presi il telaio un paio d'anni fa, quando la 18" era molto - troppo - corta per me. Dovessi comprarla adesso prenderei la 18" e non più la 20" (mi trovo bene con TT virtuali sui 600 mm e attacco da 50/60 mm a seconda di angoli e altre quote), che comunque va bene, solo lo standover non è il max...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo